Vai al contenuto

Consiglio: Meglio R/U Storm oppure G-Tron?


Ren!

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Era da parecchio che non aprivo una discussione su un mazzo, quindi ho deciso di aprire una discussione su 2 Mazzi! :lol:

Dopo questa Bat-Tuta degna del più grande Co***one mondiale (che tra l'altro sono), vi chiedo un consiglio su che mazzo montarmi per il Modern!

Il primo mazzo è il R/U Storm, che si basa appunto sull'abilità Storm (ma dai! :eek:). E' un mazzo davvero molto complicato da giocare e se non vedi una buona mano hai perso in partenza!

In spoiler la lista e un minimo di spiegazione!

Spoiler:  

Terre 17

4 Sulfur Falls

3 Island

3 Mountain

1 Halimar Depths

4 Scalding Tarn

2 Misty Rainforest

Altro 44

4 Gitaxian Probe

3 Past in Flames

1 Empty the Warrens

4 Sleight of Hand

4 Serum Visions

3 Grapeshot

4 Seething Song

4 Pyretic Ritual

4 Manamorphose

4 Desperate Ritual

4 Desperate Ravings

3 Pyromancer Ascension

2 Burning Vengeance

Come sempre i miei mazzi hanno 61 carte! :D

Spiegazione Rapida: Giocare un numero di magie elevato, con l'aiuto dell'Ascensione (che non ci aumenta il numero, ma ci da il doppio della pescata e del mana) e con Past in Flames che ci rifà giocare tutte le magie già giocate. Chiusure: 3 Mitraglia, 1 Empty the Warren e 2 Burning Vengeance.

Il mazzo è davvero complesso e per padroneggiarlo ci vuole moltissimo Playtest, cosa che normalmente richiede tempo, che non ho!

Comunque se la cava contro molti Tier del formato. La side solitamente serve solo per difenderci dalle side avversarie, anche se si può anche giocare Delver of Secret quando l'oppo toglie tutte le rimozioni per creature.

Solitamente si può chiudere (anzi, si deve chiudere) di 3°, massimo 4° turno, altrimenti siamo morti.

L'altro mazzo invece è il G-Tron, mazzo più tranquillo da giocare, anche se ha la stessa pecca dello Storm, i primi 3-4 turni non fa nulla!

Come prima, lista e spiegazione in Spoiler!

Spoiler:  
1 Eye of Ugin

3 Forest

3 Grove of the Burnwillows

4 Urza's Mine

4 Urza's Power Plant

4 Urza's Tower

1 Emrakul, the Aeons Torn

1 Ulamog, the Infinite Gyre

1 Wurmcoil Engine

2 All Is Dust

4 Ancient Stirrings

4 Chromatic Sphere

4 Chromatic Star

4 Expedition Map

4 Explore

4 Karn Liberated

3 Pyroclasm

3 Relic of Progenitus

4 Sylvan Scrying

1 Oblivion Stone

1 Mindslaver

Si basa come dice stesso il nome sulle Urza-Tron e gioca moltissime magie artefattose e poche Verdi (da qui il G del G-Tron). Le magie Verdi servono solo per cercare le terre e quindi arrivare ad avere le Tron complete e magari anche 1-2 in più (soprattutto se sono le Torri), così da giocare il Mono Emrakul, il mono Ulamog e il mono Wurmcoil, senza contare i 4 Karn. Altre carte utili sono: 2 All is Dust per distruggere tutto all'oppo e niente a noi (vero anche per il mono Pietra dell'Oblio), il mono Mindslaver (per controllare il turno dell'oppo dopo aver fatto i primi 10-15 danni con i bestioni Eldrazi). I Karn invece chiudono la partita se siamo perdendo e non riusciamo a giocare Eldrazi (con i pochi test, mai successo, e mai visto Karn!), facendo rimuovere permanenti cattivi (creature, chiusure, ecc.) o facendo ri-iniziare la partita con qualche carta in gioco e salvandoci da morte certa!

I Pyroclasm li giochiamo sia con i Boschetti, sia con i tantissimi fix che abbiamo!

Sinceramente mi piacciono tutti e due, e le carte che mi mancano sono rispettivamente:

R/U Storm:

2 Sulfur Falls

2 Past in Flames

4 Serum Visions

2 Seething Song

4 Desperate Ritual

3 Pyromancer Ascension

2 Burning Vengeance

Carte di poco costo che rimedio abbastanza facilmente, soprattutto le Rare con gli scambi!

G-Tron:

1 Eye of Ugin

3 Grove of the Burnwillows

1 Emrakul, the Aeons Torn

1 Ulamog, the Infinite Gyre

1 Wurmcoil Engine

2 All Is Dust

4 Ancient Stirrings

4 Karn Liberated

1 Mindslaver

A parte i Boschetti che si possono sostituire, il Mindslaver che non vale praticamente nulla, e gli Ancient Stirrings, che forse ce li ho pure da qualche parte, le altre sono carte costosette, ma che si trovano comunque facilmente e si scambiano. Quelli che mi preoccupano sono i Karn sinceramente, anche perché mi serve il Set completo!

Il primo mazzo è divertente, anche se molto cervellotico e a volte stressante. in un torneo si potrebbe perdere per la distrazione dopo tante partite.

Il secondo è più giocabile, si rischia nei primi turni contro mazzi veloci, però ha risposte più o meno a tutto (anche Relic of Progenitus contro Storm). Considerate poi che le Urza-Tron sono sentimentalmente le terre del mio primo mazzo (T&N), e vorrei rispolverarle...

Voi cosa mi consigliate?

In pratica è un ardua scelta per me!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Credo che dipenda effettivamente dalle tue disponibilità economiche.

Fossi in te, visto che non ho mai amato spendere troppo, mi butterei sullo storm... in realtà, proprio in questi giorni stavo pensando di montarne uno, essendo un mazzo di sicura efficacia e avendo un costo straordinariamente basso per gli standard del modern. La versione che avevo pensato io veniva appena 50 euro, visto che rinuncivo anche a fetch e dual di ravnica che in un bicolor ritengo abbastanza controproducenti (meglio le pain a questo punto, ti fanno meno danni...) e gioco faithless looting al posto di desperate ravings.

Originale la scelta di burning vengeance, ma non so quanto possa essere effettivamente efficace, visto che se non vedi past in flames è una carta morta.

Il problema è, come hai detto, che richiede tanto playtest... ma secondo me da sicura soddisfazione...

Passando al tron... il prezzo delle carte che ti mancano a me spaventerebbe non poco, a dire la verità... però esistono alcune liste alternative probabilmente più economiche, e più resistenti a mazzi veloci. Qualcosa come questo:

Spoiler:  
Creatures [18]

1 Emrakul, the Aeons Torn

1 Flame-Kin Zealot

1 Ulamog, the Infinite Gyre

1 Wurmcoil Engine

2 Oracle of Mul Daya

4 Overgrown Battlement

4 Primeval Titan

4 Wall of Roots

Instants [3]

3 Beast Within

Sorceries [8]

4 Explore

4 Tooth and Nail

Artifacts [4]

4 Expedition Map

Lands [27]

1 Eye of Ugin

1 Khalni Garden

2 Tectonic Edge

4 Urza's Mine

4 Urza's Power Plant

4 Urza's Tower

11 Forest

Gioca 8 muri che ti aiutano a difenderti dagli aggro spinti, e accelerano ulteriormente il mana. Da notare i 4x Zanne e Unghie, per tutorare l'accoppiata emrakul+zaelot... sarebbe una buona opportunità per rispolverare queste carte che adori tanto, e soprattutto hai già!

Personalmente sostituirei gli explore con i sylvan scrying che sono troppo forti, e forse le summoning trap sarebbero una bella aggiunta in un meta che si sta riempiendo di faerie e mazzi a base blu.

Sulla competitività nulla da dire... 6th su 108 a un PTQ...

L'unico problema sarebbero i primeval titan, che costicchiano...

Se hai la possibilità di spendere qualcosa penso che il Tron sarebbe una buona scelta e sicuramente ti divertirebbe vista la tua vecchia passione per il T&N... se non vuoi spendere, lo storm rappresenta sicuramente l'alternativa migliore, e forse anche in quanto a competitività supera il Tron, a patto però di essersi esercitati molto per imparare a giocarlo davvero bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito: La versione che avevo pensato io veniva appena 50 euro

Sto pensando anchio di costriure un Pyromancer storm , puoi mostrarmi la tua lista?

La lista che sto provando, come già detto, è nel primo Spoiler!

Comunque Nelandir, alla fine mi mancano 20 carte circa ad ogni uno dei due mazzi, e comunque proverò a scambiare le carte che già ho per avere quelle che mi servono. Per questo motivo vorrei prima convincermi su quale mazzo fare e poi scambiare!

La versione con T&N non mi ha convinto molto sinceramente, ma potrei sbagliarmi!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al GP Torino era davvero strapieno di Tron MonoG.

Sono rimasto davvero sorpreso soprattutto dalla facilità con cui riescono a giocare il trittico di urza nei primi 3-4 turni, e ho visto gente capace di fare Karn di 3°, Mindslaver di 4° e Ulamog di 5°.

A parte questo, credo che in termini di competitività siano entrambi due scelte accettabili.

Io sinceramente preferire Tron, soprattutto perché Storm è un mazzo imprevedibile. Ci sono giorni in cui sembra che possa spaccare il mondo e giorni in cui non ne vinci una, oltre al fatto che comunque giocare quel mazzo richiede nervi parecchio saldi e una percentuale di rischio notevole ad ogni partita.

Il discorso economico è tutta un'altra cosa, in quel caso vedi anche cosa ti conviene di più.

Io comunque ripeto, tra i due sceglierei Tron (anche se non è un mazzo che amo), anche perchè giocare Storm in tornei lunghi richiede una dose di concentrazione e di resistenza molto particolare. In pratica, o ci vai conoscendo a memoria mazzo e meta, o è un suicidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Storm lo ho appena finito qualche ora fa :D e devo impararlo a giocare bene come in legacy

G-tron lo sto montando anche io perché è veramente forte e non soffre blood moon come UW, certo fa male ma ci si può passare sopra con le sferette. 4 Karn sono pesanti però mettono in crisi l'oppo quando scende di terzo-quarto

Personalmente ti direi di montarli tutti e due. Però se quello sarebbe l'unico mazzo ti consiglio tron.

Alle fine con 20€ storm lo monti date le carte che ti mancano

con tron andresti a spenderne 100-120

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista che sto provando, come già detto, è nel primo Spoiler!

Comunque Nelandir, alla fine mi mancano 20 carte circa ad ogni uno dei due mazzi, e comunque proverò a scambiare le carte che già ho per avere quelle che mi servono. Per questo motivo vorrei prima convincermi su quale mazzo fare e poi scambiare!

La versione con T&N non mi ha convinto molto sinceramente, ma potrei sbagliarmi!

Bye byez :bye:

mi riferivo a quello scritto da Nelandir Feren

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferivo a quello scritto da Nelandir Feren

Scusami! E' che non avevo capito che con il Cito intendevi una sua frase. La prossima volta puoi cliccare su Rispondi Citando e poi cancellare quello che non ti serve (tranne il TAG QUOTE).

Comunque considerate anche che non vorrei comprare le carte, perché da me ci sono solo due negozi che le vendono, uno ha carta da Zendikar in poi (e quindi ci rientrano tutte quelle che mi servono), ma non sempre ha quelle costose, l'altro invece, che poi è Tex, fa prezzi altissimi: 1 Past in Flames 8€, 1 Pyromancer Ascension 12€, 1 Serum Visions 2€ (è una comunaccia e la fa a 2 €! :eek:)...

Poi ci sono parecchi giocatori che hanno le carte che mi servono, quindi cercherò senz'altro di scambiarle o al massimo le compro da loro che le fanno a prezzi più ragionevoli!

In ogni caso credo che punterò sul G-Tron, perché è più facile da giocare!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito: La versione che avevo pensato io veniva appena 50 euro

Sto pensando anchio di costriure un Pyromancer storm , puoi mostrarmi la tua lista?

La lista è molto simile a quella di Ren!, i cambiamenti sono soprattutto sulle terre dove mi sono risparmiato dual e fetch:

Terre 16

3 Sulfur Falls

5 Island

4 Mountain

4 Shivan reef

Altro 44

4 Gitaxian Probe

3 Past in Flames

3 Empty the Warrens

4 Sleight of Hand

4 Serum Visions

2 Grapeshot

4 Seething Song

4 Pyretic Ritual

4 Manamorphose

4 Desperate Ritual

4 Faithless Looting

4 Pyromancer Ascension

Comunque Ren!, se cerchi carte a buon prezzo puoi provare su ebay, oppure posso indicarti un sito che ho scoperto da poco e che ho trovato affidabile e sicuramente molto conveniente! Pensa che ho preso un set di Summoner's Pact a 14 euro spedizioni incluse!

Non lo scrivo qui perchè ho paura di violare qualche regolamento, ma se vuoi posso indicartelo per MP!

Link al commento
Condividi su altri siti

Past in flames appena uscita ne presi una a quel prezzo, le altre tutte 3-5.

Sui mazzi, si il g-tron è più semplice, però per storm quasi sempre g1 è un bye, g2 uso la side splinter twin. Quella aggro costa troppo (vendillion -.-'')

Comunque pyromancer mi auguro 12 il set XD

Come suggerito da Nelandir guarda su ebay sennò altri siti online italiani che vendono carte sfuse sono: magic corner, magic store, decktutor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...