Jump to content

Bersaglio Afferrato


Maverick10
 Share

Recommended Posts

Salve mi e' sorto un dubbio.
mettiamo che un mostro afferra un pg. ecco, quel pg se viene tirato(o fatto scattare o scorrere) o da un potere o fisicamente si puo' staccare dalla creatura che lo ha afferrato?
altra domanda: un altro pg puo' fare un attacco contro il mostro che sta afferrando l'altro pg?se si con che malus?
ultima cosa: se il mostro afferra un pg tuttine due stanno nello stesso quadretto oppure rimangono ognuno nel proprio quadretto?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

allora, quando una creatura afferra un'altra creatura, questa è immobilizzata. la creatura immobilizzata o la creatura che afferra possono essere entrambe mosse tramite movimento forzato (spinta, scorrere o tirare). la condizione di afferrato termina quando la creatura afferrata si trova più distante della portata della creatura afferrante. questo significa che se la creatura che afferra è media e non ha portata, finchè la creatura afferrata gli resta adiacente rimane afferrata, mentre quando si allontana (tramite movimento forzato o teletrasporto) di almeno 1 quadretto la condizione di afferrato termina. dunque, è necessario allontanare la creatura, non soltanto spostarla attorno a chi l'ha afferrata.

nota: per sapere la portata della creatura credo bisogni guardare la portata del potere che le ha permesso di afferrare il bersaglio. per i personaggi solitamente è 1, ovvero mischia, ma per alcuni mostri può cambiare (tipo il fustigatore se non erro ha una portata incredibile con l'attacco che afferra, mentre una portata ravvicinata con il morso. fintanto che il nemico si trova entro la portata dell'attacco che afferra, rimane afferrato, non è necessario che resti entro la portata del morso).

per la seconda domanda si, può, senza alcuna penalità a meno che non sia previsto dal potere con cui l'ha afferrato (se il potere dice "afferri il bersaglio" non ha penalità, se il potere dice "afferri il bersaglio e questo ti garantisce copertura" gli attacchi hanno copertura. sono esempi eh!)

per la terza domanda, no, non occupano lo stesso quadretto a meno che non specificato. entrambe le creature occupano i loro quadretti come di norma.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.