Vai al contenuto

Animali antropomorfi


Echo

Messaggio consigliato

Ho cercato un po' in giro ma ho trovato solo topic vecchi di mesi/anni e che non chiarivano del tutto i miei dubbi, per cui apro questa nuova discussione.

Vorrei parlare degli Animali antropomorfi, razza presentata su Specie Selvagge che ha attirato l'attenzione del mio gruppo in sede di creazione di personaggi per una nuova campagna. Il mio dubbio principale è questo: possono essere giocati semplicemente seguendo le indicazioni della tabella del manuale riguardo il MdL e il LEP?

Potrà sembrare una domanda sciocca, ma mi sembra strano che delle creature che danno dei bonus alle caratteristiche così elevati abbiano un MdL tutto sommato basso. Visto che il manuale parla di creatura base avevo pensato che potevano essere considerati una sorta di archetipo da applicare appunto all'animale base (con conseguente aumento del LEP), ma leggendo bene il manuale sembra non sia così.

Solo io li trovo abbastanza sbilanciati?

E ancora, essendo una razza teoricamente è possibile applicarci un archetipo, il che li renderebbe ancora più sbilanciati: pensate a una balena mezzo-drago. Si può fare? Certo, il prezzo da pagare sarebbe un LEP non indifferente, ma non so se un normale personaggio di livello equivalente sarebbe alla pari, dovrei provare.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non vedo perchè tu non li possa usare.è stato fatto apposta il manuale per applicare gli archetipi anche ai pg e non solo ai mostri :)

In ogni caso RAW puoi applicare qualsiasi cosa a qualsiasi creatura tu voglia purchè rispetti la piramide dei tipi,RAI il master ti può dire di no.

Tu devi ricordare comunque che ci sono i DV razziali,peso non indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono razze come le altre e puoi giocarle normalmente se accetti appunto i Dadi Vita e il Modificatore di Livello richiesti. Non sempre sono così forti (anche se razze come il Pipistrello Antropomorfo sono evidentemente sbroccate). Inoltre l'ambientazione in cui si gioca potrebbe penalizzare abbastanza le creature : non tutti guardano di buon occhio una balena antropomorfa.

Sì, puoi applicarci un archetipo anche se non credo che gli archetipi sbilancino gli animali antropomorfi, non più di quanto farebbero con le razze normali.

In se anch'io li ho trovati molto forti, probabilmente anche perché vengono da un manuale della 3.0 (anche se perfettamente adattabile alla 3.5). In effetti una balena ha un enorme bonus di +8 alla Forza che unito al +4 alla Costituzione possono fare un fantastico combattente, sena contare il +4 a Destrezza e il +4 a Saggezza. La taglia grande e il bonus alla CA di +9 sono indecenti. Certo che devi anche contare che ha tre Dadi Vita razziali (ottimi a dirla tutta, BaB pieno e due TS alti, anche se pochi punti abilità) che potrebbero invece essere dei livelli di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione sul LEP pesante, ma parlando di mera potenza ad occhio un personaggio normale di livello equivalente non riesce a stare al passo.

Immaginate una balena mezzo-drago Guerriero 1, con +16 alla forza, + 6 alla costituzione e +9 alla CA e un normale Umano Guerriero 7 con caratteristiche medie. A occhio il bab è più o meno lo stesso, a limite con una piccola varianza, ma la balena fa molti più danni.

Senza contare che i rapporti di forza fra i vari animali sono completamente sballati (un ghepardo più forte di un leone?), ma questo è relativo. Sarà che in 3.0 certe cose erano abbastanza normali. Almeno mi sono chiarito i dubbi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto non puoi fare confronti usando alcune delle classi base PURE. un grr7 difficilmente si dirà "ottimizzato".

in ogni caso questo avrà 8 talenti, e 7 dadi vita, e 7 di bab.

una balena (immagino parli del capodoglio) mezzodrago ha 3 dadi vita e mdl +4.

con un liv da guerriero avrà 4 dadi vita. senza contare i difetti diciamo che una creatura del genere avrà 3 talenti (mi pare). il suo bab sarà 3.

ora se tu consideri solo le caratteristiche come punto di confronto direi che è quantomeno riduttiva la cosa. ti potrei creare almeno 5 personaggi che a liv 7 farebbero pappa del tuo balena antropomorfa mezzodrago senza nemmeno ottimizzare piu di tanto.

per finire: che vuol dire "non tengono il passo"?!?!?!? se parli di 1vs1 non ha senso. d&d non è fatta per ste robe. consiglio di cambiare gioco.

in un gruppo invece se questo è ben costruito ognuno avrà il suo ruolo e nessuno sarà messo in ombra, ma sta anche all'atteggiamento del master e dei giocatori, e allo stile di gioco.

=====================================================================================

dopodichè concludo con una domanda. non ho mai capito (o almeno non son mai riuscito a farmi tornare) come si calcolano i modificatori alle caratteristiche di tali razze.

prendo la razza base con la sua taglia e le sue caratteristiche, la modifico a seconda di come la taglia diventa...e non mi tornano i numeri della tabella presentata sul manuale. qualcuno mi aiuta??? ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

È chiaro che sono discorsi per assurdo, non è una gara di ottimizzazione né qualcosa nato dall'esigenza di risolvere una vera situazione in gioco. Se ci mettiamo a multiclassare e a ottimizzare è normale che venga fuori un pg migliore, non era quello il punto. Sorvolo sull'invito a cambiare gioco per un discorso astratto...

Per l'ultima domanda, non ho capito cosa non ti torna. Ti riferisci alle differenze fra l'animale base e l'animale antropomorfo? A quanto pare la tabella va seguita così com'è, le incongruenze sono volute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a parte il fatto che il fatto di essere una balena mezzo-drago potrebbe avere qualche problema sul sociale(del tipo uccidete l'aberrazione immonda che sarebbe solo il più classico) e far saltare piani su piani(ma proprio pochi...) avere 3 livelli in meno di classe pesa sempre e comunque sui pf e sui talenti(anche sugli attacchi multipli,ad esempio il guerriero di 7° avrà 2 attacchi mentre la balena 1 solo)

Link al commento
Condividi su altri siti

È chiaro che sono discorsi per assurdo, non è una gara di ottimizzazione né qualcosa nato dall'esigenza di risolvere una vera situazione in gioco.

io volevo solo dirti che "quel regge il passo" non è affatto vero. (ammesso di immaginare anche l'altro pg fatto decentemente. e un grr7 è difficile imho da vedere: non è che non è ottimizzato, è depotenziato xD).

Se ci mettiamo a multiclassare e a ottimizzare è normale che venga fuori un pg migliore,

e te lo volevo far vedere in termini di bab, DV, pf, talenti, e CAPACITA' di classe: in questo senso parlavo di multiclassamenti e cdp: la balena antropomorfa mezzo drago si gioca un LEP di 6. e in 6DV potenzialmente poteva avere ben altro, tutto qua.

non era quello il punto. Sorvolo sull'invito a cambiare gioco per un discorso astratto...

e qual'era allora? O.o forse non ho capito.

l'invito "un pò trollesco" era dovuto all'aver interpretato la domanda in senso assai poco astratto. ossia, secondo te i due personaggi che hai citato sopra vedono il balenottero dragonesco superiore all'altro (mi pare di leggere che l'altro "non regge il passo").

ora l'unico paragone per il quale quello è superiore al guerriero puro sono appunto ESCLUSIVAMENTE le caratteristiche. quindi la mia deduzione che stavi valutando i due "pg virtuali" secondo quelle cose....e ciò ha generato l'invito ^^'

Per l'ultima domanda, non ho capito cosa non ti torna. Ti riferisci alle differenze fra l'animale base e l'animale antropomorfo? A quanto pare la tabella va seguita così com'è, le incongruenze sono volute.

le caratteristiche in tabella non sono ovviamente quelle dell'animale. sono, come citato nella descrizione dell'archetipo, quelle dell'animale OPPORTUNATAMENTE modificate dal cambio di taglia (a seconda se la creatura finale sia piccola, media, o grande).

però facendo i conti non mi sono tornate le cose...quindi chiedevo in maniera generale agli utenti del forum: mi son perso qualcosa!?! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima cosa una balena antropomorfa pure mezzo-drago devi spiegarmi come cavolo è venuta fuori un empia creatura del genere fossi un membro del gruppo ti darei subito la morte e soprattutto come si muove in giro anche se ha le gambe ha cmq bisogno di acqua...ma mdl totale se non erro è + 7....3d8(razziali balena)...+1lep(animale antropomorfo)--+3lep(mezzo drago)....tot +7.....ora pure che hai tantissimo a forza e costituzione....i tuoi punti ferita quanti saranno----35.....e ti ho massimizzato il d8...il tuo tiro riflessi quanto sarà + 1 ??? un mago di 7 livello ti puo' fare una palla di fuoco da 7d6 o due raggi roventi 8d6....e non passerai mai un tiro salvezza tradotto sei morto...un guerriero di 7....avrà roba come una 70 ina di pf...ha già due attacchi...e avrà già la specializzazione con l'arma..focalizzata....attacco poderoso....e secondo te....con due attacchi non ti toglie tutto ?? direi di si...e tu con un singolo attacco pensi di ucciderlo ? direi no....e questo con un pg normalissimo che prende normali talenti....questi mdl assurdi sono totalmente inutili a mio avviso e piu' vai avanti e piu' i tuoi compagni ottengono poteri superiori ai tuoi.....le capacità che le classi ottengono a livelli alti non posso essere replicate in nessuno modo da pg con lep alti....pensi che dato che hai 40 a forza subito sei forte...uno stregone con metamorfosi volendo ottiene la tua forza se non di piu'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi sa che avete frainteso, io nel gruppo sono quello che si oppone a questi abomini, sia per il LEP sia perché a livello concettuale una balena mezzo-drago è effettivamente bruttina, per usare un eufemismo.

Volevo informarmi in proposito proprio per capire se un pg del genere era regolamentare, sia per farmi un'idea di questa razza a confronto con quelle base. Il paragone sulle sole caratteristiche era fatto tanto per, sicuramente riduttivo, ma non pretendeva di essere qualcosa di più.

Se un normale personaggio è superiore a un animale antropomorfo io posso solo essere sollevato, volevo solo rendermene conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione sul LEP pesante, ma parlando di mera potenza ad occhio un personaggio normale di livello equivalente non riesce a stare al passo.

Immaginate una balena mezzo-drago Guerriero 1, con +16 alla forza, + 6 alla costituzione e +9 alla CA e un normale Umano Guerriero 7 con caratteristiche medie. A occhio il bab è più o meno lo stesso, a limite con una piccola varianza, ma la balena fa molti più danni.

dimmi come interpratare sta cosa scusa...ok il piano ideale e il fatto che tu non volessi mai e poi mai metterlo in pratica. ma mi pare di capire che hai affermato di vedere la balenottera dragonesca assai piu forte di "un personaggio normale". quindi non ti stupire se poi abbiamo "frainteso" xD

in ogni caso ho gia detto tutto nel mio reply n*9. quindi non c'è da aggiungere altro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

però esistono cose peggiori. (continuo o mi fermo?) (^_^) )

puoi fermarti xD

in ogni caso ribatto con la domanda di sopra: non mi torna ancora molto bene come calcolare i modificatori caratteristica del singolo animale antropomorfo. qualcuno puo chiarirmi che probabilmente sbaglio qualcosa tra cambi di taglie ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ero rimasto affascinato da quelle creature. provai a reperire uno schema per generarne altre basate su animali diversi, ma non vi riuscii.

ho fatto un po di prove. a volte tutto torna a volte no.

penso che le differenze siano dovute al fatto che come base su specie selvagge utilizzino animali 3.0 che potrebbero (non lo so...ipotizzo) avere caratteristiche un pò diverse da quelli del 3.5 (non tutti ovviamente).

può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco la domanda.

gli animali sul manuale dei mostri 3.0 sono tipo nell'appendice 1. a fine elenco dei mostri. ma forse fraintendo...

ah ecco, esiste un manuale dei mostri 3.0 ^^'

in ogni caso, ti torna che i due animali che ti ho citato abbiano subito modifiche tra 3.0 e 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...