Vai al contenuto

mazzo B/W orzhov modificato


oPP

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Volevo sapere le vostre impressioni su questo mazzo e magari avere dei suggerimenti su come migliorarlo (e se con le giuste modifiche potrei portarlo ad un torneo). La strategia del mazzo è cercare di rallentare l'avversario e guadagnare più punti vita possibile per poi chiudere con il Sovrano dei Felidar, pompando le creature con la Culla della Vitalità, con il Manto ecc. Se potete darmi delle idee su come migliorarlo (spendendo il meno possibile possibilmente) ve ne sarei molto grato.

Terre:

10x pianura

10x palude

1x basilica orzhov

creature:

1x dorso-di-rasoio lanoso (lo uso semplicemente per difendere ma non è che lo trovo molto utile, semplicemente per ora non so cosa mettere al suo posto

3x thrull del cordoglio (carta veramente utile volare legame vitale e scende con 2, stavo pensando fin di metterlo in 4x)

1x vampiro falco notturno (simile al thrull ma più pompato e costoso anche se di poco)

1x campionessa auriok (può essere utile... fa guadagnare e ha protezione però non è fondamentale)

4x anime dei senzacolpa (carta fondamentale una difesa veramente eccezionale e più le creature dell'avversario sono grosse più le anime sono comode)

1x spirit en-kor (ha volare e può rimbalzare il danno sulle anime, l'ho messo in 1x solo perchè per ora ne ho solo uno ma pensavo di metterlo in 2x)

1x sovrano dei felidar (possibile chiusura)

1x divinità dell'orgoglio (carta veramente forte, a costo 5 è una possibile 8/8 con volare e legame vitale)

1x myojin of cleansing fire (può essere comoda... non è essenziale però non so con cosa cambiarlo)

altre magie:

3x punire (comoda non c'è altro da dire... a costo due rimuovo una carta scomoda nella mano dell'avversario)

1x gogna del senza sonno (altra carta orzhov utilissima, fermo potenziali creature pericolose dell'oppo e gli faccio perdere un punto vita al turno)

1x vendita al chiaro di luna (carta carina, costa molto ma in certi casi può essere veramente comoda)

1x foschia ali di pipistrello (carina per le situazioni critiche)

1x legami inquinati (forse costa molto però può essere comoda)

1x posizione privilegiata (non l'ho ancora testata l'ho inserita da poco però credo possa funzionare bene)

1x devastazione solare (in casi di emergenza)

2x miasma sibilante (contro mazzi sciame... so che in realtà non è proprio una soluzione ottima ma non ho trovato di meglio)

1x do or die (secondo me una carta ottima che costa solo 2 oltretutto)

1x arena di phyrexia (ottimo per pescare e il punto vita da pagare al turno in genere non si fa sentire)

2x anelli dell'oblio (gran bella carta secondo me per esiliare permanenti scomodi)

1x branco scintillante (comodo secondo me)

1x mortificare (nulla da dire, spacca una creatura o un incantesimo a costo 3)

1x patto sepolcrale (non essenziale in effetti però può rivelarsi utile)

1x intento diabolico (per tutorarsi carte comode o una finisher)

1x viaggio verso il nulla (comodo)

1x maledizione della cabala (nella situazione giusta può dar molto fastidio all'avversario)

1x culla della vitalità (spettacolare in questo mazzo, pensavo di metterla almeno in 2x appena posso)

1x eroi ricordati (beh 10 turni in genere si riesce a resistere senza problema con questo mazzo e "scomba" con culla della vitalità)

1x riflesso di guarigione (ottima, la metterei in 2x però non so per il costo)

1x manto celestiale (beh costa molto ma ha un effetto veramente sgravo e "scomba" sia con riflesso di guarigione che con la culla)

1x ciò che fu preso (mi ero dimenticato di inserirla prima comunque non è essenziale posso cambiarla)

Il problema principale di questo mazzo è la debolezza contro i mazzi sciame e in generale i mazzi particolarmente veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Parto già dicendoti che ci sono troppe carte in 1x e scombussola in maniera enorme l'equilibrio del mazzo, non troverai mai la carta che ti serve al momento giusto, è una lista da rivedere completamente, cerco di postartela, ci rifletto e te la scrivo!

Eccoti una lista basata sulle carte che hai postato e principalmente su sovrano dei felidar e la divinità:

Creature (14):

4x Thrull del cordoglio

3x Vampiro falco notturno

3x Anime dei senzacolpa

2x Divinità dell'orgoglio

2x Sovrano dei felidar

Altre magie (24):

4x Punire

4x Gogna del senza sonno

4x Foschia ali di pipistrello

4x Anello dell'oblio

2x Devastazione solare

2x Arena di phyrexia

2x Miasma sibilante

2x Riflesso di guarigione

Terre (22):

4x Santuario senza dio

9x Palude

9x Pianura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie veramente per la risposta e per la lista che hai fatto. Riguardo al fatto che ci siano troppe 1x sì lo so anche io infatti uno dei principali motivi per cui ho scritto qua era toglierlene un pò, il fatto è che fino ad ora non ho mai comprato carte singole e tutte le carte che ho le ho trovate in bustina o scambiate ma adesso inizierò a farlo ovviamente. Riguardo alla tua lista volevo chiederti qualche precisazione: le anime solo in 3X? Finora ho sempre puntato molto su quelle e mi hanno spesso salvato oltre a rallentare sensibilmente l'avversario che aveva paura di attaccare (appunto infatti pensavo anche agli spiriti-en kor per poterle usare come se avessero volare e bloccare anche le minacce grosse con volare senza perdere creature importanti). Ah le gogne sì avevo sbagliato a scrivere sopra le ho in 3x (adesso correggo) ed effettivamente forse è meglio in 4x; l'arena in 2x mi piace e credo che la metterò e riflesso anche. Culla della vitalità proprio non va bene secondo te? Anche senza il mantello (qualche volta con il mantello, riflesso di guarigione e la culla sono arrivato a pompare un thrull fino a qualche centinaia di forza e costituzione) può essere utile per pompare creature con legame vitale sia quando attaccano sia se qualcuno mi spacca un anima dei senzacolpa attaccando. Per i santuari senza dio so che sono utilissimi però purtroppo costano troppo. Per il side hai qualche idea? Pensavo onestamente alle leyline bianche in side contro i mazzi sparo che posson dare qualche problema e se hai qualche idea su come fronteggiare mazzi sciame troppo veloci visto che temo che le gogne e le anime spesso non bastino, le devastazioni in casi estremi possono essere utili in queste situazioni ma magari c'era qualcosa di meglio. PS in effetti riflettendoci con 4 foschie potrebbero essere molto meno un problema però non so dovrei testare

Link al commento
Condividi su altri siti

Le anime potresti metterle anche in 4x, ma inevitabilmente dovresti portare a 1x la divinità dell'orgoglio oppure il sovrano dei felidar e te lo sconsiglio, perchè non riuscirersti mai a trovarli quando più ti servono, ma il mazzo è tuo, la scelta è tua! :-) comunque culla della vitalità, sì a un buon effetto, ma ha già un costo di lancio elevato e inoltre devi spendere ulteriore 2 mana per attivare la sua abilità, che non lo metto in dubbio è utilissima, comunque potresti farle posto se proprio ti interessa, ma non saprei dirti al posto di cosa, per i mazzi sciame, la devastazione e la foschia ali di pipistrello sono utilissime, visto il loro costo più che giocabile! Se hai altri dubbi non solo sul mazzo Orzhov scrivi pure che ti rispondo a quel che posso, ah mi scuso per le risposte in ritardo, ma non sono sempre al computer, comunque quando vedo i messaggi rispondo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto grazie per i chiarimenti :-) comunque se tutto va bene domani proverò questa lista, ti farò sapere come andrà :-) comunque volevo anche chiederti, scusa se ti stò assillando con le domande eheh, ha idee per un side? Adesso gioco solo con amici però se volessi partecipare a qualche torneino nella mia zona mi servirebbe però non ho molte idee... suppongo di doverci metter dentro qualcosa contro artefatti, magari contro reanimator ma altro non so anche perchè non so bene che mazzi tendono ad esserci avendo giocato solo con una decina di persone o poco più, se hai idee mi aiuteresti assai

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco un reanimator e se di side hai la Cripta di tormod, non gioco più! :sorry:, spacca artefatti al momento non me ne vengono in mente, ma cerco di trovarteli, sicuramente potresti mettere di side Estrazione chirurgica e Costrizione, comunque non mi assilli tranquillo, scrivi pure, mi fa piacere aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, finalmente sono riuscito a provare il mazzo! Ho tenuto 4x delle Anime dei Senzacolpa e 2x della culla della vitalità tenendo quindi 63 carte al posto di 60 visto che non sapevo cosa togliere e le anime e la culla si son rivelate spesso fondamentali comunque a parte questo problema mi piace assai come gira adesso il mazzo senza tutte quelle 1x inutili. Stavo pensando per arrivare almeno a 61 carte di togliere i sovrani dei felidar che ho notato servano a poco, nel senso è una carta molto forte però quando sono a 40 punti vita in genere è perchè stò già vincendo quindi non è che servano a molto, almeno secondo me. Pensavo poi se non sarebbe una buona idea trovare posto per le indagini di kozilek o i duress per controllare un pò meglio, magari togliendo i miasmi e mettendo 3x dei punire, così da avere qualcosa che scende a 1 visto che oltretutto i miasmi non mi piacciono più molto ora e credo sia meglio togliere eventuali minacce dalla mano avversaria piuttosto, tu che ne pensi? Pensavo anche se non ci stesse bene qualcosa come il branco scintillante che può fare comodo sia contro mazzi particolarmente veloci visto che posso non pagare il costo scartando una carta bianca sia in late game però non so cosa togliere nè se vale realmente la pena di metterla, cosa dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo, i duress sono fondamentali secondo me, pensa che li gioco in 3x nel Reanimator in Legacy, certo, che sono milto meglio i rubapensieri, ma bisogna tener conto anche del lato economico! sono d'accordo anche nel togliere i sovrani dei felidar, buon finisher, ma ineffetti hai la divinità dell'orgoglio, basta e avanza e indagini di kozilek, è una buona carta e sa il fatto suo, togli anche i miasmi, invece per il branco scintillante, io sono contrario, per il semplice motivo che il costo "X" nelle carte non mi è mai andato a genio (poi magari è utilissimo e non nego questo, ma a me non piace molto), perchè secondo me è uno spreco enorme di mana che potrebbe essere utilizzato diversamente! Comunque, Duress e Indagini di Kozilek in 3x entrambe! Adesso quante carte hai? fammi sapere come ti gira il mazzo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...