Vai al contenuto

Evoca Mostri e capacità di teletrasporto


Atoras

Messaggio consigliato

Salve a tutti, creo questo post perchè non ne ho trovati di simili, o che comunque parlassero proprio di questo argomento.

Stiamo parlando della capacità di teletrasporto dei mostri evocati....

Ora: il Manuale del giocatore dice testualmente: Pag 232, seconda solonna, primo paragrafo "Il mostro evocato non può evocare o in altro modo convocare un'altra creatura, ne può utilizzare alcuna capacità di teletrasporto o di viaggio planare."

Bene, detto questo, mi è capitato (da master) che un mio giocatore volesse evocare un arconte lanterna, il quale (da una guida da lui trovata) dice che come capacità speciale ha la capacità di teletrasportare se stesso e fino a 25 kg di oggetti.

Ora, da parte mia ovviamente sono propenso a seguire il manuale, ma magari potrebbero esserci degli errori di traduzione, o delle piccole eccezioni di cui sono sicuro voi ne siate a conoscenza!

Indipercui vi faccio questa domanda: voi come gestireste la cosa?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Summon Monster I

Conjuration (Summoning) [see text]

Level: Brd 1, Clr 1, Sor/Wiz 1

Components: V, S, F/DF

Casting Time: 1 round

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Effect: One summoned creature

Duration: 1 round/level (D)

Saving Throw: None

Spell Resistance: No

This spell summons an extraplanar creature (typically an outsider, elemental, or magical beast native to another plane). It appears where you designate and acts immediately, on your turn. It attacks your opponents to the best of its ability. If you can communicate with the creature, you can direct it not to attack, to attack particular enemies, or to perform other actions.

The spell conjures one of the creatures from the 1st-level list on the accompanying Summon Monster table. You choose which kind of creature to summon, and you can change that choice each time you cast the spell.

A summoned monster cannot summon or otherwise conjure another creature, nor can it use any teleportation or planar travel abilities. Creatures cannot be summoned into an environment that cannot support them.

When you use a summoning spell to summon an air, chaotic, earth, evil, fire, good, lawful, or water creature, it is a spell of that type.

Arcane Focus

A tiny bag and a small (not necessarily lit) candle.

Ti dirò di più, a me fa storcere il naso che un mostro evocato possa usare anche le altre capacità magiche. Il druido del mio gruppo evoca unicorni a raffica per guarire. :-\

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio. Secondo me le capacità di evocare altre creature e di teletrasporto sono state tolte per due motivi:

- impedire alla suddeta creatura di diventare un pericolo per l'incantatore o di essere incontrollabile ( pensate ad un balor che evoca un altro balor che a sua volta ne avoca un altro ... ) per un incantatore del livello appropriato: generalmente un incantatore ha le capacità per tenere sotto controllo una creatura del grado più alto che riesce ad evocare ma se diventano di più ha problemi.

- sempre per lo stesso motivo un mostro con teletrasporto potrebbe semplicemente decidere di andarsene sparendo chissà dove e a fare chissà cosa.

Le altre capacità sono invece, di solito, proprio il motivo per cui si ricercano quelle creature che sono in grado di fare cose che magari i personaggi non possono fare o non vogliono fare di persona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio. Secondo me le capacità di evocare altre creature e di teletrasporto sono state tolte per due motivi:

- impedire alla suddeta creatura di diventare un pericolo per l'incantatore o di essere incontrollabile ( pensate ad un balor che evoca un altro balor che a sua volta ne avoca un altro ... ) per un incantatore del livello appropriato: generalmente un incantatore ha le capacità per tenere sotto controllo una creatura del grado più alto che riesce ad evocare ma se diventano di più ha problemi.

- sempre per lo stesso motivo un mostro con teletrasporto potrebbe semplicemente decidere di andarsene sparendo chissà dove e a fare chissà cosa.

Stiamo parlando di Evoca mostri...il mostro è sotto il tuo controllo quindi non se va per i fatti suoi o diventa un pericolo evocandone un'altra. E' una questione solo di bilanciamento, perché se no uno evoca un demone, quello ne evoca altri e così via...

Le altre capacità sono invece, di solito, proprio il motivo per cui si ricercano quelle creature che sono in grado di fare cose che magari i personaggi non possono fare o non vogliono fare di persona.

Sì, infatti è una mia opinione personale. Quando un druido comincia ad evocare unicorni a raffica solo per usare le sue cure la cosa mi lascia perplesso.

E bada, non è che la cosa sia sgravata, perché alla fine cura 5d8+20 in 4 round...è una questione di stile. Evocare una mandria di purissimi unicorni solo per curare mi sembra bruttino.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ma per cosa li dovrebbe usare? mi sembra che la guarigione sia una cosa molto pura...no?

se li evocasse per svagarsi allora si che sarebbe strano...

Fanno faville i cavalli, figurarsi gli unicorni con la doppia dotazione.

Comunque mi piace abbastanza quando un druido evoca una creatura per sfruttare le capacità, ancora di più quando si tratta della guarigione dell'unicorno: in fondo è un momento di profonda comunione con la natura che ti ristora e ti accudisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto l'evocare UN unicorno per sfruttare i suoi poteri, ma qui dipende dai punti di vista, si può intendere come chiedere il suo aiuto (anche se in fin dei conti sono ordini).

Piuttosto, la scenetta del druido che evoca 3-4 unicorni nel mezzo di un combattimento per farsi curare di quegli 8d8+20 che gli salvano la pelle. Alla fine sono una media di 56 pf con incantesimo di 6° che lanci come round completo, rispetto a guarigione è bilanciato. E' proprio il concetto in sé della mandria evocata per curare e poi addio. Perché di certo non usi un incantesimo di 4° per usarlo come cavalcatura o per combattere (quando puoi evocare un coccodrillo gigante o una tigre).

Magari poi voi fate un sacco di interpretazione, ringraziamenti e inchini chiedendo all'unicorno aiuto, ma il giocatore medio non si fa nessun problema. Del resto, come mi dissero una volta: "Se mi dai l'opportunità di approfittarmi di una "gabola", non lamentarti se poi lo faccio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...