Vai al contenuto

Nuovo incantesimo: Distorsione Spaziale


Drimos

Messaggio consigliato

Nuovo incantesimo! Sono desiderati aiuti e critiche.

Distorsione Spaziale

Trasmutazione

Livello: Mag/Str 4

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m +3 m per livello)

Area: Vedi testo

Durata: 1 round per livello

Tiro salvezza: Riflessi parziale (vedi testo)

Resistenza agli incantesimi: No

Distorsione Spaziale permette di manipolare lo spazio in modo da espanderlo o ridurlo di alcuni metri. L'incantatore può scegliere di espandere lo spazio in un singolo quadretto di 1,5 m in modo che esso sia considerato come otto cubi di lato 1,5 disposti come preferisce, ma in modo che ognuno di essi ne abbia sempre almeno un'altro adiacente non diagonale (in modo da formare un cubo con lato 3 m, una fila di cubi lunga 12 m, e così via) o di ridurre fino a otto cubi nello spazio di uno solo (ognuno deve sempre essere adiacente ad almeno un altro). Dei quadretti ridotti con terreni diversi usano il terreno più difficoltoso tra tutti e un quadretto di terreno difficoltoso espanso fa considerare tutti i quadretti come difficoltosi. I muri di qualsiasi tipo bloccano la linea di effetto dell'incantesimo, rendendo inefficace l'incantesimo nei cubi che li coinvolgono. Gli oggetti coinvolti nell'incantesimo vengono espansi o ridotti insieme allo spazio, ma il loro peso non cambia e se vengono portati al di fuori dell'area dell'incantesimo assumono di nuovo le loro normali dimensioni. Si può usare l'incantesimo in uno spazio occupato da una creatura, ma essa non viene ridotta o espansa; può però effettuare un Tiro Salvezza sui Riflessi per posizionarsi dove vuole all'interno dell'area interessata, venendo posizionata dall'incantatore in caso di fallimento. Se più creature si trovano all'interno di un'area ridotta che non può contenerle chi ha effettuato il tiro sui Riflessi più alto con successo rimane nel nuovo quadretto (in caso di parità si deve ritirare, solo allo scopo di determinare chi rimane), mentre le altre creature vengono spinte senza danno al di fuori dello spazio, a loro scelta in caso di successo o a scelta dell'incantatore in caso di fallimento. Non è possibile notare lo spazio distorto dall'incantesimo se non vi si passa attraverso o non si ha modo di individuare l'incantesimo (con ad esempio Individuazione del Magico o Visione del Vero).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è chiara una cosa: nel caso dell'espansione dei cubi, si espandono anche le taglie degli oggetti/creature che vi sono all'interno?

Probabilmente sono io che non ci vedo questi grandi utilizzi, ma come incanetsimo di 6° livello mi pare un po' poco, aumenterei l'area di effetto oppure ridurrei il livello dell'incantesimo di almeno 1 livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea di fondo a me non dispiace, ma concordo con tamriel sul fatto che non vedo nell'incantesimo grandi possibilità di utilizzo;

credo oltretutto servano alcune delucidazioni su cosa succede a tutto ciò che esiste all'interno dell'area di distorsione al momento della stessa più che del terreno, difatti mi chiedo:

- Visto che con questo incantesimo posso spostare le creature nella sua area di effetto che non superano il TS cosa succede se restringo un area di quattro cubi ad una di uno soltanto e in quell'area ci sono 2 o + creature di taglia media che falliscono il TS? dovrebbero essere spostate dall'incantatore, che però può spostarle solo nell'unico quadretto al quale ha ridotto l'area che precedentemente era di 4, ma come sappiamo in un quadretto di 1,5m in condizioni normali può sostare al max una creatura di taglia media. Quindi come ci si comporta? le creature non possono evidentemente più restare tutte nell'area dell'incantesimo quindi una resta dentro e le altre escono? o siccome lo spazio si è ristretto, come chiede tamriel anche ciò che è dentro questo spazio (creaure, oggetti, ecc.) si restringe con esso così da mantenere le proporzionicon l'area incantata nella quale si trova?

So che è un po incasinato ciò che ho scritto e spero di essere riuscito in qualche modo a far capire almeno dove volevo arrivare con questo esempio ;-)

Prendi ovviamente le mie parole per ciò che sono, cioè una considerazione che può permetterti di migliorare la stesura dell'incantesimo che hai creato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente forse avete ragione, non ha tanti utilizzi a parte diminuire o aumentare la portata e rendere difficoltoso o più facile il movimento. Credo lo abbasserò al 5° e metterò 8 cubi. O è ancora troppo poco e sarebbe meglio 4°?

I vostri dubbi sono condivisibili, ora edito, grazie mille. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la prima cosa che mi è venuta in mente pensando all'incantesimo è usarlo per far aumentare di taglia il picchione del gruppo, o rimpicciolire il tank avversario. Anche perchè ora che si penso non si parla mai di aumento di taglia ma di espansione, nel senso: se io divento più grande perchè vengo espanso, quando esco dai qadretti espansi mantengo la mia espansione oppure la mantengo solo fintanto che resto all'interno dei quadretti espansi? Immagino che la risposta sia la la seconda.

Io lo metterei come incantesimo di 4°, e con 8 cubi. Forse mi sfuggono delle sinergie/combo che si possono fare, ma ad essere sincero mi sembra un incantesimo di controllo del territorio abbastanza meh, visto che se si supera il tiro salvezza si negano gli effetti (insomma, compararlo con tentacoli di eward tanto per dirne una)...quindi non mi farei troppi problemi ad abbassarlo di livello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base le creature non vengono influenzate dall'incantesimo e quindi non possono aumentare di taglia, ma ad esempio si può far sì che il guerriero aumenti la sua portata perché tutti i quadretti influenzati dell'incantesimo possono essere considerati adiacenti (restringendo lo spazio) o vanificare una carica allungando la distanza che il barbaro deve compiere prima di raggiungere il suo obiettivo. Altrimenti si può espandere l'area di un incantesimo (dato che un quadretto può influenzare svariate creature che si trovano nell'area espansa) o ridurla. Altrimenti che ne dici di togliere il tiro salvezza e far sì che sia l'incantatore a decidere dove posizionare le creature? Intanto abbasso il livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare un mio commento avrei una domanda:Muri specificatamente fisici od anche magici(giusto per chiarire)?Domanda che porta:ed una sfera prismatica?

A mio parere una cosa semplicemente cool e semplice che è possibile fare è aumentare l'area dell'incantesimo(ad esempio con la sost. razziale del nano stregone e poi lanciare praticamente dapertutto i tentacoli neri di Evard+ qualche nebbia velenosa ed il gioco è fatto(senza aggiungere la metamagia)).Diciamo che a mio parere sarebbe un incantesimo must per un god e che il 6 livello o il 4 livello sarebbe ininfluente,ad esempio,quando prendo i tentacoli.Questa è la combo base che mi viene in mente,ma sicuramente ce ne sono molte.

Inoltre il tiro sui riflessi è facilmente eliminabile con invisible spell(ma vabbè tanto non è ufficiale questo talento :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base le creature non vengono influenzate dall'incantesimo e quindi non possono aumentare di taglia, ma ad esempio si può far sì che il guerriero aumenti la sua portata perché tutti i quadretti influenzati dell'incantesimo possono essere considerati adiacenti (restringendo lo spazio) o vanificare una carica allungando la distanza che il barbaro deve compiere prima di raggiungere il suo obiettivo. Altrimenti si può espandere l'area di un incantesimo (dato che un quadretto può influenzare svariate creature che si trovano nell'area espansa) o ridurla. Altrimenti che ne dici di togliere il tiro salvezza e far sì che sia l'incantatore a decidere dove posizionare le creature? Intanto abbasso il livello.

Ok, avevo letto male e avevo capito che le creature/oggetti venivano influenzati e quindi si potevano ingrandire/rimpicciolire.

Se lo si usa solo per il terreno allora imho lo puoi far diventare di 3° livello, alla fin fine l'area non è esagerata e non credo ci si possa lamerare sopra più di tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare un mio commento avrei una domanda:Muri specificatamente fisici od anche magici(giusto per chiarire)?Domanda che porta:ed una sfera prismatica?

Ogni tipo di muro blocca l'incantesimo. Date le circostanze lo tengo al 4° e buona lì. Aspetto i soliti tre giorni prima di aggiungerlo agli altri. Grazie a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il tiro sui riflessi è facilmente eliminabile con invisible spell(ma vabbè tanto non è ufficiale questo talento :P)

Cityscape non è ufficiale? :P

Io credo che in un gioco come D&D l'incantesimo abbia applicazioni limitate, scritto così com'é. Sarebbe possibile passare dall'altra parte di un baratro?

Modificando il testo per renderlo un po' più di un semplice "terreno aumentato"? Magari potrebbe permettere di aumentare la distanza tra una porta e il pavimento, per passare sotto alla porta? Rendere armi non prese in mano da nessuno all'interno dell'area armi troppo piccole o grandi per essere utilizzate? La possibilità dell'incantatore di decidere ogni round le dimensioni di oggetti, creature e dello spazio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà molte delle cose che hai detto si possono già fare. :)

Io credo che in un gioco come D&D l'incantesimo abbia applicazioni limitate, scritto così com'é. Sarebbe possibile passare dall'altra parte di un baratro?

Non direttamente, ma si può ridurre la distanza di salto fino ad un passo.

Modificando il testo per renderlo un po' più di un semplice "terreno aumentato"? Magari potrebbe permettere di aumentare la distanza tra una porta e il pavimento, per passare sotto alla porta?

Non proprio, ma la porta è un oggetto, quindi può essere espansa fino a passare dal buco della serratura (a patto di arrivarci :D).

Rendere armi non prese in mano da nessuno all'interno dell'area armi troppo piccole o grandi per essere utilizzate?

Lo fa già, finché sono nell'area.

La possibilità dell'incantatore di decidere ogni round le dimensioni di oggetti, creature e dello spazio?

Questo sarebbe un po' troppo, non credi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...