Vai al contenuto

Creazione oggetto intelligente e dai molti poteri


Gpr

Messaggio consigliato

Svincolo questo topic da quello della creazione del pg (Arconte Tromba) per essere piu chiari e permettere una successiva rilettura a chi si avventura sul forum in cerca.

Savage Species pg 200

Trumpet (Su): At 4th level, the celestial powers award the archon a mighty trumpet. The archon’s trumpet produces music of utter clarity, piercing beauty, and, if the trumpet archon wills it, paralyzing awe.

Il mio pg ha un oggetto (la tromba appunto) come dono divino .. vi risparmio le elucubrazioni ruolistiche.. Perchè non riempirlo di effetti speciali magicosi....magari lanciati dall'intelligenza all'interno della spada??

Per prima cosa però vorrei chiedevi se un'intelligenza all'interno di un oggetto può lanciare gli incantesimi stessi contenuti nell'oggetto.

Se si..

Creare Oggetti Intelligenti (MdM pg 269): Versione super cheap da 1000 mo 12 Int e Sag 10 Cha - Empatia Vista ed udito 9m

non mi frega, deve castarmi di continuo i bless addosso il minimo va + che bene... per ora

- oppure - Mi è sembrato di capire che se un oggetto ha degli effetti "continui" per un certo tempo non ha bisogno che vengano attivati con quella cadenza dal posssessore essendo quindi un oggetto "continuo"

RULINGS

MdM pg 282: " per oggetti con capacità multiple simili che non occupano spazio sul corpo del pg si usa la seguente formula: Il prezzo basato sulla capacità più costosa + 75% del valore della successiva piu costosa + 50% del valore di qualsiasi altra capacità [Vedi bastone del potere]"

MdM pg 285: Effetto magico: Liv Incantesimo x Liv Incantatore X 2000 [attivato ad uso, visto che l'oggetto senziente non può parlare] + (se un oggetto continuo ha un effetto basato su di un incantesimo conteggiato in round moltiplicare per 4, 1min/livello x 2, 10min/liv x 1.5, 24h o piu x 1/2).

Quindi dai con effetti sgravi di incantesimi di primo lv e go.

Effetti Offensivi / Buff Offensivi

Fist of Stone Complete Arcane pg 107-108

Level: Sorcerer/wizard 1, warmage 1

Range: Personal

Target: You

Duration: 1 minute (≠ da 1/liv NIENTE MOLTIPLICAZIONE SIII!!)

(..) gaining a +6 enhancement bonus to Strength for purposes of attacks, grapple checks, or breaking and crushing items. (...)

wow.. forza del toro migliorata, di primo livello..wow .. Solo, mi chiedevo "purposes of attacks" significa sia TpC e al bonus ai danni? e poi... range: personal: se è l'intelligenza nella spada posso essere sempre io il beneficiario?

Effetti Difensivi / Buff Difensivi

Mage Armor Player's Handbook pg 249

Level: Sor/Wiz 1

Range: Touch

Target: Creature touched

Duration: 1 hour/level (D)

(..) +4 armor bonus to AC.

Armatura magica, un evergreen. Volevo inserire anche "Scudo" (Player's Handbook pg 278) ma ho visto che dura 1min/liv ma raddoppiare il costo nn mi sembrava una buona cosa! Conoscete qualcosa di meglio?

Altri da prendere in considerazione (da aggiungere magari)

Resistance Player's Handbook pg 272

Abjuration

Level: Brd 0, Clr 0, Drd 0,Sor/Wiz 0

Range: Touch

Target: Creature touched

Duration: 1 minute

(...) +1 resistance bonus on saves.

e Cura ferite leggero, anche questo un evergreen

Miscellanea e Protezione dell'oggetto.

Ovviamente spendendo tanto sull'oggetto si deve pensare anche a come riuscire ad accedere sempre ai suoi poteri e a proteggerlo da mani..hem.. appiccicose, o altre furbate del master in game (plausibili, s'intende.. nn il solito "cade un fulmine sulla tromba e si scioglie..e tu 20d6 da elettricità")

Per la serie: PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE

Grazie alla dritta di The Nemesis nel topic sul personaggio, dove mi consigliava il talento "Oggetto Famiglio (Arcani Rivelati pg 170)" -che tralaltro da buoni bonus, la possibilità di upgraderare l'oggetto senza talenti di creazione oggetto specifici e lo fa accedere ad intelligenza e parola ho avuto la rivelazione:

FAMILIAR POCKET Spell Compendium pg 88

Level: Sorcerer/wizard 1

Range: Touch

Target: One container or garment with a pocket touched

Duration: 1 hour/level

When you cast this spell, a garment or container becomes a safe haven for a Tiny or smaller familiar. The spell turns the target pocket into a comfortable extradimensional space (about 1 cubic foot). The familiar can fit inside the space without creating any noticeable bulge in the item (..)

Perfetto.. Basta che non mi rubino anche il vestito con la tasca.

A questo punto ho voluto aggiungere un altro potere che desse una certa capacità di spostamento all'oggetto, visto che intelligente, per scoutare un po e i caso di necessità rifugiarsi nel taschino e occultarsi da solo.

MAGE HAND, GREATER Spell Compendium pg 136

Level: Sorcerer/wizard 1

Target: One object or creature weighing up to 40 lb.

Duration: Concentration

(..) can lift an object and move it at will from a distance. As a move action, you can propel the target up to 20 feet in any direction, although the spell ends if the distance between you and the subject ever exceeds the spell’s range (..) .

Con range 0 ed un oggetto intelligente praticamente va in giro da solo levitando in ogni direzione con velocità 6m. e non è detto che non serva anche in altre occasioni :P

Expanding Knowledge, aka: Psionics

Stavo cercando però qualche incantesimo che pompasse ancora la ca in sostituzione di "Scudo" Ma tra incantesimi arcani e divini non ho trovato nulla (mi sbaglio?).. quindi sono tornato alla mia vecchia fiamma: Poteri Psionici.

La questione è la seguente... possono Poteri Psionici e Incantesimi arcani coesistere su uno stesso oggetto (considerando la trasparenza e non obv)?

In ogni caso poi il manuale mi ha concesso una chicca

EPH pg 158 Command Thought: If no activation method is suggested either in the psionic item description or by the nature of the item, assume that a command thought is needed to activate it. Command thought activation means that a character mentally projects a thought, and the item activates. No other special knowledge is needed. Activating a command thought psionic item is a standard action that does not provoke attacks of opportunity.

Mhh anche se non può parlare, il mio oggetto (senziente) può PENSARE ... ci saranno degli ottimi GP (200 ndr) risparmiati per questo, quindi sempre se è possibile che l'oggetto senziente lanci i poteri dalla spada possiamo prendere in considerazione anche poteri con durata "Round" "Minuto/lv" "10min/lv" che ci facevano schizzare il prezzo dell'oggetto.

Effetti Offensivi / Buff Offensivi

Ricordandomi l'output esagerato di poteri come Dardo di energia e Frammento di cristallo mi aspettavo buff pazzeschi, invece questo è stato il meglio che sono riuscito a trovare

Precognition Expanded Psionic Handbook 124

Level: Seer 1

Manifesting Time: 1 standard action

Range: Personal

Target: You

Duration: 10 min./level (in caso di oggetto attivato ad uso Prezzo x 1.5)

(..) +2 insight bonus

that you can apply at any time to either an attack roll, a damage roll, a saving throw, or a skill check. You can elect to apply the bonus to the roll after you determine that your unmodifi ed roll is lower than desired.

Un po un Jack of all trades, master of none ma interessante

ADRENALINE BOOST

Level: Lurk 1, Physical Power 1, psychic warrior 1

Manifesting Time: 1 swift action

Range: Personal

Target: You

Duration:1 round

(..) You receive a +2 insight bonus to Strength and Dexterity

Manifestare un potere con un pensiero di comando sul manuale è descritto come una azione standard quindi a meno che non sia lo stesso oggetto senziente a attivare il potere (e quindi si ricade nel solito interrogativo del Range: Personale) è una bella perdita di tempo rispetto ad un potere "veloce"

Effetti Difensivi / Buff Difensivi

Inertial Armor Expanded Psionics Handbook 113

Level: Psion/wilder 1, psychic warrior 1

Range: Personal

Target: You

Duration: 1 hour/level (D)

Your mind generates a tangible field of force that provides a +4 armor bonus to Armor Class.

DEFLECTION FIELD Complete Psionics pg82

Level: Force 1, psion/wilder 1, psychic warrior 1

Manifesting Time: 1 swift action

Range: Personal

Target: You

Duration: Concentration + 1 round, up to 1 min./level

Power Points: 1

(..)you gain a +4 deflection bonus to your Armor Class.

Il classico, da vedere se il range personal vale anche se attivato su di me dal oggetto senziente (pensiero di comando) o se deve essere un oggetto continuo (ad uso) e se può mantenere la concentrazione sulla spell.

Miscellanea e Protezione dell'oggetto.

E' qui che i manuali psionici danno il massimo

DIMENSION HOP Complete Psionics pg83

Level: Freedom 1

Manifesting Time: 1 swift action

Range: 10 feet

Target: You

You instantly move to an unoccupied square up to 10 feet away within line of sight

Ottimo miniteletrasporto per l'oggetto, sempre che possa manifestare il potere. Peccato per l'uso in battaglia in cui spreca una azione standard (ma si potrebbe far diventare "ad uso" e quindi attivabile anche con un'azione gratuita evitando di intercorrere nei motiplicatori di spesa) se l'oggetto senziente non lo può manifestare sul pg.

Expanded Psionics Handbook pg 158 "Use-Activated: This type of psionic item simply has to be used to activate. A character must tap a psionic tattoo, swing a sword, (..) . Although this activation sometimes requires a command thought (see above), usually it means mentally willing the activation to happen free action). The description of an item states whether a command thought is needed in such a case.

DIMENSIONAL POCKET Complete Psionics pg83

Psychoportation

Level: Lurk 1

Range: Touch

Target: One unattended object

Duration: 1 hour/ level (D)

With a touch of your hand, a small object is sent into safekeeping. Your touch transfers an unattended object to an extradimensional pocket hidden in the palm of your hand. The dimensional pocket is invisible and weightless, regardless of its contents.

Come FAMILIAR POCKET ma molto meglio.

Finishing Touch

Ma come pagare tutta questa bella roba?? il master ci assegna come Budget per l'equip 5500 mo... si può grattare qualcosina in più grazie a questo:

Savage Species pg 200

Trumpet (Su): At 4th level, the celestial powers award the archon a mighty trumpet. (..) The trumpet’s properties do not function for anyone other than the archon to whom it was awarded; in anyone else’s hands, it becomes a_chunk of useless lead.

Quale migliore giustificazione per:

Manuale del Master pg 282

" Altre considerazioni: Quando si è calcolato un costo finale ridurre la cifra per ognuna delle seguenti considerazioni: -L'oggetto richiede un'abilità per usarlo (come intrattenere per uno strumento musicale [TRUMPET ARCHON? LOL ndr]). - La classe richiede un allineamento o una classe specifici per funzionare: ancora piu restrittivo questo requisito riduce il prezzo del 30%"

Quindi è tempo di saldi dal 30 al 40% off.

Considerazioni

Quindi recapitolando vorrei capire:

  1. Se un oggetto senziente può lanciare incantesimi/manifestare poteri contenuti all'interno dello stesso oggetto
  2. Se un oggetto con incantesimi che durano per un certo periodo di tempo lanciabili a volontà risultano come oggetti "continui" e quindi senza necessità che si lanci l'incantesimo
  3. Se poteri arcani e psionici possono coesistere nello stesso oggetto
  4. Se l'oggetto senziente può manifestare poteri psionici (pensiero di comando) dall'oggetto
  5. Se le modalità sopra scritte per il conteggio del valore dell'oggetto sono corrette
  6. Se conoscete qualche altro incantesimo che varrebbe la pena imprimere nel trombone...e se si quale :P

Grazie per aver letto questo bel pippone su gli oggetti magici custom-made spero che possiate dissolvere i miei dubbi e che questa paginetta possa essere d'aiuto per futuri PP a livelli bassi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

No, vabbé, che fare oggetti con incantesimi di 1° livello a durata continua o a cariche infinite sia una cosa completamente sballata è noto, dato che costano poco e hanno effetti davvero ottimi (true strike anyone?). Tuttavia nessuno te li lascerà mai fare se non alzando decisamente il prezzo, dato che puoi tirare fuori roba davvero paurosa. Inoltre applicare le risuzioni dei costi è una discreta animalata, dato che in teoria non sono pensate per farsi oggetti custom a prezzi inferiori (poi lasciamo perdere che sono io a fare la predica in materia).

Per rispondere ai dubbi: fist of stone si applica solo agli attacchi e non ai danni (vedasi la versione aggiornata sullo spell compendium). Se il raggio è personale ed è l'oggetto a lanciare l'incantesimo, non può lanciarlo su di te, dato che non sei un bersaglio valido. Che io sappia poteri ed incantesimi possono convivere tranquillamente sullo stesso oggetto, o almeno non saprei dove viene detto che non possono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...