Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Dubbio su Arco e Frecce


kedavra
 Share

Recommended Posts

Salve ho un dubbio riguardo ad un arco magico e a delle frecce magiche.

Io gioco in 3.5 e supponiamo questa situazione:

Io sono un arciere e possiedo un arco lungo +1, poi ho una faretra +2 (freccie normali).

In questo caso come mi devo comportare per sommare i bonus magici?

Aggiungo +3 a colpire e +3 ai danni?

Aggiungo +1 a colpire e +3 ai danni?

Ecc..

Fatemi sapere grazie mille..

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

faretra +2 intendi che da un bonus di potenziamento +2 alle frecce che vengono estrate da essa?

comunque in generale prevale solo il bonus maggiore....quindi +2 in questo caso. ovviamente presumo che siano bonus di potenziamento entrambi.

bye bye.....:-D

Link to comment
Share on other sites

Non so se in 3.5 sia cambiata la cosa, ma in 3.0 sul manuale del master pagina 183 paragrafo "armi a distanza e munizioni" fa proprio l'esempio che ci serve. Un arco lungo +1 che scaglia una freccia +1 darà un bonus al tiro per colpire di +2 e ai danni di +2....contrariamente a quello che normalmente accade con bonus di potenziamento che tra loro non sono cumulabile. Se trovi questa cosa anchge sul manuale del mnaster della 3.5...sei a posto :-)

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non so se in 3.5 sia cambiata la cosa, ma in 3.0 sul manuale del master pagina 183 paragrafo "armi a distanza e munizioni" fa proprio l'esempio che ci serve. Un arco lungo +1 che scaglia una freccia +1 darà un bonus al tiro per colpire di +2 e ai danni di +2....contrariamente a quello che normalmente accade con bonus di potenziamento che tra loro non sono cumulabile. Se trovi questa cosa anchge sul manuale del mnaster della 3.5...sei a posto :-)

ciao

infatti in 3.5 è cambiato...come dice zel conta solo il maggiore tra i 2...come tutti i bonus

Link to comment
Share on other sites

Ma se io fossi un arciere arcano la sua abilità di potenziare le freccie sarebbe inutile se io avessi un arco +3?
frecce, frecce, frecce!!!!!

sarebbe inutile se tu avessi un arco +5, pero` la comodita` e` che puoi avere un arco molto piu` economico (o con molti piu` poteri) e avere comunque le frecce +5.

Link to comment
Share on other sites

Difatti nel mio gruppo funziona che le freccie danno un bonus ai danni, mentre l'arco lo da al colpire...(è più realistico e più equilibrato..) :cool:

ESEMPIO

Arco magico +2, freccia +1

===> TxC 1D20 +2 + altri bonus

===> Danno 1D8 +1 + altri bonus

Ah si???:confused:

Perché io non lo sapevo??

Cmq la capacità dell'arciere arcano resta utile perché come già detto puoi avere un arco +1 con tante capacità e conteporaneamente avere +x/+x al TPC e danni per le freccie

Link to comment
Share on other sites

Ma se io fossi un arciere arcano la sua abilità di potenziare le freccie sarebbe inutile se io avessi un arco +3?

Non è affatto inutile, perché puoi fare un arco +1 Infuocato e Gelido (o con qualunque altra capacità) e il risultato sarà 1d8arco+1d6fuoco+1d6freddo+3potenziamento+forza(eventuale)...

Non direi proprio che sia inutile!!:cool:

Link to comment
Share on other sites

Non è affatto inutile, perché puoi fare un arco +1 Infuocato e Gelido (o con qualunque altra capacità) e il risultato sarà 1d8arco+1d6fuoco+1d6freddo+3potenziamento+forza(eventuale)...

Non direi proprio che sia inutile!!:cool:

Hai perfettamente ragione, effettivamente mi sono spiegato davvero male..

Volevo dire che se io decidessi di fare un pg arciere arcano devo tenere conto del fatto che tra arco e frecce si sceglie il bonus di potenziameto migliore, se no rischio magari di essere arciere arcano e di avere un'arma che mi eclissa una delle abilità più forte di questa Cdp..

Scusa se mi sono spiegato male, me ho scritto molto di fretta..

Spero ora di aver chiarito.

Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione, effettivamente mi sono spiegato davvero male..

Volevo dire che se io decidessi di fare un pg arciere arcano devo tenere conto del fatto che tra arco e frecce si sceglie il bonus di potenziameto migliore, se no rischio magari di essere arciere arcano e di avere un'arma che mi eclissa una delle abilità più forte di questa Cdp..

Scusa se mi sono spiegato male, me ho scritto molto di fretta..

Spero ora di aver chiarito.

Beh in questo caso sì... è come se un guerriero prendesse critico migliorato e poi prendesse uno spadone affilato... secondo me l'unica cosa negativa dell'arcere arcano è che per sfruttare tutte le sue potenzialità appieno dovresti avere più livelli da mago possibile, in modo da poter infondere qualche incantesimo caruccio nelle frecce...

Link to comment
Share on other sites

Beh in questo caso sì... è come se un guerriero prendesse critico migliorato e poi prendesse uno spadone affilato... secondo me l'unica cosa negativa dell'arcere arcano è che per sfruttare tutte le sue potenzialità appieno dovresti avere più livelli da mago possibile, in modo da poter infondere qualche incantesimo caruccio nelle frecce...

Esatto dovresti almeno essere 5 livello da incantatore, credo non sia un caso il fatto che abbiano messo un Bab così alto per esserlo..

Link to comment
Share on other sites

Esatto dovresti almeno essere 5 livello da incantatore, credo non sia un caso il fatto che abbiano messo un Bab così alto per esserlo..

Beh calcola che però dovrai fare almeno qualche livello da guerriero o da renger per i vari talenti... così la classe secondo me rischia di non essere nè un buon combattente nè un buon incantatore, e in un gruppo di 3/4 persone questo spesso porta a morte sicura...:-(

Link to comment
Share on other sites

Beh calcola che però dovrai fare almeno qualche livello da guerriero o da renger per i vari talenti... così la classe secondo me rischia di non essere nè un buon combattente nè un buon incantatore, e in un gruppo di 3/4 persone questo spesso porta a morte sicura...:-(

Hai perfettamente ragione..infatti se io facessi mai l'arciere arcano preferirei essere un buon guerriero e non mi interesserei degli incantesimi, anche se così facendo annullerei un'abilità di questa Cdp.

A parte il fatto che è obbligatorio fare almeno un livello da mago o stregone e questo non è poi così male perchè avrebbe l'incantesimo Colpo Accurato, da non sottovalutare..

Almeno questo è il mio avviso..

Link to comment
Share on other sites

Oppure invece di maghi e stregoni uno biclassa in bardo e si prende gradi in utilizzare oggetti magici

così non si ha il fallimento per l'armatura, si hanno begli incantesimi, BaB medio, TS alti anche sui riflessi, e non hai bisogno di 5 livelli ma anche solo 2 da bardo

mettiamo ad esempio un ranger 6° bardo 4° /AA 10°

ha un BaB +19/+14/+9/+4, TS base +14 +17 +9

lancia incantesimi da bardo di 2°(tipo invisibilità) e da ranger di 1°

e potrebbe avere abbastanza in utilizzare oggetti magici per usare pergamene di palla di fuoco e simili, oltre a un mucchio di punti abilità

Link to comment
Share on other sites

Ah si???:confused:

Perché io non lo sapevo??

Perchè non c'e l'hai mai chiesto...:banghead: :banghead: :banghead:

Hai perfettamente ragione..infatti se io facessi mai l'arciere arcano preferirei essere un buon guerriero e non mi interesserei degli incantesimi, anche se così facendo annullerei un'abilità di questa Cdp.

A parte il fatto che è obbligatorio fare almeno un livello da mago o stregone e questo non è poi così male perchè avrebbe l'incantesimo Colpo Accurato, da non sottovalutare..

Almeno questo è il mio avviso..

Si, ma così non rischi di non sfruttare a pieno questa classe? :confused: :confused: :confused:

Insomma, diciamocelo chiaramente, a tutti piacerebbe infondere nelle freccie una bella pallozza di fuoco....lol....è proprio per questo che è bello sia da giocare che da ruolare...:cool:

Link to comment
Share on other sites

Oppure invece di maghi e stregoni uno biclassa in bardo e si prende gradi in utilizzare oggetti magici

così non si ha il fallimento per l'armatura, si hanno begli incantesimi, BaB medio, TS alti anche sui riflessi, e non hai bisogno di 5 livelli ma anche solo 2 da bardo

mettiamo ad esempio un ranger 6° bardo 4° /AA 10°

ha un BaB +19/+14/+9/+4, TS base +14 +17 +9

lancia incantesimi da bardo di 2°(tipo invisibilità) e da ranger di 1°

e potrebbe avere abbastanza in utilizzare oggetti magici per usare pergamene di palla di fuoco e simili, oltre a un mucchio di punti abilità

Caruccia questa idea... Magari anche con un artificere... mmm... potrei sfruttarla a breve... devo pagarti i diritti?:-D

Link to comment
Share on other sites

Caruccia questa idea... Magari anche con un artificere... mmm... potrei sfruttarla a breve... devo pagarti i diritti?:-D

Ma va...anzi è da tempo che aspetto che qualcuno prenda in considerazione la mia idea...la gente si ostina a vedere l'arciere arcano biblassato in mago...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.