Jump to content

Aiuto Monaco!


FireZero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho iniziato da poco una campagna con degli amici....

avendo sempre giocato il mago, mi sono trovato leggermente in difficoltà nel bilanciare bene questo nuovo PG.

ho scelto una razza piuttosto inusuale (su concessione del master): Il signore delle scimmie (ho trovato il profilo di questa razza su internet e me ne sono innamorato)

Tradizione monastica: Pugno di Pietra

statistiche:

FOR 21

COS 18

DEX 21

INT 7

SAG 10

CAR 9

INT e SAG sono basse da brava scimmia XD, il carisma pure visto che son peloso e puzzo!

il bonus della razza è il poter usare gli arti come se avessero il profilo di mazze e muovere di 7 quadretti per turno....inoltre mi arrampico con velocità 5 senza dare vantaggio in combattimento e attutisco le cadute fino a 10 quadretti di altezza.

al momento sono al livello 6 e ho scelto i poteri in base al danno e non al supporto che possono dare al gruppo (IGNORANZA DOCET!!!!!!!)

sapreste darmi qualche dritta sui poteri e/o talenti da prendere?

o qualche built carina da seguire?

posso utilizzare qualsiasi manuale o rivista per attingere a poteri, talenti, cammini e BG.

grazie a tutti anticipatamente

ciaoooo

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

onestamente non ricordo da dove l'ho presa, ma ho scaricato il file, non riesco a trovare un link dove poterti indirizzare

al momento trovo solo il file in vendita a 1.69$, probabilmente è una razza homemade

ti incollo la pagina con le caratteristiche:

RACIAL TRAIT S

Average Height: 5’ 6”–6’ 5”

Average Weight: 280–420 lb.

Ability Scores: +2 Strength, +2 Dexterity

Size: Medium

Speed: 7 squares (see also ape climbing, below)

Vision: Low-light

Languages: Common

Skill Bonuses: +2 Acrobatics, +2 Athletics

Ape Climbing: You have a climb speed of 5 squares,

meaning you do not need to make Athletics skill

rolls to climb under most circumstances. You do

not grant combat advantage while climbing.

Treetop Tumbling: Reduce the height of any fall you

take by 10 feet before calculating damage. You

do not fall prone from a fall unless bloodied.

Arms Like Clubs: When you make an unarmed

attack, you may use the statistics of a club

(D&D 4E Player’s Handbook) instead of bare

hands. This includes both proficiency bonus and

damage.

Rending Blows: You can use rending blows as an

encounter ability.

Shroudborn Origin: Your ancestors were touched

by the Shroud, giving you intelligence and other

strange affinities. You are considered a creature

of the Shroud for the purpose of effects that

relate to creature origin.

Rending Blows Racial Power

Encounter

Standard Action Melee weapon

Target: One creature

Requirement: You must be bare-handed.

Attack: Strength vs. AC , two attacks

Hit: 1[W] + Strength modifier damage.

Link to comment
Share on other sites

giusto un piccolo appunto: perché bassa saggezza? gli animali hanno basso carisma e bassa intelligenza, ma la saggezza è spesso molto sviluppata (rappresenta appunto il loro "istinto"..)

comunque così ad occhio manterrei il profilo della razza, ovvero mi specializzerei su atletica ed acrobazia, e perché no pure furtività, così da svolgere bene il lavoro da esploratore (ti manca percezione alta, ma non si può avere tutto.. come abilità con addestramento comunque la prenderei..)

per il combattimento, sinceramente non so cosa consigliarti (apparte un paio di talenti tipo quello che rallenta ogni bersaglio di ogni giornaliero e, a livello 11, quello che frastorna con ogni giornaliero.. sono due talenti assurdi!), comunque in generale il monaco funziona meglio nel sparpagliare il danno piuttosto che nel focalizzarsi su un singolo nemico, quindi magari prendi poteri ad area che fanno status piuttosto che poteri che fanno solo danno (il monaco l'ho sempre visto più come mezzo controllore piuttosto che come striker puro)

ah, ti consiglio vivamente un talento multiclasse (dato che hai forza alta e sag almeno 13 il top sarebbe quello da guerriero, Battle Awareness, che ti da innanzi tutto una abilità, poi ti permette, una volta a incontro, di effettuare un attacco basilare - quindi ottimo visto i pugni da 1D10 e forza alta + focus ki che applichi anche agli attacchi con arma - contro un nemico che sta attaccando un alleato come azione immediata ed infine ti sblocca un casino di talenti utili, il guerriero ne ha a manciate e compensa con l'assenza di talenti raziali).

Link to comment
Share on other sites

la saggezza è bassa perchè ho preferito alzare FOR DEX e COS (inoltre dopo aver giocato per anni un pg mago con elevate SAG e INT volevo qualcosa di più ignorante....non so se mi spiego XD)

per quanto riguarda i talenti, ho dato un occhiata ma non ho trovato questi talenti di cui parli, sono forse di rango leggendario o più?

per quanto riguarda i poteri ho notato che il monk preferisce sparpagliare il danno piuttosto che concentrarsi su un unico bersaglio, e la cosa mi piace parecchio devo dire!

dopo aver riletto alcuni punti salienti del monk, mi sono sorte alcune domande sulla riuscita di questo mio PG dipendente dal fatto di non averne mai giocato un monk

al momento sono equipaggiato con dei guanti +1 = quindi ho +1 a colpire e +1 ai danni?

il mio bonus a colpire è aumentato dalla proficency data dai guanti? se si, quanto equivale?

fin'ora ho basato tutto su FOR e DEX, tuttavia forse potrei lasciare la forza a 20 e aumentare la COS o la SAG?

cosa è meglio nella strutturazione degli attacchi? disarmato, guanti o fokus ki? oppure posso anche mixarli e ricevere sia il bonus del focus che dei guanti?

al momento secondo i miei calcoli:

Prob di colpire: +1 (Guanti) + 5 (Dex) + 3 (1/2 livello) + 3(proficency disarmato) ???

danni: +1 (Guanti) + 5 (Dex)

scusate l'ignoranza ma non avevo mai giocato un Monk.....

Link to comment
Share on other sites

mmmh spè, stiamo facendo un po' di confusione.. che roba sono sti guanti? guanti d'arme? buttali e comprati un focus ki! (poi sotto ti scrivo il perchè..)

il monaco è un po' complesso, poichè ha tutti i poteri IMPLEMENT (e non weapon), mentre l'attacco senz'armi (ovvero l'attacco basilare) è un potere WEAPON. questo significa che hai tiri per colpire ben distinti:

1) attacco basilare: forza + 1/2 livello + potenziamento dell'arma (o del focus ki, vedi poi) + competenza dell'arma (+3 nel caso disarmato), e di solito va contro CA.

2) poteri (praticamente tutti): destrezza + 1/2 livello + potenziamento del focus ki. (nota che non si applica la competenza dell'arma, perchè NON sono attacchi senz'armi ma attacchi "tocco in mischia", trattali a tutti gli effetti come tratteresti gli incantesimi: se non c'è "weapon" tra le parole chiave, non ci sommi la competenza)

non ho idea su cosa siano i guanti da te citati (spero non guanti d'arme perché ti riducono il danno da 1D8 a 1D6, se non erro), ma soffermiamoci un secondo sullo strumento focus ki. si tratta di uno strumento MERAVIGLIOSO che consiglio a praticamente qualsiasi build di personaggio che usi armi e che possa permettersi il talento mutliclasse da monaco, per un semplice motivo: il suo potenziamento (ed i suoi poteri e le sue proprietà) si applicano ANCHE agli attacchi con arma, qualsiasi essa sia (compreso il colpo senz'armi del monaco). ora, questo significa che con il semplice focus Ki te prendi e potenzia sia l'attacco basilare (l'unico che utilizza armi per il monaco, a meno che non si prenda talenti mutliclasse di scambio potere) sia tutti i poteri del monaco (per tutte le altre classi è ottimo perchè ti permette di avere una grande versatilità. prendi un guerriero, che può utilizzare una lancia, o una spada a due mani o una ad una mano e TUTTE avranno il medesimo potenziamento senza doverne comprare 3 differenti. nota che questo si applica anche con il monaco, che può far comodo ad esempio impugnare un determinato tipo di arma con la caratteristica "difensiva" e beneficiare del bonus alla CA, poi magari cambiare arma e usarne una con portata per colpire un nemico altrimenti troppo lontano.. per non parlare delle armi a distanza! la tua fionda normalissima aggiunge il +3 di potenziamento del focus ki! meraviglioso!)

la saggezza metterla medio alta in realtà non è così male: ti aumenta la volontà (difesa bassa per questo tipo di monaco) ti permette di accedere a talenti come "superior will" (talento game braker, ti permette di effettuare tiri salvezza contro stordito e frastornato ALL'INIZIO del tuo turno, ANCHE SE NON CONCEDONO TIRI SALVEZZA! D: oltre a fornirti il classico bonus di +2/3/4 alla volontà... i due status più rompiscatole del gioco ignorabili così!). la costituzione non è mai da tenere bassa, ma un personaggio saggio non è per forza un personaggio colto.. basta mettere bassa intelligenza per trovarci di fronte ad un ignorante, ma con saggezza alta è un ignorante che non si lascia fregare facilmente..

si tratta comunque di un tuo personaggio, quindi se preferisci giocarlo un po' "doddo" penso che tu possa rinunciarci (ma ti consiglio almeno 13 per permetterti subito il talento muticlasse da guerriero, che ti sblocca davvero una quantità immane di talenti, e per raggiungere al 21 la golosa saggezza 15 che ti apre le porte del talento "superior will"...)

EDIT: ho dimenticato di citare che c'è il talento fondamentale (incluso nella matematica del gioco e quindi potevano tranquillamente risparmiarselo) che da bonus ai tiri per colpire sia con uno strumento che con un'arma (si chiama versatile expertise). prendi "focus ki" e "colpo senz'armi" (o una qualsiasi arma che tu avessi in mente di usare) e sei a posto.

Link to comment
Share on other sites

beh, quello dipende molto da cosa cerchi.. l'unica cosa che ti consiglio è di potenziare la CA (dimenticavo un talento fondamentale! agilità senza armatura, ti da un bonus alla CA di +2 quando sei senza armatura. un must have..), dato che a te serve molto più che ai defender (poca vita, necessità di spostarti in mezzo al campo per trovare posizioni migliori e così via..)

purtroppo ora come ora non ho la possibilità di guardare sul compendium cosa consigliarti, ma ti consiglio di dare un'occhiata anche agli oggetti magici di utilità (oggetti meravigliosi e simili..) che spesso costano un inezia e risolvono intere situaizoni complesse!

Link to comment
Share on other sites

Agilità senza armatura è un Must per tutti i miei personaggi:cool:

sono tutti gli altri talenti che mi hanno lasciato un pò perplesso....tuttavia in un essential ho trovato un talento che aumenta la mia velocità di 1! (credo si chiami movimento fluido o qualcosa del genere)

le difese so che sono importantissime ma non so come aumentarle se non con i 3 talenti che migliorano rispettivamente riflessi tempra e volontà

anche perchè l'equip non mi consente di equipaggiare armature o altro che mi conferisca bonus alle difese....o almeno credo....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.