Vai al contenuto

ILLUSIONI... ci sono ma non ci sono...


Irongun

Messaggio consigliato

Ma se un incantesimo di illusione crea qualcosa che non c'è come relazionare il fatto che un'illusione non può essere toccata? cioè....ho le idee un po confuse... se dovessi lanciare un incantesimo come immagine minore che non comprende suoni o odori come posso anche dopo aver fallito un tiro salvezza non capire che è un'illusione???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

il discorso in realtà è piuttosto semplice.

-se fallisci il tiro salvezza interagendo con una illusione, ti comporti in tutto e per tutto come se l' illusione fosse reale. l' illusione comunque non è reale, perciò un ponte illusorio non regge il tuo peso, un muro illusorio può essere attraversato e una freccia illusoria non causa danni. va da sé che dopo simili macroscopiche interazioni rendersi conto dell' illusione diventa più semplice: ad esempio, se cadi giù dal ponte illusorio diventa piuttosto facile capire che di illusione si tratta.

-se riesci il tiro salvezza, diventa subito chiara la reale natura dell' illusione. essa è comunque percepibile, fino alla fine dell' incantesimo, ma non può ingannarti

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso in realtà è piuttosto semplice.

-se fallisci il tiro salvezza interagendo con una illusione, ti comporti in tutto e per tutto come se l' illusione fosse reale. l' illusione comunque non è reale, perciò un ponte illusorio non regge il tuo peso, un muro illusorio può essere attraversato e una freccia illusoria non causa danni. va da sé che dopo simili macroscopiche interazioni rendersi conto dell' illusione diventa più semplice: ad esempio, se cadi giù dal ponte illusorio diventa piuttosto facile capire che di illusione si tratta.

il problema però era un altro da quel che ho capito. se io creo un albero di pesche con immagine minore, come fa a non accorgersene anche chi fallisce il TS dato che la'lbero non avrà odore e non frusverà al vento?

il suo dubbio era su questo secondo me, non sul funzionamento del TS.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema però era un altro da quel che ho capito. se io creo un albero di pesche con immagine minore, come fa a non accorgersene anche chi fallisce il TS dato che la'lbero non avrà odore e non frusverà al vento?

Intanto complimenti per l'immagine dell'albero di pesche, mi hai fatto scendere una lacrimuccia pensando ai bucolici giorni che scorrono. ;-)

Il tuo esempio, calza a pennello con quello che volevo dire: Immagine Minore lo usi ad esempio per creare un'ìillusione "alla carlona", tipo... Che ne so... Un cesto. Se nel cesto ci vuoi le ciambelle, però, a meno di non dover ingannare uno privo di olfatto, usi incantesimi più appropriati.

Ciambelle... :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti gli incantesimi di illusione sono descritti piuttosto bene. Dunque, una qualunque creazione illusoria, a tiro salvezza passato, viene notata come "imperfetta", insomma noti che qualcosa non va, difatti la dicitura è "a ts riuscito, dubita". Con la conseguente interazione per avere conferma della realtà o meno dell'immagine, questa si rivela per ciò che è. Ad esempio un muro illusorio viene visto come semi-trasparente per chi lo rivela come tale. Mi pare che la descrizione dettagliata sia sul MdG, ma ora non la trovo così su due piedi...

Naturalmente, più è alto il livello dell'incantesimo, maggiore è la CD, semplicemente perchè puoi aggiungere più dettagli, quali odore, suoni o calore all'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dilemma era puramente etico....perche giocando mi sono reso conto che per esempio un'illusione qualsiasi non regge al contatto anche se magari incantesimi più potenti ripropongono suoni e odori...però se toccate vengono attraversate e qui anche un ts fallito non può far nulla per far cadere in fallo il malcapitato...anche fuorviare che è un ottimo incantesimo difronte a questo secondo me viene un attimo sminuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, allora, il punto è questo.

nel momento in cui tocchi un' illusione hai l' interazione, quindi ts sulla volontà. se il tiro fallisce tu ti comporti come se l' illusione fosse reale. se non riesci il ts contro l' illusione della pesca tu quella pesca la vedi e la tocchi. ovvio che per avere delle sensazioni accurate occorre un incantesimo in grado di ingannare tutti i sensi, altrimenti un giocatore attento potrebbe dubitare (e quindi tentare un nuovo ts) nel momento in cui si rende conto che qualcosa non quadra: ad esempio la pesca potrebbe non dare al tatto la sensazione che da normalmente una pesca, oppure potrebbe non avere l' odore di una pesca, o il sapore, se la vittima l' assaggia.

in pratica se fallisci il ts contro un muro illusorio dopo averlo toccato la tua impressione è che sia un normalissimo muro, e ti comporterai di conseguenza. se un tuo amico ti spinge attraverso di esso allora te ne accorgi, ma altrimenti non lo scoprirai inconsapevolmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ben detto nemo. L'illusione ti inganna come uno psicotico è ingannato dalle porprie immagini mentali. Gli incantesimi ombra ne sono l' esempio lampante. Creando un fulmine grazie all' illusione, se tu non ti accorgi della sua natura, somatizzi gli effetti del fulmine come se fosse stato reale! Esattamente come coloro che credono di avere una certa malattia o di aver subito certi tipi di lesioni. O, meno violentemente, come coloro che hanno gli "amici immaginari", interagiscono con la loro illusione ma sono loro stessi che la tengono viva. L'illusione stimola la mente del soggetto a crederla vera, e grazie al fatto che alcuni dei suoi sensi la percepiscono, sarà vera per egli. A meno che non abbia buoni motivi per crederla fasulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che qualunque sia l'inetrpretazione che vorrete dare a questi incantesimi è uno dei palesi esempi in cui è il Master a tirare di nascosto il TS (se ritiene che abbia interagito al punto da meritare un TS) senza che il PG/giocatore lo sappia.

So che per voi era ovvio....ma era per ricordarlo :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica se fallisci il ts contro un muro illusorio dopo averlo toccato la tua impressione è che sia un normalissimo muro, e ti comporterai di conseguenza. se un tuo amico ti spinge attraverso di esso allora te ne accorgi, ma altrimenti non lo scoprirai inconsapevolmente

ESATTO!!! era proprio questo a cui alludevo...su come comportarsi di fronte ad un ts fallito....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...