Jump to content

Arma accurata e 2 armi leggere


Lucfer

Recommended Posts


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Approfitto per porvi un'altra domanda inerente al talento Arma Accurata. Vi copio il testo:

ARMA ACCURATA [GENERALE ]

.11 personaggio maneggia con grande bravura armi che traggon o

. vantaggi tanto dalla Destrezza quanto dalla Forza.

Prerequisiti : Competenza nell'arma, bonus di attacco base +1 .

Beneficio : Con un'arma leggera, una catena chiodata, una frust a

o uno stocco adatte a una creatura della propria taglia, il personag- .

gio può utilizzare il modificatore di Destrezza invece di quello di .

Forza al suo tiro per colpire . Se il personaggio imbraccia uno scudo,

, subisce la penalità di armatura alla prova di quest'ultimo al propri o

t tiro per colpire.

4_Speciale : Un guerriero può selezionare Arma Accurata come .

uno dei suoi talenti bonus dei guerrieri (vedi pagina 38) .

Le armi naturali vanno sempre considerate alla stregua di armi .

leggere .

Poniamo che io ora combatta con un'arma a una mano (spada lunga) e uno scudo leggero che utilizzo però come arma (è considerato arma leggera). Quando combatto il talento Arma Accurata non si applica alla spada lunga, ma allo scudo sì. Però c'è anche questa frase che mi lascia perplesso: Se il personaggio imbraccia uno scudo,

, subisce la penalità di armatura alla prova di quest'ultimo al propri o

t tiro per colpire.

Link to comment
Share on other sites

Poniamo che io ora combatta con un'arma a una mano (spada lunga) e uno scudo leggero che utilizzo però come arma (è considerato arma leggera). Quando combatto il talento Arma Accurata non si applica alla spada lunga, ma allo scudo sì. Però c'è anche questa frase che mi lascia perplesso: Se il personaggio imbraccia uno scudo,

, subisce la penalità di armatura alla prova di quest'ultimo al propri o

t tiro per colpire.

Semplicemente i nostri TxC sono:

Con la Spada Lunga (possedendo i talenti: Arma Accurata e Combattere con 2 Armi): BaB + mod For + (-2) penalità comb. 2 armi

Con lo scudo (possedendo i talenti: Arma Accurata e Combattere con 2 Armi): BaB + mod Des + (-2) penalità comb. 2 armi + (-x) penalità derivante dal tipo di scudo.

Penalità relativa allo scudo è:

-1 per: Buckler - Scudo piccolo di legno - Scudo piccolo di Metallo

-2 per: Scudo pesante di legno - Scudo pesante di metallo

-4 per: Scudo Torre

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente i nostri TxC sono:

Con la Spada Lunga (possedendo i talenti: Arma Accurata e Combattere con 2 Armi): BaB + mod For + (-2) penalità comb. 2 armi

Con lo scudo (possedendo i talenti: Arma Accurata e Combattere con 2 Armi): BaB + mod Des + (-2) penalità comb. 2 armi + (-x) penalità derivante dal tipo di scudo.

Penalità relativa allo scudo è:

-1 per: Buckler - Scudo piccolo di legno - Scudo piccolo di Metallo

-2 per: Scudo pesante di legno - Scudo pesante di metallo

-4 per: Scudo Torre

1) buckler e scudo torre non possono essere usati come arma secondaria.

2) nonostante quanto dice la descrizione del talento, non trovo conferma nella descrizione degli scudi (sia nella sezione "armi" che in quella "armature" del manuale del giocatore)... nella SRD inglese c'è scritto:

"With a light weapon, rapier, whip, or spiked chain made for a creature of your size category, you may use your Dexterity modifier instead of your Strength modifier on attack rolls. If you carry a shield, its armor check penalty applies to your attack rolls."

Come vedi c'è scritto "carry" (portare), non "use" (usare)... non ne sono sicuro al 100%, ma credo che intenda che ricevi il malus al tpc SOLO se usi uno scudo con la mano con cui impugni l'arma! Ma se l'arma è lo scudo stesso, non hai nessun malus al tpc.

Almeno credo... :sorry:

Link to comment
Share on other sites

1) buckler e scudo torre non possono essere usati come arma secondaria.

Ho riportato solo le penalità.

2) nonostante quanto dice la descrizione del talento, non trovo conferma nella descrizione degli scudi (sia nella sezione "armi" che in quella "armature" del manuale del giocatore)... nella SRD inglese c'è scritto:

"With a light weapon, rapier, whip, or spiked chain made for a creature of your size category, you may use your Dexterity modifier instead of your Strength modifier on attack rolls. If you carry a shield, its armor check penalty applies to your attack rolls."

Come vedi c'è scritto "carry" (portare), non "use" (usare)... non ne sono sicuro al 100%, ma credo che intenda che ricevi il malus al tpc SOLO se usi uno scudo con la mano con cui impugni l'arma! Ma se l'arma è lo scudo stesso, non hai nessun malus al tpc.

Almeno credo... :sorry:

Allora sono andato a rileggere il tutto.

Anzitutto, la penalità al TxC dovuta allo scudo, in questo caso, si applica solo alla mano primaria.

In seguito, possiamo attaccare con uno scudo usandolo come arma secondaria, con le normali penalità relative al combattimento con 2 armi.

Lo scudo se leggero è un arma da guerra contundente, ma per le penalità verrà considerato come un arma leggera, se pesante è comunque un arma da guerra contundente, ma per le penalità viene considerata come un arma ad una mano.

Si noti, che combattendo con lo scudo SI PERDE il bonus alla CA relativa allo scudo fino al round successivo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...