Jump to content

[Levity 4.0]: News and Update


rgrassi

Recommended Posts

Apro il thread 'gemello' a quello della 3.0 in cui riporterò gli avanzamenti sulla nuova versione di Levity.

Più di qualcuno mi ha chiesto di lavorarci per mettere assieme tutto il materiale che ho variamente pubblicato in questi anni e quello che ho imparato nel vederlo utilizzare.

Sono sempre stato riluttante nel farlo, ma forse questa volta mi sono convinto. Ci vorrà parecchio tempo, ma è molto probabile che per la fine del 2013 sarà disponibile. Nel frattempo, altri prodotti del mondo Levity usciranno:

- Levity / Faith Empire, per giocare il mondo sci-fi di Roberto Bernocco con la leggerezza e le tecniche di Levity

- Levity / OSOK, in cui il buon Rafman torna all'assalto con gli eroi di Trauma City, con un sistema leggero, semplice e moderno.

- Quick Fantasy, il primo dei moduli quickplay dedicati ad uno dei generi più amati. Target: gruppi di giocatori che non hanno o non vogliono perdere tempo nel giocare ed andare subito al sodo (ed in più se ne fregano delle evoluzioni e del background del proprio personaggio).

- I fogli di ruolo per le scuole.

- Le avventure free one-shot.

- I giochi della collana Quick Play.

- Le newsletter.

Ed ecco la cover 'molto provvisoria'.

LevityIVCover.png

Stay tuned.

Rob

P.S. Quando uscirà la 4.0, il thread sulla 3.0 sarà "history". Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Questa messaggio apre il cantiere per i lavori su Levity IV.

Cinque anni dopo l'uscita di Levity III e delle guide per espandere i contenuti del modulo base ritengo che il prodotto sia pronto per il salto di qualità e contenuti che merita.

I più "affezionati" tra voi avranno capito che Levity è qualcosa di 'strano' e 'malleabile'. "Tecnicamente" è un meta-sistema di gioco. Quello che fa è fornire dei 'pezzi' per costruire il sistema di gioco che il Narratore ritiene migliore e desidera utilizzare per quella particolare serata, sessione, momento di gioco, sulla base dell'età dei giocatori, della loro esperienza, del tempo a disposizione. Per questo motivo, io stesso, non so dire con precisione quali possano essere i confini dell'ambito del suo utilizzo. Alcuni li ho sperimentati io stesso (con i bambini, nelle scuole, con le famiglie). Altri mi sono stati riportati (in ambito didattico ed educativo). Può essere utilizzato, quindi, per produrre fiction condivisa, per esplorare i comportamenti sociali di gruppo, per individuare leadership, per simulare i comportamenti e le scelte di fronte a situazioni predefinite, per la scrittura creativa e probabilmente per mille altri utilizzi che non riesco ad immaginare. Ma forse voi sì perchè avete esperienze diverse dalle mie.

Io sono pronto a lavorare sulla nuova versione del manuale.

Sarà interamente riscritta ed includerà tutti i contenuti, rivisti e corretti, pubblicati nel corso degli anni. Sperabilmente, sarà la summa di tutto quello che posso fornire da un punto di vista metodologico al gioco di ruolo e narrazione.

I capitoli iniziali saranno dedicati alla spiegazione dettagliata del 'motore' di Levity e dei suoi elementi costitutivi. Spiegazioni dettagliate ed esaustive forniranno ai lettori tutte le informazioni per scegliere un sistema di gioco piuttosto che un altro e capire quali sono i pro ed i contro nel loro utilizzo. Particolare attenzione sarà dedicata ad una spiegazione il più semplice possibile con l'obiettivo di far capire i contenuti ad un lettore 'nuovo'. In box speciali sarà riservato il contenuto per lettori più "scafati" e per i tecnicismi.

Dopo la presentazione degli elementi base sarà la volta della presentazione delle configurazioni di gioco predefinite per contesti particolari. Questa sarà probabilmente la sezione a maggior valore aggiunto, all'inizio. Queste configurazioni di gioco saranno dei sistemi di gioco pronti per poter sperimentare levity in classe, in one-shot, in serate veloci di gioco o anche in campagne, in laboratori ludici ed educativi, gioco con i bambini, gioco con le famiglie, etc...

Seguiranno alcuni capitoli particolari (per i lettori più scafati) che saranno dedicati all'uso di stilemi diversi dal gioco nel gioco di ruolo (linguaggio cinematografico, teatrale, fumettistico) con la conversione in configurazioni di gioco di Levity, per ottenere l'effetto desiderato durante la partita.

Seguirà un ulteriore capitolo dedicato alla gestione dell'economia di gioco.

Ad oggi, Levity è un sistema senza economia, nel senso che, nell'ambito di una configurazione di gioco i giocatori possono fare tutto quello che è consentito loro senza limiti di "costo". Se si volesse usare levity con un sistema ad economia (come ho fatto per orgoglio e pregiudizio) ci sarà un capitolo particolare per determinare quando e dove intervenire per ritagliare il proprio sistema di gioco personalizzato.

Non sarà una cosa semplice e veloce. Ci vorrà almeno un annetto per poter avere qualcosa di "pronto da leggere".

Questa messaggio ha un solo obiettivo. Potrei riuscire a fare tutto da solo, ma più qualcuno mi aiuta, meglio è. Vuoi aiutarmi a fare tutto questo?

Se sì, fammelo sapere.

Grazie, come sempre.

Rob

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per parecchio tempo io ed il team di Faith Empire abbiamo chiacchierato sul come poter fare sinergia ed unire gli sforzi. Il risultato è questo manuale del porting di Faith Empire a Levity, che consente di unire la splendida ambientazione da space-opera degli amici di FE al motore narrativo e flessibile di Levity.

Il manuale è vostro, liberamente scaricabile dal link seguente.

Io sono molto contento, Levity si dota di una meravigliosa ambientazione sci-fi ed un tassello va a chiudersi. Oltre tutto, una meravigliosa ambientazione scritta da italiani.

[Download, PDF, 30 Mb]

http://www.levity-rpg.net/it/download/Adattamenti/Levity_Faith_Empire.pdf

Pagina di riferimento:

http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=1292

Link to comment
Share on other sites

Pubblico la newsletter n.35 piena di contenuti ed aggiornamenti sul mondo di Levity. Stay tuned!

Vetrina

Per giocare

Obiettivo Terra!

Eventi

Per un boccale di dadi 2012

Bring & Buy Pro Emilia

Levity Con 2012

Novità

Levity—Faith Empire

Orgoglio e Pregiudizio

In lavorazione

Spazio 1999

OSOK T.R.U.E.

Levity IV

Informazioni

Levity Users Group

http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2012/09/Levity-newsletter-035.pdf

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Rendo disponibile la prima avventura per Levity - Faith Empire.

La Reliquia.

La Sacra Sindone è stata trafugata durante il tragitto

tra Torino, sede in cui è custodita, e il Vaticano, in

cui sarebbe stata esposta durante i giorni del passaggio al semestre Cristiano della sede del Concilio

delle Fedi. Il Papa in persona convoca d’urgenza

una squadra di fedelissimi con lo scopo di recuperarla con ogni mezzo in tempo per la cerimonia indetta tre giorni da oggi.

Ringrazio Roberto Bernocco per il prezioso lavoro di porting.

http://www.levity-rpg.net/it/?p=1338

http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=1292

Download diretto:

http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2012/12/FE-LaReliquia.pdf

Ciao,

Rob

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Cari amici, vi segnalo che rendo disponibile Levity IIIa edizione in PDF.

E' acquistabile a 5 euro, versione PDF a questo indirizzo:

http://www.lulu.com/content/e-book/levity-3a-edizione---pdf/13726932

Vi invito inoltre a visitare il nuovo sito di Levity, ed a registrarvi, gratuitamente, per rimanere aggiornati sulle novità.

http://www.levity-rpg.net/it/

Grazie, a presto.

Rob

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dopo quasi due anni di lavorazione è finalmente disponibile Orgoglio e Pregiudizio.

http://www.lulu.com/shop/roberto-grassi/orgoglio-e-pregiudizio-rpg/hardcover/product-20923668.html

€ 15,00 – Copertina rigida - Spedizione in 6-8 giorni feriali.

Gioco di ruolo e narrazione per due giocatori che usa 1 dado a 6 facce e dei gettoni. I giocatori impersonano i protagonisti di una coppia e, attraverso la narrazione, guidati dal proprio orgoglio (ciò di cui sono sicuri sul proprio personaggio) e dal proprio pregiudizio (ciò di cui sono sicuri sull’altro personaggio), cercheranno di far evolvere la storia a proprio vantaggio. Il meccanismo di gioco, basato su sette scene di gioco, alterna il narratore prevalente, consentendo al secondo giocatore di potersi opporre alla narrazione e decidendo il momento in cui è più conveniente dichiarare fine scena e mettere in gioco il proprio orgoglio e pregiudizio per guidare la storia dove egli desidera. Ma se il lancio dei dadi va male… tutto quello che volevi si ritorcerà contro di te. L’escalation continua delle poste e la variabilità dei risultati rende il gioco imprevedibile sino alla fine.

http://www.levity-rpg.net/it/?p=1542

Ciao,

Rob

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Un omaggio agli amici di Levity. :)

Grazie a Valerio Basile di Transgenesi per l'autorizzazione al porting.

L’intero pianeta è stato squassato dalle esplosioni nucleari, l’agricoltura è ormai un ricordo, gli uomini si cibano di alimenti sintetici, la violenza è all’ordine del giorno e su tutti veglia l’occhio vigile della Congrega.

In questo triste scenario si aggirano i mutanti, esseri metà uomo e metà animale, scacciati e trattati da paria. Tra una metropoli e un’altra si stende uno sconfinato, brullo deserto, dove sopravvivono solo incredibili aberrazioni biologiche viventi.

Dentro le città la penombra regna sovrana, di giorno a causa dell’oscuramento del sole e di notte per le innumerevoli luci fredde al neon che non si spengono mai. La maggior parte delle attività commerciali è stata rilevata dalla Congrega, e i pochi coraggiosi che vi si oppongono non hanno vita facile. Le droghe e le armi sono illegali, ma nella realtà i controlli della Congrega in proposito sono piuttosto blandi.

Nei quartieri malfamati l’ordine imposto dai funzionari cede il passo al caos ed a quotidiane angherie, ma anche ad una dimensione di vita più umana, dove trovano rifugio le menti indipendenti che nonostante tutto continuano a sperare in un domani migliore ed a combattere per questo.

Entra nel mondo di TRANSGENESI!

http://www.levity-rpg.net/it/?p=1618

Ciao,

Rob

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

E’ con grandissima gioia che rendo disponibili due nuovi giochi della collana Quick Play.

Scarica qui “Storie di Carta” [Download, PDF, 4 pagine, 242 Kb]

http://www.levity-rpg.net/it/?p=1753

http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2013/12/QP-StorieDiCarta.pdf

Scarica qui “Moire” [Download, PDF, 2 pagine, 258 Kb]

http://www.levity-rpg.net/it/?p=1778

http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2014/01/Moire.pdf

Ciao,

Rob

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Agli interessati. I lavori su Levity IV procedono.
http://www.levity-rpg.net/it/?p=2568

Il gioco di narrazione

  • Definizione, aspetti generali e ambiti di applicazione
  • Il processo di generazione della fiction
  • Verità ed estetica al tavolo di gioco
  • Fiction validata e fiction non validata
  • Spazio Immaginario Personale e Spazio Immaginario Condiviso
  • La sequenza di validazione


Gli elementi base di Levity

  • Le 3 Essenze 
  • I 3 Poteri
  • Levity in una pagina 
  • Il vostro primo sistema di gioco

Creare il proprio sistema 

  • Sistemi fissi
  • Sistemi variabili
  • Gestione della informazione
  • Introdurre l’economia di gioco
  • Sistemi di gioco complessi


Sistemi di gioco semplici pronti 

  • Ambito ludico 
  • Ambito educativo 
  • Ambito familiare 
  • Ambito didattico 
  • Ambito lavorativo 
  • Ambito «teatrale»


Aspetti sociali 

  • Gruppi di gioco 
  • Configurazioni in funzione del gruppo


Relazioni con altri ‘mondi’ 

  • Fumetti
  • Cinema
  • Teatro
  • Interactive Fiction
  • Giochi di Ruolo
  • Librogames
  • Romanzi
  • Serial TV
Edited by rgrassi
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

La Liberazione di Fastelia è un modulo-campagna fantasy per Levity III. Per fruirne al meglio è consigliabile avere un gruppo di almeno tre giocatori, tra i quali dovrebbe comparire un Narratore di una certa esperienza.
La premessa è molto semplice: i personaggi dei giocatori fanno parte della gioventù della cittadina di Fastelia, un borgo di alcune migliaia di abitanti adagiato nell’omonima valle.

Esasperati da decenni di soprusi ad opera del Visconte Kruls, i nostri eroi hanno deciso di rovesciarlo. Il problema però consiste nel fatto che il Visconte non è una normale creatura: è invece un orrendo demone che, emerso dalle fiamme dell’aldilà, ha preso il controllo di Fastelia grazie ai suoi magici poteri.

Kruls usa Fastelia e la valle come suo parco giochi personale, impedendo ai popolani di fuggire e cercando di infliggere più dolore e male possibile.
La Liberazione di Fastelia vuole essere un classico, nel vero senso della parola.
Troverete in esso riferimenti e cliché che i giocatori di lunga data potranno facilmente identificare. Abbiamo tentato però di renderli freschi e godibili, in modo da dare alle sessioni un senso di familiarità e deja vu ma di fare anche in modo che le stesse risultino divertenti e coinvolgenti. Abbiamo inoltre cercato di rendere la lettura
del modulo da parte del Narratore il più godibile possibile, al fine di ricompensare quel membro del gruppo di gioco che tende ad investire tante energie nel nostro mostruosetto (ma in fondo meraviglioso) hobby.
Speriamo di esserci riusciti. E speriamo anche che vi divertirete come ci siamo divertiti noi a rovesciare Kruls il Tiranno!

http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2013/10/fastelia_preview.pdf

Acquista a 5 euro qui:

http://www.lulu.com/commerce/index.php?fBuyContent=17951929

Edited by rgrassi
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...