Vai al contenuto

Swordsage/monaco/apostata


Messaggio consigliato

Ciao a tutti leggendo un topic in cui si parlava dell'apostata mi è venuto in mente di fare un pg, secondo me molto caretteristico e che potrebbe sfruttare molto bene il voto di povertà senza rimetterci troppo, dato che somma due volte la saggezza alla CA oltre che alla costituzione(e la destrezza) che verrebbero potenziate sia grazie all'apostata che al voto...partendo anche con Des 16, Cos 14, Sag 16 si arriva al 20° livello con una CA sopra il 50

Il pg in questione verrebe fuori quindi senza ne armi(a meno che ne abbiate qualcuna da consigliare) ne armature.

La mia idea era quella di farlo partire come swordsage, per poi passare al monaco e infine all'apostata

il problema che ho è a parte i 10 livello da apostata che vorrei assolutamente prendere, gli altri 10 come mi consigliate di riempirli tra monaco e swordsage?..

io avevo pensato un'inizio di progressione tipo

Swordsage 1- tempra possente, volontà di ferro, riflessi fulminei, voto sacro (1°, umano, due difetti)

Swordsage 2-

Swordsage 3- voto di povertà

Swordsage 4- talento eroico

Monaco 1- pugno stordente

Monaco 2- Riflessi in combattimento, Talento, Talento eroico

...

e poi non saprei bene se continuare col monaco o metterci qualche altra classe adeguata al tipo di pg..

Se avete anche suggerimenti per i talenti/talenti eroici fate pure :) ...io avevo pensato ovviamente ad attacco intuitivo, il resto dipende un po' anche dai livelli da monaco..

si accettano anche suggerimenti su stance e manovre(dato che non le ho mai usateXD)

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se ricordo bene non si somma 2 volte la sag alla CA con monaco e swordsage. Il primo la somma quando senza armatura il secondo quando indossa armature leggere. Per quanto riguarda lo sviluppo io farei swordsage con la variante del colpo senz'armi che praticamente diventa un monaco, per il resto io direi di fare anche un semplice swordsage / guerriero / apostata. Manovre buone ce ne sono molte dipende cosa ti serve di fare, per i danni sicuramente ti consiglio di dare un'occhiata alla desert wind che è molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh facendo l'apostata non puoi usare la magia in nessuna sua forma...e quindi si sposa perfettamente col voto di povertà...dato che l'apostata al massimo può usare armi/armature perfette...col voto di povertà puoi avercele solo "normali"...quindi ho pensato, facendo il monaco non si pone proprio il problema degli oggettiXD

l'apostata somma la costituzione alla CA e da 10 incrementi di caratteristi, più RI e RD...

il voto di povertà beh, chi non lo conosceXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il VoP fa schifo:

beh facendo l'apostata non puoi usare la magia in nessuna sua forma...e quindi si sposa perfettamente col voto di povertà...

Il voto di povertà ti impedisce di avere oggetti di valore, ivi inclusi gli oggetti magici, ma non ti proibisce di castare. L'apostata non può nemmeno eventualmente castare, o ricevere gli effetti di un incantesimo. Se per "si sposa perfettamente" intendi dire che ti rende una schiappa, siamo d'accordo.

dato che l'apostata al massimo può usare armi/armature perfette...col voto di povertà puoi avercele solo "normali"...quindi ho pensato, facendo il monaco non si pone proprio il problema degli oggettiXD

Non potresti ocmunque portare armature, nemmeno se non facesis il monaco, e le armi si parla di sole armi semplici, niente di esotico o da guerra.

l'apostata somma la costituzione alla CA e da 10 incrementi di caratteristi, più RI e RD...

A parte che la rd va convertita, dato che l'apostata è 3.0, ma la rd funziona solo e unicamente se distrugig oggetti magici.

il voto di povertà beh, chi non lo conosceXD

Si, lo sappiamo, è il modo migliore per buttare due talenti nel cesso e tirare lo sciaquone.

Link al commento
Condividi su altri siti

la RD è stata convertita in /magia e comunque hai sempre la RD del VoP

per quanto riguarda il castare, questo pg non ha mai avuto alcuna pretesa di castare e mi sembrava ovvio

per le armi armature l'apostata di suo non guadagna nulla di nuovo, ma dato che si partiva con uno swordsage le armature si potevano indossare, quindi non facendo il monaco(o anche facendo e tenendo buono il bonus alla CA dello swordsage) la armature valide erano al massimo perfette, col VoP sono solo normali da manuale base

detto questo, era solo un'idea di pg incentrato sull'apostata, che non potendo usare la magia vedo bene col VoP...e quindi le classi base che hanno un senso con tale talento

ma visti i tuoi commenti non giocheresti mai la classe di per se stessa, come non credo che giocheresti un pg col VoP per una questione di BG o interpretazione..

vorrei quindi delle critiche costruttive per questa build, non delle critiche distruttive. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la RD è stata convertita in /magia e comunque hai sempre la RD del VoP

per quanto riguarda il castare, questo pg non ha mai avuto alcuna pretesa di castare e mi sembrava ovvio

Il problema è che devi resistere anche agli effetti benefici. Hai presente gli avversari che volano? Ecco.

per le armi armature l'apostata di suo non guadagna nulla di nuovo, ma dato che si partiva con uno swordsage le armature si potevano indossare, quindi non facendo il monaco(o anche facendo e tenendo buono il bonus alla CA dello swordsage) la armature valide erano al massimo perfette, col VoP sono solo normali da manuale base

Con il vop non puoi portare armature. Leggere per credere.

detto questo, era solo un'idea di pg incentrato sull'apostata, che non potendo usare la magia vedo bene col VoP...e quindi le classi base che hanno un senso con tale talento

ma visti i tuoi commenti non giocheresti mai la classe di per se stessa, come non credo che giocheresti un pg col VoP per una questione di BG o interpretazione..

Se parliamo di ottimizzazione sicuramente può avere i suoi vantaggi. Il problema è che la CA elevata è relativa, te ne fai poco di una ca 50 se il txc medio dei besti è +45. Il problema è proprio che non puoi nemmeno usufruire di effetti benefici. In pratica diventi uno che non può usare la magia in un mondo in cui la magia è normale. Diventa problematico nel momento in cui non puoi farti curare con pieno effetto. E anzi devi rifiutare attivamente le cure. Se il chierico si avvicina per curarti e tu te ne accorgi, devi tentare di evitarlo. La cosa può essere pericolosa, specialmente in combattimento.

PS: per una questione di interpretazione, la povertà dovrebbe essere giocata senza il talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh fare l'apostata certamente è un ruolo difficile in D&D, però mi piaceva come idea...da qui il mio tentativo, di creare una build giocabile, per cui senza dip in classi come lo shiba protector che sarebbero difficili da spiegare..

Ad ogni modo, mi è venuto in mente che volendo si potrebbero fare 3 livelli da Fist of the forest...che aiutano i livelli da monaco/swordsage(variante) e nella costruzione di un pg del genere ci vedo comunque bene...

piccola domanda...ma se lo swordsage si fa con la variante il suo bonus alla CA diventa per quando è senza armatura presumo, dato che se no perderebbe anche quello..o semplicemente lo perde..?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh fare l'apostata certamente è un ruolo difficile in D&D, però mi piaceva come idea...da qui il mio tentativo, di creare una build giocabile, per cui senza dip in classi come lo shiba protector che sarebbero difficili da spiegare..

Il tuo problema è che devi trovare il modo di curarti senza magia.

Ad ogni modo, mi è venuto in mente che volendo si potrebbero fare 3 livelli da Fist of the forest...che aiutano i livelli da monaco/swordsage(variante) e nella costruzione di un pg del genere ci vedo comunque bene...

Qualsiasi cosa decidi di fare, tieniti da parte qualche livello di sworsage verso il fondo, per avere accesso alle manovre di più alto livello, altrimenti risulti inutile.

piccola domanda...ma se lo swordsage si fa con la variante il suo bonus alla CA diventa per quando è senza armatura presumo, dato che se no perderebbe anche quello..o semplicemente lo perde..?

La variante del colpo senz'armi dello swordsage riguarda solo l'uso del colpo senz'armi come arma per le sue discipline, non va a incidere su nessun altro aspetto. Non lo perde, lo mantiene esattamente come è. Il fatto che sia possibile usare la variante del colpo senz'armi non gli vieta di usarlo con l'armatura, quella è una limitazione del monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...