Vai al contenuto

Tipologie di successo di mazzi Tribal


Lorenzo_l

Messaggio consigliato


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Fatine ha fatto la storia un paio di anni fa in T2 e circa nello stesso periodo era forte anche il Kitkin.

Ogni tanto si affacciano i vari Maghi, Draghi, Angeli... Qualcuno ha fatto i Fungus, Scoiattoli, si è provato con i Giganti ed i Changeling ma tutti questi senza un reale successo.

Un minimo di competitività lo hanno i mazzo Soldato o Cavalieri.

Abbastanza forte il Koboldo.

La verità è che a parte rarissimi casi i Tribal non sono competitivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il koboldo??? Credo sia l'unico che non ho mai visto... E come funzionava quel mazzo? Hai per caso una lista di qualche mazzo del genere? Proprio non riesce a venirmi in mente un mazzo con i koboldi...

Vampiri non lo nomina nessuno? Non che sia un mazzo esagerato, ma qualcuno in giro si vedeva (in T2 forse?) quando si giocava con vampire nocturnus

Il problema è che i mazzi tribali sono limitati in quanto a creature. O ti stampano quelle giuste, o non ci tiri fuori mazzi decenti.

Fanno eccezione infatti Goblin, Tramutanti e Tritoni perché lì sono state stampate carte davvero ottime, e a suo tempo potevano dire la loro (anche in Legacy).

Solo Goblin credo ormai rimanga un mazzo giocabile ad altri livelli, anche se di risultati con questi mazzi non se ne vedono spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma voi continuate a ripetere il mazzo Tramutanti: non è competitivo, non è abbastanza control per reggere un aggro e non è abbastanza aggro per impensierire un control... Certo sarà affascinante e divertente da giocare ma nulla di più...

Il Vampiro è solo uno dei tanti che si sono formati e poi spenti, al pari degli Umani, dei Giganti... Io ne ho nominati solo alcuni tanto per dare un'idea.

Un mazzo Koboldi lo trovi anche su questo stesso forum: QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il topic parla di tipologie tribal di successo in generale... Se parliamo di ora ok, allora non contano né tramutanti e né pesci.

Se parliamo in generale, c'è stato un tempo dove i tramutanti erano un buon mazzo, anche da torneo! Poi sono stati eclissati dal meta stesso che ha trovato carte che li rendono inutili. Un mazzo CounterSliver come si giocava prima ora soffre troppo da carte come Calice del nulla, ha una curva di mana troppo impostata sul 2, aggra ma non tanto come gli aggro di adesso, ha creature che non sono male ma non reggono il confronto con i vari Tarmo e compagnia di ora.

Era, e ripeto era, un buon mazzo. Ormai non lo è più, ma almeno lo è stato. Sicuramente più di altri tribali, che non lo sono proprio mai stati.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000

però mi sono perso... parlate di Legacy o T2??

Fatine mi sembra girasse anche in T1.5 fino a poco fa... ?

chiedevo di bellezze che furono, perchè sono quelle che più mi interessano, visto il formato

che gioco... e non vi linko più il link perchè ormai ne avrete abbastanza ;)

65fb1df2d72193ac8347b0dc2e4aa79b.png;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ricordare ci sono quelli che si svegliano dalle tombe e camminano.... ah si gli zombie :D

Non che siano competitivi ma io li giocavo come tribal in modern, hanno tanti lord quanti ne hanno i pesci

Aggiungo che in Legacy gli Zombie possono essere un bel mazzo. Non sto parlando di mazzi forti o particolarmente competitivi, ma sono molto divertenti da giocare e, quando mi è capitato di giocarci con gli amici, spesso si sono dimostrati piuttosto validi.

Non sto assolutamente suggerendo che un Mazzo Zombie possa realisticamente ottenere un enorme successo in un formato come il Legacy, ma devo dire che gli Zombie si possono rivelare abbastanza solidi e possono dire la loro nelle partite meno competitive e più orientate al divertimento. Non sono sicuramente fra i mazzi Tribal più forti (credo stiano abbondantemente sotto a Goblin e Merfolk, spesso anche agli Elfi, non li ho mai visti giocare contro i Tramutanti), ma, giocando, mi hanno spesso dato una certa idea di solidità.

Poi, il Legacy è pieno di mazzi che puntano ad una chiusura piuttosto metodica entro il terzo turno ed uno Zombie difficilmente può ottenere un simile risultato, quindi eviterei di puntare sugli Zombie se vuoi un mazzo Tribal competitivo e che ti faccia vincere la maggior parte delle volte. Ma se vuoi divertirti e giocare un sacco di carte interessanti, allora potrebbe essere il mazzo che fa al caso tuo.

In Standard (che conosco poco) al momento i mazzi che vanno per la maggiore credo siano il Delver Spirit (che è quasi un Tribal, volendo, grazie ad Drogskol Captain) ed il Wolf Run Ramp (che non è granchè Tribal).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra si sia parlato un po' di tanti formati.

si infatti mi stavo confondendo... :-)

Di bellezze che furono, tritoni, tramutanti e goblin li puoi montare, direi legacy.

in QL, i mazzi T2 d'epoca non funzionano, qualche vecchio Legacy invece si comporta molto bene... per questo mi informavo sulle vecchie glorie Tribal del Lagacy.

I miei amici che giocano legacy non hanno mazzi tribal... giocano prevalentemente canadian; combo o control... fatine control appunto... molto competitivi.

Devo chiedere qualche consiglio anche a loro, ma con questo freddo, in questi giorni non esco di casa ;-)

Goblin gira bene, e anche il mazzo Elfi è ok... probabilmente anche uno white weenie che fa perno sui ribelli potrebbe dire la sua... devo provare...

Un mio amico ha riproposto il suo vecchio mazzo Saproling (con Winter orb e Tangle Wire), simpaticissimo, ma fragile...

Gli Sliverry sulla carta sembrano carini e sinergici, ma richiedono mazzi con 4-5 colori...

Scoiattoli non gira... è lento.

Devo informarmi su qualche mazzo Vampiri del 2003, ma trovo prevalentemente liste di T2

Zombie e koboldi non ne ho idea.

Sugli Zombie non mi sono mai informato... e dire che sono un amante del genere ;-)

Vincent Laymann hai qualche vecchia lista da linkarmi?

Mentre un mazzo Coboldi+Ornitotteri è il sogno di mio fratello, purtroppo in QL abbiamo bannato tutte

le carte Storm (e Brain Freeze è tra queste), perchè ammazzavano il formato, chiudendo al primo turno.

Mi informavo per vedere se era possibile fare un mazzetto con le carte che abbiamo a casa o che potremmo

trovare negli scatoloni in negozietto... da tenere pronti per nuovi adepti e per chi non ha un mazzo per giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei amici che giocano legacy non hanno mazzi tribal... giocano prevalentemente canadian; combo o control... fatine control appunto... molto competitivi.

Ma io infatti non parlavo di adesso. Ora non funzionano più. Slivers prima e tritoni poi, hanno funzionato.

Per Sliver, non importano 4-5 colori. Alla fine i principali sono di 2-3 colori...

Però ora che ci penso non sono tanto sicuro che ci venga davvero qualcosa, in formato ql...

Le liste che ricordo (e che sono andato a rivedere) mi sa che escono dal tuo formato.

Lo sliver buono era il counter sliver. 3 colori, classica base blu, spash di verde e bianco per giocare gli sliver.

Però avendo tutti gli sliver con cc 2, il mazzo era forte perché poteva giocare di fiala + standstill, e fiala è già oltre il tuo formato.

Il reparto blu era fatto da FOW, daze, pierce/snare... Anche qui non tutto è nel tuo formato.

E gli sliver pure... Si usavano winged, muscle, crystalline, sinew. E sinew è fuori. Perdi un lord effect, non è poco...

Quindi boh, forse il ql non si monta, se non una versione aggro penta-colore, con i tramutantoni da mana di tutti i colori, ma quasi ingiocabile per via dei costi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io infatti non parlavo di adesso.

si, si avevo capito... la mia era una frase buttata lì...

Quindi boh, forse il ql non si monta, se non una versione aggro penta-colore, con i tramutantoni da mana di tutti i colori, ma quasi ingiocabile per via dei costi....

credo tu abbia ragione!

Il reparto blu era fatto da FOW, daze, pierce/snare..

e beh hai detto nulla... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il QL cos'è?

ciao, ho fatto la domanda restando sul vago per non infierire con spiegazioni e riferimenti sul formato.

pensavo di cavarmela ugualmente, ma mi sono subito perso tra le vostre risposte ... :-)

ad ogni modo... mikcampo ti ha risposto meglio e in maniera più stringata di quanto avrei fatto io stesso... ;-)

grazie per il link del mazzo Coboldi!! era da tempo che mi chiedevo come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'altra faccia della medaglia del modern! Gli antichi appassionati di magic che si sono fermati alla svolta di mirrodin

ciao, ho fatto la domanda restando sul vago per non infierire con spiegazioni e riferimenti sul formato.

pensavo di cavarmela ugualmente, ma mi sono subito perso tra le vostre risposte ... :-)

ad ogni modo... mikcampo ti ha risposto meglio e in maniera più stringata di quanto avrei fatto io stesso... ;-)

grazie per il link del mazzo Coboldi!! era da tempo che mi chiedevo come funziona.

Quindi un formato "da Mirodin in giù" ? Mirrodin compreso?

Pensa che io ho iniziato a giocare proprio con Mirrodin :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un formato "da Mirodin in giù" ? Mirrodin compreso?

no, esculo! :cool:

lista banned/restricted ispirata a quella precedente l'ottobre 2003 (uscita di Mirrodin), ma con alcune revisioni...

per questo è un po' arzigoggolato trovare vecchie liste di mazzi che sono adattabili... trovo soprattutto

mazzi T2 (...fire, madness), ma non girano chissachè (perchè sono sguarniti veso FoW e compagnia)

I mazzi vintage, storm, pompati di P9, lasciano il tempo che trovano...

Non che mi piaccia scopiazzare, ma è per farmi un idea di quello che girava all'epoca. Se vi viene in mente qualche altro

Tribal sono qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi deve essere per forza Tribal? No perché a me il madness piace molto e da quello che ho capito ci dovresti rientrare.

beh! visto che siamo in ballo... ;-)

Stavamo montando e giocherellando un madness, discosta un po' dai tier dell'epoca (T2),

perchè ci sembra che peschino poco...

presenta comunque alcuni spazi non ottimizzati:

3 Aquamoeba

4 Basking Rootwalla

4 Wild Mongrel

3 Ophidian

3 Waterfront Bouncer

3 Wonder

1 Arrogant Wurm

4 Accumulated Knowledge

3 Circular Logic

3 Roar of the Wurm

3 Portent + 1 Brainstorm

2 Wordly Tutor

3 Rancor

2 Naturaliza

1 Sol Ring

1 Lotus Petal

4 Foreste

6 Isole

4 Dual

2 City of Brass

1 Strip Mine

poi cerco la lista del Goblin e del mazzo Elfi... giusto per restare IT ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...