Vai al contenuto

Mazzo dredge


xs0n1cx

Messaggio consigliato

Ecco a voi la lista del mio mazzo dredge e vorrei avere dei vostri pareri per migliorarlo:

//TERRE//

4 [Cephalid Coliseum]

4 [City of Brass]

3 [Gemstone Mine]

//Creature//

4 [Golgari Grave Troll]

4 [Stinkweed Imp]

2 [Golgari Thug]

4 [Ichorid]

4 [Putrid Imp]

1 [Flame-Kin Zealot]

1 [Iona, Shield of Emeria]

4 [Narcomoeba]

//Spell//

4 [Lion's Eye Diamond]

4 [Cabal Therapy]

4 [Bridge from Below]

3 [Careful Study]

4 [Deep Analysis]

4 [Breakthrough]

2 [Dread Return]

SIDE

1 [Darksteel Colossus]

2 [Ray of Revelation]

2 [Ancient Grudge]

2 [Firestorm]

4 [Calice del Nulla]

4 [Pithing Needle]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao, gioco questo mazzo da diverso tempo e penso che la versione con i LED sia troppo instabile e sia più forte manaless (che muore solo da 1 carta) o LED-Less dredge che è meno spinto di LEDwith (invece che chiudere di primo, chiude dal secondo in poi)

LEDwith è ovviamente dipendente da LED è mani orrende lo portano a perdere, led-less è "più solido" e questo gli permette anche di vincere partite dove l'altro dredge può solo sognarselo.

Togli deep analysis, LED, e metti 4 Tireless Tribe, 1 Cephalid Coliseum, 2 Tarnished Citadel, 1 Dread return, poi togli zelota (non è necessario per vincere a meno che non fai un dredge apposta che giri su di lui) e metti il terzo dread return.

Per la side togli i pithing needle e i calici e metti +1 Ancient grudge, +4 Nature's Claim/Chain of Vapor, 1 Ancestor's Chosen, 1 Woodfall Primus, 1 Elesh Norn.

Perché il colosso? metti il quarto Ancient Grudge o un altro bersaglio da rianimare o chain of vapor/nature's claim.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza vederlo il mazzo ti posso dire subito che i pithing needle servono sempre in side.. e se aggiungi un cephalid coliseum vai a 5 e non puoi :) e piuttosto che tarnished citadel o ci metti grand coliseum o forbidden orchard..

domanda stupida ma allora dragare funziona con una carta che abbia l' abilita nel cimitero se ho capito bene.. poi invece di pescare io posso macinarmi X carte e rimettere in gioco una certa creatura oppure macinarmi e pescare una carta? oppure se uso dragare rianimo la creatura altrimenti non macino e pesco?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida ma allora dragare funziona con una carta che abbia l' abilita nel cimitero se ho capito bene.. poi invece di pescare io posso macinarmi X carte e rimettere in gioco una certa creatura oppure macinarmi e pescare una carta? oppure se uso dragare rianimo la creatura altrimenti non macino e pesco?

Dragare ti permette, nel momento in cui stai per pescare una carta, di mettere invece nel cimitero le prime X carte del tuo grimorio, così da riprendere in mano la carta che aveva l'abilità dragare.

Devo ammettere di non essee un grandissimo conoscitore di questo mazzo... tuttavia sono rimasto estremamente colpito dalla lista manaless con cui qualche mese fa Nicolas Rush ha vinto lo SCG Open a Cincinnati. Non riuscivo davvero a capacitarmi di come potesse giocare una lista del genere... e così l'ho provato un po' in solitario su MWS... una BOMBA, semplicemente fantastica!! Le combinazioni che si possono fare con phantasmagorian sono tantissime!

Vero, concede da leyline del nulla, ma per il resto chiude sempre di terzo, massimo quarto turno.

Consiglierei a tutti una lista del genere, soprattutto per via del rapporto qualità/prezzo secondo me senza uguali fra i mazzi competitivi! Appena avrò la disponibilità economica, mi sono già ripromesso di montarlo in real! :)

3 Dakmor Salvage

4 Bloodghast

3 Gigapede

4 Golgari Grave-Troll

4 Golgari Thug

4 Ichorid

1 Iona, Shield of Emeria

4 Narcomoeba

4 Nether Shadow

4 Phantasmagorian

4 Shambling Shell

4 Stinkweed Imp

4 Street Wraith

1 Woodfall Primus

Sideboard

1 Akroma, Angel of Wrath

1 Ancestor's Chosen

1 Blazing Archon

4 Contagion

1 Elesh Norn, Grand Cenobite

1 Gigapede

1 Inkwell Leviathan

1 Iona, Shield of Emeria

1 Llawan, Cephalid Empress

1 Sphinx of the Steel Wind

1 Stormtide Leviathan

1 Terastodon

Link al commento
Condividi su altri siti

sono rimasto estremamente colpito dalla lista manaless con cui qualche mese fa Nicolas Rush ha vinto lo SCG Open a Cincinnati. Non riuscivo davvero a capacitarmi di come potesse giocare una lista del genere... e così l'ho provato un po' in solitario su MWS... una BOMBA, semplicemente fantastica!! Le combinazioni che si possono fare con phantasmagorian sono tantissime!

Vero, concede da leyline del nulla, ma per il resto chiude sempre di terzo, massimo quarto turno.

Al momento l'utilizzo dell'abilità Dredge è in calo, ma di conseguenza è in calo anche l'odio presente nei vari side. Mental Misstep è fastidioso per le liste classiche di Dredge; penso che sia proprio per questi motivi che Nicolas Rush abbia pensato a questa lista di Manaless Dredge, sorprendendo tutti.

Il mazzo fa partire l'avversario per poter pescare e scartare l'ottava carta (possibilmente un Phantasmagorian), il che lo rende particolarmente macchinoso ma gli permette di non soffrire quasi per niente i counter e quindi di partire, a volte, con una decina di carte abbastanza morte nel mazzo avversario.

I difetti sono che una versione così ha 0 risposte a tante cose e punta al fatto che i side si "scordino" dell'esistenza di Dredge. Liste più classiche sono giocabili ma post-side il piano cambia ed il mazzo diventa più difficile da pilotare.

Comunque, in conclusione concordo con Nelandir Feren: la meccanica è una bomba :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi la lista del mio mazzo dredge e vorrei avere dei vostri pareri per migliorarlo:

Ciao, come ha già detto Morte Ascendo LED-Dredge è sicuramente un combo spinto ma presenta i suoi non pochi problemi, primo fra tutti la forte dipendenza dal cimitero che complica drasticamente le cose in g2 e g3. Se hai intenzione di rimanere su questo archetipo allora la tua lista è più che buona ma la side và rivista. Quella già proposta sempre da Morte è ottima! Altrimenti se hai intenzione di portarlo a qualche torneo ti consiglio di passare a ledless, decisamente più solido e meno vulnerabile ad hate in g2 e g3.

Vero, concede da leyline del nulla, ma per il resto chiude sempre di terzo, massimo quarto turno.

Consiglierei a tutti una lista del genere, soprattutto per via del rapporto qualità/prezzo secondo me senza uguali fra i mazzi competitivi! Appena avrò la disponibilità economica, mi sono già ripromesso di montarlo in real! :)

Purtroppo non è così semplice. Manaless ha fatto uno splendido risultato oltreoceano perchè l'hate vs grave è davvero poco. Certo bisogna anche ammettere che Rausch ha vinto destreggiandosi tra Bojuka e Trap ma da noi in g2 troviamo sempre almeno Relic ( altra carta da cui manaless non può uscire ) e Melma ( ecco la terza ) con cui fare i conti quindi questa geniale creazione non ha vita facile.

e nessuno al torneo aveva delle leyline da giocargli contro o reliquia del progenitus o cripta di tormod? come ha fatto a vincere un torneo? che razza di c...

Il fatto è che manaless può continuare a giocare praticamente dopo ogni forma di hate one shot ( cripta, bojuka, trap, reliquia non di 1°, bombarcana ecc... ) e questo lo rende un mazzo decisamente solido.

il manaless dredge ce l'ho ma volevo cambiarlo in un led-less dredge o in un led dredge perchè senza mana ve lo assicuro che il g1 lo vinci ma il g2 facendoti incominciare per primo e poi se riesce a scartarti qualche carte (neanche senza usare le Leyline) ti mette a 90^^

Scusa qui non ho capito, se ti fà iniziare per primo il vantaggio per lui è di 1 carta ma se ti fa scartare allora non dovresti star neanche così male considerando che l' unica carta che può scartarti senza ritorsione è Narcomeba ( 4 su 60 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è così semplice. Manaless ha fatto uno splendido risultato oltreoceano perchè l'hate vs grave è davvero poco. Certo bisogna anche ammettere che Rausch ha vinto destreggiandosi tra Bojuka e Trap ma da noi in g2 troviamo sempre almeno Relic ( altra carta da cui manaless non può uscire ) e Melma ( ecco la terza ) con cui fare i conti quindi questa geniale creazione non ha vita facile.

Che non esce da Relic non è vero, per giocare contro relic calata di primo, basta scartare dragante

appena tappa relic in risposta cicli necrospettro di strada e usi dragare.

---

Piccola nota sulle terre non base che danno mana multicolore:

Tarnished Citadel è la terza migliore landa (le prime due sono city of brass e gemstone mine)

- Fornisce anche mana incolore

- Serve ad evadere daze

- I 3-6-9 danni che ci infligge non sono così preoccupanti (beh 9 vs zoo o burn si) però se siamo in grado di chiudere alla svelta, sono irrilevanti.

Forbidden Orchard:

orribile perché da 1 pedonzolo all'avversario, ergo una possibilità in più per far saltare i ponti, e così non possiamo attaccare di icoride. Pessima.

Grand coliseum:

Entra tappata e per questo è già da bruciare

Undiscovered Paradise:

Da usare al posto di tarnished citadel nelle versioni Next Level Dredge ( imho fa schifo) che usa i bloodghast al posto degli icoridi.

Purtroppo con questa daze ci apre.

---

Io preferisco giocare LED-less perché è quello che può permettersi più tempo contro alcuni archetipi, è il più versatile. Anche il fatto di poter evadere da relic, tormod, bojuka(Stifle), leyline la dice lunga.

Perché pithing needle non è necessario:

Torniamo indietro, prima di alara, gli unici hate erano leyline of the void, tormod's crypt, ground seal, wheel of sun and moon, yixild jailer. Ovviamente ci si trovava contro solo delle tormod e leyline of the void. yxilid era poco usato e gli altri due li gioca solo enchantress. Usare pithing needle era ottimo poiché il primo nominava tormod, il secondo wasteland, fiala o qualcosa d'altro di fastidioso ed era fantastico proprio perché c'era solo 1 carta che uccideva il mazzo. Per leyline lo si rimbalzava con chain of vapor e gli si passava sopra il turno dopo.

Ora (purtroppo) hanno stampato hate diversificato: Relic of progenitus, Nihil spellbomb, bojuka bog, trappola ecc...

e se vi sidano un hate misto? Pithing needle diventa carta morta.

Di conseguenza anche dredge si è dovuto evolvere e usando ancient grudge si può giocare attorno agli artifact hate costringendo l'oppo a spaccare l'artefatto quando vogliamo noi.

Per Bojuka bog si può usare stifle

Per trappola giocate force, ma il mazzo secondo me diventerebbe una morchia, preferisco aspettare l'oppo al parcheggio xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non esce da Relic non è vero, per giocare contro relic calata di primo, basta scartare dragante

appena tappa relic in risposta cicli necrospettro di strada e usi dragare.

Per Bojuka bog si può usare stifle

Per trappola giocate force, ma il mazzo secondo me diventerebbe una morchia, preferisco aspettare l'oppo al parcheggio xD

Questo si chiama fantamagic :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Creatures

4 Bloodghast

3 Gigapede

4 Golgari Grave-Troll

4 Golgari Thug

4 Ichorid

4 Narcomoeba

4 Nether Shadow

4 Phantasmagorian

4 Shambling Shell

4 Stinkweed Imp

4 Street Wraith

1 Woodfall Primus

Enchantments

4 Bridge from Below

Legendary Creatures

1 Iona, Shield of Emeria

Sorceries

4 Cabal Therapy

4 Dread Return

Lands

3 Dakmor Salvage

Sideboard:

1 Inkwell Leviathan

1 Sphinx of the Steel Wind

1 Ancestor's Chosen

1 Blazing Archon

1 Gigapede

1 Stormtide Leviathan

1 Terastodon

4 Contagion

1 Akroma, Angel of Wrath

1 Elesh Norn, Grand Cenobite

1 Iona, Shield of Emeria

1 Llawan, Cephalid Empress

Volevo sapere come funziona questo mazzo. Se mi potete fare un esempio di mano ideale di partenza e su come si svolgono le giocate, vi sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mazzo è una versione particolare di drege che gioca in un'ottica DDD ( Draw, Discard, Dredge ) quindi pescando l'8 carta scartando e iniziando a dragare il turno successivo. Da lì in poi il funizionamento è simile a quello di un dregde calssico: hai creature che rientrano dal cimitero come Ichorid, Bloodghast e Nether Shadow, i classici ciccioni da rianimata come Iona e Woodfall primus e i ponti per i token. Il mazzo è inoltre composto da varie sinergie come Gigapede + Phantasmagorian o Gigapede + Dragante oppure Phantasmagorian + utility in mano per avere ciò che serve al cimitero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli amanti dell'archetipo come me saranno contenti di sapere che dredge ha vinto un altro SCG da 249 players. Questa è la lista e il vincitore si chiama Michael Morrissey

Creatures [28]

4 Golgari Grave-Troll

4 Golgari Thug

4 Ichorid

4 Narcomoeba

4 Phantasmagorian

4 Stinkweed Imp

4 Street Wraith

Instants [1]

1 Darkblast

Sorceries [14]

2 Dread Return

4 Breakthrough

4 Cabal Therapy

4 Careful Study

Enchantments [4]

4 Bridge from Below

Lands [13]

1 Tarnished Citadel

4 Cephalid Coliseum

4 City of Brass

4 Gemstone Mine

1 Ancestor's Chosen

1 Angel of Despair

1 Flame-Kin Zealot

4 Ancient Grudge

4 Nature's Claim

2 Ray of Revelation

1 Elesh Norn, Grand Cenobite

1 Iona, Shield of Emeria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...