Vai al contenuto

combattente con arma a una mano e scudo


Messaggio consigliato

salve a tutti parlando con mio cugino abbiamo pensato come potrebbe venire un combattente con arma a una mano e scudo....sostanzialmente date le nostre conoscenze e le nostre risosrse (niente ToB,psionici) non siamo riusiti a farci niente di decente...assolutamente superabile da qualsiasi grr con 1 arma a due mani con uno scudo animato...la nostra intenzione sarebbe di creare un personaggio competitivo , non il classico tanker (difensore nanico+scudo torre) ma anche un personaggio che possa fare un pò di danni (niente uber charger).....beh vi chiedo aiuto per la creazione e ottimizzazione di un pg con arma ,scudo e armatura pesante ma che riesca a concludere qualcosa anche in danni ....ok grazie a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

grazie anzitutto ma non trovo alcuni dei talenti citati:

Improve Shield Bash =attacco con lo scudo migliorato (phb)

Shield Specialization ???

Shield Ward ???

Shield Charge= carica con lo scudo (perfetto combattente)

Shield Sling ?????

Improved shield bash -> player hand book -> manuale del giocatore (pag.96) (http://dndtools.eu/feats/players-handbook-v35--6/improved-shield-bash--1552/)

Shield Specialization -> player hand book 2 -> manuale del giocatore 2 (pag.82) (http://dndtools.eu/feats/players-handbook-ii--80/shield-specialization--2594/)

Shield ward -> player hand book 2 -> manuale del giocatore 2 (pag.82) (http://dndtools.eu/feats/players-handbook-ii--80/shield-ward--2596/)

Shield Charge -> Complete Warrior -> Perfetto Combattente (pag. 105) (http://dndtools.eu/feats/complete-warrior--61/shield-charge--2582/)

Shield Sling -> player hand book 2 -> manuale del giocatore 2 (pag.82) (http://dndtools.eu/feats/players-handbook-ii--80/shield-sling--2593/)

I riferimenti alle pagine si intendono per le versioni inglesi dei manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarebbe anche:

Agile shield fighter

shield slam

in più segnalo come potenziamento per lo scudo Bashing che lo rende a tutti gli effetti un arma +a e lo considera di taglia superiore per quel che riguarda il danno.

sconsiglio fortemente shield sling in quando è subottimale, l'ho inserito nella build del Cap solo per poter ricreare quelle che sono le sue "caratteristiche"

Link al commento
Condividi su altri siti

su che manuale sarebbe l'incanto "Bashing"?

spulciando nei manuali io avevo pensato a un guerriero puro con: armatura completa,scudo di metallo pesante, arma da decidere, con le varianti del fighter presenti sul phb2 per centrare il mio round su un colpo singolo portato al bonus di attacco base massimo e utilizzando talenti come colpo karmico+Robilar's Gambit+(ovviamente) riflessi in combattimento + double Hit in modo da fare tanti attacchi di opportunità portati con entrambe le armi....

ovviamente questo è solo quello che è venuto in mente a me se avete suggerimenti ditemi pure vorrei capire come sfruttare a meglio sto combattente con scudo =) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm domanda : il bashing considera come un arma+1 e di due categorie maggiore quando si colpisce, le chiodature fanno in modo da convertire il danno in perforante e considerare il danno di una taglia superiore quindi scudo+bashing+chiodature=danno di 3 taglie superiore???

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm domanda : il bashing considera come un arma+1 e di due categorie maggiore quando si colpisce, le chiodature fanno in modo da convertire il danno in perforante e considerare il danno di una taglia superiore quindi scudo+bashing+chiodature=danno di 3 taglie superiore???

Esatto. (1d4 -> 1d6 -> 1d8 -> 2d6)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora se qualcuno è interessato o mai lo sarà posto qui la build alla quale sono giunto...

umano mezzo drago (scusate ma sono il mio archetipo preferito...) creato con pointbuy system 32 punti

STR 14+8

DEX 17

CON 14+2

INT 13+2

WIS 10

CHA 8+2

guerriero 20 con 2 difetti

-1 shield specialization (phb2)/maestria in combattimento (phb)/riflessi in combattimento(phb)/schivare/colpo karmico (Cwar)

-2 improved shield bash (phb)

-3 agile shield fighter (phb2)

-4 agile opportunista (Cadv)

-6 double hit (regolisticamente non soddisfiamo i prerequisiti ma un dm sano di mente ci permette di prenderlo limitando l'uso solo allo scudo traimite "agile shield figter" e se proprio è pignolo possiamo prendere combattere con 2 armi e combattere con 2 armi sovrabbondanti, al posto del citato talento per accontentarlo)+ variante presente sul phb2

8-shield charge (Cwar)

9-shield slam (Cwar)

10-activate shield defense (phb2)

12- robilar's gambit (phb2) + variante presente sul phb2

14- shield ward (phb2)

15- maestria in combattimento migliorata

16- variante presente sul phb2

18- arma focalizzata+arma specializzata

20- melee weapon mastery

si usano uno scudo di metallo pesante chiodato con incanto bashing sullo scudo e sulle chiodature l'incanto Vampiric in modo da aver pf temporanei e per l'arma affilatura e vampiric sempre o qualcos'altro..a vostra discrezione questo...ma il bashing sullo scudo (phb) è obbligatorio , l'armatura io avrei pensato a una corazza di piaste in mitrhal dato che abbiamo una destrezza alta...

si può creare praticamente lo stesso tanker anche con un forgiato e io consiglierei i talenti da dargli l'armatura in mitrhal e diminuire sempre di più la Des max con il talento...non essendo umani e dovendo prendere tali talenti escluderemo i talenti "arma focalizzata/spec e melee weapon mastery" che alla fine erano più uno surplus che qualcosa di necessario

ultima cosa i talenti possono essere scambiati nell ordine di acquisizione io li ho messi così solo per una prima bozza ma molti possono essere scambiati tra loro...a voi la scelta su cosa vi possa servire prima

sostanzialmente il pg si basa su fare un attacco nel suo round (con le varianti del guerriero tale attacco sarà al bonus massimo e farà il doppio dei danni , come tutti gli altri attacchi durante il round) e utilizzare karmic strike e robilar's gambit per poter fare gli attacchi di opportunità che saranno portati sia con arma principale sia con scudo, per mantenere la CA alta abbiamo la variante che ci darà un +6 allo schivare, combatteremo sulla difensiva quindi +2 e poi useremo anche maestria in combattimento o la versione migliorata ma non avremo i malus al tiro per colpire della difensiva grazie a "activate shield defense" (su alcuni forum dicono anche di maestria in combattimento ma non ne sarei cosi sicuro....) non è proprio un classico tanker ma devo dire che a me piace e spero che possia piacere anche a voi, spero di esservi stato utile

ecco come spero che vengano tali pg:-)

Spoiler:  
post-12236-14347051501014_thumb.jpg

post-12236-14347051472926_thumb.jpg

post-12236-14347051473663_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che giungendo al ventesimo con il grr non si possa tralasciare uno dei talenti piu forti specifici di questa classe che è weapon supremacy. Molti bonus e grande versatilitá: possibilità di estrarre e utilizzare l'arma in lotta, +4 alle prove prrnn essere disarmato, +5 aun qualunque attacco di un completo, possibilità di prendere 10 sul tiro di un d20 1 volta per round e un +1ca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...