Vai al contenuto

CdP Portatore del Colpo di Grazia


Gerald

Messaggio consigliato

Buongiorno! Ero indeciso se mostrarvi prima una delle CdP che ho sviluppato oppure una delle classi base, e alla fine ho optato per la CdP :P

Prima di mostrarvela: perché ho creato questa Cdp? A chi non piacciono i critici? E chi non vuole uccidere in un solo colpo il proprio avversario? (ovviamente non subito, ma magari dopo un combattimento stupendo) XD Insomma, mi è sempre piaciuto fare tanti danni (sia con attacchi fisici che magici) e quale modo migliore di fare tanti danni se non facendo tanti critici? So che c'è una CdP simile (il discepolo di dispater sul Libro delle Fosche Tenebre) però è solo per personaggi malvagi e volevo rendere possibile a qualsiasi personaggio aumentare il range del critico. Inoltre il moltiplicatore del critico massimo è x4 (non aumentabile in alcun modo), e ho deciso che non mi bastava XD Ecco qui la CdP.

Portatore del Colpo di Grazia

Prerequisiti: Bab +5, arma focalizzata (qualsiasi), critico migliorato

Speciali: Deve aver effettuato almeno un colpo di grazia con successo durante un combattimento.

Dado vita: d8

Abilità di classe: Le abilità di classe per un PdCdG (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono: Concentrazione (cos), Guarire (sag), Intimidire (car), Muoversi silenziosamente (des), Osservare (sag), Saltare (for), Scalare (for), Sopravvivenza (sag).

Punti abilità per livello: 4+mod int.

[table="width: 500, class: grid"]

[tr]

[td]Livello[/td]

[td]BaB[/td]

[td]Ts Tempra[/td]

[td]Ts Riflessi[/td]

[td]Ts Volontà[/td]

[td]Speciali[/td]

[td]Talenti Bonus[/td]

[/tr]

[tr]

[td]1[/td]

[td]0[/td]

[td]2[/td]

[td]0[/td]

[td]0[/td]

[td]Critico Ampliato +1[/td]

[td]---[/td]

[/tr]

[tr]

[td]2[/td]

[td]1[/td]

[td]3[/td]

[td]0[/td]

[td]0[/td]

[td]Critico Possente +1[/td]

[td]Critico Poderoso[/td]

[/tr]

[tr]

[td]3[/td]

[td]2[/td]

[td]3[/td]

[td]1[/td]

[td]1[/td]

[td]Critico Ampliato +2, Critico Debilitante[/td]

[td]---[/td]

[/tr]

[tr]

[td]4[/td]

[td]3[/td]

[td]4[/td]

[td]1[/td]

[td]1[/td]

[td]Critico Posssente +2[/td]

[td]---[/td]

[/tr]

[tr]

[td]5[/td]

[td]3[/td]

[td]4[/td]

[td]1[/td]

[td]1[/td]

[td]Critico Ampliato +3, Critico Sicuro[/td]

[td]Colpo Letale[/td]

[/tr]

[/table]

(Che casotto la tabella XD ora però ho capito come si fa :P)

Privilegi di classe

Competenza nelle armi e nelle armature: Un PdCdG è competente in tutte le armi e nelle armature leggere e medie.

Critico ampliato: Al primo livello l'intervallo di critico dell'arma impugnata aumenta di uno. L'intervallo aumenta di un punto aggiuntivo al terzo e al quinto livello.

Critico possente: Al secondo livello il moltiplicatore di critico dell'arma impugnata aumenta di uno. Al quarto livello aumenta ancora di uno.

Critico poderoso: Al secondo livello il personaggio guadagna il talento Critico Poderoso anche se non ne rispetta i prerequisiti.

Critico debilitante: Al terzo livello un PdCdG può debilitare o addirittura rendere inermi le creature dopo un colpo particolarmente potente. Una creatura colpita da un colpo critico di un PdCdG deve fare un tiro salvezza sulla tempra con CD 10+danni inflitti oppure cadere a terra prona ed essere frastornata per un round. Se fallisce il tiro di 10 o più è considerata paralizzata anziché frastornata. Se fallisce di 15 o più rimane paralizzata per due round.

Critico sicuro: Un PdCdG di quinto livello può infliggere colpi critici e dare il colpo di grazia anche a creature che normalmente ne sarebbero immuni.

Colpo letale: il personaggio acquisisce il talento Colpo Letale anche se non ne soddisfa i prerequisiti.

Allora: il nome non mi convince (troppo lungo). I prerequisiti neppure (a parte quello speciale): non vorrei che fossero troppo semplici (ma vorrei evitare talenti inutili, al massimo poco potenti ma flavour). Volevo una classe che non fosse inutile agli alti livelli (quando i mostri non possono essere colpiti con i critici, o ai bassi livelli addirittura se si affrontano non morti). Ho cercato il più possibile di usufruire della regola numero 3 della Guida alla creazione di una classe cioè

Preferirai sempre la versione più debole
In che modo? Il dado vita (preferito al d10), la competenza nelle armature medie (anziché anche in quelle pesanti, e siamo combattenti da mischia non furtivi), pochi punti abilità per livello (e intelligenza non è una stat utile per noi) per esempio. Certo, me ne sono fregato altamente di questa regola con i critici debilitante (forse), possente e sicuro XD ma a quel punto avrei semplicemente dovuto evitare di creare questa CdP.

In che modo la si potrebbe rendere accettabile ad un DM medio? (posto che io la giocherei così XD) In cosa ho veramente esagerato, come potrei chiamare questa classe :P, cosa dovrei cambiare? Grazie per l'attenzione.

Gerald

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

La progressione del TS sulla Tempra è anomala, non è che per sbaglio è stata copiata la colonna del BaB?

Inoltre attenta agli effetti sul critico, va sempre specificata la non cumulabilità con altri effetti simili. Personalmente inoltre trovo troppo forte l'aumento del moltiplicatore del critico, il critico debilitante e la possibilità di fare critici a coloro che ne sono immuni (soprattutto considerando che potenzialmente si potrebbero avere tali capacità già entro livello 10).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia equivocato la regola citata! :D

Preferirai la versione più debole
non vuol dire abbassare le cose forti in modo da farle diventare medie (o peggio lasciarle forti, come la competenza nelle armature medie, dato che probabilmente si entrerà in questa CdP con una classe combattente che la competenza la ha già) e poi essere completamente sbilanciati per quanto riguarda i privilegi.

Allora, innanzitutto non è pensabile che si possa aumentare l'intervallo e il moltiplicatore di critico di ogni arma impugnata, bisogna avere delle restrizioni. Direi che questa classe permetta un solo aumento dell'intervallo di una singola arma, magari Focalizzata (mettendolo nei prerequisiti), magari ad un livello intermedio, che non si somma con altro, e un aumento del moltiplicatore a livello alto, come il 4° o il 5°. Altrimenti puoi mettere un tetto massimo al moltiplicatore (direi che x4 vada bene).

Poi io toglierei una CD basata sul danno, è difficile da equilibrare e abusabile in qualsiasi maniera. Al massimo un effetto potente potrebbe essere ottenuto solo quando si fa un 20 naturale e la CD dovrebbe essere calcolata sul livello e su una statistica (magari la Forza, che è anomala dato che di solito è molto alta, ma equilibrata dal fatto che i livelli sono solo 5).

Infine poter utilizzare i crtitici sulle creature immuni è fattibile, ma non sempre e senza limitazioni. Potresti limitare il numero di volte al giorno o a incontro basandole su una caratteristica (Intelligenza mi sembra la più sensata) o moltiplicare per un moltiplicatore più basso (1.5 se è x2, x2 se è x3 e 2.5 se è x4).

In definitiva quindi renderei questa la CdP (sono stato generoso, credo, forse troppo, ho aggiunto una capacità nerfando il tutto):

d8 come Dado Vita

BAB medio (ci si preoccupa della precisione di un singolo colpo, non della maestria)

2 + Int abilità, con le abilità del guerriero

TS: Tempra alta, Riflessi e Volontà bassi

1° livello - Talento bonus Critico Poderoso, capacità di critico sicuro ma un numero di volte a incontro pari al bonus di Intelligenza (così si comincia subito a fare un po' di differenza)

2° livello - L'intervallo di critico aumenta di 1 per un'arma Focalizzata e su cui si ha il Critico Migliorato, non è sommabile con nulla.

3° livello - Critico debilitante ma solo su un 20 naturale e con CD pari a 10+livello+modificatore di Forza

4° livello - Talento bonus Colpo Letale, l'intervallo per l'arma selezionata aumenta ancora di 1

5° livello - Ogni 19 naturale è considerato come un 20 naturale con l'arma di cui sopra, Il moltiplicatore di critico dell'arma aumenta di 1 con un massimo di x4

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro errore, hai scritto:

Competenza nelle armi e nelle armature: Un PdCdG è competente in tutte le armi

"tutte" quali? Da come hai messo sembra che sia competente in TUTTE TUTTE le armi (semplici, da guerra e pure esotiche)! :D

Per il nome stavo pensando ad una cosa: esisteva un pugnale, usato per dare il colpo di grazia agli avversari in armatura incapaci di rialzarsi, con la lama lunga e sottile, per poter passare attraverso le feritoie e i buchi dell'elmo, in modo da colpire il cervello; veniva (ironicamente) chiamato "misericordia"... la tua cdp potrebbe chiamarsi "Portatore di Misericordia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pareva di aver dimenticato qualcosa!

1) Giustamente mi son dimenticato di aggiungere che le varie capacità fungono solo con l'arma specializzata.

2) Per i TS ho guardato le CdP, e ora riguardandole mi son accorto di aver sbagliato.

3) Quale sarebbe la progressione media del BaB per una CdP di 5 livelli? Non sono riuscito a capirlo guardando le tabelle :S

L'aumento dell'intervallo di critico si aggiunge DOPO la capacità di critico migliorato (ovviamente :P); mi va bene aumentare il range di due anziché tre. L'aumento del moltiplicatore volevo appunto che fosse libero dal vincolo del x4. Io lo sposterei a x5 massimo, con il singolo avanzamento (non cumulabile con NULLA). Per quanto riguarda la statistica sulla quale basare le CD e le volte/giorno non mi ispira usare l'intelligenza. Ammetto però che una caratteristica mentale per questo va bene, visto che o forza o destrezza (con arma accurata) verrebbero massimizzate... E se usassimo la costituzione? O sarebbe lo stesso troppo forte? (inoltre metterei X+mod caratteristica) Ah, non hai specificato se prende qualche competenza; usi quelle che ha già acquisito e il PdCdG non ne acquisisce?

Ultime due cose: il critico debilitante lo avevo fatto apposta per poter successivamente fare un colpo di grazia con le stesso pg, per evitare di dipendere dagli altri membri del gruppo per quanto riguarda rendere inermi i nemici, permettendo loro di fare altro (e a me di fare lo sborone :P), inoltre 20 non viene mai :S quindi aumenterei a 19-20 al terzo, e tra 17-20 al quinto (oppure pensi sia veramente troppo?). Per quanto riguarda gli effetti per aver fallito la CD, tengo quei punteggi per il fallimento o li abbasso ora che pure la CD si è (giustamente) abbassata di parecchio?

Altro errore, hai scritto:

"tutte" quali? Da come hai messo sembra che sia competente in TUTTE TUTTE le armi (semplici, da guerra e pure esotiche)! :D

No, nessun errore :P (per adesso XD)

Gerald

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Quale sarebbe la progressione media del BaB per una CdP di 5 livelli? Non sono riuscito a capirlo guardando le tabelle :S

La progressione del BAB (come anche quella dei TS) non è una cosa che cambia in base al numero di livelli di una Classe/CdP.

Esistono 3 tipi di progressione del BAB: Buona, Media e Scarsa. La progressione è costruita sui classici 20 livelli delle classi base, e quando si applica una progressione di BAB ad una CdP, che quindi ha meno livelli, semplicemente prendi la progressione che ti interessa (media in questo caso) pari pari da una classe che ce l'ha, e la ricopi identica fino al livello che ti serve.

Per capirci meglio: prendi la progressione di BAB dei primi 5 livelli di un chierico (o altra classe con BAB medio) e la riporti sulla tua CdP.

Nella pratica: +0/+1/+2/+3/+3.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aumento dell'intervallo di critico si aggiunge DOPO la capacità di critico migliorato (ovviamente :P); mi va bene aumentare il range di due anziché tre. L'aumento del moltiplicatore volevo appunto che fosse libero dal vincolo del x4. Io lo sposterei a x5 massimo, con il singolo avanzamento (non cumulabile con NULLA).

Sinceramente mi sembra esagerato un x5.

Per quanto riguarda la statistica sulla quale basare le CD e le volte/giorno non mi ispira usare l'intelligenza. Ammetto però che una caratteristica mentale per questo va bene, visto che o forza o destrezza (con arma accurata) verrebbero massimizzate... E se usassimo la costituzione? O sarebbe lo stesso troppo forte? (inoltre metterei X+mod caratteristica)

Io ho detto Intelligenza perché c'entra col sapere dove colpire, la Costituzione mi sembra scelta un po' a casaccio. Per X+modificatore di caratteristica cosa intendi? Di solito la formula è quella che ho detto io, quella che dici tu (se ho capito) riguarda gli incantesimi.

Ah, non hai specificato se prende qualche competenza; usi quelle che ha già acquisito e il PdCdG non ne acquisisce?

No, nessuna, come la maggior parte delle CdP (e a questa non servono direi, dato che parte da una base combattente).

Ultime due cose: il critico debilitante lo avevo fatto apposta per poter successivamente fare un colpo di grazia con le stesso pg, per evitare di dipendere dagli altri membri del gruppo per quanto riguarda rendere inermi i nemici, permettendo loro di fare altro (e a me di fare lo sborone :P), inoltre 20 non viene mai :S quindi aumenterei a 19-20 al terzo, e tra 17-20 al quinto (oppure pensi sia veramente troppo?).

Sì. Se lo applichi al 17-20 hai una probabilità del 20% sul singolo colpo, e questa classe ne avrà molto probabilmente quattro, dato l'alto BAB, non è per niente bilanciato. Il 10% che avevo proposto io credo sia meglio.

Per quanto riguarda gli effetti per aver fallito la CD, tengo quei punteggi per il fallimento o li abbasso ora che pure la CD si è (giustamente) abbassata di parecchio?

Io lascerei il frastornamento, rendere paralizzati con un colpo d'arma è una delle cose più squilibrate del mondo (oltre a non essere molto sensata), controlla quanti incantesimi lo fanno e con quali limitazioni.

No, nessun errore :P (per adesso XD)

Prego? Competenza in TUTTE le armi esotiche? Per una classe che con le armi esotiche non ha nulla a che fare? Non commento neanche, spero tu stia scherzando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, rimaniamo con l'intelligenza e con la formula X volte pari a mod Int. E togliamo le competenze :P

Per quanto riguarda la CD e gli effetti del colpo debilitante, teniamo la CD che hai detto, e solo frastornato. Purtroppo così dovrò dipendere da altri per rendere inermi gli avversari :S.

Se il moltiplicatore dell'arma è già x4 la seconda capacità del quinto livello diventa inutile. Si potrebbe fare 1-2dX in più di danno se l'arma ha già il critico x4.

Gerald

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...