Vai al contenuto

D&D può avere dei bug? (La grande falla di D&D)


phantom

Messaggio consigliato

Salve a tutti! L'altro giorno ho avuto modo di ragionare su di un fatto puramente matematico: in D&D si usa il d20 system. Ora, il d20 ha la prima metà di numeri che va da 1 a 10 e la seconda metà che va da 11 a 20. La CA base è 10 e rappresenta il numero da raggiungere con un TPC per mettere a segno un colpo. Questo porterebbe ad una probabilità del 55% per 1d20+0 di colpire una CA 10 a fronte di una probabilità del 45% di non colpirla. Questo principio è poi applicato a tutte le CD.

A me sembra, quindi, più giusto interpretare la CA e le CD come numeri da SUPERARE e non da RAGGIUNGERE per ottenere un successo col tiro del mitico d20, anche perché, nella maniera originale si andrebbe contro il principio base di tutte le probabilità, cioè la moneta.

Se sono (spero) stato abbastanza chiaro, ditemi cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

probabilmente il sistema non è stato calcolato sulla probabilità del 50%, se no perchè fare tirare un d20?

il d20 è quello che permette una variazione più piccola nell'intorno del 50% (se si esclude il d100) e forse è per quello che si è deciso di usare quello.

non credo proprio che alla WOTC facciamo errori sulle probabilità (nonostante non siano del tutto sani visti certi materiali che pubblicano) e quindi non credo che sia un bug quanto una scelta ;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo porterebbe ad una probabilità del 55% per 1d20+0 di colpire una CA 10 a fronte di una probabilità del 45% di non colpirla. Questo principio è poi applicato a tutte le CD.

Ammetto di non aver capito totalmente il discorso delle probabilità... Comunque calcola che lo stesso valore della prova nel colpire è spesso e volentieri modificato da vari fattori...

Il discorso probabilistico applicato al d20 lo vedrei sotto un altro punto di vista (forse ne avevo già scritto in qualche altro messaggio..?): Il d20 ha le facce della stessa dimensione e quindi hanno tutte la stessa probabilità di risultare... Questo non è errato, se non per l'interpretazione di "successo assoluto" o "fallimento assoluto" che attribuisce ai critici (1 e 20) che dovrebbero avere (secondo il mio modesto parere, eh!) una difficoltà maggiore di risultare, vista l'eccezionalità che rappresentano... Ma questo è un altro discorso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la probabilità è 50% e 50% non 55% e 45%, perché tra 1 e 10 colpisci una CA 10 (50%), da 11 a 20 non colpisci (50%).

In ogni caso suppongo che il discorso sia più o meno accomunabile a quello dei punti ferita, e in merito cito liberamente da aza: "E' possibile, è D&D. Lo stesso D&D dove un guerriero di 20° livello stermina un esercito intero di koboldi e lo stesso D&D dove lo stesso guerriero con 150 pf combatte allo stesso modo sia con 150 pf sia con 1 pf."

Quindi è D&D, non un bug, ma un gioco, che deve essere semplice, sennò diventa un secondo lavoro, ma dev'essere anche preciso, sennò tanto vale giocare a briscola. ;-)

Ho detto. Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la probabilità è 50% e 50% non 55% e 45%, perché tra 1 e 10 colpisci una CA 10 (50%), da 11 a 20 non colpisci (50%).

mi permetto un'obiezione.

se una ha CA 10

viene colpito con i tiri di dado: 20,19,18,17,16,15,14,13,12,11,10 ovvero 11 valori su 20 (ovvero 55%).

nono mi pare di avere sbagliato :confused:

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto un'obiezione.

se una ha CA 10

viene colpito con i tiri di dado: 20,19,18,17,16,15,14,13,12,11,10 ovvero 11 valori su 20 (ovvero 55%).

nono mi pare di avere sbagliato :confused:

bye bye.....:-D

:cry: Al contrario! Ho fatto il conto al contrario! :cry:

Vabbè zelga, guarda l'ora in cui ho scritto il post, posso avere il beneficio del "sonno"? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la probabilità è 50% e 50% non 55% e 45%, perché tra 1 e 10 colpisci una CA 10 (50%), da 11 a 20 non colpisci (50%).

Sbagliato: se la CA è 10 colpisci anche se eguagli il dieci... quindi ha ragione chi dice 55%/45%.

E inoltre colpisci da 10 a 20, e non colpisci da 1 a 9, e non viceversa come dici tu.

Condivido la posizione di chi dice che è stata una scelta.

Ovviamente, il punto di partenza è stato il 50%, a cui hanno aggiunto un delta a vantaggio del "riuscire" perchè, come nell'introduzione dei manuali base indicano (velatamente o meno), d&d è un gioco eroico...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso avere il beneficio del "sonno"? :-D

direi decisamente di sì...anche se per un attimo mi hai fatto credere che non fossi più in grado di fare i calcoli :-p.

comunque concordo con Shar quando dice che la scelta probabilmente è stata perchè i personaggi sono comunque eroi e quindi è più logico dare loro un picolo vantaggio che un piccolo svantaggio (e poi, come dice Dus, 10 si ricorda bene :-p)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna poi tenere anche conto che la regola si controbilancia per il fatto che funziona anche per il "nemico"...

Infatti questo annullerebbe la differenza, ovvero usando tutti la stessa base questa "disparità di probabilità" si annulla. Tuttavia volevo fare alcune considerazioni:

A) mi è venuta in mente questa cosa per tenermi sveglio alla guida mentre tornavo a casa l'altra sera :sleep:

B) in quanto DM, mi piace rendere le cose un po' più difficili per i miei cari PG :lol:

C) la regola base dà un relativo svantaggio (ai bassi livelli) a chi possiede una CA bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...