DoubleGame Inviata 14 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviata 14 Luglio 2012 Dunque, dopo aver giocato e masterizzato alcune campagne molto brevi ma anche molto divertenti a "Super!" (un gioco di supereroi della inspired device), mi è venuta l'idea di voler provare qualcosa sullo stesso stile ma con delle regole un tantino più complesse e meno "forfaittarie": subito ho pensato a M&M! Dopo alcune chiamate e ricerche tra amici e conoscenti, riesco a reperire qualche manuale della seconda edizione (nello specifico il Core, Mastermind's manual, Crooks, Instant superheroes e istant powers). Ci sono però delle cose che non mi sono chiare e volevo chiedere qui sul nostro forum per vedere se c'è qualcuno, più esperto, in grado e che ha voglia di darmi una mano. Quindi apro questo thread per raccogliere i dubbi che mi vengono durante la lettura del manuale. Ma veniamo al punto.. ..Ieri comincio a leggere il core -devo dire che è molto convincente - e mi soffermo a leggere fino a pagina 24 dove parla del DC Save (che ho capito che ha a che fare con l'attacco del pg, ma non riesco a capire come) .. è per caso il tiro salvezza che l'opponent deve superare per non ricevere danno dal mio attacco? Poi andando avanti a leggere nella sezione Feat (Talenti) leggo "Accurate Attack" che dice:When you make an attack you can take a penalty of up to –5 on your save DC modifier and add the same number (up to +5) to your attack bonus. Funziona come attacco poderoso, giusto? se sì, il bonus di attacco che devo comprare è quindi il bonus di danno? Qualcuno mi aiuti per favore, non ci ho capito una mazza! :S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 15 Luglio 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2012 ..Ieri comincio a leggere il core -devo dire che è molto convincente - e mi soffermo a leggere fino a pagina 24 dove parla del DC Save (che ho capito che ha a che fare con l'attacco del pg, ma non riesco a capire come) .. è per caso il tiro salvezza che l'opponent deve superare per non ricevere danno dal mio attacco? Guardando la pagina che dici, la dicitura "save DC" che compare più volte si riferisce appunto alla difficoltà dei tiri salvezza dei tuoi poteri. Nota che se ne parla in generale, sia per i poteri che richiedono un tiro salvezza per evitare gli effetti sia per quelli che infliggono danni. Non sto a spiegarti tutto se non vuoi, ma in M&M anche i danni degli attacchi sono in reltà un apposito tiro slvezza per evitare condizioni negative, non ci sono "punti ferita" veri e propri. Poi andando avanti a leggere nella sezione Feat (Talenti) leggo "Accurate Attack" che dice:When you make an attack you can take a penalty of up to –5 on your save DC modifier and add the same number (up to +5) to your attack bonus. Funziona come attacco poderoso, giusto? se sì, il bonus di attacco che devo comprare è quindi il bonus di danno? Questo funziona un po' al contrario di attacco poderoso. Abbassi il bonus al danno (ovvero quello che poi andrà a modificare la CD del tiro salvezza Toughness) e aumenti il bonus al tiro per colpire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DoubleGame Inviato 15 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2012 dunque vediamo se ho capito: Io attacco [d20+Bonus Attack+Modificatore di taglia+modificatori poteri/talenti] contro la difesa dell'oppo [10+Bonus Defense+modificatore di taglia+modificatori vari di poteri o talenti]. Se il mio tiro d'attacco supera la difesa dell'avversario si calcola il danno [Danno melee o armi da lancio: Modificatore di For+Danno dell'arma; Danni Superpotere:Grado del SuperPotere], L'opponent tira sul tiro salvezza adeguato contro la Classe difficoltà (di cui parlavamo prima) e se la supera non si fa nessun danno o non gli viene provocato nessun effetto negativo.. Sbaglio?? PS: tenendo conto che Toughness ha come DC (15+Danno che verrebbe inferto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 15 Luglio 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2012 Esatto. Se invece il tiro Toughness fallisce, l`avversario subisce una condizione. La condizione e` tanto piu` grave quanto maggiore e` la differenza tra il risultato e la CD. Le meno gravi danno penalita` ai tiri successivi, poi perdi azioni e alla fine muori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DoubleGame Inviato 15 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2012 benissimo! Ti ringrazio per avermi aiutato, se avessi qualche altro dubbio continuerò a postare qui anche per dare un topic "di riferimento" per dubbi di questo tipo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato