Vai al contenuto

Campagna contra aberrationis,cosnigli e suggerimenti.


Messaggio consigliato

Salve,starei creando una campagnuola contro una sorta di invasione extraplanare degli esseri del cosiddetto "far realm" dal sapore lovecraftiano(beholder,mind flayer,neogi,grell ecc insomma di tutto un pò).Ora,apparte consigli su come poter gestire la campagna,avrei un paio di domande....

1)razze da concedere....due gioatori mi han chiesto aasimar(o tielfling) e un ghitzerai...ora considerando ceh vorrei partire dal livello 1 e considerando il fatto che il lep io non l'ho molto capito come si può eliminare(e che non concederò il libro specie selvagge) secondo voi che dovrei fare?non amo vedere solo le razze del manuale del giocatore ma vorrei evitare di vedere quel diavolo di lep...per esempio non capisco perchè i livell di sostituzione razziale(nel complete psionic ad esempio) non dan dadi vita..e sopratutto come faccio a ridurre il lep.

2)come si potrebbe far interagire il far realm col mondo?pensavo ad una pseudo invasione in cui membri di vaie razze cercano di modificare l'ambiente creando un mondo aberrante...

3)come posso implementare la sensazione del'alieno e del "terrrore" o disturbo mentale ad affrontare qualcosa di totalmente sconosciuto?un pò alla chtulu intendo...di certo non sarà impossibile sconfiggerli ma di certo vedersi creature che provengono da una dimensione che solo a vederla crea pazzia non so quanto possa esser salutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1)evitare il lep è facile: o alzi il livello in modo da colmare il lep(esempio il doppleanger ha +4 mdl e 2 DV,inizio la campagna con il lv 7 e risulterà avere un liv di classe).Altrimenti c'è la riduzione del lep di arcani rivelati.Certo specie selvaggie offre il fare dei livelli di classe per gestire gli mdl paurosi,quindi se proprio hai problemi con i lep grandi ti consiglierei un attimo di ripensarci.Evitare il problema è comunque facile,basta dare razze con mdl piccolo come l'aasimar che hai proposto

2)Perchè non un mini disastro planare?Se li fai avanzare questo ti porterà anche molte idee future.Uno scontro tra il nostro piano e un altro che si associa all'apertura di un varco e all'uscita dei nostri cari nemici che vogliono ucciderci e hanno a che fare con ciò...

3)Io sono un patito dei mostri fatti in casa e/o nuovi se non li trovo,comunque farti un giro sui manuali dei piani(se non l'hai già fatto)ti farà vedere un pò.Io comunque ci vedrei bene qualsiasi anche mostro normale con l'archetipo dello pseudonaturale sopra(ovviamente per livelli piu alti).Più disturbante di quello :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per il lep hai poco da fare se non alzare il livello per tutti in modo tale di consentire ai PG con LEP di partire al primo livello.

Esempio se una razza ha lep+2, un PG con razza standard partirà al 3° livello e il PG con il lep+2 sarà di primo livello (lep e livello si sommano).

In alternativa vieta ai tuoi giocatori di usare quelle razze ;)

Per l'avventura e se il far realm si sostituisse al piano etereo di fatto sovrapponendosi al piano materiale?

Dal piano materiale sparirebbero le creature eteree intese come banshee , fantasmi ed altro e gli incantesimi di viaggio etereo inizierebbero a funzionare molto male o a non funzionare. Si avrebbero delle manifestazioni di esseri provenienti dal far realm ed in alcuni casi delle vere e proprie possessioni o incarnazioni.

Se hai seguito la serie televisiva fringe puoi prendere spunto anche da quella, per esempio in alcuni punti i due universi potrebbero collassare e si dovrebbe procedere con la sigillazione del varco con misure magiche estreme.

I regni del piano materiale come reagirebbero a tale collasso?

Vi potrebbe essere chi organizza un esercito di invasione, chi invece studia il fenomeno per provare ad invertirlo, chi si allea con l'altra parte per avere un posto nel mondo del collasso :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2) che ne dici di prendere spunto proprio dal racconto (sempre se i tuoi PG non lo conoscono..)? Una vecchia profezia che si sta per avverare, antiche tavole mai considerate le cui parole coincidono con qualcosa che sta avvenendo, tribù di orchi che smettono di razziare villaggi per compiere strani riti che ogni notte diventano più spinti... Cose del genere.

Io pure ho avuto la tua stessa influenza, unita a quella di Berserk; ho già progettato di iniziare da normali quest che porteranno i miei PG a farsi un nome, però nel mentre ci saranno strani avvenimenti (da una borraccia piena di sangue, a qualche strano culto praticato nei villaggi), che mano a mano si faranno più frequenti (fino ad apparizioni con cui avevano avuto a che fare solo in sogno), per poi concludersi in un vero e proprio incubo ad occhi aperti e tutto il mondo, inizialmente low fantasy, sarà TOTALMENTE sconvolto. :Q_

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo problema è evitare il LEP ma non usare cose "canoniche" potresti usare una delle tante razze con MDL +0. Ecco una lista (ma di sicuro ne esistono di più)

Spoiler:  
Aventi (Stormwrack)

Deep Imaskari (Underdark)

Illumian (Races of Destiny)

Mongrelfolk (Races of Destiny)

Neanderthal (Frostburn)

Seakin (Races of Destiny)

Underfolk (Races of Destiny)

Dream Dwarf (Races of Stone)

Lesser Drow (Player's Guide to Faerun)

Chaos Gnome (Races of Stone)

Lesser Svirfneblin (Player's Guide to Faerun)

Whisper Gnome (Races of Stone)

Changeling (Monster Manual III)

Shifter (Monster Manual III)

Asherati (Sandstorm)

Darfellan (Stormwrack)

Hadozee (Stormwrack)

Kenku (Monster Manual III)

Raptoran (Races of the Wild)

Warforged (Monster Manual III)

Warforged Scout (Monster Manual III)

Killoren (Races of the Wild)

Di sicuro ce ne sono di più, ma già questa è una buona lista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Alcuni consigli:

1) Consultare Lord of Madness (supplemento su aberrazioni)

2) Poiché tu consideri le aberrazioni native di un altro piano, dovresti dargli il sottotipo extraplanare. A livello ON, queste creature sono conosciute solo dai folli o dai sognatori

3) CdP alienista: ci va a braccetto con la campagna che hai mente

4) Introduci Sanità nella tua campagna (vedi Arcani Rivelati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esisteva una versione minore degli aasimar e tielfling?

@aurelio90:

1)già fatto :)

2)in realtà da definizione la maggiorparte delle aberrazioni proviene dal far realm però non gli darei il sottotipo planare in quanto non l'han mai avuto,lo metterei semmai a quegli archetipi che lo danno tipo half farspawn e pseudonatural creature..dato che molte cose muteranno...si partirebbe da strani "coboldi" sino ad arrivare a giganti non del tutto normali...

3)già visionata per uno dei nemici principali(uno dei tizi che inizierà il casotto)

4)mmm potrebbe esser una buona idea...anche eroi dell'orrore potrebbe usato per aumentare la spaventevolezza ora che ci penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Per quanto riguarda il Far Realm: dovrebbe essere un semi-piano (o un piano vero e proprio) che non è accessibile con i metodi convenzionali (come ad esempio spostamento planare).

Il Far Realm potrebbe essere collegato con il Piano Materiale tramite un portale, il quale è situato in un punto abbastanza profondo e ignoto del Sottosuolo. Infatti, già da lì vivono diverse creature (ad esempio il grimlock e i drow) dalla mentalità e organizzazione totalmente diversa rispetto agli individui normali che vivono in superficie.

Anzi, il Far Realm potrebbe non essere su un altro piano, ma è un "mondo nel mondo": aree sperdute e sperdute sono gli ambienti ideali nei quali prosperano queste creature. Alcuni esempi possono essere: una catena montuosa, sia all'esterno che all'interno: un deserto torrido, ove vivono strani indigeni e si parla di antiche piramidi: foreste oscure ove vige il silenzio più assoluto poiché sembra che gli animali non ci siano; tratti di mare dove le navi spariscono, e a volte vengono ritrovati relitti o corpi di strane creature.

Credo che, a questo punto, sia obbligo la lettura di alcuni racconti brevi di Lovecraft. Ti consiglio quindi La città senza nome e Il festival, giusto per immedesimarti nella tensione e sensazione che poi i PG dovranno immergersi. Per quanto riguarda invece i racconti famosi, ci sarebbero Le Montagne della Follia o Il Tumulo

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe accedere al Far Realm attraverso il piano dei sogni ora che i piani sono più "vicini"

più i piani si avvicinano più si inizia a sognare ad occhi aperti, più passa il tempo più si diventa meno lucidi fino ad essere totalmente pazzi e questi sogni diventano più reali.

Quando si diventa totalmente pazzi si potrebbe anche esercitare un certo controllo su queste manifestazioni

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo più che a un'altro pino a un'altra dimensione....pensavo che un gruppo di alienisti cultisti potesse aprire un varco(ordinato da qualche aberrazione tipo mind flayer o altri) a questa dimensione e cercasse di introdurre appunto le creature e abitantidel far realm per rendere il piano appunto identico a quella dimensione.O roba simile 'nsomma....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...