Vai al contenuto

Punti Planeswalker!


Ren!

Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sicuramente mi sembra un sistema migliore rispetto a quello DCI, che a mio avviso era fatto malissimo.

L'unica cosa che non mi convince è tutta questa importanza per il FNM. Non che mi dispiaccia, io lo sto facendo ogni settimana, però un moltiplicatore x3 a fronte del x5 di un PTQ e del x8 di un GP mi sembra un po' esagerato (anche se ovviamente questi ultimi hanno molti partecipanti in più e quindi danno più punti).

In ogni caso, la Wizzy dice il vero quando afferma che chi aveva punti DCI alti non partecipava più a tornei sanzionati. Così si è costretti a giocare con una certa frequenza se si vuole fare tornei di un certo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, io sono uno che è sempre stato poco attento a questioni di "classifica" e di punti DCI. Ma devo dire che questa cosa mi sembra piuttosto carina, soprattutto perchè è stata proposta in un'ottica di livelli e progressioni che segue l'ambientazione di Magic.

Prima si aveva solo un numero, adesso si ha un livello ed un titolo, che rendono la cosa, almeno secondo me, più interessante. Se non altro perchè invece di dire "ho tot punti DCI" la si può mettere giù in stile D&D con un livello raggiunto ed una sorta di "titolo" che avanza progressivamente.

Per quanto riguarda il Magic Players Rewards, che mi pare sia stato chiuso lo scorso anno, si sa se mai verrà ripreso? Perchè ricevere qualche carta carina e textless mi era piaciuto abbastanza, lo scorso anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta sincerità mi sembra una delle più grosse cag...e fatte finora. Come può un FNM dare più punti di un torneo Legacy o Vintage ? Questa è la prova insieme alla nascita del modern che la Wizard vuole abbandonare questi formati.

L'idea di dare un livello poteva essere anche carina ma con questa meccanica si premia anche chi fa 0-3 ad un torneo è una cosa assurda!

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta sincerità mi sembra una delle più grosse cag...e fatte finora. Come può un FNM dare più punti di un torneo Legacy o Vintage ? Questa è la prova insieme alla nascita del modern che la Wizard vuole abbandonare questi formati.

L'idea di dare un livello poteva essere anche carina ma con questa meccanica si premia anche chi fa 0-3 ad un torneo è una cosa assurda!

ma penso sia calcolato in base comunque per dare piu punti a chi è piu bravo e vince! poi questa cosa di dare lo stesso un piccolo punteggio è carina perchè tanti giocano per divertimento.. è secondo me una idea per rendere il gioco piu gradevole oppure anche per dare ai pro nuovi stimoli..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di dare un livello poteva essere anche carina ma con questa meccanica si premia anche chi fa 0-3 ad un torneo è una cosa assurda!

Invece a mio parere si tratta di un'ottima idea, dato che oltre alla capacità in questo modo si premia anche l'entusiasmo e la frequenza. Tanto, partecipando e perdendo sempre, non si arriverà mai nelle prime posizioni. Di conseguenza non si potrà godere di nessun beneficio.

Riguardo a Legacy e Vintage non credo sia cambiato molto rispetto a prima. Mi sembra normale che la Wizzy non si fossilizzi su questi formati e dia spazio ad altri (anche per motivi commerciali). Di sicuro la situazione a riguardo non è nè peggiorata, nè migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma penso sia calcolato in base comunque per dare piu punti a chi è piu bravo e vince! poi questa cosa di dare lo stesso un piccolo punteggio è carina perchè tanti giocano per divertimento.. è secondo me una idea per rendere il gioco piu gradevole oppure anche per dare ai pro nuovi stimoli..

Sinceramente credo che chi giochi per divertimento non abbia bisogno nè di punti DCI nè di punti Planeswalker. Qui parliamo di ambito agonistico e il discorso cambia. Purtroppo il punteggio non è calcolato per premiare il più bravo ma il più PRESENTE e la cosa è decisamente diversa. Basta guardare il fatto che non si perdono punti per una sconfitta.

Invece a mio parere si tratta di un'ottima idea, dato che oltre alla capacità in questo modo si premia anche l'entusiasmo e la frequenza. Tanto, partecipando e perdendo sempre, non si arriverà mai nelle prime posizioni. Di conseguenza non si potrà godere di nessun beneficio.

Sul fatto che non si gode di nessun beneficio non vincendo non sono sicuro. Basta fare due conti. Ad esempio in un FNM da 20 persone se su quattro turni di svizzera facevi 0-2 droppavi automaticamente perchè eri fuori dalla top8. Adesso invece continuando a gocare si rischia di fare 2-2, si resta sempre fuori dalla top ma facendo un pò di conti abbiamo :

6 punti per due vittorie + 2 punti partecipazione. Il tutto và moltiplicato per 3 ( modificatore FNM ) per un totale di 24 punti.

In un torneo da 60 persone invece per fare top8 su 6 turni di svizzera il risultato medio è di 4 vinte e 2 patte.Tornando a fare i conti

12 punti per le vittorie + 3 punti partecipazione per un totale di 15 punti.

Il risultato è che chi và fuori ad un FNM ottiene più punti di chi fà top8 in un torneo da 60 persone. Quindi mi sembra inutile tirare fuori storie come premiano il più bravo o chi perde non riceverà nessun beneficio perchè questo NON è un sistema che premia i migliori ma solamente chi partecipa più assiduamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente credo che chi giochi per divertimento non abbia bisogno nè di punti DCI nè di punti Planeswalker. Qui parliamo di ambito agonistico e il discorso cambia. Purtroppo il punteggio non è calcolato per premiare il più bravo ma il più PRESENTE e la cosa è decisamente diversa. Basta guardare il fatto che non si perdono punti per una sconfitta.

Sul fatto che non si gode di nessun beneficio non vincendo non sono sicuro. Basta fare due conti. Ad esempio in un FNM da 20 persone se su quattro turni di svizzera facevi 0-2 droppavi automaticamente perchè eri fuori dalla top8. Adesso invece continuando a gocare si rischia di fare 2-2, si resta sempre fuori dalla top ma facendo un pò di conti abbiamo :

6 punti per due vittorie + 2 punti partecipazione. Il tutto và moltiplicato per 3 ( modificatore FNM ) per un totale di 24 punti.

In un torneo da 60 persone invece per fare top8 su 6 turni di svizzera il risultato medio è di 4 vinte e 2 patte.Tornando a fare i conti

12 punti per le vittorie + 3 punti partecipazione per un totale di 15 punti.

Il risultato è che chi và fuori ad un FNM ottiene più punti di chi fà top8 in un torneo da 60 persone. Quindi mi sembra inutile tirare fuori storie come premiano il più bravo o chi perde non riceverà nessun beneficio perchè questo NON è un sistema che premia i migliori ma solamente chi partecipa più assiduamente.

Quel torneo che citi tu sarebbe un sanzionato qualsiasi, visto il moltiplicatore x1. Al massimo, tra questi tornei, quelli che possono fare 60 persone sono i prerelease e i lunch party, visto che altri come un PTQ o un GP hanno già un modificatore ben superiore.

In ogni caso, i veri punti non li fai né nei tornei che hai citato tu, nè nei Friday. Non ti chiameranno mai ad un nazionale o ad un PT se hai fatto solo Friday Night.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel torneo che citi tu sarebbe un sanzionato qualsiasi, visto il moltiplicatore x1. Al massimo, tra questi tornei, quelli che possono fare 60 persone sono i prerelease e i lunch party, visto che altri come un PTQ o un GP hanno già un modificatore ben superiore.

Aspetta aspetta... Andiamo per punti, vediamo se ho capito tu dici che nessun sanzionato oltre ai prerelease e launch party riesce a fare 60 persone ? Ti assicuro che ci sono sanzionati che ne fanno molti di più!

In ogni caso, i veri punti non li fai né nei tornei che hai citato tu, nè nei Friday. Non ti chiameranno mai ad un nazionale o ad un PT se hai fatto solo Friday Night.

Ma qui il discorso non è andare ai PT, ai nazionali , ai mondiali o alla lega FNM. Il discorso di fondo è che non trovo sia giusto che chi vince un torneo legacy ( lo prendo come esempio perchè gioco in questa tipologia ) da 100 persone stia sotto come punteggio ad un altro che esce in un FNM da 20! Questa è davvero una cosa insensata così non si premia , torno a ribadirlo , il giocatore più bravo ma chi gioca i formati su cui punta la WoC e per me si tratta di una sciocchezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta... Andiamo per punti, vediamo se ho capito tu dici che nessun sanzionato oltre ai prerelease e launch party riesce a fare 60 persone ? Ti assicuro che ci sono sanzionati che ne fanno molti di più!

Tipo?

Ma qui il discorso non è andare ai PT, ai nazionali , ai mondiali o alla lega FNM. Il discorso di fondo è che non trovo sia giusto che chi vince un torneo legacy ( lo prendo come esempio perchè gioco in questa tipologia ) da 100 persone stia sotto come punteggio ad un altro che esce in un FNM da 20! Questa è davvero una cosa insensata così non si premia , torno a ribadirlo , il giocatore più bravo ma chi gioca i formati su cui punta la WoC e per me si tratta di una sciocchezza!

Il problema è che il formato del Friday è a discrezione dell'organizzatore.

La Wizzy mica vieta di farlo Legacy ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo?

La MLL (Milanèes Legasi Ligh) ha organizzato una serie di 12 tornei tra il 2010 e 2011 dove il numero minore di partecipanti è stato 83 e il numero maggiore 117. Io stesso sono un paio di domeniche che prendo parte a tornei da circa 60 persone quindi i numeri direi che ci sono eccome.

Il problema è che il formato del Friday è a discrezione dell'organizzatore.

La Wizzy mica vieta di farlo Legacy ^^

Se è per questo la Wizard non vieta nemmeno a tutti i giocatori di smettere di giocare T2, T1.X, e Modern per darsi al Vintage però sappiamo tutti che non succederà mai perchè fà comodo che il player non lo faccia. Allo stesso modo un organizzatore con a disposizione una media di 3 FNM a mese non ne organizzerà mai uno legacy perchè con T2 e Draft ha più possibilità di attirare persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo la Wizard non vieta nemmeno a tutti i giocatori di smettere di giocare T2, T1.X, e Modern per darsi al Vintage però sappiamo tutti che non succederà mai perchè fà comodo che il player non lo faccia. Allo stesso modo un organizzatore con a disposizione una media di 3 FNM a mese non ne organizzerà mai uno legacy perchè con T2 e Draft ha più possibilità di attirare persone.

Dunque mi viene quasi da dire che sia giusto che i TO (a livello di FNM) organizzino tornei di T2 e Limited.

Se un negozio di piccole/medie dimensioni si fossilizzasse sul Legacy, chiuderebbe quando tutti i suoi clienti abituali avrebbero trovato le carte per farsi il mazzo. E' una via che è SEMPRE stata seguita, non vedo perchè lamentarsi del fatto che i punti non premino il Legacy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi lamento dei punti che non premiano legacy, mi lamento del fatto che i giocatori migliori che inevitabilmente sono i giocatori di legacy e vintage vengano sovrastati nettamente da player di FNM ( e qui nel 70% dei casi si parla di draft ) dove molti non sanno tenere le carte in mano. Questo con i vecchi DCI non succedeva! Torno a ripetere che non è un sistema che premia il player più bravo ma quello che fà più comodo alla Woc... Suona un pò come " Tu mi porti i soldi facendo quello che dico e io ti premio ". Come può essere giusta questa cosa ?

Poi il sistema è sicuramente carino, il fatto di avere un livello e una tipologia ad esso associata però alcune cose andrebbero sicuramente riviste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a prova contraria, il Limited è il formato più difficile di tutti.

Le skill di un giocatore si notano quando devi costruire un mazzo da zero, non quando ti costruisci e giochi uno dei soliti mazzi che girano in T1/T1.5.

Se poi mi spieghi perchè il Legacy è più difficile del Limited (draft soprattutto), sono pronto ad ascoltarti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il limited non è il più difficile, anzi è il formato in cui conta di più la fortuna e te lo dico per esperienza personale :yes:

Ti assicuro che tra costruirti e giocare uno dei soliti mazzi da T1/1.5 e farci risultato c'è una bella differenza. Il mazzo non devi solo costruirlo ma anche saperlo giocare e questo è uno degli aspetti più difficli del formato.

Dico che i giocatori più bravi si trovano nel legacy e vintage perchè affrontano e devono risolvere una moltitudine di situazioni che un giocatore di limited non immaginerebbe mai ( senza voler sminuire il giocatore di limited ), come riconoscere un mazzo dalla prima fetch, sapere a che punto fermare uno storm count ecc... Questi formati sono sicuramente più difficili degli altri quindi è normale che emergano player migliori.

Poi se vogliamo parlare delle doti di deckbuilder allora posso essere quasi d'accordo con te, anche se ripeto il limited è molto influenzato dalla fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il limited non è il più difficile, anzi è il formato in cui conta di più la fortuna e te lo dico per esperienza personale :yes:

Ti assicuro che tra costruirti e giocare uno dei soliti mazzi da T1/1.5 e farci risultato c'è una bella differenza. Il mazzo non devi solo costruirlo ma anche saperlo giocare e questo è uno degli aspetti più difficli del formato.

Dico che i giocatori più bravi si trovano nel legacy e vintage perchè affrontano e devono risolvere una moltitudine di situazioni che un giocatore di limited non immaginerebbe mai ( senza voler sminuire il giocatore di limited ), come riconoscere un mazzo dalla prima fetch, sapere a che punto fermare uno storm count ecc... Questi formati sono sicuramente più difficili degli altri quindi è normale che emergano player migliori.

Poi se vogliamo parlare delle doti di deckbuilder allora posso essere quasi d'accordo con te, anche se ripeto il limited è molto influenzato dalla fortuna...

Sono punti di vista.

Io ho visto gente che si riteneva brava, sbustava delle bombe e non ne vinceva comunque una.

E sono certo del fatto che se uno dei giocatori che sono cresciuti a Pane ed Eternal facesse un draft, non ne azzeccherebbe una.

Però stiamo andando troppo OT.

Alla fine è scontato dirlo, ma il giocatore forte è quello che sfrutta al massimo le potenzialità di ogni mazzo. Che sia Limited, T2 o Legacy.

Chi gioca solo in T1.5 non può essere definito bravo e di conseguenza non merita di essere ai primi posti della classifica. Lo stesso discorso vale per chi gioca Limited. Proprio per questo ai Pro Tour o ai Nazionali i turni sono divisi tra costruito e Limited, per premiare chi è più polivalente.

E lo stesso discorso vale per i punti PW. Gli organizzatori possono dare al loro FNM il formato che vogliono (ad esempio, il proprietario del negozio che frequento non lo fa sempre uguale: una volta Standard, un'altra Modern, un'altra Esteso, un'altra draft), i GP comprendono tutti i formati (tranne il Vintage forse).

Alla fine bisogna saper fare un po' di tutto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono punti di vista.

Io ho visto gente che si riteneva brava, sbustava delle bombe e non ne vinceva comunque una.

E sono certo del fatto che se uno dei giocatori che sono cresciuti a Pane ed Eternal facesse un draft, non ne azzeccherebbe una.

Però stiamo andando troppo OT.

Alla fine è scontato dirlo, ma il giocatore forte è quello che sfrutta al massimo le potenzialità di ogni mazzo. Che sia Limited, T2 o Legacy.

Chi gioca solo in T1.5 non può essere definito bravo e di conseguenza non merita di essere ai primi posti della classifica. Lo stesso discorso vale per chi gioca Limited. Proprio per questo ai Pro Tour o ai Nazionali i turni sono divisi tra costruito e Limited, per premiare chi è più polivalente.

E lo stesso discorso vale per i punti PW. Gli organizzatori possono dare al loro FNM il formato che vogliono (ad esempio, il proprietario del negozio che frequento non lo fa sempre uguale: una volta Standard, un'altra Modern, un'altra Esteso, un'altra draft), i GP comprendono tutti i formati (tranne il Vintage forse).

Alla fine bisogna saper fare un po' di tutto ^^

giusto! e se sei veramente bravo in tutto allora si che sali! potrai anche prendere punti se perdi sempre ma:

1- se perdi sempre fatti due domande e comunque per uno che perde ce n' è uno piu bravo che vince e qui gia si fa una classifica..

2- se continui a perdere e fai pochi punti di certo ci pensi due volte prima di continuare a fare tornei per cercar punti e ti metti un attimo da parte per studiare meglio dei meccanismi di gioco a te congeniali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto gente che si riteneva brava, sbustava delle bombe e non ne vinceva comunque una.

Indubbiamente come ho visto giocatori bravi, sbustare solo morchie e non vincerne una comunque.

Però stiamo andando troppo OT.

Alla fine è scontato dirlo, ma il giocatore forte è quello che sfrutta al massimo le potenzialità di ogni mazzo. Che sia Limited, T2 o Legacy.

Qui non sono d'accordo. Il giocatore forte è quello che sfrutta le potenzialità del proprio mazzo è vero ma lo sà anche giocare nel meta corrente, conoscendo minacce e adeguando le proprie risposte. Come ho già scritto qualche post più sù non basta costruirsi il " solito " mazzo e giocarlo.

Chi gioca solo in T1.5 non può essere definito bravo e di conseguenza non merita di essere ai primi posti della classifica. Lo stesso discorso vale per chi gioca Limited.

Queste sono tue considerazioni personali. Per quanto mi riguarda un giocatore di Vintage meriterebbe senz'altro i posti più alti della classifica ma questo è un altro discorso...

Proprio per questo ai Pro Tour o ai Nazionali i turni sono divisi tra costruito e Limited, per premiare chi è più polivalente.

I turni sono divisi per quello che riguarda T2/Sealed perchè è un'unica tipologia. Se fai altri PT o i nazionali in un altro formato non c'è il limited quindi non credo che l'intenzione sia di premiare il più polivalente. Alla fine la leggenda del player che sà giocare tutto e bene resta solo tale. Comunque sono d'accordo che stiamo andando OT quindi quanto mi riguarda credo che il mio parere sia chiaro e non ho più nulla da aggiungere.:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...