Vai al contenuto

Aristocratico - Liv. 12


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono nuovamente qua per chiedere un consiglio a voi utenti esperti.

Avrei la necessità, o meglio la voglia, di creare un Aristocratico in grado di confrontarsi con personaggi con classi e CdP di pari livello.

Mi spiego meglio. Nella campagna che sto masterando, i giocatori stanno cercando di prendere il potere di un regno e di porre sul trono un loro "eletto". Mi autoquoto

Il regno è retto da un monarca eletto da un consiglio formato da alcuni dei nobili più influenti del regno stesso. Ovviamente è di facilissima intuizione che sono questi stessi nobili a detenere il vero potere, "Sua Maestà" è solo un fantoccio nelle loro mani con poteri più rappresentativi che reali (leggasi presidente della repubblica italiana). Il livello di influenza di ogni nobile varia a seconda principalmente di due fattori: la capacità di disporre di risorse (militari, economiche e quant'altro) e il sostegno del popolo. Ovviamente questo non è statico, alleanze e tradimenti fanno variare di diversi gradi il loro livello di influenza, permettendo rapide ascese e brusche precipitazioni nella scala gerarchica

Uno di questi nobili più influenti, gradirei che fosse un semplice Aristocratico, classe da PnG tratta dal Manuale del Master.

Ora, presupponendo di disporre di risorse - non dico illimitate - ma sostanziose, e di avere per le mani un PG scaltro ed abile; come lo creereste? Sulla build in se, si ha poche possibilità, ma come equip? Di cosa non potrebbe fare a meno? Cosa si porterebbe sempre e comunque dietro? Cosa avrebbe come difese alla sua persona, alla sua famiglia, a casa propria o nel suo palazzo?

Ricordiamo che questo Aristocratico gioca a questo strano gioco di alleanze, sotterfugi e tradimenti contro ammaliatori, illusionisti, divinatori, assassini e quanto di più bello può offrire il mondo di D&D 3.5, andando allegramente a pranzo con loro mentre cospira contro per salvaguardare i propri interessi. Per non soccombere deve avere più di un asso nella manica, ma quali? Ricordo che non tutti i nobili sono buoni, qualcuno è anche sicuramente malvagio.

Non serve fornire una build completa (se lo volete fare tanto meglio), ma ringrazio chiunque voglia darmi qualche consiglio. Possibilmente non troppi oggetti esageratamente costosi, che se i miei giocatori (malvagi) avessero la malaugurata idea di derubarlo o farlo fuori, mi troverei con giocatori miliardari.

Manuali: Tutti quelli della 3.5 TRANNE ToB e materiale psionico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Sul manuale di ambientazione di dragonlance puoi trovare la classe dell'aristocratico migliorata per metterla allo stesso livello delle altre classi(si fa per dire ovviamente).

Oppure secondo me va benone un maresciallo/guerriero con able learner(abile allievo) e magari ci puoi inserire qualche livello da ladro(che ricordo non significa che ruba ma che potrebbe aver ricevuto addestramento dal suo capo delle spie o simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Idee sparse:

1) Ma non potrebbe essere qualcosa come un ladro con qualche livello da aristocratico? Io spesso uso questa classe mettendo qualche livello da aristocratico in aggiunta ai PNG che sono nobili (o lo sono diventati).

2) Un mio amico (Magnifico SIRE), ha reso un po' più forte la classe dell'aristocratico in questo modo:

DV: d8

attacco base: come un guerriero

TS forte: Volontà

abilità: 4 + bonus INT

addestrare animali, cavalcare, concentrazione, conoscenze (araldica, religioni, storia, geografia, locale), diplomazia, intimidire, intrattenere (conversazione, canto, musica), nuotare, parlare linguaggi, percepire intenzioni, raggirare.

capacità: 1 talento bonus della lista del guerriero ai livelli: 2, 4, 7, 10, 13, 16, 19

praticamente diventa un guerriero alternativo, potresti usare questa variante.

3) Se è sopravvissuto finora, gli metterei qualche oggetto costoso che salva la vita, a dimostrazione palese della sua (ostentata?) ricchezza.

4) Chi ha detto che tale PNG deve essere all'altezza dei PG? Potrebbe essere anche solo un, che so, aristocratico di 6° contro PG di 12°. Certo non cercherà MAI il confronto diretto. Perché sporcarsi le mani quando potrebbe avere delle guardie del corpo? O semplicemente bollare i PG come traditori/criminali per farli arrestare? O ancora mostrarli al popolo come dei mostri ammazza bambini per farli linciare dalla folla?

L'ultima mi sembra la possibilità più divertente, atipica e che renda in pieno il potere politico del nobile, piuttosto che un blando combattimento di armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che un amuleto che protegga dai veleni è d'obbligo... magari i pg non lo troveranno molto utile, ma ad un nobile che si trova in ambienti cospiratori DI CERTO salva la vita.

Poi, come già detto, un aristocratico al potere si basa sulla forza degli altri. Talento Autorità, e tutte le guardie/mercenari che la sua ricchezza può comprare.

Se riesci a fargli avere schivare prodigioso, sarebbe un bello smacco per la maggior parte degli assassini... e rispecchierebbe la velocità di reazione di qualcuno che sta sempre sul chi vive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...