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Diviner GOD


Arcanista
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Salve a tutti...

Quello che seguirà probabilmente sarà pieno di contraddizioni e inutilità, ma purtroppo sono fatto così :P

Dopo questa premessa... cominciamo...

Ho creato un PG mago, che ha raggiunto finalmente il livello 3 (gioco online in PbC quindi è tanto per me :) ) e il mio entusiasmo di aver raggiunto finalmente un livello perlomeno decente è stato smontato dal master che mi ha detto che rischio di diventare un personaggio inutile nel party...

questo perché:

Il mio PG è un mago specialista (divinazione) quindi fino a quel momento avevo in mente di darmi principalmente a incantesimi di utilità generica come individuazione dei pensieri, localizza oggetto, vedere invisibilità ecc...

Solo che così rischierei davvero di diventare inutile!

Quindi pensavo di convertire un po' il personaggio verso il ruolo di GOD, tenendo comunque una base di divinazione...

COme potrei fare quindi? non è uno dei ruoli in cui di solito mi cimento, quindi mi trovo un tantino spiazzato per quanto riguarda i talenti e incantesimi...

I manuali concessi sono i base, quelli di faerun e i perfetti...

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Scuola proibita?

Un mago NON PUO' (per quanto tu ti possa sforzare) diventare inutile... se ti ritrovi ad essere inutile, basta cercare una biblioteca, un negozio di pergamene, un altro mago (amico che ti presta il libro, neutrale che te lo noleggia, nemico che se lo lascia prendere dal cadavere) e imparare dei nuovi incantesimi.

Al terzo livello già con solo Unto, raggio di indebolimento e Raggio Rovente non sei inutile.

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Un mago NON PUO' (per quanto tu ti possa sforzare) diventare inutile... se ti ritrovi ad essere inutile, basta cercare una biblioteca, un negozio di pergamene, un altro mago (amico che ti presta il libro, neutrale che te lo noleggia, nemico che se lo lascia prendere dal cadavere) e imparare dei nuovi incantesimi.

Concordo sul non essere inutile, ma a mò di regole ci sta l'inchiostro per scrivere nelle pergamene che costicchia(dipende dalla rompi-mania regolistica del master) che per un pg di livello 3 è assai probitivo e fidati che anche un divinatore fa la sua sporca figura.

In ogni caso concordo con Idrahil: un mago non è mai inutile

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Come posso evitare a fucilazione per aver scelto la necromanzia come scuola proibita? *va a rintanarsi in un angolino*

e perche mai. è universalmente considerata una delle candidate ad essere selezionate come proibite (assieme ad ammaliamento ed invocazione). personalmente scelgo sempre ammaliamento, ma poi son gusti :P

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Salve a tutti...

Quello che seguirà probabilmente sarà pieno di contraddizioni e inutilità, ma purtroppo sono fatto così :P

Dopo questa premessa... cominciamo...

Ho creato un PG mago, che ha raggiunto finalmente il livello 3 (gioco online in PbC quindi è tanto per me :) ) e il mio entusiasmo di aver raggiunto finalmente un livello perlomeno decente è stato smontato dal master che mi ha detto che rischio di diventare un personaggio inutile nel party...

questo perché:

Il mio PG è un mago specialista (divinazione) quindi fino a quel momento avevo in mente di darmi principalmente a incantesimi di utilità generica come individuazione dei pensieri, localizza oggetto, vedere invisibilità ecc...

Solo che così rischierei davvero di diventare inutile!

Quindi pensavo di convertire un po' il personaggio verso il ruolo di GOD, tenendo comunque una base di divinazione...

COme potrei fare quindi? non è uno dei ruoli in cui di solito mi cimento, quindi mi trovo un tantino spiazzato per quanto riguarda i talenti e incantesimi...

I manuali concessi sono i base, quelli di faerun e i perfetti...

ma non capisco, tu diventeresti inutile dove? In cosa? Nei combattimenti intendi?

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Anche ma non solo... prendendo solo incantesimi di divinazione alla fine non sei utile a molto...

O.O

1)I maghi divinatori sono forti, forse adesso non sei il massimo perché in genere i maghi, prima che raggiungano il livello 5°, non valgono troppo.

Hanno bassa resistenza, conoscono pochi incantesimi, ne possono lanciare pochissimi al giorno.

2)Tuttavia gli incantesimi di divinazione sono sia utili nel combattimento, che all'infuori di esso. Un mago divinatore può sapere che tipo di nemici incontrerà nell'avventura e trovarne i punti deboli, e qundi può far preparare meglio il proprio gruppo contro di essi.

3)Ogni personaggio ha la sua utilità. Tocca al master saper portare tutti allo stesso livello. Adesso, non sto dicendo che a te, per equilibrarti, deve potenziarti, ma, semplicemente, metterti in situazioni dove le capacità del tuo personaggio possano decidere l'esito della situazione, e rivelarne l'utilità.

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Se tra i Perfetti è incluso anche il Complete Champion, ti ricordo che esiste la variante che permette al mago di lanciare incantesimi di divinazione spontaneamente. In questo modo puoi preparare tutti gli incantesimi non di divinazione che vuoi, e convertirli in incantesimi di divinazione solo quando ti servono.

Se invece non hai accesso a questo manuale, ovviamente sconsiglierei di preparare solo incantesimi di divinazione. Direi che 2 per livello di incantesimo dovrebbero essere più che sufficienti. Uno dei due ce l'hai gratis per via della specializzazione, per il resto puoi preparare qualche altro incantesimo utile.

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