Vai al contenuto

UWR Delver


mikcampo

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutto il mondo!

Dopo molti mesi, avendo tempo ho montato un mazzo che vorrei giocare ai vari tornei modern della mia città.

E' si un mazzo costoso ma svendendo quasi tutto il mio raccoglitore e con l'aiuto di alcuni amici sono riuscito a tirarlo su con poco più di 70 euro, quindi mi reputo soddisfatto del risultato, seppur non definitivo

NOME

Il mazzo è definito in tal modo perché costruito intorno al delver che deve essere flippato di 2° consentendoci di fare parecchi danni. Un congruo numero di istantanei e stregonerie permette di farlo

STRATEGIA

Quale aggro control, consiste nel abbassare rapidamente i pv dell'avversario con delver, lince e geist e gestire i restanti pv con gli spari

LISTA

4x mesa arida

4x laghetto bollente

Otto fetch con 2 dei 3 colori del mazzo, aiutano a risollevare la mana base e potenziare la lince

1x fontana santificata

1x fonderia sacra

1x fumarie di vapore

3 shockland, il minimo per farlo girare ( sono le uniche 3 disponibili )

1x foresta pluviale nebbiosa

1x acquitrino

2 altre fetch di supporto, vorrei salire ancora nel numero ma anch'esse sono finite

4x isola

3x montagna

1x pianura

1x covo della brughiera

inizialmente giocavo faro diroccato per aggiustare la pescata ma questa mi da quella spintarella in più per fare gli ultimi danni a fine partita

CREATURE

4x delver

4x mago lanciorapido

3x geist di saint traft

questi sono alla base del mazzo, sarebbe ovvio il loro utilizzo

l'ultimo set di creature è un dilemma

se la combattono 4x linci della steppa e 4x guida goblin

entrambi fanno 4 danni al secondo turno (4 di lince o 2+2 di guida), la guida ha rapidità quindi può sorprendere l'avversario ma fargli pescare terra non mi piace, la lince non attacca subito , è buona solo se supportata da più fetch ma non regala terra e se peschiamo una terra in late game con lei a terra non ci si dispera come al solito.

Qualsiasi commento è gradito :-)

Spells

4x visioni del siero

4x fulmine

4x spirale fulminante

4x sentiero dell'esilio

4x remand

fin qua la spell sono uguali a tutti, sono lepiù forti per pescare, sparare, guadagnare vite, rimuovere e neutralizzare

3x mana leak

ho optato per altri counter rapidi, anche se altri botti non guasterebbero

carte che non trovano spazio ma inizialmente erano dentro

1x magma jet se visto a partita inoltrata è bellissimo, 2 danni e aggiusti la pescata per la vittoria

1x elettrolisi 2 danni e si auto cicla

1x striscia ad arco

SIDE

Qui per ora è solo un abbozzo avendo giocato solo con amici ( i cui livelli sono però abbastanza elevati)

4x pioggia di pietre, contro tron che mi piega in 2. alternative sarebbero molten rain il cui doppio rosso mi spaventa o Seminare sale ne basta uno in mano ed è gg

2xcalcafuoco kor mono red o Rb confidant burn

da qua in poi non sapevo che mazzi mi fanno più male e ho pensato a qualcosa che possa essere utile contro un pò tutti

2x perfora magie

1x volcanic fallout

2x disincantare

2x sbriciolare

2x reliquia del progenitus forse estrazione chirurgica

Considerazioni finali.

Il mazzo sta molto bene contro combo devo dire (se la combo non è eccessivamente protetta), soffre moltissimo i token, disponendo solo di spot removal, le partenze a strappo dell'affinity e si inchina di fronte al tron che pesca troppo e vince di emrakul cui niente si può

Spero che apprezziate lo sforzo per comporre il topic.

Il budget di ampliamento è intorno ai 20-30 euro ( ho ancora qualche rara sui 25 euro nel raccoglitore):D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Poi me lo devi spiegare per bene come hai fatto a montartelo con solo 70 euro! :D

Niente da dire, è montato davvero bene.

Riguardo ai tuoi dubbi, fra linci e guide direi le linci, con 10 fetch stai più che tranquillo, e riuscire a calarne due nei primi turni ti permette di chiudere la partita in maniera veloce e agevole.

Farei una modifica nel reparto magie, promuovendo gli spell pierce di main al posto dei mana leak. Contro le creature hai già tante rimozioni, spell pierce è più rapido e ti migliorerà sicuramente i MU vs tron (counter su karn). Anzi, sempre rimanendo nell'idea di counter rapidi, penserei anche a spell snare o, se vuoi provare qualcosa di nuovo... mana thite, carta a mio modo di vedere super sottovalutata. Qualcosa tipo:

-1 remand

-1 pah to exile

-3 mana leak

+3 spell pierce

+2 spell snare

Questo ti permetterebbe anche di liberare due slot in side per due ulteriori volcanic fallout o, in alternativa, piroclasma, per stare tranquillo vs affinity, token, melira, ecc...

Sempre sulla side, contro tron potrebbe bastare anche 4x spreading sea, che fa anche cantrip. Altrimenti boom//burst che ti permette giochetti carini del tipo spacco terra all'oppo e targetto una mia fetch, in risposta la sacrifico, e non ho perso terre!

Fra le terre, infine, più che il covo proverei una monocopia di fortezza degli assassini, che può davvero aiutarti nel fare gli ultimi danni all'oppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi me lo devi spiegare per bene come hai fatto a montartelo con solo 70 euro! :D

Niente da dire, è montato davvero bene.

Riguardo ai tuoi dubbi, fra linci e guide direi le linci, con 10 fetch stai più che tranquillo, e riuscire a calarne due nei primi turni ti permette di chiudere la partita in maniera veloce e agevole.

Farei una modifica nel reparto magie, promuovendo gli spell pierce di main al posto dei mana leak. Contro le creature hai già tante rimozioni, spell pierce è più rapido e ti migliorerà sicuramente i MU vs tron (counter su karn). Anzi, sempre rimanendo nell'idea di counter rapidi, penserei anche a spell snare o, se vuoi provare qualcosa di nuovo... mana thite, carta a mio modo di vedere super sottovalutata. Qualcosa tipo:

-1 remand

-1 pah to exile

-3 mana leak

+3 spell pierce

+2 spell snare

Questo ti permetterebbe anche di liberare due slot in side per due ulteriori volcanic fallout o, in alternativa, piroclasma, per stare tranquillo vs affinity, token, melira, ecc...

Sempre sulla side, contro tron potrebbe bastare anche 4x spreading sea, che fa anche cantrip. Altrimenti boom//burst che ti permette giochetti carini del tipo spacco terra all'oppo e targetto una mia fetch, in risposta la sacrifico, e non ho perso terre!

Fra le terre, infine, più che il covo proverei una monocopia di fortezza degli assassini, che può davvero aiutarti nel fare gli ultimi danni all'oppo

i tuoi consigli sono sempre ottimi.

3x Spell snare è troppo utile al posto di 3 mana leak che non aiutano nei primi turni quando preferisco tapparmi per calare creature e in late game dove perde di efficacia.

Spell snare va poi a neutralizzare le principali minacce del formato: confidant, tarmo, placca, ravager, piroclasma, whirpflare,muri di radici trovate in grandi quantità

Ieri poi al torneuccio cittadino , dove io e nelandir abbiamo partecipato 1° e 2° posto, lo spell snare è stato utilissimo.

Così come covo nella brughiera che creando dopo resettone molteplici bloccanti ha reso nullo l'effetto thrun, ultimo troll che tra impossibilità di contererlo e antimalocchio rimane sul campo come una spina nel fianco, e l'effetto placca, andando a bloccare peste dei segnali, ornittotteri e skirge della cripta .

Ottimi i mari infiniti tra l'altro, in assenza di seminare sale o estrazione chirurgica (entrambe vs tron), sono eccezionali per non svuotarsi la mano e spasciare il trittico di urza. Peccato che non siano riciclabili con lo snapcaster.

Infine promossa la guida goblin contro lince della steppa. la rapidità è troppo importante per vincere subito la race e abbassare sin da subito i pv avversari.

Inoltre è promossa per non ridurre troppo il rosso nel mazzo che avendo di side molte carte rosse potrebbe essere destabilizzante

Grazie mille e per tutti i consigli avuti!

.... e a chiunque vogli dire la sua :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mazzo è veramente un trattore. Io il main lo gioco senza i geist di s. traft perché mi sembrano un tantino lenti per la strategia del deck. Al loro posto ho inserito le guide goblin per aumentare al limite la velocità. (c'è da dire che la mia versione mette molta più pressione in early che in mid game)

Uso 12 cc1 (4 delver, 4 guide e 4 linci) per menare tanto, gli altri 3 slot sono occupati dagli snapcaster per riciclare counter e botti (eventualmente i sentieri dell'esilio)

Volevo sapere come ti sei trovato con i geist. Io non riesco proprio a farmeli piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

In side contro tron di solito si usano un 4x di Molten Rain, flippano il delver, le puoi rilanciare di snapcaster... Anche i Fulminator Mage sono fortissimi, ma in questo tipo di mazzo forse sono meglio le molten rain.

Per il resto io gioco i Geist e mi trovo molto bene, sono un clock con il quale è difficile avere a che fare (soprattutto considerando la miriade di rimozioni che abbiamo).

Nelle liste che ho visto comunque giocano meno counter, e un totale di 10 spari (più 4 Path to Exile). Poi dipende dai gusti, a me le linci non piacciono, preferisco le goblin guide (ma non giocherò nessuna delle due, penso che andrò sul 2x di Lavamante Spietato e 1x di Cricca Vendilion) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In side contro tron di solito si usano un 4x di Molten Rain, flippano il delver, le puoi rilanciare di snapcaster... Anche i Fulminator Mage sono fortissimi, ma in questo tipo di mazzo forse sono meglio le molten rain.

Per il resto io gioco i Geist e mi trovo molto bene, sono un clock con il quale è difficile avere a che fare (soprattutto considerando la miriade di rimozioni che abbiamo).

Nelle liste che ho visto comunque giocano meno counter, e un totale di 10 spari (più 4 Path to Exile). Poi dipende dai gusti, a me le linci non piacciono, preferisco le goblin guide (ma non giocherò nessuna delle due, penso che andrò sul 2x di Lavamante Spietato e 1x di Cricca Vendilion) ;)

e faresti benissimo :-)

infatti

4x geist

4x delver

4x maghetto

2x lavamanzo

1x cricca

è la configurazione pìu solida in assoluto.

Lavamanzo e 4x geist aiutano in mirror e prolungano il range di gioco, giocando dalle 10 alle 12 fetch lavamanzo non crea eccessiva antisinergia con maghetto tanto il cimitero è sempre pienissimo e è utilissimo per gli ultimi danni. geist spacca i geist altrui più che altro che fanno leggermente male. In tal modo si inserisce come tech oltre a covo nella brughier, castello ejiganjo che protegge geist per attacchi più sfrenati.

I 10 spari, con pillar of flame sono meta dipendenti, da me gira un solo pod e i crumiri non si vedono molto

io ho giocato per un mesetto i 12 cc 1(delver, guida e lince) ma devo dire che mi sono spostato verso gli 8, senza lince perchè ne vedevo sempre due o 3 in prima mano e poichè la loro massima forza è a inizio partita cercavo di calarli subito andando spesso tapped oute esponendomi sempre al mass removal avversario che mi tagliava le gambe. Sono sceso quindi a 8 con più counter così da calarne uno solo o due e proteggerli finchè l'avversario non è a portate di spari o di geist

Penso infine di spendere qualche soldino ancora per lavamanzo e cricca ma il 4 geist neppure io lo giocherei perchè due in mano pesano molto, e farmene morire uno per calare l'altro mi sembra di buttare due turni quando vorrei uno sparo nella saccoccia.

Il mazzo diverte parecchio, non chiude mai due volte in maniera uguale e si adatta bene al gioco altrui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...