Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Movimento e voltarsi

Risposte in primo piano

Pubblicato

Salve a tutti!

Volevo chiedere una cosa molto banale, ma comunque importante ora che non ho i manuali a portata di mano: un derviscio con la sua danza parte da davanti a me e mi arriva alle spalle. Dunque io devo voltarmi per colpirlo e di conseguenza genero un attacco di opportunità (giusto???), ma la mia domanda è: voltarsi è un'azione di movimento? Grazie in anticipo per le risposte.

  • Risposte 5
  • Visualizzazioni 1,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Supermoderatore

In D&D non esiste il concetto di fronte o retro (a meno che uno non introduca le apposite regole opzionali presentate su Arcani Rivelati). Si suppone che i PG abbiano una vista a 360° e che possano sempre attaccare i quadretti nella loro portata senza bisogno di considerare fronte, retro o lato.

Non esiste il concetto di "dare le spalle", come non esiste il concetto di "faccia" in D&D.

Il combattimento è volutamente astratto e assolutamente non statico. Il tuo pg in ogni istante del combattimento (anche quando non è il suo turno) si gira, si muove, si abbassa, salta, schiva...in pratica è come se rivolgesse sempre la faccia verso chi lo sta attaccando in quell'istante.

Di conseguenza, il voltarsi non è neanche contemplata come azione (e di conseguenza non genera nè attacchi di opportunità nè "costa" alcuna azione).

però se ti dovesse mancare questa regola, la potresti trovare nel manuale "arcani rivelati", in cui viene previsto il calcolo dell'orientamento dei pg durante gli scontri.

se una persona non si aspetta l'attacco io darei un bonus di +2 al tiro per colpire e non concederei attacchi di opportunità

Esiste una regola per quando un pg non è consapevole di una minaccia, si chiama "colto alla sprovvista" :)

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.