Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Trovare creature nascoste


MDMknight
 Share

Recommended Posts

cosa che vorrei capire meglio:

Mettiamo che una creatura diventi nascosta e si sposti rimanendo nascosto. Tutti nemici in teoria continuano a conoscere l'ultima posizione in cui è stato visto (a meno che non siano neonati e quindi privi della permanenza d'oggetto ^_^). Possono andarlo a cercare là, ma non sanno dove sia realmente adesso. E fin qui tutto ok.

Ma nel caso dell'uso delle miniature ... questo significa TOGLIERE la miniatura della creatura nascosta dalla mappa? E per gli spostamenti, si fanno (a mente, di nascosto, segnandoli su un foglietto d'appunti)? Per i mostri del master potrebbe anche essere fattibile ... ma per i pg la cosa credo diventi un po' più complicata (anche perché il master non dovrebbe guardare).

Questo si associa anche alla questione di colpire bersagli nascosti. Il manuale parla di "tirare ad indovinare il quadretto". E' palese che se le miniature restano sulla mappa c'è ben poco da tirare ad indovinare. Voi come gestite la cosa, soprattutto quando sono i PG ad essere nascosti?

Aggiungiamo poi la questione del trovare le creature nascoste.

Mettiamo che un PG ladro diventi nascosto e si sposti dentro un boschetto (che concede occultamento) e un gruppo di nemici si mettano a cercarlo.

Possiamo dire che inizialmente di dirigeranno verso l'ultima sua posizione nota, ok, ma poi?

Credo sia difficile gestire la situazione in maniera obbiettiva se la miniatura rimane sulla mappa.

I mostri faranno un tiro Percezione ogni turno e si sposteranno tra i quadretti battendo la zona per trovarlo e lo scoprono automaticamente se cercano di entrare nel suo quadretto. Ma come gestire la battuta di ricerca?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

intanto facendo le consuete prove e volendo lasciare la miniatura del pg sulla mappa si potrebbe usare un d8 e assegnare ad ogni numero una posizione.. così prima l'npc rolla il d8 poi si muove e compie le sue azioni in base al risultato del dado...

Link to comment
Share on other sites

Questo si associa anche alla questione di colpire bersagli nascosti. Il manuale parla di "tirare ad indovinare il quadretto". E' palese che se le miniature restano sulla mappa c'è ben poco da tirare ad indovinare. Voi come gestite la cosa, soprattutto quando sono i PG ad essere nascosti?

Ciao, io faccio così, come riferimento prendo l'ultimo quadretto in cui è stato visto il pg e per i mostri gregari o non particolarmente importanti ed uso la loro percezione passiva (al boss invece fare fare l'attiva).

Le possibilità sono almeno due:

Alcuni mostri possono dirigersi verso quel luogo per iniziare la nuova ricerca e arrivati sul posto fare delle prove attive di percezione;

oppure

Attacchi ad area centrati su quel quadretto.

I PG se sono furbi continueranno a muoversi :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.