Jump to content

Combo Artefice


Krieg
 Share

Recommended Posts

Allora sono alle prese con la creazione del mio artefice blastificer di 7 livello, mi chiedevo come utilizzarlo, e su quali incantesimi e talenti puntare quando mi sono imbattuto in questa combo:

Risucchiare Caduti [Liber mortis]

Incantesimi Raddoppiati [Perfetto Arcanista]

Incantesimi Ripetuti [Perfetto Arcanista]

Armo il mio artefice con doppia bacchetta di dardo incantato, colpisco e faccio danno per due volte grazie a incantesimo raddoppiato e tolgo due livelli al bersaglio grazie a risucchiare caduti. A questo punto all'inizio del turno successivo ecco un altro dardo raddoppiato che va a colpire e sottrarre altri due livelli al mio avversario. Il tutto con 2 bacchette, per un totale di 8 livelli negativi con una singola azione di round completo :lol:. Sbaglio qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Con risucchiare caduti l'incantesimo infligge un livello negativo.

Con Incantesimi Raddoppiati però non so se tu possa infliggere 2 livelli negativi..in quanto dovrebbe essere un incantesimo che prende effetto due volte,

che non è come lanciare due incantesimi distinti.

ps: aspetterei conferme a riguardoXD

Link to comment
Share on other sites

Partenza: dardi incantati gli spari dalle bacchette, non puoi applicarci sopra Talenti di Metamagia, l'incantesimo è "immagazzinato" così nella bacchetta...non puoi modificarlo ne sono ragionevolmente sicuro

Con Incantesimi Raddoppiati però non so se tu possa infliggere 2 livelli negativi..in quanto dovrebbe essere un incantesimo che prende effetto due volte,

che non è come lanciare due incantesimi distinti

Se sei in grado di lanciarlo: si è un singolo incantesimi che ha doppio effetto...però credo ne infligga due di livelli negativi perchè il talento specifica che incantesimi che se fossero lanciati due volte si sommerebbero hanno effetto doppio effettivamente. Infatti se hai un tiro per colpire, come con un incantesimo a contatto ad esempio, ne devi fare due perchè in questo caso sono 2 dardi incantati, ognuno dei quali infligge un livello negativo.

Tuttavia il fatto di Raddoppiare e applicare Risucchia Caduti aumenta di 6 il livello dell'Incantesimo...puoi lanciare incantesimi di livello 7 al livello 7 del PG? Non credo...

In definitiva penso che come effetti la tua interpretazione è correttissima...ma non puoi lanciarlo u incantesimo del genere

Link to comment
Share on other sites

Il duplice tiro per colpire non implica nulla, dato che allo stesso modo sparando un Dardo Incantato con LI 9 avresti cinque dardi, che infliggono 1 livello negativo e non 5,

anche se concentrati su un unico bersaglio.

Ma come già detto non sono sicuro sull'interpretazione di Incantesimi Raddoppiati (sulla quale ti consiglierei di chiedere anche al tuo dm)

Il punto che tu fai notare invece, sul fatto che un tale incantesimo occuperebbe uno slot di 7° normalmente, non impedisce a te come pg di lanciare tale incantesimo tramite un oggetto magico. Per cui per quanto assurdo effettivamente hai la possibilità di usare un incantesimo che normalmente a quel livello no potresti usare.

Capacità forte senza alcun dubbio, ma facilmente limitata dalla ricchezza del tuo pg..

Link to comment
Share on other sites

Il duplice tiro per colpire non implica nulla, dato che allo stesso modo sparando un Dardo Incantato con LI 9 avresti cinque dardi, che infliggono 1 livello negativo e non 5,

anche se concentrati su un unico bersaglio.

I 5 dardi però in quel caso derivano da un'unico incantesimo e quindi giustamente come dici tu, si subisce solo 1 livello negativo.

Twin Spell però permette di causare l'effetto dell'incantesimo 2 volte nello stesso round. In pratica è come se lanciassimo 2 volte dardo incantato nello stesso momento, sono due incantesimi separati ma identici nelle variabili, non è un aumento dei dardi dello stesso incantesimo (nel qual caso sarebbe corretto 1 singolo livello negativo).

Siccome l'effetto dell'incantesimo ha luogo 2 volte, direi proprio che sono 2 i livelli negativi che il bersaglio subisce, se viene colpito dai dardi di entrambi gli incantesimi.

Tuttavia il fatto di Raddoppiare e applicare Risucchia Caduti aumenta di 6 il livello dell'Incantesimo...puoi lanciare incantesimi di livello 7 al livello 7 del PG? Non credo...
In realtà, grazie alla capacità di 6° livello dell'artefice, Metamagic spell trigger, si possono modificare con la metamagia gli incantesimi lanciati da oggetti ad attivazione di incantesimo (le bacchette in genere). Semplicemente per farlo si devono spendere cariche extra dell'incantesimo equivalenti al numero di livelli di incantesimo che il talento di metamagia alzerebbe.

In pratica applicare a dardo incantato i talenti Risucchia caduti (+2 lvl), Twin Spell (+4 lvl) e Repeat spell (+3 lvl) come suggerisce Krieg, gli costerebbe 10 cariche invece che 1.

La cosa di cui però non sono sicuro al 100% (perché dell'Artefice non sono molto esperto) è se effettivamente si possa applicare più di un incantesimo di metamagia per volta oppure si debba applicarne al massimo 1. A parte questo mio dubbio, credo che la cosa sia fattibile.

Link to comment
Share on other sites

In realtà, grazie alla capacità di 6° livello dell'artefice, Metamagic spell trigger, si possono modificare con la metamagia gli incantesimi lanciati da oggetti ad attivazione di incantesimo

mi ero perso la capacità di classe...allora si tutto fattibile e corretto! Certo te ne servono di soldi però eh fai fuori bacchette a raffica

Link to comment
Share on other sites

In realtà, grazie alla capacità di 6° livello dell'artefice, Metamagic spell trigger, si possono modificare con la metamagia gli incantesimi lanciati da oggetti ad attivazione di incantesimo (le bacchette in genere).

La cosa di cui però non sono sicuro al 100% (perché dell'Artefice non sono molto esperto) è se effettivamente si possa applicare più di un incantesimo di metamagia per volta oppure si debba applicarne al massimo 1. A parte questo mio dubbio, credo che la cosa sia fattibile.

Tanto per precisare, visto che non è una cosa molto nota, le errata spostano la capacità Metamagic Spell Trigger dal 6° livello al 7°.

Purtroppo la versione che ho io non precisa quanti talenti di metamagia sia possibili applicare, ma se non sbaglio un nuovo update delle errata (che purtroppo non riesco a trovare) dice chiaramente che è possibile applicare un solo talento di metamagia alla volta. Non trovando la fonte di ciò che dico (per ora vado a memoria) prendete con le pinze questa ultima dichiarazione :D.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.