Vai al contenuto

cambio allineamento e perdita poteri


MIK

Messaggio consigliato

miei giocatori non leggete grazie ;-)

Spoiler:  
vorrei un vostro parere su una questione...

parto dal presupposto che un druido deve avere un allineamento neutrale sempre e comunque per tenersi i poteri, e che il suddetto druido prima di questo fatto è di allineamento caotico neutrale.

se al druido viene affidata una missione da un chierico di pelor che consiste nel rapire un falso chierico per poter essere interrogato in seguito, e il druido arriva li di fronte al falso chierico, lo paralizza e gli strappa la lingua per evitare di essere ammaliato e se lo porta via.

la cosa è già di per se al limite del malvagio secondo me, ma se poi ci aggiungiamo il fatto che: il chierico che ha affidato la missione è lui un falso chierico e il falso chierico da rapire era in realtà un chierico legale buono che non ha mai fatto male a nessuno e il druido prima di tagliare la lingua alla vittima non si è neanche accertato se era malvagio o no... io direi che minimo minimo passa da caotico neutrale a caotico malvagio in un attimo e perde i poteri derivati dall'essere druido! ...o sbaglio qualcosa secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Spoiler:  
Diciamo che prima lui agiva credendo giusto quello che aveva fatto quindi se era buono o malvagio il chierico lui non lo sapeva e quindi conta poco.Per il fatto della lingua gli è stato ordinato o lo ha fatto da lui?nel primo caso direi che neutrale malvagio(quindi non dovrebbe perdere poteri)ci potrebbe stare un passaggio per compiere comunque un'azione tanto perfida,nel secondo caso direi invece proprio verso il caotico malvagio xD
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
proprio come pensavo...

il fatto della lingua lo ha fatto di sua spontanea iniziativa perchè erano stati avvisati che il chierico poteva provare ad ammaliarli e quindi lui ha agito così... (in verità chi ha commissionato il rapimento voleva evitare che i pg scoprissero parlando al chierico che in verità era buono ed ha funzionato alla perfezione direi) solo che ha scelto una mossa molto estrema e secondo me ora da master mi trovo costretto a fargli cambiare allineamento e a togliergli i poteri da druido!! sarà un' occasione per una quest per espiare le colpe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
ha scelto una mossa molto estrema e secondo me ora da master mi trovo costretto a fargli cambiare allineamento e a togliergli i poteri da druido!!

intanto c'è da dire che un'azione è buona o cattiva di partenza, non importa contro chi viene fatta. se anche il tipo fosse stato Sauron in persona, se uno lo uccide combattendo in maniera sporca o assassinandolo alle spalle rimane comunque un'azione malvagia... ad ogni modo, non vedo come tu possa tenere "ordine" nel gruppo se per una cosa minima come questa fai passare di botto a malvagio, altrimenti se un malvagissimo dovesse una volta fare la carità allora che fai, lo rendi buono?

io uso un sistema (QUESTO) che mi permette di mantenere un conto percentuale di quanto uno si sposti nei vari allineamenti... esempio accadutomi: una sessione la druida CN ha ucciso un taverniere che stava scappando, solo perchè aveva paura e il dubbio che avesse fatto del male al resto del suo gruppo e ora andasse a chiedere aiuto. le ho dato moralità-10. ora, essendo lei CN, quindi con punteggio etica15 / morale50, un morale-10 la porta ad essere N(M) [che significa neutrale ma con tendenze malvagie]. nel momento stesso in cui scende sotto a morale29 la rendo malvagia e perde tutto. alla fine, devi calcolare che l'allineamento non è una cosa estemporanea al personaggio: è il suo carattere! quindi dovrà pur sapere se si sta comportando male o meno.

file utile a tutti i DM per tracciare l'allineamento QUI.

basta cambiare i nomi e i punteggi di partenza (caselle grigie per prima sessione, caselle gialle per modifiche, caselle azzurre da non toccare perchè hanno dentro le formule)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
sinceramente non conosco questa regola della moralità (dove si trova??)

comunque il druido in questione è druido I° mago 4°... fa il mago con tendenze necromantiche perchè da BG vuole riportare in vita sua moglie assassinata , ma invece di scegliere vie clericali ha scelto vie arcane e già questo è un sintomo di malvagità (perchè si ritrova ad usare incantesimi con descrittore "male" spesso e volentieri; in più aggiungo che viaggia insieme ad un paladino e ad un chierico che più volte in più situazioni lo hanno ripreso per gesti troppo impulsivi diciamo che si discostano quasi sempre dalla missione della chiesa che dovrebbero seguire; se poi aggiungo anche questa genialata devo intervenire.

anche perchè se non gli cambio l'allineamento neanche ora tutti gli altri pg potrebbero benissimo imitarlo visto le NON conseguenze! (soprattutto il paladino si è alquanto rotto della situazione e penso che la prossima sessione tirerà fuori lo spadone dal collo del druido :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
io personalmente sono per un approccio blando agli allineamenti.

quindi ti direi di non cambiarglielo in malvagio.

ritengo opportuno dare un segnale di qualunque genere (avvertimento off game, penalità all'exp, penalità a qualunque cosa venga penalizzata da un cattivo ruolaggio, ecc), inoltre gli concederei l'occasione di dimostrarsi neutrale almeno sull'asse legge-caos, così da non fargli perdere i privilegi di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
beh, ovviamente poi fa quello che vuoi, comunque quel metodo è una rilettura più matematica degli allineamenti classici del manuale di base. come ti avevo già linkato, lo trovi QUI (cliccaci sopra). in pratica ogni allineamento base ha un punteggio di partenza. poi il DM, a seconda delle azioni, da dei punteggi che variano da -5 a +5 per le varie azioni (io ho messo anche il +10 e il -10 per azioni estreme) e i giocatori giocano con gli allineamenti che però indicano pure chi è più verso un lato di un altro...

la tabella è molto semplice: neutrale=50%, caotico/malvagio=15%, legale/buono=85%. minimo è 0%, massimo è 100%. l'etica controlla l'asse caos-legge, la morale l'asse buono-malvagio. i punteggi medi possono indicare molto di più del metodo classico. esempio:

metodo classico:

druido CN

mago CN

a vedersi potrebbero esser uguali, ma nel gioco invece si comportano differentemente, magari uno è il classico emarginato mentre l'altro il folle sovversivo.

metodo alternativo:

druido CN (etica25/morale60)

mago CN (etica5/morale35)

allineamento uguale, ma con questo metodo si distingue un druido più tendente al buono (rimanendo neutrale) e poco caotico (il limite minimo che lo rende "socialmente emarginato"). il mago, invece, si nota estremamente caotico (al limite dell'anarchia) e con una morale che lo porta quasi al malvagio (mantenendolo neutrale).

se entrambi compiono un'azione estremamente malvagia (quindi -10) con questo metodo solo il mago, reo di precedenti trascorsi negativi, diventa malvagio (punteggio morale25) mentre il druido rimarrebbe neutrale (con morale50).

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
beh...ok mettiamo anche che chiudo un occhio e non gli cambio l'allineamento in game ma mi limito ad un rimprovero off game... sorgerebbe il problema per il paladino che si trova a viaggiare insieme ad un individuo che si comporta da malvagio in più occasioni e ormai è convinto che continuerà a farlo, ma non può intervenire con la forza perchè ad una individuazione (considerata la prova del 9 per avere la certezza della malvagità di un personaggio) risulta non malvagio! io da giocatore penserei che il master vuole in un certo senso proteggere il druido dal paladino stesso e dal chierico del gruppo, ma non è affatto così. io credo che sia una punizione che fa capire bene al pg lo sbaglio fatto più di una semplice ramanzina. ogni tanto rifare un personaggio da capo con un livello in meno fa bene ihihih.

dite che sono troppo cattivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...