Vai al contenuto

Rodomonte Mago Combattente Ribelle


Messaggio consigliato

Salve a tutti :) sono di nuovo qui per chiedere un aiuto riguardo un pg che mi sta venendo di fare in questi giorni. Ho notato che più o meno il mago combattente e il rodomonte hanno bisogno delle stesse caratteristiche, principalmente Intelligenza, Destrezza e Carisma, e poi la Costituzione per poter sopravvivere :) e possono fare a meno di Forza e Saggezza quasi completamente :) Partendo da questa base vorrei creare un pg tra rodomonte e mago combattente.

" Qui inizia il Background"

Arendur è un umano abbandonato dai suoi genitori di fronte ad una scuola per maghi combattenti che decide di fuggire alla loro ricerca e anche alla ricerca di sè stesso. Ha un carattere da spaccone, in linea con il rodomonte, e la bassa saggezza che probabilmente avrà. L'idea mia era di fare un solo livello da mago combattente all'inizio, giustificato dal fatto che è scappato da una scuola di maghi combattenti e che, a causa del suo carattere, non ha mai ascoltato molto quello che gli veniva insegnato, per cui conosce soltanto le basi. Gli altri 3 livello sarebbero da Rodomonte, fino al 5 dove riscoprirà i propri poteri a causa di qualcosa che ho chiesto al DM di far accadere, che dovrà essere una sorpresa anche per me, da qui continuerei da mago combattente o da qualche classe di prestigio che ancora non so XD.

"Fine del Background"

Abbiamo a disposizione i Manuali del giocatore 1 e 2 e tutti i perfetti, tranne il complete scoundrel.

Vorrei utilizzare esattamente queste due classi perchè penso abbiano una buona sinergia, certo se non fosse proprio possibile vorrei sempre cercare di unire magia e combattimento in una maniera simile :)

Vi scrivo un'idea di build :)

1- Mago Combattente --> Incisività del mago comb. ; Mago Corazzato (leggere); Schivare (primo livello) Mobilità (umano)

2- Rodomonte --> Arma accurata (Forza inutile per i txc)

3- Rodomonte --> Iniziativa migliorata (Talento III Livello) Grazia +1

4- Rodomonte --> Colpo intuitivo (Danni con l'intelligenza, Caratteristica che quindi rende la forza praticamente inutile ^^)

5- Mago Combattente

6- Mago Combattente --> Apprendimento Avanzato/ Robustezza Migliorata (In modo da cercare di sopperire al d6 di vita per un pg in mischia)

7- Mago Combattente

8- Mago Combattente

9- Mago Combattente --> Colpo Arcano, anche se forse il livello 9 è un pò tardino per questo spettacolo di talento :(

Io fino ad ora ho sempre usato pg da mischia, mai magici :) quindi non conosco benissimo i talenti magici, se qualcuno potesse consigliarmene alcuni per questa build motivando la scelta sarebbe il mio eroe ahahah. Qualsiasi idea è ben accetta ^^ ricordo che posso utilizzare solo i Perfetti e i 2 manuali dei giocatori ^^ Grazie ancora ^^ per il complete Scoundrel se ci fosse qualcosa di utile potrei cercare di convincere il mio DM ^^ Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per il tanto testo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Per il Mago Combattente l'Intelligenza è una caratteristica utile solo ai primissimi livelli, visto che dopo quel bonus ai danni di +2 o +3 diventa praticamente ininfluente. Inoltre Colpo Intuitivo non rende la Forza praticamente inutile, perché infligge danni da precisione che non si applicano contro i nemici immuni ai colpi critici, come costrutti, melme, vegetali e non morti. Tuttavia l'idea di uno "spadaccino magico" è senz'altro affascinante.

A mio avviso, la sinergia sarebbe ben più elevata tra Rodomonte e Mago, considerando che in questo modo potremmo ignorare il Carisma e alzare di molto l'Intelligenza, che aumenterebbe i nostri danni e gli incantesimi giornalieri. Se il master ti concedesse il talento Faerie Mysteries Initate (Dragon Magazine 319), aggiungeresti il bonus di Intelligenza anche ai tuoi punti ferita, riuscendo quindi a sopportare anche il basso dado vita del mago. Altrimenti, se vuoi puntare sul combattimento in mischia, il d4 e il BAB basso sono un colpo davvero pesante.

Non credo che con una build del genere possa veramente farsi notare in positivo l'aver preso tre livelli da Rodomonte, tuttavia tutto è fattibile. Quando dici "tutti i perfetti tranne il Complete Scoundrel", vuol dire che puoi usare il Complete Mage? Se sì, allora dovresti proprio dare un'occhiata all'Abjurant Champion: sebbene sia molto meglio se accoppiato con una classe arcana che metta a disposizione più incantesimi di abiurazione, si tratta comunque di cinque livelli a Bonus di Attacco Base pieno che non fanno perdere neanche un Livello di Incantatore e assicurano il d10 come dado vita. Il requisito di Bonus di Attacco Base +5 ti costringe ad entrare all'8° livello, ma ne vale comunque la pena, visto che salendo solo da Mago Combattente avresti un BAB davvero troppo basso. Inoltre questa CdP ti permette di sacrificare slot per potenziare le tue capacità in combattimento, quindi mi sembra abbastanza sinergica. Ti consiglierei anche altre CdP, ma si trovano su manuali di ambientazione che non ti sono concessi (tuttavia non ce la faccio a non proporre l'Arcane Duelist, uno spadaccino magico che si sposa perfettamente con il concetto di Rodomonte con un l'uso della magia. Inoltre ti dà addirittura il modificatore di Carisma alla CA!).

Non ho capito se vuoi essere efficace in mischia. Se sì, allora devi assolutamente provare ad alzare il BAB con una CdP come il Cantore della Lama (Perfetto Combattente) che ti dà anche, in parte, l'Intelligenza alla CA, oppure il Mago dei Pugnali Incantati (Perfetto Avventuriero) che, con una progressione di 9/10, ti dà BAB medio e alcune capacità interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Mago Combattente l'Intelligenza è una caratteristica utile solo ai primissimi livelli, visto che dopo quel bonus ai danni di +2 o +3 diventa praticamente ininfluente. Inoltre Colpo Intuitivo non rende la Forza praticamente inutile, perché infligge danni da precisione che non si applicano contro i nemici immuni ai colpi critici, come costrutti, melme, vegetali e non morti. Tuttavia l'idea di uno "spadaccino magico" è senz'altro affascinante.

A mio avviso, la sinergia sarebbe ben più elevata tra Rodomonte e Mago, considerando che in questo modo potremmo ignorare il Carisma e alzare di molto l'Intelligenza, che aumenterebbe i nostri danni e gli incantesimi giornalieri. Se il master ti concedesse il talento Faerie Mysteries Initate (Dragon Magazine 319), aggiungeresti il bonus di Intelligenza anche ai tuoi punti ferita, riuscendo quindi a sopportare anche il basso dado vita del mago. Altrimenti, se vuoi puntare sul combattimento in mischia, il d4 e il BAB basso sono un colpo davvero pesante.

Non credo che con una build del genere possa veramente farsi notare in positivo l'aver preso tre livelli da Rodomonte, tuttavia tutto è fattibile. Quando dici "tutti i perfetti tranne il Complete Scoundrel", vuol dire che puoi usare il Complete Mage? Se sì, allora dovresti proprio dare un'occhiata all'Abjurant Champion: sebbene sia molto meglio se accoppiato con una classe arcana che metta a disposizione più incantesimi di abiurazione, si tratta comunque di cinque livelli a Bonus di Attacco Base pieno che non fanno perdere neanche un Livello di Incantatore e assicurano il d10 come dado vita. Il requisito di Bonus di Attacco Base +5 ti costringe ad entrare all'8° livello, ma ne vale comunque la pena, visto che salendo solo da Mago Combattente avresti un BAB davvero troppo basso. Inoltre questa CdP ti permette di sacrificare slot per potenziare le tue capacità in combattimento, quindi mi sembra abbastanza sinergica. Ti consiglierei anche altre CdP, ma si trovano su manuali di ambientazione che non ti sono concessi (tuttavia non ce la faccio a non proporre l'Arcane Duelist, uno spadaccino magico che si sposa perfettamente con il concetto di Rodomonte con un l'uso della magia. Inoltre ti dà addirittura il modificatore di Carisma alla CA!).

Non ho capito se vuoi essere efficace in mischia. Se sì, allora devi assolutamente provare ad alzare il BAB con una CdP come il Cantore della Lama (Perfetto Combattente) che ti dà anche, in parte, l'Intelligenza alla CA, oppure il Mago dei Pugnali Incantati (Perfetto Avventuriero) che, con una progressione di 9/10, ti dà BAB medio e alcune capacità interessanti.

Innanzitutto ti ringrazio ^^ comunque il perfect mage se non è il perfetto arcanista no, non ci è concesso, chiedo scusa per la mia imprecisione :) al cantore della lama ci avevo pensato perchè è una bellissima cdp secondo me, a livello di caratterizzazione :) anche se preferirei puntare all'umano per il talento in piu ^^ comunque il mago potrebbe essere una buona scelta, ma preferirei riuscire a specializzarmi in mischia, per questo avevo in mente queste due classi :) l'arcane duelist dubito me lo farà usare poichè preferisce i manuali in italiano :) ma posso provare a chiedere ^^ io preferirei in generale fare un buon pg in mischia, che riesca a pomparsi e magari debilitare gli avversari con dei debuff, o anche solo pomparsi per poi fare più danni possibili :) e amo l'eleganza di uno stocco in una mano e una magia nell'altra :) anche se ero partito con l'idea iniziale di fare un guerriero con lo spadone che riuscisse a castare per pomparsi e finire tutto e tutti con un attacco poderoso in carica XD poi ho optato per l'eleganza e la presa in giro degli avversari ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello che vuoi è un personaggio da mischia in grado di potenziarsi con la magia, allora il Mago Combattente non è assolutamente quello che fa per te (a meno di inserire tutte CdP a BAB pieno e DV alto, come l'Abjurant Champion). Con una rapida occhiata alla lista degli incantesimi di classe, puoi facilmente vedere cosa offre: incantesimi da danno diretto, incantesimi da danno diretto, altri incantesimi da danno diretto e, per finire, ancora qualche incantesimo da danno diretto. Qualche incantesimo che può fare quello che chiedi c'è: Pugno di Pietra, Lama Rotante, Lama di Fuoco, Scudo di Fuoco e Barriera di Lame, ma si contano davvero sulle dita. Con questo non voglio dire che questa lista non sia divertente (anzi, è davvero il massimo per il puro divertimento), ma solo che non è adatta tanto al buff e al debuff, quanto all'infliggere un'enorme quantità di danni.

Inoltre, se quello che desideri è tuffarti nella mischia, con una build del genere ti ritroveresti al 9° livello con BAB +6 che, sebbene sia sufficiente per un chierico in grado di potenziarsi con Potere Divino e i vari buff a sua disposizione, non è abbastanza per un mago combattente che non può vantare la stessa scelta di incantesimi. Ripeto: se riesci a mischiare il tutto con una buona CdP a progressione piena con BAB alto e buon DV, allora è un'altro discorso. Dipende, quindi, dalla disponibilità del DM a concederti l'Abjurant Champion.

Forse una classe base in grado di soddisfare le tue richieste è il Duskblade, nel Player's Handbook 2: fondamentalmente un guerriero con una limitatissima lista di incantesimi per fare qualche danno, potenziarsi un po' o divertirsi con la magia. Tuttavia non mi dà quell'idea di "eleganza e presa in giro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Duskblade sono d'accordo :) per la CdP forse potrei puntare a questo punto proprio sul cantore della lama, che sembrerebbe essere la piu adatta :) l'obiettivo in ogni caso rimane in combattimento, quello del fare un fracco di danni XD anche perchè è un pg che sarà caotico neutrale, ma in combattimento è generalmente uno spaccone, quindi il fare molti danni ci rientra bene come caratterizzazione anche a costo di avere poca vita :) semplicemente vorrei riuscire a creare un pg un pò atipico, originale e divertente da giocare, possibilmente che riesca a fare un fracco di danni XD se buff e debuff nn si possono fare anche il fare danni mi va più che bene :) solo che con i pochi talenti a mia disposizione entrerei in una classe d prestigio abbastanza tardi, e solitamente il mio DM ci fa fare campagne non ad altissimi livelli, partiamo dal primo sempre e fino ad ora non siamo mai andati oltre il 7 XD anche se questa dovrebbe essere diversa :) Ti ringrazio ancora per la disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..

Se vuoi fare danni in mischia questa combinazione (anche inserendo il Cantore della Lama) non sarebbe per niente efficace (pochi danni, tiro per colpire basso, pochi incantesimi sinergici). Se ti va bene fare danni con incantesimi come Palla di Fuoco e Fulmine, allora il Mago Combattente è ottimo (ma anche in questo caso il Cantore della Lama non sarebbe una scelta validissima, vista l'enorme perdita di Livelli di Incantatore). In ogni caso, quindi, il lato "combattimento in mischia" non riesce a mettersi in luce.

Se quello che vuoi è "eleganza e presa in giro", prova a dare un'occhiata allo Spadaccino Teatrale. Se il master la accetta, è una CdP davvero divertente che si basa sulle avventure dell'Order of the Stick. L'idea strutturale e quella di uno spadaccino davvero spaccone che combatte sfruttando un gran numero di frasi ad effetto, scherzi e giochi di parole per, in un certo senso, "motivarsi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo posso usare solo materiale ufficiale e i manuali che ho descritto :) quello che pensavo era di riuscire ad ottimizzare solamente 2 carattùeristiche, INT e DEX in modo da mantenere comunque un buon txc grazie ad arma accurata e una buona CA grazie a Dex, volendo anche qualche "combo" con colpo accurato (+20 al txc credo sia come colpire in automatico, tranne tiri estremamente bassi :) ) magari per fare tantissimi danni con un solo attacco (che idealmente sarebbe un colpo mirato magico con lo stocco :) ) per poi allontanarmi e, se possibile rifare la stessa cosa, oppure cominciare a castare e combattere in mischia :) qst più o meno è la mia idea del pg,sulla quale, se possibile vorrei muovermi.

Alzerei anche Car soprattutto per prendere gli incantesimi dopo e per le abilità sociali e la COS per sopravvivere in mischia, però forse con abilità come maestria in combattimento, mobilità, e magari attacco rapido dovreiriuscire a cavarmela abbastanza bene.

Quindi precisamente l'idea sarebbe un pg che riesca a fare moltissimi danni con un solo attacco, magico o non, uscire dal combattimento e rifarlo, cavandosela beneanche se impossibilitato a farlo, certo non menerò mai come un guerriero o un mago di pari livello, ma credo potrei avere cose che nessuno dei due avrebbe, in più è molto bello come caratterizzazione secondo me e mi piacerebbe concentrarmi anche su Colpo Arcano, per aumentare i miei danni in mischia :) è una cosa fattibile con i manuali a mia disposizione?? :)

In caso non fosse possibile, mi piacerebbe anche riuscire a fare un debuffer forte :) che utilizzi magie come veleno etc per indebolire gli avversari, magari anche sempre biclassato cn il rodomonte, uno spadaccino con lo stocco che riesce ad indebolire gli avversari per finirli quando si avvicinano troppo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare "tantissimi" danni con un solo attacco vai di Catena Chiodata e prenditi il minimo indispensabile (Forza 13) per Attacco Poderoso.

La Catena chiodata può essere usata per disarmare e sbilanciare, ha portata nonostante minacci anche i quadretti adiacenti e soprattutto può essere usata con Arma Accurata nonostante sia un'arma a due mani, il che significa rapporto 2:1 quando si utilizza Attacco Poderoso.

Vai di Duskblade con quest'arma e uppati destrezza, cerca una sinergia col gruppo rendendo il tuo avversario più facilmente colpibile tramite debuff vari e fagli il tuo singolo attacco con incantesimo caricato per fare tanto male.

Direi che una roba del genere è proprio ciò che stai cercando, il Bab alto del Duskblade significa un ottimo danno con il Poderoso 2:1, tiro per colpire basato su Destrezza e incantesimi che mirano a far veramente male al tuo avversario.

Finisci il tutto con Colpo Arcano, per sacrificare i tuoi numerosissimi slot dando bonus ai danni ed al tiro per colpire, ofsettando così anche la penalità del poderoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la catena chiodata è una buona idea, in questo modo potrei caratterizzare un pò meglio il duskblade, potrei iniziare con un livello da duskblade, 3 da rodomonte (vorrei fossero la base caratteriale della mia build :) ) e poi proseguire da duskblade, che forse cion una catena chiodata e un'armatura leggera rende come caratterizzazione.

Sbilanciare un avversario indebolito e lanciargli una palla di fuoco è una cosa assai divertente XD Solo chei l Duskblade prende colpo arcano al nono livello, e con la build come pensavo io, ci arriverei al 12, anche se forse non è proprio un problemone a questo punto, avendo comunque il bab di un guerriero, visto che sia duskblade che rodomonte lo hanno al massimo, che dite?? :) grazie Saaxster di aiutare sempre i miei deliri con le build strane hahaha XD

Edit: Ho controllato le magie del Duskblade e non mi fanno impazzire, preferisco quelle del mago combattente, forse per il fatto che l'unico ruolo sarebbe prendere e fare danni con le proprie magie, forse una progressione con rodomonte.mago combattente e druidi dai pugnali incantati potrebbeessere un'idea buona ?? o qualche cdp che mi permetta di non perdere grandi livelli da incantatore, ho scoperto che posso usare l'abjurant comunque XD quindi magari potrei fare, mago combattente-rodomonte-abjurant? se si potremmo provare a creare una build su questa base? Magari sempre con la catena chiodata o lo stocco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua classe di prestigio è l'incantaspade! l'unico neo è che devi avere la competenza in tutte le armature però una volta superato questo ti offre la possibilità di infondere incantesimi nell'arma e di rilasciarli per fare un bel po' di danni,aggiungici poi un'arma accumula incantesimi e potrai rilasciare ben 2 incantesimi in un colpo(ad esempio 2 raggi roventi magari con aggiunta una verga di metamagia che replichi incantesimi potenziati)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua classe di prestigio è l'incantaspade! l'unico neo è che devi avere la competenza in tutte le armature però una volta superato questo ti offre la possibilità di infondere incantesimi nell'arma e di rilasciarli per fare un bel po' di danni,aggiungici poi un'arma accumula incantesimi e potrai rilasciare ben 2 incantesimi in un colpo(ad esempio 2 raggi roventi magari con aggiunta una verga di metamagia che replichi incantesimi potenziati)

Buona idea :D grazie :D solo che non mi cresce poi troppo poco come incantesimi, e soprattutto biclassando con il rodomonte avrei solamente le competenze nelle armature leggere, dovrei prendere una classe da guerriero e triclassare non mi entusiasma granchè :) potrei farlo guerriero, avrei più talenti, ma perderei la caratterizzazione del rodomonte XD stavo ricontrollando gli incantesimi del mago guerriero, e ho notato veleno, che mi sembra (con la mia inesperienza forse XD ) un buon debuff se riesco ad avere un carisma alto :) si potrebbe tentare di fare un guerriero che controlli il campo con la catena chiodata? O sarebbero troppi troppi talenti per questo pg? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...