Jump to content

[Deus Opera] Un gioco di ruolo che vi farà creare storie Epiche, Mitologiche ...


vasquas
 Share

Recommended Posts

Deus Opera è un gioco di ruolo in cui interpreterete l'Olimpo degli Dei di un mondo fantastico che voi stessi creerete in gruppo (è un Generico, per storie Epiche di qualsiasi setting: fantasy, fantascientifiche, storiche e mitologiche)!

La storia vi travolgerà, i vostri Eroi saranno messi a dura prova e dove nulla è scontato! Molto spesso rimarrete stupiti di come la fiction evolva! Con Deus Opera è facile rivivere avventure come l'Odissesa, usare la testa di Medusa come arma per pietrificare i tuoi nemi! Ma non solo puoi vivere avventure Fantascentifiche come quella di Serenity o storie Fantasy che vi ricorderanno l'epicità della serie di Tolkien!

Ci sono tanti buoni motivi per voler entrare in questo progetto, ma sei in particolare li riteniamo chiave:

http://deusoperagdr.blogspot.it/2013/01/perche-dovrei-giocare-deus-opera.html

Vas Quas ha sviluppato questo progetto con l'aiuto di tanti gruppi di Playtest, amici conosciuti sul web e ovviamente dal nostro gruppo!Se qualcuno è interessato non vi resta che contattarci, siamo aperti sia a farvi provare il gioco in Hangout che a farvi dare una sbirciata al manuale di gioco!

Attualmente sono in corso molte campagne di gioco, anche io ne sto facendo una e vi mostro i nostri AP:

http://deusoperagdr.blogspot.it/2013/01/ap-della-mia-campagna-deus-opera.html

(ho trovato l'occasione per provare una mia idea di ambientazione del 2010 e siamo tutti entusiasti e non vediamo l'ora di rigiocare!)

Se poi siete appassionati di Star Wars e volete un gioco che vi faccia vivere la scelta Jedi mentre la trama della Saga scorre, bene provate: May The Force Be With You, un Fun Game specifico per giocare nella galassia lontana lontana... (powerd By Deus Opera)! Soprattutto se vi siete rotti di combattere con numeretti e volete davvero arrivare a fine sessione e dire cacchio mi sembra ancora di sentire i Tiè fighter che ci sfrecciano a fianco!:)

Sabato Pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00 Demo del gioco pubblica, se qualcuno è interessato ci contatti alla nostra pagina di G+:

https://plus.google.com/u/0/communities/109342378496691991341

I limiti di Hangout ci impongono a fermarci a 4 partecipanti, ma in ogni caso segnatevi, che eventualmente ripeteremo (fra due settimane)!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Avessi tempo parteciperei volentieri. Il gioco mi ha incuriosito. Purtroppo faccio già fatica a stare dietro ai pochi giochi che posso fare (e pensandoci in teoria non dovrei neanche essere qua a scrivere :) ).

Comunque in bocca al rancor per il gioco!

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Copio-incollo quanto scritto altrove a proposito della demo che ho fatto sabato:

Come detto dal vivo, la demo mi è piaciuta molto, tanto da rimpiangere di non avere tempo, al momento, di trasformarla in una bella campagna!

La creazione degli Eroi, dei Personaggi Secondari (con le loro relazioni) e delle Divinità è molto semplice e veloce, così come decidere il Destino dell'Eroe Primario e la Missione della sessione. Un minimo di difficoltà in più abbiamo avuto nel decidere la Caratteristica del giocatore, ma immagino che con qualche esempio in più nel manuale, il problema si risolverà.

Molto bella anche la fase di creazione della mappa di gioco, sebbene in Hangout sia poco pratica.

Anche le meccaniche di gioco mi sono piaciute molto (mi hanno ricordato un po' quelle di A Penny for my Thoughts, in particolare nel caso di successo parziale), oltre a quanto ho sentito riguardo Polaris e Archipelago; il tipo di storia creato, invece, mi ha fatto venire in mente On Mighty Thews.

Bella anche la possibilità di inserire continuamente nuovi personaggi, legami ed elementi durante il gioco.

Inizialmente ho avuto qualche dubbio sull'utilità di indicare per conto di quale Divinità si sta narrando, ma a ben vedere, farlo può dare spunti sulla narrazione stessa (se racconto dal punto di vista di Thor, mi viene facile inserire fulmini e martelli).

Meno immediato, invece, mi è parso usare la Caratteristica del giocatore, ma immagino che sia una cosa che venga più facile dopo un paio di Missioni.

Insomma, davvero un bel gioco, che mi sento di consigliare a tutti, a meno che non abbiate problemi col fatto che i giocatori non gestiscono un singolo PG, ma fanno invece da registi della storia in generale.

Link to comment
Share on other sites

Ma grazie!

Il downloa diciamo libero di Deus Opera sta per concludersi! Poi ci dobbiamo per forza fermare per permetterci di lavorare in direzione -> Pubblicazione! Il gioco uscirà in PDF(forse anche Epub) e in Print On Demand: http://deusoperagdr.blogspot.it/2013/01/deus-opera-se-lo-vuoi-prendilo.html

Colgo l'occasione anche per dirvi che continuiamo ad aggiornare gli AP della mia campagna (che sta diventando sempre più intrigante!!!):

http://deusoperagdr.blogspot.it/2013/01/ap-della-mia-campagna-deus-opera.html

(siamo alla Missione 4 - Attto Primo)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.