Vai al contenuto

La forza del Fantasy


Messaggio consigliato

Esistono Giochi di Ruolo in cui non viene contemplata la magia, il sovrannaturale?

Esistono GdR in cui tutto rientra nelle leggi fisiche di tutti i giorni?

Ho ricercato a lungo ma (dato il mio scarso inglese), non ho trovato nulla in proposito.

Secondo voi i giochi Fantasy hanno una marcia in più? Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Domanda difficile: diciamo che sicuramente ci sono GdR `low fantasy, ma talmente low che e` quasi storia` ma cosi su due piedi credo che molti abbiano un qualche aspetto soprannaturale da qualche parte (mi vengono in mente Riddle of Steel e forse Pendragon). Ovviamente questo senza considerare ambientazioni moderne dove e` piu facile trovare cose senza magia.

Quanto al secondo punto, dopo lunghe riflessioni io sarei propenso per il si: il fantasy ha una marcia in piu, e questa sarebbe che e` `facile`. Mi spiego: il fantasy parlando in generale funziona per archetipi che sono piu` semplici da afferrare e richiedono meno premesse condivise rispetto ad altri generi. In altre parole nel fantasy si puo` dire ok, voi siete i buoni e il drago e` cattivo, andate a salvare la principessa senza porsi troppe domande. Voglio sottolineare che questa e` una generalizzazione, il fantasy permette di approfondire altri temi come tanti altri generi, ma e` anche quello piu` semplice da far funzionare per tropi se si vuole IMHO.

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@BoredUlam

Anzitutto ciao.

Ho notato che sei molto attivo e questo mi fa piacere, ti pregherei, da moderatore di sezione, di essere più preciso nello scegliere il titolo dei topic (sia questo che quello su D&D sono stati, concedimelo, azzardati), eventualmente cambiandolo o chiedendo a me o ai moderatori di sezione di farlo per te; un titolo come quello scelto per questo topic non dice nulla sul suo contenuto, pur essendo sicuramente più ad effetto di "Giochi di Ruolo in cui non viene contemplata la magia, il sovrannaturale" è sicuramente meno adatto allo scopo di discutere dell'argomento.

Questo servirà per avere il sottoforum più in ordine e permettere ad altri di poter usufruire dei contenuti del topic senza doverne aprire uno proprio ogni volta. Ti ringrazio in anticipo per la collaborazione.

Nel merito.

Esistono, ovviamente la maggior parte non è in italiano, ma ce n'è comunque un buon numero anche in italiano, ti cito quelli che conosco, alcuni li ho giocati, la maggior parte no (tempo sopratutto) altri no,ti metto quelli recuperabili in italiano per primi, aggiungo anche i link per recuperarli, comprarli o anche solo farti un idea di cosa sono e cosa stia parlando:

Grey Ranks

Incipit:

Giocando a Grey Ranks ti calerai nel ruolo di un giovane partigiano polacco prima, durante e dopo la disastrosa Rivolta di Varsavia dell’estate 1944 contro l’occupazione tedesca. Insieme ai tuoi amici darai forma alla storia di un gruppo di adolescenti che lottano per liberare la propria città, una fra le innumerevoli squadre delle cosiddette Schiere Grigie che presero le armi durante quella vicenda. I vostri personaggi saranno bambini-soldato preda di tutti i difetti e gli entusiasmi della gioventù, che in sessanta giorni di ribellione armata dovranno diventare adulti molto in fretta, oppure morire.

http://shop.janus-design.it/catalogo/grey-ranks

Un Penny per i Miei Pensieri

Incipit:

Hai perso la memoria? L'Istituto Orfico di Studi Avanzati puo' aiutarti, grazie al rivoluzionario Metodo terapeutico Mnemosyne™. Ordinando questo utile manuale di autoterapia potrete imparare anche voi come recuperare la vostra memoria e la vostra vita. Ordinalo subito.

Il gioco prevede anche scenari permeati dal fantastico, ma il gioco è principalmente senza magia, occulto o simile.

http://shop.janus-design.it/catalogo/un-penny-i-miei-pensieri

Spione

Spione è un gioco che parla di due spie nella guerra fredda, ispirandosi come fonte ai romanzi di Le Carré, quindi niete roba alla Alias, per capirci, un gioco molto bello, dove la descrizione dell'ambientazione del periodo;

http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/spione/

N.B.

con lo stesso sistema di gioco, o quantomeno con una sua variante, dovrebbe uscire Shahida che dovrebbe avere come focus il conflitto mediorientale

Dubbio

Incipit:

Dubbio è due storie intrecciate: vita reale e spettacolo teatrale. Combinando le tecniche e gli elementi forniti dal gioco (set, comprimari, copioni dello spettacolo, ecc), giocatori e regista danno vita a una vicenda che parla di amore, tentazioni, scelte, fedeltà e tradimenti.

Sono i giocatori a decidere il finale della storia di Tom e Julia, i due attori che formano una coppia nella vita reale e ne interpretano un'altra sul palcoscenico. Due giocatori interpretano Tom e due Julia. E i comprimari. E gli amanti.

http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/dubbio/

Sporchi Segreti

Incipit:

In Sporchi Segreti si creano storie noir / hard-boiled di corruzione, tradimento, inganno e omicidio, nella miglior tradizione dei romanzi di Raymond Chandler, James Ellroy, Dashiell Hammett e Ross MacDonald o di film come Il Falcone Maltese e L.A. Confidential. Insieme, i giocatori creano una storia noir e guidano un unico investigatore attraverso una complessa ragnatela, alla ricerca della più sfuggente delle prede: la verità. Un gioco strano e affascinante (dove c’è un unico giocatore e un gruppo di master), ricco di misteri e colpi di scena, in cui tutte le storie sono ambientate qui e ora, nella stessa città in cui vivono i giocatori.

http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/sporchi-segreti/

Il Gusto del Delitto

Incipit:

Le regole contenute in questo agile libretto sono ideali per creare un storia gialla in perfetto stile Agatha Christie. È un gioco rivolto decisamente a soddisfare il gusto per l’interpretazione e la costruzione collaborativa delle storie.

http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/il-gusto-del-delitto/

A Flower for Mara

Incipit:

A Flower for Mara è un gioco di improvvisazione sulla morte, la perdita, il dolore e la speranza. I famigliari di Mara, una persona morta all'improvviso si ritrovano dopo un anno a commemorarla is an improvisational play about death, loss, grief, and hope.

http://darkomengames.com/mara.html

Last Train Out of Warsaw

Incipit:

E' il 17 settembre 1939, e tra poche ore l'esercito tedesco concluderà il suo accerchiamento di Varsavia, tagliando ogni possibile via di fuga. Ma alla stazione di Gdansk appare un treno, all'apparenza un treno locale di linea per Pilave, una piccola cittadina di campagna, ma questo è assurdo, nessun treno osa viaggiare in questo momento, e Pilave sarà raggiunta dall'esercito tedesco entro poche ora. Ciò nonostante, questo treno è l'ultima speranza di sfuggire all'assedio. Qual'è il suo segreto? Qual'è la sua vera destinazione? Chi riuscirà a salire a bordo? E cosa è davvero importante salvare?

Scaricabile gratuitamente da qui:

http://www.lulu.com/shop/jason-morningstar/last-train-out-of-warsaw/ebook/product-17552466.html;jsessionid=A2AEB7A3E96450650DDE13194056B7A2

Steel Away Jordan

Incipit

Steal Away Jordan parla di schiavitù. E’ stato scritto pensando alla schiavitù negli Stati Uniti di metà Ottocento, ma non si dedica tanto alla ricostruzione di un periodo storico, quanto alle persone, e a come la vita in una società in cui una persona può essere una proprietà tocca tutti, dal bambino nato in servitù all’uomo che lo possiede.

Gli schiavi non sono semplici vittime. Desiderano, sognano, e pregano per molte delle stesse cose per cui pregano i loro padroni. Si prendono cura gli uni degli altri. La vita di uno schiavo era dura, è vero, ma le persone imparavano come sopravvivere. Cercavano la gioia, la pace, la solitudine dove potrebbe trovarle chiunque: nei nostri figli, nella vicinanza coi nostri compagni, nella nostra immaginazione.

http://www.stone-baby.com/wordpress/?page_id=102

Breaking the ice

Incipit:

Un gioco di ruolo per due persone (possibilmente di sesso differente, ma non cambia le cose), dove il compito i giocatori hanno il compito di raccontare come è nata e cresciuta la storia d'amore fra due personaggi.

http://www.blackgreengames.com/bti.html

Potrei andare avanti, ma è tardi, facciamo che vediamo se ho centrato la richiesta, oppure devo aggiustare il tiro.

Ad ogni modo se quello che cerchi in realtà è un motore di gioco che non abbia magia o sovrannaturale, ci sono veramente una miriade di sistemi generici, da GURPS, al T20 System a cui puoi togliere tutta la parte della magia/tecnologia (immagino che stessi parlando del mondo del "fantastico" sia esso sci-fi, o fantasy) senza che il gioco ne risenta minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti pregherei, da moderatore di sezione, di essere più preciso nello scegliere il titolo dei topic

Sarà fatto, grazie anche di tutti i consigli :-)

Ho sentito parlare anche molto bene di Cani nella Vigna, quest'ultimo pensavo non avesse particolari implicazioni del sovrannaturale, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In Cani il quantitativo di sovrannaturale può essere settato in base ai gusti.

Interessante questo aspetto...

Dal momento che fino ad oggi ho avuto solo esperienze di D&D e pensavo di provare altri GdR, questo mi convince ancora di più che Cani nella Vigna sia una valida alternativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...