Vai al contenuto

Attacchi di Opportunità


Fenix85

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto sul sito ma sono un vecchio player di D&D 3.5.

Sto per riniziare una nuova campagna ma purtroppo la mia memoria arrugginita mi impedisce di ricordarmi dei dettagli regolistici fondamentali :).

Avrei dunque una domanda per voi:

Il pg A carica il nemico B distante 9 metri. Il pg A ha una portata di 1,5 metri, il nemico B ha portata di 6 metri, il talento Riflessi in Combattimento e una Destrezza pari a 18 (+4).

Quanti attacchi di opportunità subisce il pg A caricando il nemico B? E perchè?

Nel caso la risposta fosse 1 solo allora mi potreste spiegare il senso di questo fumetto satirico?

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

scusate, ma se nel contesto ci sono solo 2 unità (pg A e nemico B) e uno fa il suo movimento (9metri supponendo che il suo movimento sia 9 metri e non 6 o meno) per poi portare l'attacco al nemico B...

Il pg A non prende nessun AdO!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sia da MdG che da Rules of the Game non ci sono molti spazi per i dubbi...

Note that moving out of more than one threatened square during a turn counts as only one "opportunity" for the moving creature's foes (see page 138 in the Player's Handbook). If the character in the previous example moved and left three (or more) squares that you threaten and did nothing else that provokes attacks of opportunity from you, you'd get only one attack of opportunity against him.

...eppure ero straconvinto (e il fumetto ha rinsaldato questa mia convinzione per qualche minuto) che uscire da ogni quadretto minacciato costituisse un'opportunità diversa, che fosse una regola della 3.0 abolita poi nella 3.5?

Adesso che ho chiaro questo punto complichiamo un attimo le cose:

Ammettiamo che il pg A (con portata 1,5 m) sia in mischia col nemico B (portata 1,5 m). Il pg A ha attiva la stance "Thickets of Blades" e possiede il talento "Evasive Reflexes".

E' il turno del nemico B che sceglie di utilizzare l'azione Ritirarsi non essendo a conoscenza della letale stance Thickets of Blades posseduta dal suo avversario. Prima di riuscire a fare il 1° quadretto di movimento il nemico B provoca un AdO da parte del pg A.

Il pg A al posto del suo AdO decide quindi di usare l'opzione del talento "Evasive Reflexes" per muoversi in diagonale di 1,5 metri.

A questo punto il nemico B si muove del 1° quadretto che ha provocato l'AdO e continua il suo movimento come gli consente la sua azione di Ritirarsi. Essendo però accanto ad un muro (ed essendo il pg A un fine stratega) il nemico B è costretto a muoversi nuovamente in un quadretto minacciato dal pg A. Questo 2° movimento causa ancora un AdO da parte del pg A visto che quest'ultimo si è spostato oppure no perchè è considerata sempre la stessa azione del nemico B?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa non la sapevo! pensavo che passava si per un area minacciata, ma essendo concentrato sull'attaccare il medesimo nemico, questo non potesse attaccare con un AdO il pg! (ed effettivamente anche ora che so come funziona non la userò sta regola nelle mie avventure...)

Link al commento
Condividi su altri siti

...eppure ero straconvinto (e il fumetto ha rinsaldato questa mia convinzione per qualche minuto) che uscire da ogni quadretto minacciato costituisse un'opportunità diversa, che fosse una regola della 3.0 abolita poi nella 3.5?

Se fosse stato così per caricare un PG ingrandito con catena chiodata si sarebbero subiti 3 AdO...un po' troppo direi...

Adesso che ho chiaro questo punto complichiamo un attimo le cose:

Ammettiamo che il pg A (con portata 1,5 m) sia in mischia col nemico B (portata 1,5 m). Il pg A ha attiva la stance "Thickets of Blades" e possiede il talento "Evasive Reflexes".

E' il turno del nemico B che sceglie di utilizzare l'azione Ritirarsi non essendo a conoscenza della letale stance Thickets of Blades posseduta dal suo avversario. Prima di riuscire a fare il 1° quadretto di movimento il nemico B provoca un AdO da parte del pg A.

Il pg A al posto del suo AdO decide quindi di usare l'opzione del talento "Evasive Reflexes" per muoversi in diagonale di 1,5 metri.

A questo punto il nemico B si muove del 1° quadretto che ha provocato l'AdO e continua il suo movimento come gli consente la sua azione di Ritirarsi. Essendo però accanto ad un muro (ed essendo il pg A un fine stratega) il nemico B è costretto a muoversi nuovamente in un quadretto minacciato dal pg A. Questo 2° movimento causa ancora un AdO da parte del pg A visto che quest'ultimo si è spostato oppure no perchè è considerata sempre la stessa azione del nemico B?

L'azione che causa AdO è sempre la stessa, quindi causa AdO, ma A non può fare altri AdO per quell'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto mi sta tornando tutto.

Un ulteriore chiarimento: sempre nell'ultimo esempio che ho fatto. Se il nemico B (un po' stupidotto) al posto di un'azione di Ritirarsi avesse fatto 2 azioni di movimento per spostarsi ed entrambe le avesse iniziate e finite nell'area minacciata dal pg A (è pazzo lol...gli gira intorno per schernirlo XD), il pg A avrebbe a disposizione 2 attacchi di opportunità giusto? 1 per ogni azione di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che rileggendo per bene il MdG e le faq sembrerebbe di no?

Note that moving out of more than one threatened square during a turn counts as only one "opportunity" for the moving creature's foes (see page 138 in the Player's Handbook). If the character in the previous example moved and left three (or more) squares that you threaten and did nothing else that provokes attacks of opportunity from you, you'd get only one attack of opportunity against him.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...