Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Penalità con le armi


jorjo85
 Share

Recommended Posts

Volevo un chiarimento perchè dal manuale non si capisce bene.

se impugno un arma a due mani con una mano ho una penalità? o non la posso proprio usare?

e viceversa... se impugno un arma a una mano a due mani ho una penalità?

se ho capito bene impugnare un arma a due mani con una mano equivale ad usare un arma di una taglia superiore alla mia

normalmente impugnare un arma di una taglia superiore/inferiore da una penalità di -2 al TpC (2 taglie -4 etc.)

ma mi pare che nello specifico impugnare un arma a due mani con una mano richiede troppo sforzo e non si possa fare se non con presa della scimmia

invece, sempre da come ho capito, impugnare un arma a una mano con due mani equivale ad usare un arma di una taglia inferiore alla mia

quindi è sempre una penalità di -2

quindi anche un arma a una mano leggera si può usare a due mani?

so che un arma leggera usata a due mani non da alcun beneficio (non si mette una volta e mezzo la forza)

ma giusto per sapere si può fare? si prende la penalità di -2? o non si può fare proprio?

un arma doppia è un arma a due mani

quindi si mette una volta e mezzo il bonus di forza?

io però so che nella mano secondaria si mette solo metà della forza

quindi un arma doppia è da considerare con due armi a una mano?

e se impugno un arma doppia a due mani sfruttando una sola delle due estremità, posso mettere una volta e mezzo la forza?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non ricordo per quanto riguarda l'arma a due mani impugnata ad una mano.

Per le armi leggere usate con 2 mani, non ci dovrebbero essere bonus o malus.

Per le armi ad una mano impugnate a 2 mani, dovrebbe esserci solo l'aumento del bonus ai danni da forza x1 a forza x1,5.

Un'arma doppia dovrebbe aggiungere forza x1 ad una estremità e forza x0,5 all'altra quando utilizzata per combattere con due armi, in alternativa dovrebbe essere possibile trattarla come un'arma ad una mano impugnata a due mani se usi solo una delle due estremità per attaccare.

Aspetto conferme/smentite da qualche altro utente.

Come diceva shalafi, le botte in testa fanno male e quindi non sono sicuro al 100%. :D

Link to comment
Share on other sites

Volevo un chiarimento perchè dal manuale non si capisce bene.

se impugno un arma a due mani con una mano ho una penalità? o non la posso proprio usare?

e viceversa... se impugno un arma a una mano a due mani ho una penalità?

se ho capito bene impugnare un arma a due mani con una mano equivale ad usare un arma di una taglia superiore alla mia

normalmente impugnare un arma di una taglia superiore/inferiore da una penalità di -2 al TpC (2 taglie -4 etc.)

ma mi pare che nello specifico impugnare un arma a due mani con una mano richiede troppo sforzo e non si possa fare se non con presa della scimmia

invece, sempre da come ho capito, impugnare un arma a una mano con due mani equivale ad usare un arma di una taglia inferiore alla mia

quindi è sempre una penalità di -2

quindi anche un arma a una mano leggera si può usare a due mani?

so che un arma leggera usata a due mani non da alcun beneficio (non si mette una volta e mezzo la forza)

ma giusto per sapere si può fare? si prende la penalità di -2? o non si può fare proprio?

un arma doppia è un arma a due mani

quindi si mette una volta e mezzo il bonus di forza?

io però so che nella mano secondaria si mette solo metà della forza

quindi un arma doppia è da considerare con due armi a una mano?

e se impugno un arma doppia a due mani sfruttando una sola delle due estremità, posso mettere una volta e mezzo la forza?

inoltre se impugno un arma doppia a due mani ma utilizzando una sola estremità

con attacco poderoso metto due volte il bonus?

invece se uso tutte e due le estremità?

Link to comment
Share on other sites

inoltre se impugno un arma doppia a due mani ma utilizzando una sola estremità

con attacco poderoso metto due volte il bonus?

invece se uso tutte e due le estremità?

se impugni un arma doppia a due mani utilizzando una sola estremità con attacco poderoso metto due volte il bonus? Sì.

invece se usi tutte e due le estremità? Puoi usare poderoso solo con un'estremità (quella a cui aggiungi for x1), in quanto l'altra estremità (quella a cui aggiungi For x0,5) è considerata arma leggera.

Link to comment
Share on other sites

domanda su attacco poderoso:

se io ho bab +6/+1

e tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni

anche col secondo attacco tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni?

o tolgo solo 1 per mettere 1 danno visto che col secondo attacco ho solo bab 1?

Dovresti comunque ottenere una penalità di -6 al tiro per colpire. (Attendi conferme, però)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.