Vai al contenuto

Life and Death's Bant!


Ren!

Messaggio consigliato

Salve a tutti amici giocatori di Magic e di T2 nello specifico!

Come annunciato in un altro topic, vorrei parlarvi di un mazzo da me inventato da 0, e quindi soprannominato "Life and Death's Bant!" o anche "7Up!" (per omaggiare la mia bibita preferita).

Il mazzo si basa sul guadagnare molte vite, fino ad arrivare almeno a 30, e poi chiudere di Calice della Vita/Calice della Morte (da qui il nome). L'idea originaria lo vedeva solo Selesnya, ma non avevo abbastanza carte per creare il mazzo, inoltre soffrirebbe troppo gli Aggro Spinti.

La lista è così composta:

Altro

4 Calice della Vita

2 Mandato di Perquisizione

3 Verdetto Divino

3 Squarcio Ciclonico

2 Fremito Spettrale

2 Talismano Azorius

4 Raduno degli Eroi

Creature

4 Consacratrice della Cattedrale

4 Centauro Guaritore

2 Trostani

2 Rhox Faithmender

2 Thragstuk

2 Drogskol Reaver

2 Navigatore Infallibile

Terre

4 Fortezza Glaciale

4 Boschetto di Petali Solari

4 Giardino del Tempio

4 Isola

3 Pianura

3 Foresta

Come potete vedere, la lista ha più blu che verde, ma purtroppo mi mancano le ShockLand Blu/Bianche, almeno per ora!

Il mazzo ha tanti trick, che nemmeno si notano subito, per esempio con in gioco il RhoX, Trostani e il Drogskol, un solo Centauro fa guadagnare 12 vite e 1 carta.

Comunque la giocata migliore che possa uscire è:

Pianura -->Consacratrice (+3)

Foresta --> Raduno degli Eroi (+7)

Isola --> Calice della Vita (+1; si gira)

Poi ci sono 4 turni in cui l'oppo perde 5, se non ha risposte per gli Artefatti, mentre noi, continuiamo a guadagnare nonostante i danni delle creature dell'oppo.

Ricordo che in T2 i spacchini per artifact sono veramente pochi.

Ora sono di fretta che devo uscire, appena posso, stasera, continuo a parlare del mazzo, delle scelte carta per carta e dei test che ho effettuato.

EDIT: Ri-eccomi, inizio con la spiegazione del mazzo:

Il mazzo si basa sulla risorsa migliore che Magic ci ha donato, che nessuno considera mai come una reale risorsa, ma che tutti (o quasi) considerano una cosa da proteggere ad ogni costo e soprattutto, che nessuno tende ad aumentare: I Punti Vita!

Una volta arrivati a 30-50 vite (e fidatevi che ci si arriva), le creature dell'oppo non saranno più un problema! Infatti tendo a far entrare tutti i danni, l'importante è che non siano danni letali.In realtà faccio entrare tutti i danni fin da subito, se al secondo turno entrano 1-2 danni, poco male, ne guadagno 7 a fine turno, poi gioco un centauro ed ecco che vado circa a 30 vite. Inoltre ci sono 3 Verdetto Divino, che fanno una bella pulizia, alla fine per noi le creature hanno un effetto Enter the Battlefield, quindi quando muoiono il loro dovere l'hanno già fatto.

Tra le magie troviamo parecchie utlity e gain life vari, Lo Squarcio Cilocnico ci fa spesso vincere, o ci salva il fondoschiena da cose pericolose, soprattutto se non possono essere distrutte da un Verdetto Divino, come i PW!

Nota di merito va al Fremito Spettrale, che fa veramente tante cose in questo mazzo, protegge creature bloccanti, la chiusura (anche se torna rigirata) e fa guadagnare vite.

Nota di demerito va al Talismano Azorius, che sembrava più utile sulla carta, soprattutto per il Lifelink, ma alla fine è usato solo per pescare, ma a questo punto preferisco un Think Twice. Lo testerò ancora un po!

Tra le creature troviamo praticamene tutto quello che fa guadagnare, tra cui Trostani, il Rhox, Thragstuk (che con le prime due fa sfacelo!) e lo Drogskol, che fa guadagnare e pescare un sacco! Nota di merito per le creature va, oltre a queste appena elencate, al Navigatore Infallibile, che insieme ad alcune creature fa veramente guadagnare un sacco (immaginatelo con il Thragstuk).

Match Up:

in realtà ho giocato con mazzi non competitivi, almeno non ancora, Venerdì c'è un torneo e cercherò di parteciparci. Comunque ho testato contro un 5color e ho perso due partite su due. Mi stavo preoccupando quando poi ho testato contro Jund T2, ho vinto 3 partite su 4 (l'ultima l'ho persa per una dimenticanza.) ho vinto anche una partita a 6 vite, sono riuscito a riprendere in mano la situazione e ho chiuso con 35 vite circa. C'è da dire inoltre che questo mazzo aveva alcune creature forti con Immortale, e che quindi 1 solo Verdetto non serviva a molto. Poi ho testato contro Madness Legacy senza FoW, e le ho vinte tutte e 3, di cui due senza l'utilizzo dei Calici (Counterati 3 su 4), ma con due attacchi di creature (subito dopo aver giocato 1 Squarcio Ciclonico Sovraccaricato e uno 2 turni dopo). Ho testato anche contro un Orzhov Modern, ma niente di competitivo, ne ho vinta una e ho perso la seconda (ho tenuto una mano con 5 Terre, non mi è uscito niente di utile e mi ero anche stancato di giocare).

Alla fine ho fatto un totale di 11 partite e ne ho perse 4.

Perché giocare questo mazzo? Semplicemente se volete provare qualcosa di nuovo, abbastanza budget, divertente (soprattutto nel vedere l'oppo che si arrabbia perché non riesce a chiudere), che riesce a sopravvivere (e alla grande) per molti turni e se volete sorprendere gli amici con un mazzo totalmente innovativo.

Vi ringrazio per aver letto questo topic, forse un po troppo lungo, e come sempre, se avete idee non esitate ad esprimerle!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Se non erro qualche tempo fa fu proposto un mazzo del genere sul sito di Magic, ma era solo GW.

Non so quasi nulla di T2, ma provo ugualmente a darti qualche idea.

Non conosco le tue disponibilità, né se tu abbia intenzione di spendere per migliorare ulteriormente il mazzo. Ma qui 4x restoration angel ci stanno da dio, al posto dei navigatori, e anche un terzo thragstuk, se riesci a procurartelo. Sempre sul reparto creature, forse più che le consacratrici (che sono sinergiche, ma niente di più) preferirei vedere arbor elf e/o avacyn pilgrim: hai tanti drop alti, possono decisamente aiutarti a velocizzare la partita. Anche i rhox cercherei di portarli almeno a 3x, dopotutto sono centrali nella strategia. Bella l'idea del Drogskol.

Se fai queste modifiche, potresti forse anche evitare/ridurre il raduno degli eroi, che a conti fatti oltre a guadagnare vite (quello lo fanno egregiamente già centauro e thragstuk) non ti crea vantaggio carte/permanenti. fra le magie mi risparmierei anche il mandato di perquisizione e, se metti arbor elf e pellegrino di avacyn, il talismano.

In ultimo, ti suggerisco un trik che forse può piacerti: tree of redemption .

Oltre che a essere una bella botta di vita con trostani e a difenderti vs aggro, il suo effetto è regolisticamente assimilabile a una perdita/guadagno di vite.

Immagina di avere il rhox e l'albero in campo in campo: attivi l'albero, vai a 13 e diventa 0/20. Il turno dopo lo riattivi, di fatto passando da 13 a 20 guadagneresti 7 vite, in realtà ne guadagnerai 14 (o più se intanto hai subito danni). Vai a 27 e l'albero torna 0/13, 7 vite gratuite. Al turno dopo tu torni a 13 e l'albero è 0/27, poi tu passi in questo modo a 41. Ripetendo il giochetto nei vari turni è facile immaginare come guadagni sempre più vite.

Per ora credo che ci sia abbastanza carne sul fuoco. Quando magari poi parli dei test si può cominciare a pensare a modificare la lista sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...