Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_793053

Leggendo una discussione l'altro giorno mi è venuto il seguente dubbio:

Ho un'arma con portata classica (solo nemici a 3 metri ma non adiacenti). Decido di preparare la mia azione contro un'eventuale carica. Se il mio attacco dovesse andare a vuoto non riuscendo a bloccare l'avversario, guadagnerei un attacco di opportunità in quanto quest'ultimo è entrato in un quadretto da me minacciato per poi uscirne subito?

Ho provato a rispondermi da solo con un "no" perché se così fosse, anche senza cariche avversarie e azioni preparate, chiunque si dovesse muovere verso di me, fino ad arrivare al quadretto adiacente per attaccarmi, causerebbe AdO.

Conferme, smentite, chiarimenti?

  • Risposte 11
  • Visualizzazioni 1,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_793056

Chiunque esca da un quadretto minacciato causa ado, quindi se hai un'arma con portata quando l'avversario esce dal secondo quadretto per entrare nel primo causa ado quale che sia la modalità di movimento (azione di movimento/carica/altro).

comment_793111

Mad Master è stato più preciso di me: 1,5 mt = movimento tattico (ovvero un quadretto)

pure la ritirata ti permette di uscire da un'area minacciata senza provocare ADO ( round completo) ma se esci da un'altra area minacciata, provochi ADO...

nell'azione di ritirata non provochi ADO se esci dal tuo quadretto di partenza.... quindi, credo, in una mischia con tanti nemici: eviti il primo ADO se esci da quel quadretto, ma se esci dal prossimo provochi ADO....

comment_793279

Se il mio attacco dovesse andare a vuoto

aspetta, a rigor di logica dovresti avere prima l'attacco preparato, poi, che sia andato a buon fine o meno, l'attacco di opportunità.

(ovvio, a meno di qualunque cosa che impedisca gli ado)

comment_793300

Chiunque esca da un quadretto minacciato causa ado, quindi se hai un'arma con portata quando l'avversario esce dal secondo quadretto per entrare nel primo causa ado quale che sia la modalità di movimento (azione di movimento/carica/altro).

Scusa un attimo, ma da manuale c'è espressamente scritto che la carica non provoca attacchi di opportunità

Tanto è vero che c'è un talento (Headlong Rush) che specifica che invece di fare una carica puoi fare un Headlong rush, provocando AdO per chiunque sia in grado di farlo, compreso chi stai attaccando.

Inoltre non essendo un'azione di movimento, dato che è un'azione di round completo(composta da movimento e attacco), non rientra nella categoria da te descritta

comment_793308

E' espressamente scritto nel manuale del giocatore, sia nella descrizione della carica che nella tabella delle azioni, dove è specificato che alcune azioni (quelle con la nota in questione, carica compresa) non provocano AdO di per se, ma comprendono dei movimenti che invece lo provocano normalmente... Di solito chi viene caricato non ottiene AdO contro chi carica, a meno che non abbia portata maggiore, per cui quel talento amplifica i rischi insiti nell'azione comunque...

comment_793311

Scusa un attimo, ma da manuale c'è espressamente scritto che la carica non provoca attacchi di opportunità

Tanto è vero che c'è un talento (Headlong Rush) che specifica che invece di fare una carica puoi fare un Headlong rush, provocando AdO per chiunque sia in grado di farlo, compreso chi stai attaccando.

Inoltre non essendo un'azione di movimento, dato che è un'azione di round completo(composta da movimento e attacco), non rientra nella categoria da te descritta

Sul manuale del giocatore è specificato: a prescindere dal tipo di azione, se il personaggio esce da un quadretto minacciato provoca un attacco di opportunità.

L'azione non provoca ADO di per se, ma il movimento per attuarla si.

ninjato...da Mad Master

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.