Vai al contenuto

L'ambientazione fantasy più fantasiosa

Risposte in primo piano

Ciao a tutti,

riflettevo sul fatto che tutte le ambientazioni fantasy che conosco io, in fondo sono come il nostro pianeta terra: un sole (o due), una luna (o qualcuna di più), il tempo si misura in anni, mesi, settimane/decadi, giorni, ore, minuti. Ai poli fa freddo, all'equatore fa caldo, il sole sorge da una parte e tramonta dall'altra... Fondamentalmente tutti uguali insomma, il termine "fantasy" è speso solo dagli autori per la flora e fauna che lo popola, mai per la geografia.

Invece nel film di fantascienza Inception per esempio, nel sogno le strade si incrociano in spigoli e si cammina verso l'alto. In "The cube" (mi sembra si chiamasse), i personaggi camminano su ogni piano convinti sempre che sopra la loro testa sia il sopra e sotto i piedi il sotto.

Anche la luce e l'orografia è sempre quella della terra, in "Solaris" la cosa è molto più variegata.

Anche in "Mulholland Drive" e "I guardiani del destino" ci sono degli spunti per divagazioni spazio-temporali.

Ma quelle sono solo opere fatte e finite, che non si aprono a nessuna esplorazione ulteriore. Nessuno conosce un'ambientazione completa e coerente che raggiunga tali livelli di fantasia?

Ciao, MadLuke.

• Risposte 4
  • Visualizzazioni 1,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Mi servirebbero più specifiche, innanzitutto posso citarti anche fiction? o ti serve roba per giocare?

Così ad occhio, comunque, se ho capito cosa intendi, hai bisogno di andare a pescare nell'Urban Fantasy e nella corrente New Weird.

Se parliamo di GDR fatti e finiti posso citarti:

- la Mad City la città di di Non cedere al sonno, che è una versione molto pesante della Londra di sotto di Neverwhere;

- l'Arcadia di Changeling (non l'ultimo) che è decisamente "strana" anomala; in entrambe i casi stiamo parlando però di Urban Fantasy e l'aspetto del reale rimane presente;

- Il mondo dei Nobilis, dalle sfere dell'Yggdrasil, alla corte di Lord Entropy, passando per le varie Estati dei Poteri;

In tutti questi casi c'è un interfaccia con la realtà, cioé esiste un mondo reale, quello nostro o uno molto simile e un mondo altro che viene descritto nei manuali oppure giocandovi.

Per i libri, punti di riferimento potrebbero essere quelli di:

- Cuore d'acciaio di Michael Swanwick;

- l'intero mondo sull'orlo del collasso spazio temporale de La torre nera di King;

- Il ciclo del Serpente Mago di Greg Bear;

Poi lascio a te l'onere di andare a cercare ;-)

• Autore

Io parlavo di ambientazioni di gioco fantasy ... Dove poter giocare il mago, il guerriero e l'elfo.

Le opere da te citate (che me ignorante non conosce) per quale sistema di gioco sono state scritte?

Ciao e grazie comunque, MadLuke.

Prego non c'è di ché :)

sapevo si sarebbe arrivati al classico Dove "mago, il guerriero e l'elfo" :D . In questo caso non ne conosco.

Le opere da me citate sono state scritte per:

Opere = Titolo RPG/Sistema di gioco

Mad City = Non cedere al sonno/sistema di gioco di Non Cedere al Sonno

Nobilis = Nobilis/sistema di gioco di Nobilis

Arcadia = Changeling Changeling: The Dreaming sistema Old World of Darkness

• Amministratore

Anche nei gdr fantasy pero` la situazione e` abbastanza standard, nel senso che trovi sempre piu` o meno le stesse cose con qualche particolarita`. Magari sono setting molto dettagliati ma in fondo non c`e` tantissimo. Come setting particolari mi vengono in mente Reign di Greg Stolze (un gioco fantasy basato sul sistema ORE), magari Dark Sun (l`ambientazione per DnD, abbastanza curata anche sotto l`aspetto ambientale), forse Day After Ragnarok (di KEn Hite, non e` fantasy ma si puo` adattare l`idea). Se cerchi su google le mappe ti puoi fare un`idea.

Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2