Vai al contenuto

[Necromante del terrote] Potenzialità dei non morti


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Premetto che ho già letto le varie guide e i vari post sul sito e anche su altri siti riguardo questa classe.

Si parla in genere sempre su i dadi vita di non morti che si possono controllare, dei vari talenti come "artigianato dei cadaveri" , "castigo distruttivo",etc, ma ancora non capisco se effettivamente quanto tutte queste cose siano sfruttabili per rendere il pg forte.

Mi spiego meglio:

Per prima cosa non è detto che si riesca a controllare il numero massimo di dadi vita di non morti (nel senso che fisicamente non abbiamo trovato abbastanza cadaveri da trasformare in non morti). Ammesso che ce li abbiamo sono comunque delle seghe! Con tutti quei talenti, per quanto possono essere più pompati del previsto, sono sempre zombie o scheletri di 1 DV (e manco)! Quante possibilità ci sono che riusciamo a zombificare solo giganti o creature con più dadi vita? Poi dato che perdono tutte la capacità magiche e soprannaturali, devono necessariamente entrare in mischia per fare danni (che tra l'altro non sono neanche molti, basta avere un pò di riduzione del danno). Se trasformiamo una città in zombie al nostro comando, non ci vuole molto a sterminarli tutti in un colpo solo con qualche incantesimo ad area. Poi oggettivamente se abbiamo un esercito di non morti quante sono le possibilità di usarlo per bene? Almeno che non abbiamo una prateria libera solo pochi per volta possono stare vicino al nemico e quindi si diminuisce ulteriormente il fattore "numero".

Altra cosa: creare non morti.....Dobbiamo essere di 12esimo per creare (sprecando un ora di tempo) un ghast che non è manco detto che riusciamo a controllare, dato che dobbiamo fare una prova di intimorire non morti.... Ora cosa può fare un ghast se il nostro nemico ha un grado sfida adatto a noi che siamo di 12esimo?Dovremmo averne decine e decine, quindi significa spendere ore e ore di magia, tanti tentativi di scacciare che statisticamente non avranno tutti successo (e quindi qualcuno lo dovremo riazzoppare con le nostre mani o sprecare altri incantesimi per rendercelo amico).

Insomma i nostri non morti non sono tutta sta potenza, almeno da quello che sono riuscito a capire...Sicuramente non sono espertissimo, per questo scrivo questo post. E' vero che abbiamo i nostri incantesimo che non sono scarsi, ma comunque molti sono a contatto. Se poi ci troviamo non morti potenti contro di noi manco possiamo usarli tutti, e per controllarli dovremmo avere un pò di fortuna col tiro per scacciare.

Che ne pensate voi?Sono io che non ho capito niente oppure è cosi ma ci sono modi per rendere il tutto più devastante?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sono d'accordo con te.

Imho, questa classe è quella che ha l'andamento più "esponenziale" di tutte: comincia molto debole (considerando i pochi e deboli incantesimi di cui dispone all'inizio) e diventa fortissima solo molto tardi. Inoltre ho sempre pensato che fossero meglio pochi nonmorti potenti da controllare invece che un esercito. Rispondo schematicamente alla tua domanda:

1.La creazione dell'esercito

A meno che non si dispone di un recente campo di battaglia, dove si trovano i cadaveri? Si dovrebbero prendere uno ad uno ed animarli. Ricordiamo che, per un esercito numeroso, ci si dovrebbe tenere su nonmorti di 1 o 2 DV. Ma allora, se uno comincia animando cadaveri da pochi dadi vita, all'inizio se ne va in giro con un gruppetto molto scarso, più un peso che una risorsa. Il necromante rischia di vedere il suo progetto sfumare subito, assieme ai mezzi che ha utilizzato per animare e controllare. Una soluzione è conservare i cadaveri o lasciare i non morti in un posto adeguato. Tuttavia per personaggi di basso livello è difficile trovarne uno e il continuo trasporto dei cadaveri potrebbe limitare le possibilità del gruppo (magari perché non si possono allontanare più di un tot dalla locazione del deposito).

2.Il costo

La non morte non è gratis. Dalla mia esperienza potrei dirti che è meglio investire su un non morto forte piuttosto che su un esercito con gli stessi costi: se mezzo esercito viene spazzato via da un potente chierico buono, l'hai perso. Se invece il tuo non morto perde metà dei pf, hai i tuoi incantesimi per curarlo ^^

3.La gestione

Se poi, nel suo delirio di onnipotenza, un necromante vuole un esercito di non morti, la miglior strada da prendere (imho) è creare luogotenenti riducendo di molto il numero di pedine (pedine= non morti da 1 o 2 DV). Ok, in fondo le pedine non sono così male: con i loro 12 pf (o 15 con robustezza) possono tenere testa a dei combattenti umani di primo livello in rapporto 1 a 1. Inoltre non necessitano di viveri o riposo! Tuttavia, nell'eventuale prospettiva di uno scontro con un esercito, ci saranno sempre diversi generali di livello più alto (5? 7 al massimo?) che potranno falcidiare le pedine. Per questo consiglio di creare o controllare alcuni non morti (3 o 4) intelligenti che possano gestire l'esercito ed occuparsi di queste seccature.

Tuttavia, purtroppo, questa possibilità si apre solo nei livelli alti del necromante. Per questo prima ho detto che è una classe esponenziale: le sue possibilità "artistiche" (imho) si ampliano di brutto negli ultimi livelli, in compenso di una scarsa flessibilità all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma infatti! Anche io penso che sia meglio uno forte che tanti piccoli da fare usa e getta.

Ma quello che dico io è: come faccio a creare un non morto potente?Con capacità magiche, soprannaturali e cose cosi? Se mi trovo davanti un Beholder e lo rianimo perde tutto e diventa solo un pezzo di carne putrefatta che tira morsi, non diventa un tiranno della morte!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ai primi livelli farà certamente fatica...un po' come tutti coloro che non picchiano direttamente...

per quanto riguarda il tuo personale esercito io personalmente ti consiglio pochi ma buoni, o meglio uno e ottimo(per il livello a cui sei), a cui affidare il controllo dei più piccini che sostituisci facilmente nei vari scontri...

con questo dovresti ampliare un po' la tua schiera fissa di non morti...poi ti ricordo che puoi sempre evocarne di nuovi aumentando il numero di non morti che controlli calcola inoltre che appena ricevi il famiglio non morto...la schiera di non morti servirà solo a farti da scudo mentre tu casti tramite il famiglio o direttamente i vari incantesimi di debuff/buff(sui tuoi non morti e te stesso)...per cui se te la giostri bene un tiratore qualsiasi avrà molte difficoltà a prenderti con le frecce...un tank/picchiatore che non abbia incalzare potrebbe metterci non poco tempo ad attaccarti direttamente...e un caster sarà ovviamente il tuo primo bersaglio di incantesimi a contatto che gli diano livelli negativi o penalità di altro genere...poi ti ricordo che comunque non sei da solo, ma c'è un gruppo..e quindi non è che devi gestire tutto da solo...

poi per come la vedo io il dread necromancer è una classe molto bella da ruolare in qualsiasi allineamento tu faccia...poi non so quanto si presti alla build PP..

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè le scelte che hai son solo zombie, scheletri e ghast?...non ho a disposizione il manualeXD

comunque quando animi non morti essendo di 12 livello controlli 4+Car DV per livello il che vuol dire che controlli almeno 8x12=96DV di non morti solo con animare, poi c'è l'incantesimo controllare non morti e sono altri 6DV per livello quindi altri 72DV

poi c'è l'intimorire non morti...con cui riesci a controllare 2 creature con 6 DV l'una...o una combinazione per un totale di 12 DV se non erro...e quindi arrivi a controllare 180DV di non morti che onestamente non mi sembrano per niente pochiXD anche fossero scheletri e zombi da 2 DV sono comunque 90zombi/scheletri tutti potenziati e che con i giusti talenti quando muoiono infliggono danno a chi li ha uccisi e curano quelli circostanti....oltre che curare eventualmente anche te...

ora pensa...come fa un arcere o un combattente ad arrivare da te senza morire prima, dato che ogni non morto che uccide gli fa danni e cura i vicini mentre tu lo indebolisci lanciando incantesimi tramite il tuo famiglio...l'unico problema che potresti avere è contro qualche caster che lancia incantesimi ad area...

tutto senza contare che potresti prendere autorità non morta come talento...ma non credo che il tuo master te lo consenta..

dato che controlleresti veramente troppi non mortiXD

ps: prendi la CdP del Pale Master, che così animi non morti senza spese ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove si trova questa CdP?

Comunque indubbiamente con creature "normali" i vantaggi ci sono, il fatto che se si incontrano creature mostruose tipo demoni e diavoli le cose non sono cosi semplici. Poi 54 zombi come me li porto in giro :P?Se passiamo per un cunicolo non ci entrano!

Poi ho detto scheletri e zombie perchè con animare i morti puoi fare solo quelli e ghast perchè con creare non morti al 12esimo livello puoi fare solo quelli e i ghoul (che sono più scarsi)

Link al commento
Condividi su altri siti

la CdP la trovi sul Libris Mortis (Liber Mortis se in italiano)..viene citata anche nella guida al necromante ;)

Beh ricordati sempre che quando muoiono fanno danni da energia negativa e quindi curano gli altri...per cui per quanto muoiano facilmente contro mostri con GS alti il loro dovere lo fanno: ovvero ti fanno da scudo e fanno danni, mentre tu casti ;)

se entri in un cunicolo sono un po' scomodi...diciamo che se devi essere poco vistoso ti conviene darli rimanere da qualche parte, magari a far la guardia...oppure liberarne un tot per poi riprenderne il controllo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Mah, dovresti vedere negli altri manuali che trattano i non morti (lettura consigliata Liber Mortis) per vedere se puoi potenziarli al meglio. Oppure, pigliati la variante del necromante scritta in Arcani Rivelati.

Comunque: IMO il necromante del terrore è la classe base più brutta di tutta D&D 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante di UA/AR è solo per il mago...quindi a meno di cambiare classe non è fattibile..

quindi spulciati bene il libris mortis e vedrai che di cose carine ne trovi ;)

@ aurelio

Spoiler:  
che vuol dire brutta...che secondo te non è forte o che non ti piace come flavour?
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi 54 zombi come me li porto in giro ?S e passiamo per un cunicolo non ci entrano!

Haem ... Haem ... un paio di buchi portatili no? Essendo stanze di 3x3 m, ovvero 9 mq, e dato che in 1 metro quadtro ci stanno 4 creature di taglia paragonabile ad un umano avresti posto per 36 non morti in un buco portatile. Per ovviare al problema del fatto che dovrebbero scalare per uscire hai 2 soluzioni:

- metterli sdraiati nella stanza e poi appoggiare l'apertura ad una parete cosìcchè all'uscita siano già in piedi.

- Riempire il buco portatile con qualsiasi cosa in modo da fare uno strato di circa 1,5 metri sul fondo per consentire una facile uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare il fatto del buco portatile anche se esteticamente non èp carina come cosa.

Comunque cosa bisogna fare per avere un tiranno della morte come famiglio?Magari anche prendendolo ti taglia media piuttosto che grande o levandogli degli occhi in +

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è modo. Fare il signore dei non morti è cosa da png. Se vuoi ottimizzare allora dovresti zombificare o scheletrare una creatura con abbastanza dadi vita (tipo drago anche) ma poi te la devi portare dietro, e qui parte il difficile role play. La creatura non sarà molto forte ma sarà un buon muro (all'incirca un buon compagno animale direi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito...Be allora non mi resta che puntare sulla magia, fare in modo che i ts siano molto alti. C'è un talento per colpire in mischia sul carisma?

Mi sembra che ci sia qualcosa su Frostburn (Snowflake Wardance?), ma mi pare di ricordare che sia solo per Bardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...