Vai al contenuto

Cartoni animati e messaggi negativi...


chandwick

Messaggio consigliato

si ma S.P. non ha un mininimo di qualità, è solo violenza gratuita mai divertente nè allegorico o metaforico di qualche significato reale

A me piace l'ironia dei Griffin, ma non mi sembra un cartone educativo.:confused:

Sicuramente più di S.P., d'accordissimo, ma altrettanto sicuramente non trasmette morali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando fui moccioso io, e fino all'età di 13/14 anni, mio padre alle 23.00 (al più tardi, a volte anche le 22.30) entrava in salotto, spegneva la TV di autorità e mi cacciava a letto.

Le prime volte ho pianto, mi sono lamentato... oggi devo ringraziarlo per i suoi modi militari, a volte burberi! :-D

Beh, non ho detto che i genitori debbano essere tutti il sergente maggiore Hartman. Può essere fatto anche con gentilezza!

La TV, da sola, non può essere (e non deve!) educativa...

Trasmettere solo programmi interessanti, educativi e intelligenti sarebbe impossibile, perché gli stessi ideatori/conduttori sono così beceri e ignoranti da non poter mantenere un palinsesto di alto profilo...

Trasmettere solo programmi educativi ed intelligenti sarebbe anche un po' una palla.

Per quanto riguarda i catroons, se trasmettessero cartoons "intelligenti", o comunque di alta contenutistica, i vecchi cartoon di quando i vecchietti come me avevano 10/11 anni ("Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo", ad esempio, è leggero e divertente, ma ti insegna che nella vita - o nello sport - devi ruscare per ottenere qualcosa... senza superpoteri!), pochi li guarderebbero, e comunque non piacerebbero...

Mia cuginetta di 7 anni va matta per le Winx (si scrive così?!? :confused:)... a 7 anni io vedevo "Holly e Benji", "Voltron: difensore dell'Universo", "Mazinga" e magari ogni tanto "Bia la strega" e "Yattaman"... :-D

Anche i cartoni di oggi, quelli per bambini, sono tutti mirati a insegnare ai bambini la lealtà, il valore dell'amicizia, la solidarietà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i cartoni di oggi, quelli per bambini, sono tutti mirati a insegnare ai bambini la lealtà, il valore dell'amicizia, la solidarietà...

Facendo menare tra loro dei buffi animaletti pelosi che vengono rinchiusi in delle sfere al termine del loro sfruttamento?

O sfidandosi a colpi di yo-yo?

Non discuto che anche oggi possano esserci cartoni intelligenti(fatemi almeno un esempio,non che li segua molto ultimamente), però la realtà è cambiata, ed il target si è adeguato di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo menare tra loro dei buffi animaletti pelosi che vengono rinchiusi in delle sfere al termine del loro sfruttamento?

O sfidandosi a colpi di yo-yo?

Non discuto che anche oggi possano esserci cartoni intelligenti(fatemi almeno un esempio,non che li segua molto ultimamente), però la realtà è cambiata, ed il target si è adeguato di conseguenza.

In effetti oggi sembra che i cartoni (almeno in parte) nascano dal merchandising (e non viceversa come un tempo)... e questo è male... mooolto male... :banghead: :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo menare tra loro dei buffi animaletti pelosi che vengono rinchiusi in delle sfere al termine del loro sfruttamento?

O sfidandosi a colpi di yo-yo?

Non discuto che anche oggi possano esserci cartoni intelligenti(fatemi almeno un esempio,non che li segua molto ultimamente), però la realtà è cambiata, ed il target si è adeguato di conseguenza.

Beh, io non discuto il tramite, ma il messaggio.

Non so se hai mai visto i Pokèmon...Gli eroi sono sempre pronti ad aiutare le persone, esaltano sempre il valore dell'amicizia, del gioco di squadra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bahamut:

@BalmuNg: sei maturo, responsabile, GdRrista e hai 2-3 anni meno di me: che tu sappia, sei specie protetta o posso sperare di pescare gente così a Udine?

:lol: non so se sia un complimento cmq grazie :-p

E cmq qui alcune persone così le conosco, poche ma le conosco :)

questo è il rischio minore, è difficile che un bambino si illuda di essere invulnerabile/ capace di volare/ ecc e si ammazzi, è piuttosto raro. Invece, è più subdula e penetrante la spinta a comportarsi secondo certi criteri, come dicevi tu prima.

Si è molto difficile, ed infatti questo è un caso estremo, serviva solo per dire non solo teoricamente il discorso di prima :P

artemis b. marthem:

I genitori, ultimamente, pensano di "parcheggiare" il bambino, quanto piccolo esso sia, davanti alla TV, sperando che si educhi da autodidatta. Un genitore dovrebbe sapere cosa guarda il proprio figlio, soprattutto visto che bene o male sta sempre in casa con qualche genitore, e dovrebbe imparare a fare un gesto che ultimamente sembra dimenticato, ovvero spegnere la TV.

Son d'accordo sul fatto del "parcheggiare" i figli davanti alla tv....però secondo me il genitore non dovrebbe spegnere la televisione ma far comprendere al figlio perchè lo fa in modo che capisca, se no appena il genitore si gira la televisione sarà ancora accesa.

Dargon:

Per quanto riguarda i catroons, se trasmettessero cartoons "intelligenti", o comunque di alta contenutistica, i vecchi cartoon di quando i vecchietti come me avevano 10/11 anni ("Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo", ad esempio, è leggero e divertente, ma ti insegna che nella vita - o nello sport - devi ruscare per ottenere qualcosa... senza superpoteri!), pochi li guarderebbero, e comunque non piacerebbero...

Mia cuginetta di 7 anni va matta per le Winx (si scrive così?!? :confused:)... a 7 anni io vedevo "Holly e Benji", "Voltron: difensore dell'Universo", "Mazinga" e magari ogni tanto "Bia la strega" e "Yattaman"... :-D

Sul trasmettere cartoons intelligenti...la società nel tempo...e per ora sembra sia cambiata in peggio sotto questo aspetto....i cartoni che vengan trasmessi di più son quelli della oda del momento che magari sotto forma di cartone non spiega un tubo, però è la moda e quindi si guarda.

Cmq non so quanti anni tu abbia, però io guardavo e guardo ancora holly&benjy,Yattaman (lo amo:lol:),mila e shiro,mazinga :D

Disolito li trovo sulle reti regionali che non possono permettersi di pagare per l'ultima moda e cmq non gli verrebbe concessa per i pochi ascolti :P

artemis b. marthem:

Beh, io non discuto il tramite, ma il messaggio.

Non so se hai mai visto i Pokèmon...Gli eroi sono sempre pronti ad aiutare le persone, esaltano sempre il valore dell'amicizia, del gioco di squadra...

Imho tutti i cartoni per bambini (visto che esitono anche cartoni per adulti) contengono messaggi positivi, solo che col tempo e l'evolersi della società è cambiato il modo di porli e anche in se il messaggio.

ps:scusate il post chilometrico:whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: non so se sia un complimento cmq grazie :-p

E cmq qui alcune persone così le conosco, poche ma le conosco :)

Si è molto difficile, ed infatti questo è un caso estremo, serviva solo per dire non solo teoricamente il discorso di prima :P

Son d'accordo sul fatto del "parcheggiare" i figli davanti alla tv....però secondo me il genitore non dovrebbe spegnere la televisione ma far comprendere al figlio perchè lo fa in modo che capisca, se no appena il genitore si gira la televisione sarà ancora accesa.

Sul trasmettere cartoons intelligenti...la società nel tempo...e per ora sembra sia cambiata in peggio sotto questo aspetto....i cartoni che vengan trasmessi di più son quelli della oda del momento che magari sotto forma di cartone non spiega un tubo, però è la moda e quindi si guarda.

Cmq non so quanti anni tu abbia, però io guardavo e guardo ancora holly&benjy,Yattaman (lo amo:lol:),mila e shiro,mazinga :D

Disolito li trovo sulle reti regionali che non possono permettersi di pagare per l'ultima moda e cmq non gli verrebbe concessa per i pochi ascolti :P

Imho tutti i cartoni per bambini (visto che esitono anche cartoni per adulti) contengono messaggi positivi, solo che col tempo e l'evolersi della società è cambiato il modo di porli e anche in se il messaggio.

ps:scusate il post chilometrico:whistle:

quello delle trottole non contiene alcun messaggio positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non ricordo perchè l'ho guardato un po' ma molto tempo fa, però mi sembra che i protagonisti aiutassero le persone in difficoltà e questo già è una cosa positiva :P

e altre cose del genere ^^

Non che io sappia... non solo ma si tradivano con una facilità disarmante (begli amici) e rischiavano la pelle per far "rotolare" ovunque quelle fastidiosissime trottoline... :banghead:

Non è molto positivo...

Inoltre proprio da qui parte il discorso sul merchandising a cui ho accennato prima... (credo che questo cartone sia uscito prima di yugiho)... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fraintendete quello che vogliamo dire io e Balmung.

Nei cartoni gli eroi fanno di tutto per salvare l'amico in difficoltà, si aiutano a vicenda, si allenano duramente per ottenere un obbiettivo...

Anche in Mila e Shiro lo facevano. Il messaggio non è cambiato, è cambiato solo il modo di porlo ai bambini. Questa cosa mi sembra più che naturale, i tempi cambiano...

"Giurassici!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in Mila e Shiro lo facevano. Il messaggio non è cambiato, è cambiato solo il modo di porlo ai bambini. Questa cosa mi sembra più che naturale, i tempi cambiano...

"Giurassici!"

Anche Kenshiro aiutava i suoi amici, ma nel frattempo trovava il tempo di fare cose tipo il leggendario pestaggio dei lanceri di Shin utilizzando una marmitta trovata per terra... I tempi cambiano, e i bambini diventano ciciottelli e svogliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di "giurassico" o altro periodo geologico...

Il problema è, come sottolineato da Aerys, che i tempi cambiano ed anche i bambini (svogliati e cicciottelli è una descrizione che sottoscrivo)...

E, giustamente, anche i cartoni cambiano...

Solo che a me sembra che l'obiettivo del cartone non sia più il racconatre una storia (con dei valori, possibilmente) e poi, in caso, rientrare di più nelle soese col merchandising... Adesso sembra che il cartone voglia affidare gli stessi valori al merchandising che propone (trottoline, carte da gioco, macchinine o quel che è...) senza concentrarsi sulla storia (che si banalizza di conseguenza) sulla qualità dei disegni (che è calata "a perdita d'occhio" negli ultimi 10-15 anni) o sul fatto che i valori che insegna siano reali o no... :think:

Inoltre non metterei sullo stesso piano una giocatrice di pallavolo che si allena per nadare alle olimpiadi ed un bambino grassoccio che si alelna per divenatre il campione del mondo delle trottoline, ma nel frattempo deve pure salvare il mondo, litigare col nonno pazzoide e conquistare una compagna di scuola...

Ma dai... :banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non perderei di vista un altro fattore...

il fatto che il messaggio sia lo stesso, ma cambiano i "veicoli" non è una cosa positiva.

Se il grado di coinvolgimento dei bambini è lo stesso, ma un tempo il cartone dava massima importanza all'armatura d'oro che poteva permettere di combattere contro le forza del male e salvare il mondo. Certo, non è realistico, ma è verosimile nell'ambientazione propria del cartone. Adesso il cartone dà la stessa importanza che una volta si dava alla suddetta armartuna, ad una trottola, ad una macchinina, ad una carta di magic... Credo che anche il verosimile viene a cadere.

In buona sostanza, chi propone questi cartoni lo fa pensando ad un pubblico più "stupido" di quello che era una decina di anni addietro. Se i bambini li vedono, potrebbe voler dire che tutti i torti non li hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni pensieri sparsi.....

L'italia è uno dei pochi paesi dove solo da pochi anni si effettua un controllo sui cartoni per stabilire a quale fascia d'età siano adatti. Quando lo fanno utilizzano i mezzi sbagliati, i parametri sbagliati e alla fine il risultato è trasmettere cartone animato non adatto alla fascia oraria oppure censurandolo oppure non trasmettendolo.

Tata TV purtroppo è difficile da sostituire...mi spiego. Oggi per dei genitori che lavorano non è così facile poter dedicare il tempo necessario alla crescita dei figli. Spesso, per scelta (parità di diritti e autonomia) o per necessità (uno stipendio non basta), le mamme lavorano, con tutti i pro e i contro che questo può comportare. Poi ci sono (sarebbero) i nonni, ma non sempre vivono vicino a noi, non sempre è giusto "parcheggiarli" da loro "così non pago il nido, la baby sitter, ecc", non sempre i nonni sono ancora in vita :-(

Educare dei figli è difficile, crescerli, nel senso ampio del termine, lo è ancora di più. Essi necessitano e sottraggono tutte le risorse, fisiche, psichiche, economiche dei genitori. Salvo casi particolari, i figlio occupano la totalità del tempo e dei pensieri (quando finalmente a 40 anni escono di casa per farsi una loro vita) dei genitori. Nel momento in cui si concepiscono dei figli la vita cambia, radicalmente, e non si torna indetro.

Questo non per dare una giustificazione a genitori irresponsabili o dall'educazione "approssimativa" dei prorpi figli, tutt'altro. Dico solo che essere genitore, oggi come ieri, è difficile, le parti coinvolte nella crescita e nella loro educazione sono tante....i genitori stessi, i nonni, i parenti, la scuola, gli amici, gli ambienti frequentati e le compagnie che li frequentano, la televisione, il computer, i giochi, internet....e altri ancora.

Quando ho visto per la prima volta un pezzo di puntata dei pokemon ricordo che la prima cosa che ho pensato è stata: Ai miei tempi i coartoni insegnavano che per lottare per il bene ci si doveva impegnare in prima persona...adesso si mandano "i famigli" a fare il lavoro sporco e a rischiare la pelle.

Un'ultima considerazione, premettendo sempre quanto comunque sia difficile lavorando entrambi i genitori. Come per il cibo, tutto si può far fare ai figli; guardare la TV, usare il computer, internete e i video giochi, comprargli i giocattoli all'ultima moda, quelli "vecchio stampo" tipo il "meccano" , i mattoncini Lego o quelli di legno, pongo, DAS e Plastilina, farli disegnare, farci rompre i timpani facendogli suonare il piffero o la batteria utilizzando le pentole e i coperchi di casa, portarli fuori a giocare all'aria aperta, fargli conoscera altri bambini, anche al di fuori del contesto scolastico, fargli fare sport, portarli al mare, al lago, al fiume, in montagna, Portarli nelle aziende agricole o se se ne ha la possibilità, coltivare qualcosa nel proprio giardino in modo da non farli arrivare a 15 anni credendo che i fagioli nascano direttamente nelle lattine. Tuto questo però richiede TEMPO ed ENERGIA, due cose che normalmente, per chi ha lavorato tutto il giorno e la sera torna a casa, mancano. Nessuna giustificazione sia chiaro a chi delega la vita e l'educazione dei propri figli a dei monitor, ma bisognerebbe partire a comprendere, e se possibile a trovare una soluzione, che non si può pretendere di poter dedicare il tempo necessario ai figli e ammazzarsi di lavoro. E' un cane che si morde la coda e alla fine, per necessità o per scelta che sia, ci si trova tutti a sperare di aver fatto un buon lavoro coi propri figli.

Io non ho ancora figli, non so se li farò....ma certo è che se prenderò la decisione di averne lo farò quando potrò assicurargli il mio tempo e il mio amore, anche io sbaglierò coi figli, come tutti i genitori, ma spero, nel caso succeda, di poter almeno garantirgli una base di partenza ottimale.

per finire questo mio chilometrico e inutile post dico solo....ABBASSO LA CENSURA!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io non perderei di vista un altro fattore...

il fatto che il messaggio sia lo stesso, ma cambiano i "veicoli" non è una cosa positiva.

Se il grado di coinvolgimento dei bambini è lo stesso, ma un tempo il cartone dava massima importanza all'armatura d'oro che poteva permettere di combattere contro le forza del male e salvare il mondo. Certo, non è realistico, ma è verosimile nell'ambientazione propria del cartone. Adesso il cartone dà la stessa importanza che una volta si dava alla suddetta armartuna, ad una trottola, ad una macchinina, ad una carta di magic... Credo che anche il verosimile viene a cadere.

In buona sostanza, chi propone questi cartoni lo fa pensando ad un pubblico più "stupido" di quello che era una decina di anni addietro. Se i bambini li vedono, potrebbe voler dire che tutti i torti non li hanno...

Non solo, ma a mio modo di vedere (pessimismo-uber-alles :sfigato:) è anche un tentativo per rendere più "realistico" nel nostro mondo l'oggetto in questione e quindi di legare i buoni valori al mero giocattolo...

E questa cosa non va affatto bene... perchè spinge i bambini a confondere realtà e cartoni...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) merin è saggio.

2) che gli derivi dalla sua veneranda età?

3) pure kursk è saggio. sarà che l'atà veneranda si sta appropinquando?

sono indeciso se proporre la puntata dei griffin di oggi per l'oscar o se denunciare tutta la redazione di italia uno alla buoncostume...

la scena del liquidator era stupenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) merin è saggio.

2) che gli derivi dalla sua veneranda età?

3) pure kursk è saggio. sarà che l'atà veneranda si sta appropinquando?

sono indeciso se proporre la puntata dei griffin di oggi per l'oscar o se denunciare tutta la redazione di italia uno alla buoncostume...

la scena del liquidator era stupenda...

Ma sbaglio o adesso mettono i "bip" per censurare le volgarità?

Non so se è stata un'invenzione del nostro doppiaggio, ma preferivo il sistema usato in Futurama "Non mi scassate il quarzo!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...