Vai al contenuto

catena chiodata taglia media usata da una taglia grande: quale portata?


turbo986

Messaggio consigliato


La portata è quella appropriata all'arma media, quindi 3 metri, dato che la portata è determinata dall'arma, non dal possessore.

Ti correggo, la portata è definita dal portatore e non dall'arma.

Le armi con portata semplicemente raddoppiano la portata naturale del portatore.

http://www.dandwiki.com/wiki/SRD:Reach_Weapon

Per quanto riguarda la domanda di turbo986, RAW pare che solo un'arma di taglia appropriata possa funzionare per raddoppiare la portata naturale, in quanto non è scritto cosa succede quando si usa un'arma di taglia inappropriata.

E' una di quelle questioni che si risolvono al tavolo con il proprio master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ammetto che nel manuale ci sia scritto così, ma poi continua (nell'edizione italiana) con "un personaggio di taglia Grande che impugna un'arma con portata di taglia adeguata può attaccare...", quindi pensavo fosse scontato che impugnando un'arma di taglia più piccola la portata diminuisse. Questo ovviamente imho (avrei dovuto scriverlo anche prima).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è questo il punto dubbio; il manuale dice che un'arma con portata, se di taglia adeguata, raddoppia la portata di chi la utilizza.

Non è specificato cosa avviene se l'arma non è di taglia adeguata, quindi si suppone che l'arma, se di taglia diversa, non abbia effetto sulla portata, non importa che sia più grande o più piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me raddoppia la portata solo se di taglia adeguata

altrimenti avrebbero scritto tutte le armi con portata raddoppiano la portata

invece hanno voluto specificare solo quelle di taglia adeguata

ovviamente poi c'è il buon senso da applicare

perchè che un arma di taglia più piccola non radoppi la portata ci può pure stare

ma una di taglia più grande non dico che dovrebbe aumentare ma almeno raddoppiare come di norma

certo è che possiamo anche dire che essendo di taglia più grande non la riesce ad usare bene

e quindi non riesce a sfruttare la portata anche se potenzialmente la raddoppierebbe

è da discutere col DM sicuramente

io in questo caso seguirei quella che sembra la regola scritta

e cioè che raddoppia la portata solo se di taglia adeguata

ed essendo io il DM di turbo... ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho già detto da altre parti, ma mi ripeto spesso:

intanto confermi ciò che ha detto d@rk...poi mi sbilancio e dico che io farei una media:

catena media per pg di taglia grande? non 3m, non 6m ma 4,5.

catena grande per pg di taglia media? non 3m, non 6m ma 4,5.

lo trovo ragionevole, anche se richiede una forzatura delle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovo ragionevole, anche se richiede una forzatura delle regole.

Completamente d'accordo. Io personalmente ho sempre trattato la catena non come un'arma che raddoppia la portata, ma che somma la sua (75 cm per taglia Minuscola, 1,5 m per la Piccola e la Media, 3 m per la grande, ecc.) a quella del possessore. È molto più comodo anche per determinare la lunghezza della catena, che nel manuale non è specificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Completamente d'accordo. Io personalmente ho sempre trattato la catena non come un'arma che raddoppia la portata, ma che somma la sua (75 cm per taglia Minuscola, 1,5 m per la Piccola e la Media, 3 m per la grande, ecc.) a quella del possessore. È molto più comodo anche per determinare la lunghezza della catena, che nel manuale non è specificata.

Bella, mi piace molto come variante. Ha perfettamente senso. Ha anche l'effetto collaterale di rendere "presa della scimmia" un talento decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Completamente d'accordo. Io personalmente ho sempre trattato la catena non come un'arma che raddoppia la portata, ma che somma la sua (75 cm per taglia Minuscola, 1,5 m per la Piccola e la Media, 3 m per la grande, ecc.) a quella del possessore. È molto più comodo anche per determinare la lunghezza della catena, che nel manuale non è specificata.

questo però porta ad un problema

un arma non con portata di taglia grande (spadone di taglia grande) poi deve dare un bonus di portata?

perchè se lo spadone medio non da portata e la catena media da +1,5

consegue che se la catena da +3m allora lo spadone da +1,5?

da regole la risposta è no, ma se cambiamo una regola poi le dobbiamo cambiare tutte

insomma possiamo anche cambiarne una sola, però si va incontro a delle incongruenze

il DM può fare tutto certo, però...

in questo caso io preferisco attenermi alle regole e a giustificarle con la cosa di dire che se è di taglia inadeguata oltre al -2 al tpc non riesci a sfruttare certi vantaggi, in questo caso la portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vabbè, ma stiamo parlando di una catena, colpisce tirando mazzate con un'estremità, uno con una spada non può colpire con la punta e basta, deve usare tutta la lama, se lo intendi così è ovvio che l'intera definizione di "arma con portata" vada a farsi benedire. Per di più la catena è a due mani (molto lunga, si tengono saldamente due punti centrali e si fanno ruotare le estremità), se vuoi usare un'altra arma allo stesso modo come fai, allunghi il manico? Poi voglio vedere se non diventa arma esotica anche quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vabbè, ma stiamo parlando di una catena, colpisce tirando mazzate con un'estremità, uno con una spada non può colpire con la punta e basta, deve usare tutta la lama, se lo intendi così è ovvio che l'intera definizione di "arma con portata" vada a farsi benedire. Per di più la catena è a due mani (molto lunga, si tengono saldamente due punti centrali e si fanno ruotare le estremità), se vuoi usare un'altra arma allo stesso modo come fai, allunghi il manico? Poi voglio vedere se non diventa arma esotica anche quella...

se una spada è più grande del normale ovvio che l'elsa sarà più lunga, e quindi impugnandola all'estremità e associando questa cosa ad una lama più lunga, può essere plausibile che dia più portata

ma non è questo il punto

il punto è che non si può fare una valutazione arma per arma

e inoltre ogniuno può fare valutazioni diverse

quindi devi andare di concetti base

poi ripeto, si può fare tutto e niente è uno scandalo

anche io cambio delle regole assurde (tipo il vop)

ma in questo caso le ritengo accettabili e preferisco tenermele

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che non si può fare una valutazione arma per arma

Ma io NON sto facendo una valutazione arma per arma, né ho intenzione di andare ai concetti di base! Sto cercando di fare un ragionamento logico, sulla base della descrizione del manuale per definire una regola che di fatto NON C'È. Stai cercando di dare una motivazione logica (l'arma più lunga), senza però tenere conto dell'uso logico di una spada (devi usare tutta la lama!), e, per l'amor di Pelor, non dire che va fatta una valutazione per ogni arma, perché questo stesso ragionamento vale per tutte le altre! Ora, a me va bene che tu supporti una regola che c'è sul manuale e non voglia determinarne una variante (anzi un completamento), ma non criticare la mia HR con motivazioni inconsistenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io NON sto facendo una valutazione arma per arma, né ho intenzione di andare ai concetti di base! Sto cercando di fare un ragionamento logico, sulla base della descrizione del manuale per definire una regola che di fatto NON C'È. Stai cercando di dare una motivazione logica (l'arma più lunga), senza però tenere conto dell'uso logico di una spada (devi usare tutta la lama!), e, per l'amor di Pelor, non dire che va fatta una valutazione per ogni arma, perché questo stesso ragionamento vale per tutte le altre! Ora, a me va bene che tu supporti una regola che c'è sul manuale e non voglia determinarne una variante (anzi un completamento), ma non criticare la mia HR con motivazioni inconsistenti.

ma criticare una HR non vuol dire ritenerla completamente sbagliata

la tua HR è funzionale e accetabile

quasi mi piace al dire il vero

però non sono d'accordo sul fatto che deve colpire tutta la lama

allora un'arma di taglia mastodontica non dovrebbe far danno a una creatura di taglia piccola

in questo credo che la lama sia più lunga della stessa creatura

quindi colpirà sicuramente solo con una parte di essa

e cmq non credo che tutta la superfice della lama vada ad impattare sul corpo di un nemico

al max 1/4 della lama e non oltre

poi le critiche sono costruttive non ti offendere se ne ricevi

e ripeto, le mie non deprezzano la tua HR che mi piace

tuttavia preferisco la regola da manuale

tutto qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una spada non deve usare tutta la lama, ma solo dove è presente il filo.

Ad esempio una katana taglia solo all'estremità (kissaki), cioé taglia solo l'ultimo terzo della lama. Il resto serve per parare.

La stessa cosa vale per molte altre armi. Un colpo di spadone, supponendo che il filo sia presente per tutta la lunghezza della lama, è efficace in qualunque punto e non richiede che tutta la lama colpisca.

Tuttavia questi discorsi trovano il tempo che trovano, perché andrebbe rivisto l'intero concetto delle armi.

Tornando IT, la variante mi pare sensata, soprattutto se applicata solo ad armi che forniscono portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...