Vai al contenuto

Domini dei chierici


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Il chierico: chi non lo conosce? Ma sì, quel tizio che lancia incantesimi divini e sottomette i non morti...

La maggior parte dei chierici, descritti in moduli d'avventura o manuali ufficiali d'ambientazione, sono servitori di una divinità. Eppure, il manuale del giocatore spiega che:

Alcuni chierici non sono devoti a una divinità, ma a una causa o a una fonte di potere divino. Questi chierici controllano la magia allo stesso modo dei chierici devoti a divinità individuali, ma non sono legati ad alcuna istituzione religiosa né a qualsiasi particolare pratica di devozione. Un chierico devoto al Bene e alla Legge, per esempio, può essere in buoni rapporti con i chierici di divnintà buone e legali e può esaltare le virtù di una vita buona e legale, ma non è un funzionario nella gerarchia di una chiesa.

La mia idea era fare la lista dei domini in formato "On Game", ciò l'interpretazione di un dominio per un chierico che non serva una divinità. Ad esempio: un chierico con il dominio del Fuoco potrebbe considerare il fuoco come una potente manifestazione di vita e di potere: potrebbe prodigarsi ad alimentare e sostenere focolai o incendi. Un chierico con il dominio della Magia, invece, potrebbe considerare la magia come una concessione divina (magia divina e magia arcana): potrebbe aiutare quegli incantatori che compiono ricerche su incantesimi antichi o rari tratati sulla magia, ed essere ostile nei confronti di coloro che limitano o vietano la magia.

Vogliamo provare a fare questa lista? Ovviamente, mi riferisco solo ai domini descritti nel manuale base, ma se qualcuno intende aggiungere domini tratti da altri manuali (come Perfetto Sacerdote o Razze del Destino) può dire la sua a riguardo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Dato che i domini da scegliere sono due, le combinazioni diventano molto (troppo) numerose anche per essere elencate.

E poi anche per uno stesso dominio si potrebbero vedere le cose in modo diametralmente opposto. Un chierico LB potrebbe vedere il fuoco come il purificatore del male, mentre un CM lo vedrebbe come lo strumento per la distruzione.

Insomma, sarebbe un po' come elencare tutte le possibili personalità di ogni PG. Sono infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Non intendo le possibili combinazioni (che sarebbero tante), ma il dominio in singolo:in linee generali, come dovrebbe essere essere interpretato senza considerare l'abbinamento con un secondo dominio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendo le possibili combinazioni (che sarebbero tante), ma il dominio in singolo:in linee generali, come dovrebbe essere essere interpretato senza considerare l'abbinamento con un secondo dominio

Uh? Scusami, ma mi sembra, oltre che un'impresa improba (ci sono almeno una cinquantina di domini, e mi sto tenendo basso, ciascuno con 9 allineamenti da discutere), mi pare che non serva a niente. Nel senso, non è che interpreti in base ai domini scelti, ma ti scegli i domini in base a come vuoi interpretare il pg. Ossia, se io sono un fautore della legge e dell'ordine come sturmenti di estirpazione del male, potrei anche non prendere i domini della Legge e del Bene, ma ad esempio potrei preferire il dominio della pianificazione e quello del tempo. E perchè dovrei essere in qualche modo svantagigato per questo? Io non adatto la mia interpretazione ai domini che scelgo, semmai adatto i domini alla mia interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendo le possibili combinazioni (che sarebbero tante), ma il dominio in singolo:in linee generali, come dovrebbe essere essere interpretato senza considerare l'abbinamento con un secondo dominio

La situazione non cambia, come ho detto anche per un singolo dominio ci sono praticamente infinite interpretazioni e sfumature, come per gli allineamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...