Vai al contenuto

Patrick Rothfuss, qualcuno ha letto i suoi due libri...


Messaggio consigliato

Il Nome del Vento e La Paura del Saggio E avrebbe piacere di parlarne o condividere le sue impressioni?

E' solo una mia idea o sono entrambi di ottima qualità, fantasy come non se ne vedevano da tempo? Se si perché ne sento parlare così poco? Troppo mattone come taglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ho letto il primo libro in inglese, e devo dire che mi è piaciuto davvero parecchio. Non sapevo l'avessero pubblicato in italiano, anche se lessi un abbozzo di traduzione tempo fa su un sito, restandone negativamente colpito.

Il secondo libro sono impaziente di leggero, ma non riesco a trovare la stessa versione/edizione del primo libro (forse uscirà tra un paio di mesi, ma non sono sicuro), e visto che odio avere i libri di una stessa saga in formati diversi, sono in attesa/ricerca.

Sul primo libro posso dire che mi ha appassionato molto, mi prendevano molto anche le storie nelle storie. La scelta dell'autore di intervallare il racconto poi mi è piaciuta e, per quanto mi riguarda, non ha avuto effetti negativi sul ritmo.

Se con "mattone come taglia" intendi troppo lungo, ti posso dire che a me il primo libro non è sembrato affatto troppo lungo, anzi appena finito non mi sarebbe discpiaciuto avere il secondo tra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero il multiquote non ti infastidisca.

Ho letto il primo libro in inglese, e devo dire che mi è piaciuto davvero parecchio. Non sapevo l'avessero pubblicato in italiano, anche se lessi un abbozzo di traduzione tempo fa su un sito, restandone negativamente colpito.
Pubblicato in italiano sia il primo che il secondo. Non avendolo letto in inglese non so darti un parere sulla traduzione, ma visto che si trattava di tradurre anche canzoni e poesie non mi pareva un lavoro fatto male.

Il secondo libro sono impaziente di leggero, ma non riesco a trovare la stessa versione/edizione del primo libro (forse uscirà tra un paio di mesi, ma non sono sicuro), e visto che odio avere i libri di una stessa saga in formati diversi, sono in attesa/ricerca.
Conosco alcune persone che la pensano come te, lo comprendo ma non sono uno di loro ;)

Sul primo libro posso dire che mi ha appassionato molto, mi prendevano molto anche le storie nelle storie. La scelta dell'autore di intervallare il racconto poi mi è piaciuta e, per quanto mi riguarda, non ha avuto effetti negativi sul ritmo.
Si l'ho trovato anche io una cosa piacevole, così come il fatto che il libro sia diviso in capitoli a soggetto, brevi a sufficienza da poterlo sbocconcellare piacevolmente anche nel tran tran quotidiano. Nel secondo ci sono un paio di occasioni in cui Kvothe riassume in venti righe un sacco di eventi, ma l'ho trovato fastidioso solo un paio di volte e ho il sospetto che ci sia qualche stratagemma narrativo dietro questo modo di fare.

Se con "mattone come taglia" intendi troppo lungo, ti posso dire che a me il primo libro non è sembrato affatto troppo lungo, anzi appena finito non mi sarebbe discpiaciuto avere il secondo tra le mani.
Il secondo è di 1140 pagine, piuttosto scomodo da portarsi dietro. Ma se ti è piaciuto il primo è probabile che il secondo ti piaccia anche di più, come è capitato a me. Visto che non lo hai ancora letto non voglio però aggiungere altro per non spoilerarti il racconto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero il multiquote non ti infastidisca.

Per nulla.

Nel secondo ci sono un paio di occasioni in cui Kvothe riassume in venti righe un sacco di eventi, ma l'ho trovato fastidioso solo un paio di volte e ho il sospetto che ci sia qualche stratagemma narrativo dietro questo modo di fare.

Da quello che ho letto, l'opera "originale/grezza" era discretamente più lunga, e l'editore ha costretto Rothfuss ad alcuni tagli forzati. Probabilmente non tutti sono riusciti bene, anche se spero di sbagliare e che invece ci sia qualcosa dietro come dici tu.

Come questa mattina, vado un po' di fretta, ma tornerò su questo topic quando avrò il tempo di mettere in forma comprensibile i miei pareri su altri aspetti del libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...