Vai al contenuto

Forgiato: invecchiamento e i suoi effetti


sepheander

Messaggio consigliato

salve a tutti.

Se un pg forgiato invecchiasse di 1000 anni che cosa gli accadrebbe?

Io ho immaginato che lui non morisse,le sue caratteristiche in forza,destrezza e costituzione non si modifichino ma saggezza,intelligenza e carisma aumentassero per l'effetto di invecchiamento.Ho fatto un ragionamento sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh riportando dal manuale di Eberron pag. 14 :

Non invecchiano naturalmente , sebbene i loro corpi cedano gradualmente all'usura e le loro menti siano in grado di accumulare apprendimento ed esperienza.

Presumo quindi che un forgiato debba essere trattato con qualche incantesimo per durare 1000 anni (qualcosa tipo "antiruggine" e "permanenza") visto che nella sua descrizione è espressamente scritto che è vulnerabile agli attacchi del rugginofago o alla stretta corrosiva.

Penso sia un po' come le auto , si rovinano anche se le tieni sempre i garage.

Quindi IMHO si applicano normalmente i modificatori di invecchiamento , quando e come però lo devi decidere col master (o lo devi decidere te se sei il master) , comunque aspetto smentite dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre un invecchiamento fisico repentino non porta alcun vantaggio alla mente del personaggio, che rimane invariata...

Per ottenere i bonus alle caratteristiche mentali dovuti all'età bisogna aver vissuto davvero per tutto quel tempo e non solo aver subito un invecchiamento precoce del fisico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre un invecchiamento fisico repentino non porta alcun vantaggio alla mente del personaggio, che rimane invariata...

Per ottenere i bonus alle caratteristiche mentali dovuti all'età bisogna aver vissuto davvero per tutto quel tempo e non solo aver subito un invecchiamento precoce del fisico...

Giusto , se ad esempio il forgiato rimane per 1000 anni in una tomba dimenticata e poi viene ritrovato probabilmente non avrà nessun modificatore fisico (presupponendo che si sia conservato in condizione ottimali, altrimenti si becca i malus) e nemmeno mentale visto che stare rinchiuso per 1000 anni non aumenta la tua saggezza , anzi è facile che ci esca matto! :lol:

Stesso discorso se rimane disattivato..

Se invece vuoi farlo girovagare per 1000 anni dovrà trovare un modo per mantenere il suo corpo al meglio (si possono zincare i forgiati? lol).

IMHO però direi che se hai il corpo di adamantio non sei soggetto all'invecchiamento (dopotutto è adamantio , ecchec****).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo che venga trattato come tutte le altre classi ma penso che il problema di Sepheander sia un problema relativo alla storia , non penso che il suo forgiato faccia avventure per 1000 anni..

Fino a che non ci dice qualcosa di più posso solo ipotizzare..

Si potrebbe fare un talento apposito o un incantesimo che andrebbe applicato sulla corazza del forgiato, non so perchè ma quando penso a qualcosa del genere la prima cosa che mi viene in mente è una fila di forgiati in attesa di revisione davanti alla bottega di un artefice-carrozziere!

AIUTATEMI STO IMPAZZENDO! :lol: :lol: :banghead: :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale dell'ambientazione di Eberron si evince invece che subiscono solo gli effetti dovuti alla middle-age che per loro arriva intorno ai 150 anni. Di altre modifiche dovute all'età non ne parla.

A che pagina dice che arriva intorno a 150 anni???:confused:

Anche secondo me invecchiano normalmente ma nella loro descrizione non sono riuscito a trovare le indicazioni per le età..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate....un forgiato non è una macchina? Che ci vuole per ripararlo?!? Magari senza manutenzione la loro mezz'età arriva a 150 anni, ma se io vado dal meccanico potenzialmente duro finchè tengono aperta almeno un'officina!

1'000 10'000 o 100'000 anni che siano! OK, è una cosa particolare, magica ecc...comunque sempre una macchina è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate....un forgiato non è una macchina? Che ci vuole per ripararlo?!? Magari senza manutenzione la loro mezz'età arriva a 150 anni, ma se io vado dal meccanico potenzialmente duro finchè tengono aperta almeno un'officina!

hanno anche una parte vivente, per questo sono costrutti viventi....e quella invecchia come un corpo normale.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate....un forgiato non è una macchina? Che ci vuole per ripararlo?!? Magari senza manutenzione la loro mezz'età arriva a 150 anni, ma se io vado dal meccanico potenzialmente duro finchè tengono aperta almeno un'officina!

1'000 10'000 o 100'000 anni che siano! OK, è una cosa particolare, magica ecc...comunque sempre una macchina è!

Hanno anche parti in materiali deperibili... non so come funzioni a "sostituzione" di tali parti, e nemmeno se ciò sia anche solo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il bello del forgiato! prima erano solo elfi e nani a poter dire "aspetto, tanto ho del tempo da perdere" ora sono i forgiati i dominatori incontrastati della lunga vita! Cosa non da poco per un guerriero che non vedrà mai ridursi le proprie caratteristiche fisiche o brutta cosa per i maghi o chierici che non vedranno mai aumentarsi quelle mentali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...