Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Anti-Individuazione e Vedere l'Invisibile

Elayne
 Share

Recommended Posts

• Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Interpreto giustamente il senso di entrambi gli incantesimi, quando penso che Anti-Individuazione, lanciata su un PG invisibile, non lo protegge minimamente da un Vedere l'Invisibile ?

Forse sbagliato: anti-andividuazione fornisce protezione contro la divinazione (come "vedere l'ivisibilità"). L'incantatore che lancia vedere L'invisibilità deve effettuare una prova di livello contrapposta a una CD11+ liv di chi ha lanciato anti-individuazione, oppure CD15 + liv se chi ha lanciato anti-individuazione l'ha castata su se stesso o su un oggetto. Se vince la prova supera l'anti-individuazione e svela l'invisibilità.

Tuttavia il MdG non è proprio chiarissimo... "L'anti-idividuazione protegge dagli incantesimi di individuazione come chiaroudienza/chiaroveggenza e localizzare oggetto o gli incantesimi di individuazione" ...Poi però dice che chi tenta la divinazione deve effettuare la prova. Pare che limiti l'efficacia di anti-indivuduazione agli incantesimi che individuano... Però son due incantesimi di 3°... Mi correggo, forse hai ragione (Forse).

Sicuro?Per quanto ne so io anti-individuazione serve solo contro gli incantesimi di divinazione, non intesa come scuola di magia, ma come insieme di incantesimi che permettono di "vedere" a distanza, ovvero quelli citati dalla descrizione

Sbagliato: anti-andividuazione fornisce protezione contro tutte le forme di divinazione (come "vedere l'ivisibilità"). L'incantatore che lancia vedere L'invisibilità deve effettuare una prova di livello contrapposta a una CD11+ liv di chi ha lanciato anti-individuazione, oppure CD15 + liv se chi ha lanciato anti-individuazione l'ha castata su se stesso o su un oggetto. Se vince la prova supera l'anti-individuazione e svela l'invisibilità.

Mi sembra un po' eccessivo, è abbastanza chiaro come incantesimo, ci sono i tipi di incantesimi di divinazione ai quali ti protegge, vedere invisibilità è un po' diverso da quelli citati dall' incantesimo, come chiaroudienza ecc... :cool:

Quindi nn ti protegge da vedere invisibiltà. :rolleyes:

Concordo in linea di principio, e infatti in 2ed era abbastanza chiaro, in quanto Non-Detection (Anti-Individuazione) era quasi identico, e nominava incantesimi di "individuazione" e pochi altri (nominati). E "Vedere l'Invisibile" era, in 2ed, "Individuazione dell'Invisibile".

Però:

Qui in 3.5 vedo che esistono ancora molti incantesimi di "individua X", e uno dei pochi diversi come nome è "Vedere l'Invisibile".

Leggendo la descrizione di Anti-Individuazione, vedo però che parla ancora della stessa cosa della 2ed: sarebbe a dire "chiaroveggenza/udienza, localizzare oggetto, e gli altri incantesimi di individuazione".

E non di "divinazione".

Da qui l'esitazione.

E credo, abbastanza fondata.

La mia domanda, è, quindi: come posso giustificare, da regole, la vostra interpretazione ?

EdiT: vedo che avete modificato le risposte, quindi suppongo che alla fine non protegga contro Vedere l'Invisibile...

Concordo in linea di principio, e infatti in 2ed era abbastanza chiaro, in quanto Non-Detection (Anti-Individuazione) era quasi identico, e nominava incantesimi di "individuazione" e pochi altri (nominati). E "Vedere l'Invisibile" era, in 2ed, "Individuazione dell'Invisibile".

Però:

Qui in 3.5 vedo che esistono ancora molti incantesimi di "individua X", e uno dei pochi diversi come nome è "Vedere l'Invisibile".

Leggendo la descrizione di Anti-Individuazione, vedo però che parla ancora della stessa cosa della 2ed: sarebbe a dire "chiaroveggenza/udienza, localizzare oggetto, e gli altri incantesimi di individuazione".

E non di "divinazione".

Da qui l'esitazione.

E credo, abbastanza fondata.

La mia domanda, è, quindi: come posso giustificare, da regole, la vostra interpretazione ?

EdiT: vedo che avete modificato le risposte, quindi suppongo che alla fine non protegga contro Vedere l'Invisibile...

Nn c è nulla da giustificare, AI nn protegge da vedere invisbilità, sul manuale è abbastanza chiaro e ci sono alcuni esempi. :cool:

La spiegazione è semplice... Protegge da cose che permettono di percepire la presenza (senza vedere) o localizzare a distanza (direzione e distanza) o di vedere cose non attraverso i propri sensi (come con lo scrutamento in tutte le sue forme), tutte magie che hanno un bersaglio o un'area di effetto...

Vedere l'Invisibile fa parte invece di quella schiera di incantesimi che si limitano a potenziare i sensi di chi li riceve, quindi per non essere visto in quel caso bisognerebbe impedire ai sensi in questione di funzionare e non proteggersi dalla magia, in quanto essa non è stata lanciata su di noi...

Quindi, semplicemente, se la magia ha effetto su un'area o un bersaglio, che sia una creatura o un oggetto, allora viene contrastata da Anti-Individuazione, mentre se ha effetto solo su chi la usa, allora non ne viene influenzata...