Vai al contenuto

[Dubbi] Diplomazia e Raggirare


ScottNails

Messaggio consigliato

Salve a tutti leggendo sul MdG ho incontrato qualche problema a capire come far "funzionare" queste due abilità, ci sono anche degli esempi ma non mi è chiaro il tutto... purtroppo.

Se qualche buon'uomo mi può spiegare queste due abilità con esempi più semplici gliene sarei grato, chiedo scusa in anticipo! ...Vorrei anche capire quando è possibile e quando non è possibile ritentare il tiro magari.

Grazie.

-Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


I PG vogliono farsi ricevere dal signore di un castello, ma le guardie non vogliono farli passare.

Alternativa 1, il paladino usa diplomazia diplomazia:

"Fateci entrare ve ne prego, abbiamo una questione da sottoporre al vostro signore della massima urgenza. Dalle informazioni che abbiamo potrebbe dipendere la vita di molte persone"

Alternativa 2, lo stregone usa raggirare:

"Come osate negarmi la possibilità di vedere il vostro signore? Non sapete chi sono io? Sono l'inviato del re e reco importanti informazioni"

Ritententare per semplificare non si può fare.

Con diplomazia se fallisci vuol dire che l'altro è ancora convinto della sua posizione, mentre con raggirare sarà ancora più sospettoso di quanto dici.

Sono uno stregone potentissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi, diventa tutto più chiaro! :)

La sequenza quindi sarà:

Giocatore lancia dado per Diplomazia > Dice la Frase per "convincerlo/fargli cambiare idea" > a questo punto il Dm saprà già la il tiro esatto che convincerà l'npg no? ...Chiedo questo perchè se il tiro di diplomazia è basso magari si evita al giocatore di fare un bel discorso... a meno che non si faccia discorso e poi tiro dado... d'oh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito sono prove contrapposte

raggirare <-> percepire intenzioni

diplomazia <-> diplomazia

anche se alla fine è sempre il DM che decide :lol:

Raggirare è una prova contrapposta, ma Diplomazia no. La CD è fissa e dipende dall'atteggiamento iniziale della creatura da influenzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raggirare è una prova contrapposta, ma Diplomazia no. La CD è fissa e dipende dall'atteggiamento iniziale della creatura da influenzare.

Infatti, sfatiamo questa leggenda metropolitana (più diffusa di quanto non si creda) per cui Diplomazia richiede una prova contrapposta, come se un buon diplomatico debba essere inevitabilmente un bastian contrario.

Ciao, MadLuke.

PS. Avrei voluto dare PE sia a te che Klunk ma pare vi abbia già caricato entrambi a sufficienza.

- - - Aggiornato - - -

Lo sarebbe se lo stregone fosse veramente chi dice di essere. Altrimenti sta solo cercando di ingannarli fingendo di avere più autorità di quanta ne abbia.

L'obiezione però ci sta, un esempio più "limpido" di Raggirare escluderebbe qualsiasi minaccia, es.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti leggendo sul MdG ho incontrato qualche problema a capire come far "funzionare" queste due abilità, ci sono anche degli esempi ma non mi è chiaro il tutto... purtroppo.

queste due abilità dipendono fortemente dalle preferenze del DM e in effetti sono piuttosto confuse, specie sugli effetti raggiungibili.

L'uso base di diplomazia è cambiare l'atteggiamento di un PNG (ma non di un PG!) e per questo ci sono le difficoltà indicate in tabella. Cosa implichino di preciso i vari atteggiamenti è aperto all'interpretazione del DM.

Raggirare è ancora più confuso visto che sarebbe teoricamente possibile ottenere risultati assurdi e che quindi spetta al DM porvi un limite.

Sul modo di usarle (ovvero prima far fare il discorso, poi tirare o altro) ci sono varie scuole di pensiero. Potresti ad esempio prima far fare le dichiarazioni di intenti, poi tirare e fare il discorso in base al tiro, oppure prima fare il discorso, poi tirare e lasciare che sia il DM a dire perché hai fallito o meno. O altre combinazioni del genere.

"Come osate negarmi la possibilità di vedere il vostro signore? Non sapete chi sono io? Sono l'inviato del re e reco importanti informazioni"

questa è una prova di raggirare ma volendo (cioè a discrezione del DM) potrebbe essere anche (o in aggiunta) una prova di intimidire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...