Jump to content

Il Libro di Melta


Endafuinor

Recommended Posts

Ciao a tutto il Forum! :-) Sono Endafuinor, Francesco nella vita senza dadi ;-) e grazie ai vostri moderatori sono qui per presentarvi oggi un nuovo Gioco di Ruolo che vedrà la luce il 1 Ottobre: Il Libro di Melta!

Questo è il nostro Blog: http://illibrodimelta.wordpress.com/

Troverete all'interno bozzetti e anticipazioni varie.

Inoltre, ecco una piccola preview dei disegni del manuale.

Sono di Fabio Marinacci, in arte Gathen Ithiler, e potete trovare le sue opere nella sua galleria: http://gathen9.deviantart.com/

post-15592-14347051580928_thumb.jpg

Ecco un piccolo abstract del gioco:

Cita
Non voglio al momento etichettare questo gioco come Classico o Gamista, o Simulazionista. Voglio che chi lo legge e chi ci gioca ci si diverti, ed essendo la prima edizione, è ancora presto per capire quale strada prenderà alla fine.Per quanto riguarda il sistema di gioco, esso è molto semplice, poichè per i fini della vittoria della partita non è importante tanto il come fare l’azione, ma cosa si riesce a fare con essa. Il Libro di Melta è a Pool di dadi: combinando quante più Capacità ed aiuti riuscirete a trovare, accrescerete le probabilità di vincere le prove. I conflitti si vincono facendo perdere agli avversari Punti Vitalità: portandoli a 0 si riesce a far compiere all’altro Pg ciò che si voleva fare all’inizio dello scontro. Quindi può essere intrapreso uno scontro per uccidere, ferire, catturare, o addirittura prendere uno sconto da un mercante.

Ma non è in questo che Il Libro di Melta ripone i suoi assi nella manica!

Direttamente dal Manuale Base – Conspiracy Edition

Il Libro di Melta è un gioco collaborativo e competitivo allo stesso tempo. I Pg devono cooperare assieme per salvare dai Divoratori dei territori delle Terre dei Padri, ma allo stesso tempo poi sarà solo uno di loro a conquistarlo effettivamente. Chi alla fine della campagna avrà utilizzato al meglio le sue capacità fino ad arrivare allo scontro finale, governerà Melta ed i suoi possedimenti. Ogni campagna è composta da Capitoli, ed ognuno di essi vi vedrà esplorare il passato per riportare territori ormai perduti alla luce, esplorarli per trovare le Pagine del Libro, fondamentali alla vostra crescita, ed infine incrociare le spade per stabilire di chi sia il predominio su di esso. Non collaborare significa subire l’assalto dei Divoratori, e la Morte certa.

Naturalmente il cammino è lungo e tortuoso, e la scelta delle alleanze e delle tattiche giocherà un ruolo fondamentale a lungo andare. Infatti, ogni Pg può scegliere se percorrere la strada dei Traditori o la strada degli Alleati, oltre a quella dei Regnanti. I primi mirano a sabotare i loro nemici, mentre i secondi si sacrificheranno per salvare i propri amici dal tradimento. Sono investimenti per il futuro: aiutare oggi un Pg per poi governare in seguito, o prendersi tutto e subito dall’inizio mettendogli i bastoni tra le ruote, rischiando la propria vita?

E’ un equilibrio pericoloso, perché se è vero che senza luce on c’è ombra, senza male non c’è bene, e senza Traditori nel gruppo non ci sarà possibilità di crescere come Alleati. Sceglierete di restare immobili perdendo l’accesso a grandi poteri, o rischierete il tutto per tutto pur di aumentare le vostre possibilità di vittoria?

Tali meccaniche e mosse strategiche sono però regolate, e non lasciano spazio a fraintendimenti tra giocatori di nessun genere. Ognuno sa che è essenziale all’altro, ma che quando arriverà il giorno del giudizio finale nessuno sarà risparmiato. Traditori, Alleati e Regnanti sono ben bilanciati, e non sarà necessario arrovellarsi troppo per esserlo: le regole sono chiare e cristalline. Il Libro di Melta può essere giocato sfruttando a pieno queste possibilità, o nel gruppo può valere un tacito accordo di non belligeranza. Qualunque sia la vostra decisione, i Divoratori non aspetteranno certo fuori dal portone mentre voi discutete su come comportarvi.

Il gioco uscirà il 1° Ottobre completamente gratuito in PDF ma senza tavole: solo per raccogliere Feedback!;-)

Ma appena sarà completo dei suggerimenti arrivatici, usciràn in FREE PDF completamente disegnato e con tutte le tavole di Fabio Marinacci ed anche in Print on Demand.

Siamo disponibili per sessioni di test e prova anche in Google Hangout!

Edited by AndreaP
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Faccio presente a tutti che è uscito Il Libro di Melta, il nuovo prodotto Vas Quas Editrice.

Per chiunque volesse scaricarlo è completamente gratuito, e lo potete trovare qui: http://illibrodimelta.wordpress.com/

Se siete disponibili a playtest, recensioni, sessioni in hangout e qualunque altra cosa, non esitate a contattarmi su questo Thread o nei commenti del Blog!

Mi aspetto commenti cattivissimi ed utilissimi cheesy.gif quindi mi raccomando dateci sotto!

Un caro saluto a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...