Vai al contenuto

Astronavi / Navi Planari


Akerhon

Messaggio consigliato

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

C'è anche una versione amatoriale di Spelljammer 3.5, un po' difficile da trovare a dire il vero, vedo se riesco a trovare il link che, del resto, avevo già indicato in un altro thread.

Ci sarebbero anche le astronavi di Pathfinder, ma la descrizione sul manuale (Distant Worlds) non è particolarmente accurata, e non copre le regole per i combattimenti nello spazio per quel che ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovato anche una versione PDF, ma non sono ancora riuscito a ritrovare il link.

Comunque sia, volendo far le cose per bene, secondo me si potrebbe utilizzare una soluzione ibrida.

Nel senso che, a mio avviso, le migliori regole per costruire delle navi volanti sono contenute nei manuali indicati da Thondar (ci sarebbero anche in Eberron, ma lo conosco poco quindi non posso dire nulla su esso).

Quindi si potrebbero utilizzare quelle come base di partenza, tenendo conto che: la variante Aerial Adventure Guide - Sky Captain's Handbook è la più facile e rapida da utilizzare, ma più ristretta rispetto al manuale Airship della Bastion Press, il quale richiede maggior lavoro in fase di creazione ma permette di personalizzare molto di più ciò che si crea, e se qualcosa manca può essere aggiunto (io ad esempio ho creato i primi tre di una serie di nuovi motori magici utilizzabili con le regole di tale manuale, http://www.dragonslair.it/forum/threads/56580-Airships?p=1111792#post1111792).

Volendo fare un esempio, Airship è una scatola da modellista, ci sono molte opzioni di scelta dei pezzi ma essi devono essere montati uno ad uno, in Aerial Adventure Guide - Sky Captain's Handbook invece viene fornito un set base di modelli di nave, modificabili in seguito a seconda delle esigenze, ma con maggiori restrizioni rispetto al primo.

Dico questo perchè, per quanto mi siano piaciute le descrizioni delle navi nel PDF di Spelljammer, il sistema (o forse l'adattamento del sistema originario) non mi aveva convinto gran chè, quello del link di Social Distortion potrebbe essere meglio ma non ho ancora letto tutto.

Il problema di Airship e Aerial Adventure Guide - Sky Captain's Handbook è che essi sono pensati comunque all'interno di un'ambientazione planetaria, non spaziale, motivo per cui sulla base di questi due manuali sarebbero da innestare le regole di Spelljammer riguardanti la gravità dei vascelli, il viaggio spaziale nelle sfere, il viaggio nel flogisto, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...