Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Attacchi di Opportunità


Fenix85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto sul sito ma sono un vecchio player di D&D 3.5.

Sto per riniziare una nuova campagna ma purtroppo la mia memoria arrugginita mi impedisce di ricordarmi dei dettagli regolistici fondamentali :).

Avrei dunque una domanda per voi:

Il pg A carica il nemico B distante 9 metri. Il pg A ha una portata di 1,5 metri, il nemico B ha portata di 6 metri, il talento Riflessi in Combattimento e una Destrezza pari a 18 (+4).

Quanti attacchi di opportunità subisce il pg A caricando il nemico B? E perchè?

Nel caso la risposta fosse 1 solo allora mi potreste spiegare il senso di questo fumetto satirico?

Grazie mille a tutti!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

scusate, ma se nel contesto ci sono solo 2 unità (pg A e nemico B) e uno fa il suo movimento (9metri supponendo che il suo movimento sia 9 metri e non 6 o meno) per poi portare l'attacco al nemico B...

Il pg A non prende nessun AdO!

Link to comment
Share on other sites

A subisce AdO perché B ha una portata maggiore, quindi nel momento in cui A passa da 6m a 4,5m si sta muovendo nell'area minacciata da B e ciò provoca AdO.

E' come se un PG medio carica un gigante, il classico esempio in cui si subisce AdO caricando..

Link to comment
Share on other sites

In effetti sia da MdG che da Rules of the Game non ci sono molti spazi per i dubbi...

Note that moving out of more than one threatened square during a turn counts as only one "opportunity" for the moving creature's foes (see page 138 in the Player's Handbook). If the character in the previous example moved and left three (or more) squares that you threaten and did nothing else that provokes attacks of opportunity from you, you'd get only one attack of opportunity against him.

...eppure ero straconvinto (e il fumetto ha rinsaldato questa mia convinzione per qualche minuto) che uscire da ogni quadretto minacciato costituisse un'opportunità diversa, che fosse una regola della 3.0 abolita poi nella 3.5?

Adesso che ho chiaro questo punto complichiamo un attimo le cose:

Ammettiamo che il pg A (con portata 1,5 m) sia in mischia col nemico B (portata 1,5 m). Il pg A ha attiva la stance "Thickets of Blades" e possiede il talento "Evasive Reflexes".

E' il turno del nemico B che sceglie di utilizzare l'azione Ritirarsi non essendo a conoscenza della letale stance Thickets of Blades posseduta dal suo avversario. Prima di riuscire a fare il 1° quadretto di movimento il nemico B provoca un AdO da parte del pg A.

Il pg A al posto del suo AdO decide quindi di usare l'opzione del talento "Evasive Reflexes" per muoversi in diagonale di 1,5 metri.

A questo punto il nemico B si muove del 1° quadretto che ha provocato l'AdO e continua il suo movimento come gli consente la sua azione di Ritirarsi. Essendo però accanto ad un muro (ed essendo il pg A un fine stratega) il nemico B è costretto a muoversi nuovamente in un quadretto minacciato dal pg A. Questo 2° movimento causa ancora un AdO da parte del pg A visto che quest'ultimo si è spostato oppure no perchè è considerata sempre la stessa azione del nemico B?

Link to comment
Share on other sites

questa non la sapevo! pensavo che passava si per un area minacciata, ma essendo concentrato sull'attaccare il medesimo nemico, questo non potesse attaccare con un AdO il pg! (ed effettivamente anche ora che so come funziona non la userò sta regola nelle mie avventure...)

Link to comment
Share on other sites

...eppure ero straconvinto (e il fumetto ha rinsaldato questa mia convinzione per qualche minuto) che uscire da ogni quadretto minacciato costituisse un'opportunità diversa, che fosse una regola della 3.0 abolita poi nella 3.5?

Se fosse stato così per caricare un PG ingrandito con catena chiodata si sarebbero subiti 3 AdO...un po' troppo direi...

Adesso che ho chiaro questo punto complichiamo un attimo le cose:

Ammettiamo che il pg A (con portata 1,5 m) sia in mischia col nemico B (portata 1,5 m). Il pg A ha attiva la stance "Thickets of Blades" e possiede il talento "Evasive Reflexes".

E' il turno del nemico B che sceglie di utilizzare l'azione Ritirarsi non essendo a conoscenza della letale stance Thickets of Blades posseduta dal suo avversario. Prima di riuscire a fare il 1° quadretto di movimento il nemico B provoca un AdO da parte del pg A.

Il pg A al posto del suo AdO decide quindi di usare l'opzione del talento "Evasive Reflexes" per muoversi in diagonale di 1,5 metri.

A questo punto il nemico B si muove del 1° quadretto che ha provocato l'AdO e continua il suo movimento come gli consente la sua azione di Ritirarsi. Essendo però accanto ad un muro (ed essendo il pg A un fine stratega) il nemico B è costretto a muoversi nuovamente in un quadretto minacciato dal pg A. Questo 2° movimento causa ancora un AdO da parte del pg A visto che quest'ultimo si è spostato oppure no perchè è considerata sempre la stessa azione del nemico B?

L'azione che causa AdO è sempre la stessa, quindi causa AdO, ma A non può fare altri AdO per quell'azione.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto mi sta tornando tutto.

Un ulteriore chiarimento: sempre nell'ultimo esempio che ho fatto. Se il nemico B (un po' stupidotto) al posto di un'azione di Ritirarsi avesse fatto 2 azioni di movimento per spostarsi ed entrambe le avesse iniziate e finite nell'area minacciata dal pg A (è pazzo lol...gli gira intorno per schernirlo XD), il pg A avrebbe a disposizione 2 attacchi di opportunità giusto? 1 per ogni azione di movimento.

Link to comment
Share on other sites

Sai che rileggendo per bene il MdG e le faq sembrerebbe di no?

Note that moving out of more than one threatened square during a turn counts as only one "opportunity" for the moving creature's foes (see page 138 in the Player's Handbook). If the character in the previous example moved and left three (or more) squares that you threaten and did nothing else that provokes attacks of opportunity from you, you'd get only one attack of opportunity against him.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:
      1 in ira posso fare furtivi?
      2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 
      3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.