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Rendere un ambientazione coerente


Karajan

Messaggio consigliato

Appunto, la scimmia è partita con Intelligenza 3 e un osso, e poi ha ottenuto strumenti via via migliori, fino ad arrivare al viaggio spaziale, agli acceleratori di particelle e alla società democratica.

Pensa se avesse iniziato con Intelligenza 30 e desideri, dove sarebbe potuta arrivare!

Un normale umano come il DM non può riuscire a rendere realistica un'ambientazione con creature del genere, semplicemente perché sono su un gradino più alto della scala evolutiva.

Se non hai Intelligenza 30, non ragionerai mai come se l'avessi.

La seconda parte dell'obiezione è un classico, ma anche questa ha un punto contrario: vero, non sono i maghi a governare il cosmo, ma gli dei.

Però com'è possibile che questo non si sia trasformato in un caos di sole entità di GS 45? È vero che le entità interessate alla conservazione dell'ordine dovrebbero bilanciare quelle caotiche e distruttive, ma prima o poi anche questo va a farsi friggere.

La ragione? Per mantenere l'ordine, le entità benevole devono vincere ogni volta, mentre se quelle ostili vincono una volta, è il caos.

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Spiego molto brevemente perché secondo me un'ambientazione realistica con le regole di D&D 3.5 è impossibile.

Una scimmia con Intelligenza 3, il cui strumento più raffinato e versatile era un osso è riuscita a conquistare il pianeta, con abbastanza tempo a disposizione.

Quanto tempo pensate serva a una scimmia con Intelligenza 30 e accesso a desiderio?

Se ti stai riferendo agli umani, l'esempio non ha senso per 3 motivi

1. la "scimmia" ha aumentato la propria intelligenza nel corso dei millenni, non è stata lei a conquistre ma le sue "versioni evolute".

2. la conquista planetaria è stata possibile solo perché noi siamo la specie più forte del pianeta. I nostri avversari erano serpenti e leoni, non draghi e terrasque! Se così fosse stato non avremmo avuto nessuna possibilità!

3. in D&D l'evoluzione non esiste, gli uomini sono stati creati tali, non sono imparentati con le scimmie!

Per il resto concordo con chi diceva che, semplicemente, i maghi, soprattutto di alto livello, sono pochissimi! Idem per chierici e druidi! In generale un personaggio di 5-6-7-8 livello può considerarsi potente! Inoltre gli elevati costi della magia frenano molto i suoi utilizzi.

Detto questo, un combattente di 5° livello è poco più potente di un guerriero di 1°! E concordo con Saito quando dice che un guerriero di 1° livello è un personaggio che ha avuto un duro e severo addestramento, un personaggio comunque forte.

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é anche un po' il paradosso del bene che non può distruggere il male per via del bilanciamento del mondo è anche non dicendo niente i neutrali alla fine sono i più forti(Lord Ao di forgoten è un ottimo esempio di ciò) ma molte volto sono sottovalutati se non sono dei(ciò il neutrale "medio").

Poi non sono state sviluppate ambientazioni come midnight dove è il male che ha vinto?

Poi una cosa ma la stramaggioranza dei mondi non sono neutrali che buoni?Dite così perché non ci sono ambientazioni veramente "neutrali"?

Comunque anche se il guarriero di 1 si avuto un grosso addestramento iniziale ma se ci guardano logiche di popolamento delle città del manuale del master ed i livelli che ci sono nelle città un po' grandi quel guerriero finche non giunge ha un certo livello è un niente(ma ha differenza degli altri niente è un niente con MOLTO potenziale)

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Rispondo anche a ithilden, credo non conti come doppiopost.

1. La scimmia è partita a Intelligenza 3. A Intelligenza 10 ha conquistato il mondo, senza alcun vantaggio biologico che non fosse l'intelligenza stessa. A costo di ripetermi, Intelligenza 30 e nove livelli di incantesimi dovrebbero essere sufficienti perché non sia necessaria una specie, ma un singolo individuo a conquistare un pianeta. Per quanto riguarda l'obiezione più frequente ("ma ci sono maghi buoni che impediscono che ciò accada"), vale quanto ho detto sopra.

I buoni devono vincere ogni volta, i cattivi una sola.

2. Allora perché non sono i draghi a dominare il pianeta? Voglio dire, gli umani sono già abbastanza ben posizionati con Intelligenza 10, avendo dovuto combattere con leoni dotati di zanne e artigli. I draghi hanno Intelligenza 30, zanne, artigli, ali e un soffio di fuoco. Anche con pochi esemplari, dovrebbero dominare il mondo: in un formicaio ci sono più formiche che persone a Città del Messico, la quantità non vale come la qualità, parlando di catena alimentare.

3. Che l'evoluzione ci sia o meno dipende dall'ambientazione, che non si può dare per scontata

La mia voleva essere una sintesi stringatissima del perché un'ambientazione di D&D standard (cioè a 20 livelli) non può essere realistica, ma era solo un esempio.

Potete sostituire a "scimmia con Intelligenza 30", "drago", "divinità", "arcidemone", "avventuriero epico" o quello che volete, il discorso non cambia.

Come appunto, quando parlo di "buoni e cattivi", non intendo "Buoni" e "Malvagi", ma "entità il cui scopo è la conservazione di un universo sensato" e "entità il cui scopo è il caos/la dominazione totale/l'estinzione/altro evento di proporzione cosmica che annienterebbe la vita e la società così come le conosciamo". Dico buoni e cattivi perché i PG finiscono sempre dalla parte dei primi.

Poi, le regole diranno anche che un Guerriero di 1° livello è già un ottimo combattente e una minaccia temibile, ma rimane il fatto che poi si smentiscono, dato che i 19/20 di quello che c'è nel Manuale dei Mostri è più forte di lui.

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Poi, le regole diranno anche che un Guerriero di 1° livello è già un ottimo combattente e una minaccia temibile, ma rimane il fatto che poi si smentiscono, dato che i 19/20 di quello che c'è nel Manuale dei Mostri è più forte di lui.

Ecco io non sarei riuscito ha dirlo meglio:D ed se si vuole fare un guarriero che è già conisiderato forte anche agli inizi si gioca ha un dungeonworld ed siamo tutti felici.....Poi una cosa tornando al discorso "bene-male" c se vincono i malvagi non è detto che tutti buoni spariscono seno certe ambientazioni o storie dei "ribelli buoni contro l'impero malvagio" non sarebbero fattibili......

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