Vai al contenuto

Consigli per una build: Ladro lvl 7


Messaggio consigliato

Mi appello alle vostre infinite conoscenze :)

Ho un Halfling Ladro di LvL 7, ho buttato giù una build provando a biclassarlo con un guerriero..

Mi chiedevo se cosi a grandi linee poteva andare oppure c'era qualche cosa da modificare.

Ecco le mie caratteristiche per ora:

F : 12 +1

D : 19 +4

C : 14 +2

I : 14 +2

S : 12 +1

C : 10 +0

I miei talenti:

Schivare

Eludere

Mobilità

Schivare Prodigioso

Arma Accurata

La build :

LADRO

lvl 8) schivare prodigioso migliorato

lvl 9) combattere con due armi, attacco furtivo 5d6

lvl 10) Opportunismo (capacità speciale)

GUERRIERO

lvl 1) attacco poderoso, codardo (-2 alle prove contro paura, +1 danno per livello al furtivo [champions of ruins])

lvl 2) combattere con due armi migliorato

LADRO

lvl 11) attacco furtivo 6d6

GUERRIERO

lvl 3) /

lvl 4) combattere con due armi superiore

LADRO

lvl 12) /

lvl 13) 7d6 attacco furtivo, colpo menomante (capacità speciale)

lvl 14) incalzare potenziato

lvl 15) attacco furtivo 8d6

lvl 16) padronanza dell'abilità (capacità speciale)

La build era circa così, per dopo il 20 non ne ho proprio idea :)

Ringrazio tutti per la lettura e la partecipazione in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi usare attacco poderoso con armi leggere. Eludere e schivare prodigioso non sono talenti. Che manuali hai a disposizione?

Non capisco la distribuzione dei livelli di classe, da come è scritto sembrerebbe che tu voglia prendere il primo livello da Guerriero al livello 11, ma così facendo come fai a ottenere due talenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gli ho messi in talenti per far capire xD

Scusa ho sbagliato a scrivere era al secondo livello da guerriero che ottiene il talento, perchè uno bonus del guerriero e uno per il numero di livelli (12), al primo da guerriero ce solo il talento bonus di classe.. quindi al 12 prendo codardo.. :)

Comunque ho 1 spada lunga piccola (è un'arma leggera?)

il DM mi ha concesso la competenza in quest'arma da guerra e volevo arrivare a utilizzarne 2.

Come manuali mmh tutti quelli che riesco a trovare su internet, preferirei quelli non in inglese non lo mastico benissimo.

Cosa mi consiglieresti :) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scegliere se usare attacco poderoso oppure arma accurata, oppure utilizzare armi speciali che ti permettono di fare entrambe le cose.

La migliore è probabilmente la Lama del Sole sul manuale del dungeon master, è considerata sia una spada corta che una spada bastarda, quindi sei automaticamente competente, fa il danno di una spada bastarda della tua taglia, puoi usare arma accurata (come una spada corta) e attacco poderoso (come su una spada bastarda) e contano come leggere per le penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla campagna e da quello che vuoi fare...

Come ha detto Sephirot già con una Sunblade metti a posto un sacco di cose...

Per il resto anche 3 livelli da rodomonte non ci starebbero male se fai ancora in tempo...

Oppure una cdp tipo l'assassino/avenger...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora sono al livello 14.

Ero partito al tuo stesso livello.

Ti posso dare due dritte.

Io ho fatto l'umano per l'hafling non mi piaceva molto, ma se vuoi c'è una variante che non mi ricordo su che manuale si trova, si chiama Halfling cuore forte che ti dà lo stesso uno Talento extra al 1°livello e dei bonus a delle abilità credo +4 al Muoversi silenziosamente e +4 allo nascondersi.

Come livelli ho preso 4 livelli da ladro e 3 da rondomonte. Talenti Arma accurata (rondomonte) Maestria in combattimento estrazione rapida e colpo di polso (un furtivo nella faccia, sì grazie) e Daring outlaw (se si scrive così) che ti fa sommare i livelli da ladro e rondomonte per i dadi da furtivo (Credo che sia sul Complete Scoundrel).

Così sei un classico pezzo di non di cosa che va a fare mille furtivi alla gente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ora sono al livello 14.

Ero partito al tuo stesso livello.

Ti posso dare due dritte.

Io ho fatto l'umano per l'hafling non mi piaceva molto, ma se vuoi c'è una variante che non mi ricordo su che manuale si trova, si chiama Halfling cuore forte che ti dà lo stesso uno Talento extra al 1°livello e dei bonus a delle abilità credo +4 al Muoversi silenziosamente e +4 allo nascondersi.

Come livelli ho preso 4 livelli da ladro e 3 da rondomonte. Talenti Arma accurata (rondomonte) Maestria in combattimento estrazione rapida e colpo di polso (un furtivo nella faccia, sì grazie) e Daring outlaw (se si scrive così) che ti fa sommare i livelli da ladro e rondomonte per i dadi da furtivo (Credo che sia sul Complete Scoundrel).

Così sei un classico pezzo di non di cosa che va a fare mille furtivi alla gente!!!

Ok, avevo intenzione di biclassarlo al decimo da ladro...

per quanti livelli dovrei avanzare col rodomonte? leggendo in giro ho visto che consigliano di fermarsi al terzo..

Cito lui, ma ringrazio nuovamente tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, avevo intenzione di biclassarlo al decimo da ladro...

per quanti livelli dovrei avanzare col rodomonte? leggendo in giro ho visto che consigliano di fermarsi al terzo..

Cito lui, ma ringrazio nuovamente tutti :D

Consigliano bene....

Prendi 3 livelli di rodomonte, 4 di ladro e poi vai di assassino/avenger...

Punti su destrezza (19 di base) e int e cos 14...

Di talenti Arma accurata (bonus), combattere con 2 armi (con i guanti che ti ha consigliato Sephirot per la versione migliorata), craven direi d'obbligo...

Poi opzionali: Darkstalker per la furtività, i vari che ti permettono di sfruttare la taglia minore (di cui ora mi sfuggono i nomi), Iron Will (magari tramite l'Othyught Hole del Complete Scoundrel) perchè avrai Volontà bassina...

Se mi viene in mente altro edito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ignorante--> Ma se combatto con 2 armi, faccio 2 attacchi furtivi con un arma ciascuno oppure faccio un attacco furtivo con il danno delle 2 armi?

Altra cosa se arriverò a fare 2 attacchi con l'avanzamento dei livelli, vale lo stesso discorso ce sono 2 furtivi per colpo o oppure no?

Perchè se è si, per esempio: tralasciando le mille penalità, se arrivi ad avere 2 armi e 3 attacchi fai 6 attacchi furtivi o_o?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un consiglio (non ho visto i manuali a disposizione quindi prendo in considerazione tutto), su races of the wild ci sono due ottimi talenti per chi è di taglia piccola: il primo è underfoot combat che ti dà copertura leggera quando ti trovi nello stesso quadretto di un avversario di 2 taglie più grande, il secondo è il talento tattico confound the big folk che con la manovra knee striker ti permette di fare una marea di furtivi. Nella build potrebbe anche starci bene un livello da swordsage per assassin's stance ed il talento shadow blade, così da avere 2d6 in più di furtivo e sommare destrezza al danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ignorante--> Ma se combatto con 2 armi, faccio 2 attacchi furtivi con un arma ciascuno oppure faccio un attacco furtivo con il danno delle 2 armi?

Altra cosa se arriverò a fare 2 attacchi con l'avanzamento dei livelli, vale lo stesso discorso ce sono 2 furtivi per colpo o oppure no?

Perchè se è si, per esempio: tralasciando le mille penalità, se arrivi ad avere 2 armi e 3 attacchi fai 6 attacchi furtivi o_o?

Se soddisfi le condizioni per tutta la durata del tuo attacco completo (Fiancheggiamento o Destrezza negata) sì. Infatti i ladri solitamente ignorano le armi a due mani per usare Attacco Poderoso, a causa anche del BaB medio, e preferiscono focalizzarsi sull'avere il maggior numero di attacchi possibile.

Provo a darti una build alternativa, vediamo.

**Edit: La progressione è errata, guarda il mio ultimo post per quella corretta, per il resto comunque la funzionalità è pressoché invariata**

For: 10

Des: 19

Cos: 14

Int: 14

Sag: 10

Car: 14

La Forza la puoi tenere a 10 visto che usi il Furtivo per fare danni e Des per colpire, e Sag è anch'essa una dump stat, a meno che tu tenga particolarmente ad alzare il tuo tiro salvezza, quindi metterei i punti ricavati al Carisma se si tratta di un point-buy, altrimenti se sono stats tirate sposta comunque il 10 alla Forza ed il 12 al Car.

Provo a farti su una build pezzo per pezzo, vediamo.

Ladro 3: 2d6 Furtivo, Cercare Trappole, Eludere, Percepire Trappole scambiato per la variante Penetrating Strike (Dungeonscape) che permette di fare la metà del nostro normale furtivo a chiunque ne sia normalmente immune. Abbiamo tre talenti a disposizione contando anche il bonus dell'Halfling, prendiamo Arma Accurata, Combattere con due Armi e Craven (Champions of Ruin), che aggiunge +1 per ogni nostro Dado Vita al furtivo, al livello 20 in pratica è migliore di avere 6d6 extra, contando che la media di questi è 21, ed il nostro è un valore fisso. Considerando due spade leggere facciamo due attacchi con 1d4+2d6. Se hai a disposizione due difetti da Arcani Rivelati potresti prendere Bind Vestige e Bind Vestige, Improved, entrambi provenienti dal Tome of Magic, e legarti ad Andromalius per prendere dei suoi poteri +2d6 di attacco furtivo. Consideriamo poi che tu abbia abbastanza soldi (o che li avrai in un futuro prossimo), incanta le tue spade con Deadly Precision (MIC) per avere su ognuna +1d6 furtivo. Possiamo quindi fare 1d4+5d6 furtivo al momento.

Ladro 3/Guerriero 1 - Combiniamo le varianti di Arcani Rivelati del picchiatore e degli attacchi furtivi per guadagnare con questo livello +1 al BaB, +1d6 furtivo e mantenere lo stesso una decente quantità di punti abilità da una lista tutto sommato non male.

Ladro 3/Guerriero 1/Swordsage 1 - Finalmente arrivano le cose buone, ci prendiamo un unico livello (Se non ti piace tanto il Tome of Battle) da Swordsage per contare come Initiator Level 3, abbiamo a disposizione 1 Stance e 6 Manovre, ecco quali prendere:

  • (Stance)Assassin's Stance - E' per questo che abbiamo fatto il Dip, +2d6 Furtivo potenzialmente sempre attivo.
  • (Manovra)Distracting Ember - Evochiamo come azione veloce un piccolo elementale del fuoco in posizione di fiancheggiamento, in modo da attivare il furtivo.
  • (Manovra)Moment of Perfect Mind - Tiro Salvezza sulla volontà come prova di Concentrazione. Addio Saggezza e para-chiappe per Craven.
  • (Manovra)Baffling Defense - Fantastico, investire in Percepire Intenzioni ci permette di dire NO ad un attacco in pratica.
  • (Manovra)Cloak of Deception - Invisibilità Superiore come azione veloce. Furtivi, fughe, rapine, è semplicemente fantastico.
  • (Manovra)Shadow Jaunt - Mini-Teletrasporto come azione Standard, utile per scappare e fantastico fuori dal combattimento.
  • (Manovra)Mountain Hammer - Fai un singolo attacco che ignora qualsiasi durezza e riduzione del danno, e 2d6 in più. Sei chiuso in una prigione? Mountain Hammer. Stai combattendo un Golem con una spada ridicola e arruginita? Mountain Hammer. Veramente, non ci sono tanti limiti a questo strike.

Ladro 3/Guerriero 1/Swordsage 1/Assassino 8 - Soddisfatti i prerequisiti della Build entriamo nella famosa CdP con +6d6 di furtivo, un BaB di +3 e capacità difensive/offensive non indifferenti, in grado di rendere il nostro furtivo più facile da attivare e le nostre chiappe più facili da salvare. La CdP ci da 1d6 Furtivo ogni 2 livelli, Schivare Prodigioso (e Migliorato), Uso dei Veleni (Che può essere utile ai bassi livelli), TS contro i Veleni (MA PERCHE'?) ma soprattutto la capacità di lanciare incantesimi da una piccola e utile lista con caratteristica fondamentale Int, che avremo sicuramente abbastanza alta. Questi incantesimi aiutano parecchio nel rendere più flessibile il nostro PG. Rinunciamo ad 1d6 di Furtivo prendendo la build fino all'8°, ma abbiamo BAB 9, il che significa che tramite altri 7 livelli in classi senza perdita di BAB riusciremo a raggiungere il fatidico 16 per massimizzare il numero degli attacchi a disposizione. Alla fine di questo passo abbiamo furtivo +10d6 e 4 attacchi se abbiamo comprato i Gloves of the Balanced Hand.

Ladro 3/Guerriero 1/Swordsage 1/Assassino 8/Lama Invisibile 5 - Interessante, tramite la Lama Invisibile (Perfetto Combattente) abbiamo progressione del furtivo piena, Int alla CA (E Int sarà alta, vero?), capacità di classe che rendono Fintare una scelta decente (Azione gratuita, combattere con due armi a me!) ma soprattutto BAB pieno. siamo a +13d6 di Furtivo. Da notare che se si intraprende questa strada le armi da scegliere ed incantare all'inizio sono pugnali.

Ladro 3/Guerriero 1/Swordsage 1/Assassino 8/Lama Invisibile 5/Iniziato del Canto Notturno 1 - Richiede Iniziativa Migliorata, che non è poi così male come talento, ma al primo livello ci da +1 di BAB e +1d6 Furtivo. La classe viene dal Perfetto Avventuriero. +14d6 Furtivo

Ladro 3/Guerriero 1/Swordsage 1/Assassino 8/Guerriero 1/Lama Invisibile 5/Militante del Canto Notturno 1 - Dai, ci accontentiamo, per così dire, di prendere un livello da guerriero senza la variante degli attacchi furtivi al fine di acquisire un talento bonus dei vari richiesti dalle due CdP, e lo spostiamo subito dopo l'Assassino. Arrivati al livello 20 abbiamo comunque +14d6+20(Da Craven) di Furtivo. Considerando come abbiamo visto prima che Craven equivale a 6d6, avremmo 20d6 teorici di furtivo extra in totale, e +16 di BaB per poter effettuare senza alcun potenziamento esterno (Incantesimi, potenziamenti delle armi, ecc) 7 Attacchi per un totale di 140d6 teorici. Ovviamente ci sarebbero modi per aumentare di gran lunga i furtivi, ma non è questo l'obiettivo della build in quanto vuole presentare un PG in grado di avere un po' di flessibilità e tutto sommato giocabile, senza sfociare in costruzioni assurde.

Abbiamo poi tramite le varie capacità di classe schivare prodigioso migliorato, eludere, nascondersi in piena vista, fintare come azione gratuita, incantesimi fino al 4° livello da un'ottima lista, invisibilità superiore come azione veloce, teletrasporto a volontà, uso dei veleni, TS Volontà (il nostro punto debole) come prova di concentrazione e la capacità di applicare la metà del nostro ingente danno furtivo a chiunque ne sia immune, più altre capacità che non ho elencato, il tutto senza fare un pg esclusivamente ToB.

Da notare comunque che secondo quanto detto dai Designers della Wizard i prerequisiti Tiro Lontano e Tiro Ravvicinato non dovrebbero essere presi in considerazione, in quanto la Lama Invisibile originale era visualizzata come una CdP di 10 livelli con capacità anche a distanza, mentre quella finale sul Perfetto Combattente non ne ha alcuna. Non ricordo ora dove fosse l'articolo, ma è pienamente giustificabile anche solamente dando un'occhio a quel che da in rapporto a quel che chiede. Un argomento completamente "homebrew" sarebbe quello invece di considerare la Discipline Focus del Swordsage (selezionando Shadow Hand) al pari di Arma Focalizzata pugnale, in quanto fornisce un +1 al tiro per colpire con tutte le armi della disciplina scelta, pugnale incluso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto tranne (come ho scritto sopra) Assassin Stance non puoi prenderla perché al primo livello di classe puoi prendere solo stance di 1 livello....

Inoltre prendere un livello da guerriero con la variante e uno no è ridicolo...

Prenderei invece la variante hit and run per aggiungere la des al danno contro nemici colti alla sprovvista...

Per il resto ottimo lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto tranne (come ho scritto sopra) Assassin Stance non puoi prenderla perché al primo livello di classe puoi prendere solo stance di 1 livello....

Inoltre prendere un livello da guerriero con la variante e uno no è ridicolo...

Prenderei invece la variante hit and run per aggiungere la des al danno contro nemici colti alla sprovvista...

Per il resto ottimo lavoro!!

Non proprio, in quanto 4 livelli da altre classi ti conferiscono Initiator Level 4/2 = 2, e quindi prendendo Swordsage 1 al quinto conteresti come Swordsage 3 al fine di poter prendere manovre e stance di livello 2. Le meccaniche del ToB sono ottime infatti per multiclassare, in quanto tengono da conto ogni livello non ToB come 1/2 livello in una classe con Initiator Level generico.

Prendere un livello con la variante e uno no potrebbe essere ridicolo, ma in generale è tutto giustificabile in GdR, se proprio si preferisse fare a meno si potrebbe prendere al livello 4 Rodomonte 1 al posto di Guerriero (Picchiatore) 1 per acquisire Arma Accurata gratis e liberare uno slot dei talenti dei primi livelli, e poi il livello da Guerriero con attacchi furtivi da qualche parte dopo l'Assassino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...