Vai al contenuto

Drizzt Do'Urden


Messaggio consigliato


Secondo me, vale la pena di leggere solo la Trilogia degli Elfi Oscuri ("Il dilemma di Drizzt", "La fuga di Drizzt", "L'esilio di Drizzt").

Le rimanenti trilogie e raccolte sono, a parer mio, solo una noiosa sequela di avventure di Drizzt e i suoi amici.

Comunque, credo che fra gli utenti troverai grandi disparità di opinioni: ci sono alcuni che esaltano R.A. Salvatore, altri che lo detestano.

Quindi ti consiglio di iniziare a leggere e farti un'opinione per conto tuo ;-) .

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è i lpezzo che ti è piaciuto meno?

In generale un po' tutti e quattro i libri della serie. Abbastanza scorrevoli le parti legate a Jarlaxle (personaggio che considero ben fatto) e alcune porzioni de "L'Assedio delle Ombre", ma in generale la serie l'ho trovata abbastanza stucchevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho letti tutti..tanto me ne hanno prestati..

"la trilogia degli elfi scuri" bella, in particolare l'esilio di drizzt

"le lande perdute" bellissima, stupendo le lande d'argento

"l'eredità" non tanto, il 1° una noia mortale, vai la e pialla all'infinito

i 4 successivi(non ricordo nome saga) belli in particolare "la lama silente", incentrato totalmente su Entreri e Jarlaxle, personaggi stupendi.

"la trilogia del cacciatore" carina anche se sono manuali di guerra nanica, stupendi PIKEL & IVAN

i dialoghi inizio capitolo erano belli i primi 6 libri, dopo una noia mortale. nella "lama silente" non si capisce cosa ci facciano se drizzt non è menzionato

PRO_belle storie che ci ricordano il nostro d&d e con un po' d'etica

CONTRO_ non mi piace che si risolvano le storie a vere botte di c***

I Pers hanno rischiato spesso di morire e non si capisce perchè il re dei nani che è ricco non si porti dietro neanche una pozione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi... qualcuno diceva: "strano che non si sia ancora fatto vivo nessuno a decantare Salvatore"

Anzitutto credo, come lo stesso ha detto, che sia bene leggere e decidere da soli il parere che uno vuol farsi di una saga. Sono certa però che non finiremo in una storia di 12mila volumi... la wizard of the coast non ha queste intenzioni infatti la narrazione per ora è sospesa per dar un po' di spazio anche a Jarlaxle ed Entreri.

Se ci si aspetta una trama drow, ebbene scordatevela. Di drow ci sono i primi tre libri, neppure poi tanto e poi un ritorno al drow in "L'assedio delle ombre" ma diversamente la saga di fatto narra le vicende di Drizzt Do'Urden. Mi fa sorridere quello che qualcuno dice: il resto dei libri sono un susseguirsi delle avventure dei personaggi. Perchè che ti aspettavi? La storia della rava e della fava? Scusa ma se una saga parla di un certo personaggio o di certi personaggi mi pare ovvio che tratti delle sue avventure. In tanti hanno criticato le pippe (passatemi il termine) mentali di Drizzt... inizialmente in effetti sono qualcosa di utile, dopo un po' diventano un pelo pesanti e alle volte superflue. C'è da dire che di recente ci si limita a 3 pensieroni per libro.

Io ho letto tutto e continuerò finchè usciranno libri, e ho letto anche la guerra della regina ragno che ha personaggi molto più intricati e a tratti è decisamente più intrigante anche perchè parla solo di drow.

Cmq io non ho mai criticato nessuna saga nel genere fantasy, è vero che non ne ho lette moltissime, ma andiamo uno è stucchevole, l'altro è monotono, l'altro è un susseguirsi di botte. Salvatore ha sicuramente dei difetti, mica lo vogliamo elevare a narratore modello, ma come lui molti altri. Eppure credo valga la pena di leggerlo. Io mi son appassionata e affezionata molto a questa saga (c'ho fatto un sito :-p) e sono convinta che tutto sommato, grazie a Salvatore e al suo Drizzt ora conosciamo un po' meglio i drow. E qualcuno forse conosce anche un po' meglio Faerun :-D

Sapete che poco tempo fa un ragazzo di questo forum di cui per altro non ricordo il nick mi disse che erano 10 anni che giocava a D&D con ambientazione totalmente inventata. Io non è un anno che gioco a D&D ma io conoscevo l'ambientazione di D&D più famosa (Forgotten realms) e lui no. Gli ho chiesto quanti libri fantasy aveva letto e mi ha risposto che lui gioca, non legge molto. Ecco allora forse leggere questi libri ci aiuta anche a conoscere un po' meglio determinate ambientazioni che poi possiamo decidere se usare per i nostri giochi. E poi se a qualcuno sta antipatico Drizzt può sempre crearsi una campagna su Faerun mirata ad ammazzarlo di botte :-p Ma sappiate che prima dovrete aspettare che passi la mia elfa a fregargli Guenhwyvar :-p

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, vale la pena di leggere solo la Trilogia degli Elfi Oscuri ("Il dilemma di Drizzt", "La fuga di Drizzt", "L'esilio di Drizzt").

Le rimanenti trilogie e raccolte sono, a parer mio, solo una noiosa sequela di avventure di Drizzt e i suoi amici.

Comunque, credo che fra gli utenti troverai grandi disparità di opinioni: ci sono alcuni che esaltano R.A. Salvatore, altri che lo detestano.

Quindi ti consiglio di iniziare a leggere e farti un'opinione per conto tuo ;-) .

veramente la trilogia degli elfi scuri semmai è la sequela... la trilogia delle lande perdute è stata scritta prima ed è la più d&distica...

io li ho letti tutti tranne l'ultimo che ancora l'Armenia Editrice non mi ha recapitato a casa... A me sono piaciuti tutti (forse quelli meno sono proprio la trilogia degli elfi scuri)

Eccomi... qualcuno diceva: "strano che non si sia ancora fatto vivo nessuno a decantare Salvatore"

Anzitutto credo, come lo stesso ha detto, che sia bene leggere e decidere da soli il parere che uno vuol farsi di una saga. Sono certa però che non finiremo in una storia di 12mila volumi... la wizard of the coast non ha queste intenzioni infatti la narrazione per ora è sospesa per dar un po' di spazio anche a Jarlaxle ed Entreri.

Se ci si aspetta una trama drow, ebbene scordatevela. Di drow ci sono i primi tre libri, neppure poi tanto e poi un ritorno al drow in "L'assedio delle ombre" ma diversamente la saga di fatto narra le vicende di Drizzt Do'Urden. Mi fa sorridere quello che qualcuno dice: il resto dei libri sono un susseguirsi delle avventure dei personaggi. Perchè che ti aspettavi? La storia della rava e della fava? Scusa ma se una saga parla di un certo personaggio o di certi personaggi mi pare ovvio che tratti delle sue avventure. In tanti hanno criticato le pippe (passatemi il termine) mentali di Drizzt... inizialmente in effetti sono qualcosa di utile, dopo un po' diventano un pelo pesanti e alle volte superflue. C'è da dire che di recente ci si limita a 3 pensieroni per libro.

Io ho letto tutto e continuerò finchè usciranno libri, e ho letto anche la guerra della regina ragno che ha personaggi molto più intricati e a tratti è decisamente più intrigante anche perchè parla solo di drow.

Cmq io non ho mai criticato nessuna saga nel genere fantasy, è vero che non ne ho lette moltissime, ma andiamo uno è stucchevole, l'altro è monotono, l'altro è un susseguirsi di botte. Salvatore ha sicuramente dei difetti, mica lo vogliamo elevare a narratore modello, ma come lui molti altri. Eppure credo valga la pena di leggerlo. Io mi son appassionata e affezionata molto a questa saga (c'ho fatto un sito :-p) e sono convinta che tutto sommato, grazie a Salvatore e al suo Drizzt ora conosciamo un po' meglio i drow. E qualcuno forse conosce anche un po' meglio Faerun :-D

Sapete che poco tempo fa un ragazzo di questo forum di cui per altro non ricordo il nick mi disse che erano 10 anni che giocava a D&D con ambientazione totalmente inventata. Io non è un anno che gioco a D&D ma io conoscevo l'ambientazione di D&D più famosa (Forgotten realms) e lui no. Gli ho chiesto quanti libri fantasy aveva letto e mi ha risposto che lui gioca, non legge molto. Ecco allora forse leggere questi libri ci aiuta anche a conoscere un po' meglio determinate ambientazioni che poi possiamo decidere se usare per i nostri giochi. E poi se a qualcuno sta antipatico Drizzt può sempre crearsi una campagna su Faerun mirata ad ammazzarlo di botte :-p Ma sappiate che prima dovrete aspettare che passi la mia elfa a fregargli Guenhwyvar :-p

Buona lettura.

Sono d'accordo più o meno su tutto, tranne che sul fatto che adesso la saga si incetri su Jarlaxe e su Entreri, purtroppo no (niente da togliere a Drizzt ma i due personaggi antagonisti sono asolutamente eccezionali). Adesso la saga è tornata sul nostro amico elfo scuro che va avanti sterminando orchi!!!

poi sono assolutamente d'accordo sul fatto che leggere queste saghe aiuti nel comprendere le ambientazioni. E dirò di più: fa diventare giocatori di ruolo migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo più o meno su tutto, tranne che sul fatto che adesso la saga si incetri su Jarlaxe e su Entreri, purtroppo no (niente da togliere a Drizzt ma i due personaggi antagonisti sono asolutamente eccezionali). Adesso la saga è tornata sul nostro amico elfo scuro che va avanti sterminando orchi!!!

credo si riferisse alla nuova trilogia centrata sul dinamico duo ;-)

per il resto, io l'ho letta e mi è piaciuta, anche se in certi punti (specie ultimamente) sprangherei volentieri Drizzt :-D

ps: nell'ultimo libro ho saltato completamente le parti delle riflessioni.. le leggerò più in là..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima trilogia non è stata ancora completata..

il servitorie della reliquia è il primo

promise of the witch-king è il secondo

road of the patriarch è il terzo (esce il prossimo ottobre in america)

gli ultimi due si svolgono dopo "le due spade" :-)

un momento un momento....

il servitore della reliquia è il terzo della precedente quadrilogia: La Lama Silente, L'Ora di Wulfgar, Il Servitore della Reliquia, Il Mare di Spade.

Dopo sono usciti: L'orda degli orchi, il cacciatore solitario e la lama del cacciatore

ps: ho scritto l'elenco guardando i titoli dalla mia libreria...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.. e ora il servitore è stato "estratto" dalla saga di Drizzt ed è diventato "Sellsword trilogy vol 1" :-D

ps: certo, e in italia usciranno probabilmente tra 1-2 anni.. solo che la saga su Artemis/Jarla è questa, e non solo un libro chiamato il Servitore della reliquia ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi... qualcuno diceva: "strano che non si sia ancora fatto vivo nessuno a decantare Salvatore"

Veramente mi riferivo all'esatto opposto, e infatti un "detrattore" è qualcuno che denigra la fama di Salvatore.

Mi fa sorridere quello che qualcuno dice: il resto dei libri sono un susseguirsi delle avventure dei personaggi. Perchè che ti aspettavi? La storia della rava e della fava? Scusa ma se una saga parla di un certo personaggio o di certi personaggi mi pare ovvio che tratti delle sue avventure.

Dalle parti mie (e non solo) si dice: ridi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi ;-) . Scherzi a parte, secondo me il limite di alcune opere di Salvatore è che si limita ad una sterile sequela di noiose avventure. Non va oltre.

Mi spiego con un esempio: anche il Signore degli Anelli, in fondo, è il racconto di un'avventura. Ma Tolkien va oltre. Dietro alla storia avvincente c’è un messaggio, c’è la storia dell’eterna lotta fra il bene e il male, in tutte le sue sfaccettature. Questo rende l’opera un capolavoro.

Al contrario, molte storie incentrate su Drizzt non contengono un bel niente oltre le sue avventure. Questa è la sostanziale differenza a mio modo di vedere.

Per questo la trilogia degli elfi scuri mi è piaciuta sopra le altre: ho scorto un messaggio fra le righe, la volontà dell’autore di comunicare qualcosa tramite le vicissitudini del drow.

Questo, a parer mio, è mancato in altre opere di Salvatore.

Poi, se vi sono persone che gradiscono leggere sterili avventure di un elfo scuro che eccelle in tutto ciò che fa e che ogni tanto si tormenta con aridi soliloqui… bhè che posso dire: buona lettura! ;-)

Per DarthVader: hai ragione sulle date di pubblicazione, io mi riferivo alla prima opera dal punto di vista di Drizzt, cioè dal punto di vista della sua cronologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto tutti e 17 i libri della saga usciti in italia. Lo stile di salvatore devo dire che mi piace abbastanza e i personaggi non sono male...

Sarà perchè quei libri sono legati a un sacco di periodi della mia vita, ma ci sono molto affezionato, se potessi li rileggerei tutti dal primo all'ultimo; le prime due trilogie in effetti hanno qualcosa di più rispetto alle altre, ma comunque anche queste non sono male...

Forse la saga peggiore è l'ultima ma ha anche quella delle parti interessanti, una saga che mi è piaciuta molto è quella dei Sentieri delle Tenebre visto che un libro parla interamente di Artemis e Jarlaxle, due personaggi stupendi...

In definitiva non posso far altro che dire che consiglio vivamente a tutti i giocatori di ruolo questa lunghissima saga

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...