Vai al contenuto

Riflessi, buono o no?


sephirot

Messaggio consigliato

ho un problema che puo' sembrare banale, ma nn sono sicuro della risposta alla mia domanda.

il mio dm dice che l'unico modo per nn subire danni da un attacco è utilizzare la CA, e che con i riflessi nn puoi tentare di schivare, se non una freccia.

potete spiegarmi bene la funzione dei RIFLESSI???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inoltre, i TS sono fatti per evitare dei tipi di pericoli che non sono propriamente "attacchi", anche se possono essere conseguenza di un attacco, tipo il veleno o gli schizzi delle armi a spargimento...

Diciamo, nel caso specifico, che se il problema richiede un TxC, di solito non si ha diritto ad un TS sui Riflessi, mentre se il problema riguarda un'area, di solito si ha il TS per evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nn posso tentare di schivare un colpo di spada??!!??

no. lo schivare è già incluso nella CA. quando un avversario non colpisce la tua CA significa che lui ha mancato, tu l'hai schivato oppure l'armatura ha attutito il colpo. decidi tu, ma ai fini del gioco non cambia niente.

come già detto i riflessi servono per i tiri salvezza, che non c'entrano con gli attacchi in mischia o a distanza, solitamente ;-).

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la CA allora è quasi impossibile da superare, infatti solo al primo livello, nn so un ladro ha circa 18 di CA.

quando mai farò un tiro così alto...

Ai primi livelli hai ragione, non è così semplice.

Però guarda, chessò, un guerriero al 4° livello. 4 di bab + 3 for + 1 focalizzata ed eventualmente un +1 di arma perfetta. Dai siamo a +9, niente male ;-)

Salendo coi livelli vedrai che la CA diventerà addirittura "inutile" in quanto è mia opinione che sopra il 15° livello o hai una CA strepitosa oppure vieni colpito il 99% delle volte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso vale per i tuoi nemici ;-)

La CA non è così facile da aumentare col passaggio di livelli soprattutto se hai limitazioni di classe che non ti permettono di avere tutti gli oggetti magici o meno che siano che la possono aumentare. Non parliamo poi della CA di contatto che NON aumenta MAI e non c'è possibilità di aumentarla con NULLA.

Se noti chi ha la CA bassa sono quelle classi che NON dovrebbero essere vicine, durante i combat, a quei personaggi cha hanno, di contro, il BAB alto ;-)

Inoltre....per quanti calcoli tu possa fare, per quanto tu possa alzare o abbassare i valori, molto spesso è una questione di fortuna col dado....non so che personaggio tu abbia e di che livello tu sia, ma stai sicuro che con un po' di fortuna riesci a beccare anche quello con CA 18 al primo livello :-D e poi non dimenticare mai le tattiche di combattimento e di gioco che possono portarti ad avere la meglio su PG/PNG con alta CA...tutti hanno i loro punti deboli...ricordalo :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che in AD&D c'era un'opzione che ti permetteva di sacrificare un attacco per provare a parare l'attacco altrui, si potrebbe anche fare la variante col tiro reflex, cioe`.

prepari l'azione, e quando il tizio ti attacca fai un tiro reflex con DC la AC che lui colpirebbe.

col limite di dover preparare l'azione e poterlo fare solo una volta a round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai primi livelli hai ragione, non è così semplice.

Però guarda, chessò, un guerriero al 4° livello. 4 di bab + 3 for + 1 focalizzata ed eventualmente un +1 di arma perfetta. Dai siamo a +9, niente male ;-)

Salendo coi livelli vedrai che la CA diventerà addirittura "inutile" in quanto è mia opinione che sopra il 15° livello o hai una CA strepitosa oppure vieni colpito il 99% delle volte ;-)

esatto. è che la CA inizia alta ma ha una progressione molto più lenta rispetto ad un bonus di attacco base ;-).

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta...,io parlo dei miei compagni (che hanno CA altissima), mentre i nostri avversari sono quasi sempre piu' grandi di noi e nn possiamo indossare le loro armature... e che i miei sono imbottiti di anelli e oggetti x la CA... nn m va però di essere così piu' debole di loro.

al mio dm piacciono i guerrieri,monaci etc... quindi fa di tt x indebolire i miei incantesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo....spiegami com fanno i tuoi compagni ad avere 38 in CA al 9° livello, voglio sapere TUTTO Quello che hanno considerato per aggiungere 28 punti ai 10 di base.

Secondo....considera che i "cattivi" che incontrate allora sono facili da abbattere, poiché se il vostro master dice che non potete usare i loro oggetti, le loro armature ecce cc vuol dire che non hanno addosso nulla di magico, visto che sul manuale è BEN specificato che QUALUNQUE oggetto magico da "indossare" si ADATTA alla taglia e alla misura del nuovo portatore :-D

Dopo che avrai risposto a queste domande...possiamo riparlare di come puoi potenziare il tuo di PG :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

la risposta è semplice. armature nn magiche che con CA elevatissima, spesso poi sfidiamo creature che hanno armatura naturale...

Appunto... armature non magiche a CA elevatissima sono al massimo il Mechanus Gear e la Dwarven Mountain Plate (e forse una o due altre), che danno +10 alla CA ma non permettono di usare la destrezza. E con quelle siamo a CA 20. Metti 22 per lo scudo. Gli altri 17 da dove saltano fuori? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...